https://ibb.co/Lpp2Zp9
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 19:25:38Ciao Mirton.
Ho la centralina nella cellula. Chiedo se mi è possibile installare un amperometro/voltometro ( diciamo che mi serve soprattutto un amperometro) nei pressi della centralinae ecdove potrei collegarlo. Per questo allego lo schema elettrico. Ringrazio in anticipo quanti vorranno suggerire qualche soluzione
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 19:36:43Ciao, il Forum lo seguo. Ho bisogno però di suggeriemti precisi e, diciamo, operativi. Sono profano, ma con qualche aiuto riesco a risolvere. Forse non hai visto la foto dello schema che avevo dimenticato di inserire. Comunque grazie e buana ripartenza!
Ciao Mirton. Evidentemente non segui molto il forum (e' una battuta naturalmente) Abbiamo parlato di amperometri in lungo e in largo, anche recentemente. Usa la funzione cerca.
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 19:25:38Un amperometro dove lo colleghi è semplice
Ho la centralina nella cellula. Chiedo se mi è possibile installare un amperometro/voltometro ( diciamo che mi serve soprattutto un amperometro) nei pressi della centralinae ecdove potrei collegarlo. Per questo allego lo schema elettrico. Ringrazio in anticipo quanti vorranno suggerire qualche soluzione
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2020 alle 19:56:23Ciao, ho visto il tuo schema sul forum, ma non sono in grado di farlo da me. Pensavo di poterlo mettere in cellula, vicino la centralina, senza però passare cavi o altro. Per questo ho sottoposto lo schema ad un vostro studio approfondito.
Un amperometro dove lo colleghi è semplice per avere il valore della BM per avere il valore della BS per avere il valore del pannello solare Lo schema che ci proponi non so a cosa ti possa servire a meno che (non si riesce leggere) non abbia degli attacchi predisposti
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 20:01:25Credo che Grinza ti ha chiesto che corrente vuoi leggere. Perché temo che tu non sappia che valore vuoi visualizzare.
Ciao, ho visto il tuo schema sul forum, ma non sono in grado di farlo da me. Pensavo di poterlo mettere in cellula, vicino la centralina, senza però passare cavi o altro. Per questo ho sottoposto lo schema ad un vostro studio approfondito. Ps Ho provato ad ingrandire e mi sembra che lo schema si legga. O no?
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 20:42:08Ciao Mirton.
Non lo avevo capito. Mi interessa visualizzare le condizione della batterie e gli assorbimenti. e valori in carica da pannello li ho. Insomma tutto ciò che è possibile collegandomi alla centralina
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 21:20:50Hai detto bene, non sono per niente pratico di impianti elettrici. Ecco perchè chiedo. Mi interessa conoscere gli A che sto consumando. Ho capito che non c'è alcuna possibilità di inserire un amperometro altrove se non partendo dalla batteria. Significa che rinuncio .E' comodo , ma non indispensabile.
Ciao Mirton. Non ho francamente capito le tue esigenze. Se vuoi sapere quanta corrente esce e quanta corrente entra nella batteria di servizio, basta mettere il sensore dell' amperometro (shunt o a effetto hall) sul cavoimmediatamente prima del polo positivo della batteria stessa. Se e' cosi', lo schema dell'impianto elettrico del camper non serve a nulla. Scusami, ma ho l' impressione che tu non sia molto pratico di impianti elettrici.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 16/05/2020 alle 22:16:45E per realizzare ciò che dici che dovrei fare?
Il dato che serve in camper è il valore della corrente sia in entrata che in uscita dalla batteria perché da quei due dati, visualizzati per un certo tempo (mezzora) con le utenze accese, scopri la potenziale autonomiache ti rimane. Il doppio segno è importante per capire se si sta caricando o scaricando e poi con una moltiplicazione per le ore di presunto funzionamento scopri l'autonomia firnita dalla batteria. Poi ci sono degli oggetti, un po più complicati che fanno tutti questi calcoli da soli una volta che lo hai settato per bene
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 21:20:50Avevo letto che lo shunt meglio metterlo sul polo negativo.
Ciao Mirton. Non ho francamente capito le tue esigenze. Se vuoi sapere quanta corrente esce e quanta corrente entra nella batteria di servizio, basta mettere il sensore dell' amperometro (shunt o a effetto hall) sul cavoimmediatamente prima del polo positivo della batteria stessa. Se e' cosi', lo schema dell'impianto elettrico del camper non serve a nulla. Scusami, ma ho l' impressione che tu non sia molto pratico di impianti elettrici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 22:15:52Se non sei pratico di impianti elettrici l'unica soluzione è di mettere un amperometro con sensore Hall sul negativo della batteria.
Hai detto bene, non sono per niente pratico di impianti elettrici. Ecco perchè chiedo. Mi interessa conoscere gli A che sto consumando. Ho capito che non c'è alcuna possibilità di inserire un amperometro altrove se non partendo dalla batteria. Significa che rinuncio .E' comodo , ma non indispensabile.
https://www.amazon.it/AiLi-volt...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 20:01:25Per avere una misura completa di quello che consuma la batteria di servizio (BS) e/o quello che immette il pannello fotovoltaico (FV) é necessario ‘misurare’ la corrente che passa in tutti i fili di tutte le utenze.
Ciao, ho visto il tuo schema sul forum, ma non sono in grado di farlo da me. Pensavo di poterlo mettere in cellula, vicino la centralina, senza però passare cavi o altro. Per questo ho sottoposto lo schema ad un vostro studio approfondito. Ps Ho provato ad ingrandire e mi sembra che lo schema si legga. O no?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/05/2020 alle 07:27:10Buongiorno. Non ne capisco , ma non sono uno che rischia! Guidato da te, talvolta anche spazientito, ho fatto lavori per me impensabili . Il più difficile ? Modifica alimentazione del frigo! Anche questa volta sei stato chiarissimo ed ho capito cosa fare e come farlo. Ho la sensazione che tu sia un insegnante e se non lo sei ne hai tutte le qualità. Per tornare a bomba, però , giustifico la mia domanda. Pensavo che dalla bs partissero due cavi verso la centralina e da questa si diramassero per i vari servizi. Pensavo quindi che potesse essere posibile . Ok, lo metterò altrove, partendo dalla bs.con un Hall, Grazie
Se non sei pratico di impianti elettrici l'unica soluzione è di mettere un amperometro con sensore Hall sul negativo della batteria. In pratica è un coso con un buco in mezzo dentro il quale fai passare il filo che collegail negativo della batteria alla massa del telaio. Da quel coso sbucano tre sottili fili che puoi prolungare a piacere e che puoi portare al suo strumentino dedicato che piazzi dove ti pare. Altri lavori ti consiglio di non intraprenderli... lavorare su dei fili dai quali passa molta corrente non penso tu possa farlo in sicurezza (senza offesa). Ecco un esempio... ma ce ne sono tanti. sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=amperometro+hall&qid=1589693154&sr=8-2 Marco.
https://ibb.co/ZhqppP0
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2020 alle 07:44:57Grazie Grinza. Sei stato utilissimo , insieme a emme48 e agli altri. La risposta ad m48 è buona anche per te. Grazie infinite
Per avere una misura completa di quello che consuma la batteria di servizio (BS) e/o quello che immette il pannello fotovoltaico (FV) é necessario ‘misurare’ la corrente che passa in tutti i fili di tutte le utenze.Questo lo puoi trovare solo sul negativo della BS anche perché non é detto che tutto sia controllato da centralina Sia Karbon17 che Emme48 ti hanno detto come fare ma alla fine devi solo passare due fili di piccola sezione dalla batteria a dove vuoi mettere lo strumento, quello che propongono sono validi perché (almeno vedendo la foto) misura anche correnti negative ( entrata dal pannello) Quello che serve a te non arriva sul quadro comandi casomai alla centralina ma da lì dovresti sempre passare dei fili per averlo in un posto visibile
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2020 alle 01:13:16
Avevo letto che lo shunt meglio metterlo sul polo negativo. Penso che elettricamente non cambi nulla, ma sia piu sicuro. PS: infatti nello schema qua sopra è sul negativo.
In risposta al messaggio di Mirton del 17/05/2020 alle 10:55:52Sul positivo della BS ci sarà un cespuglio di fili (SPERO protetti ciascuno dal suo fusibile del valore adatto alla corrente che ci deve passare), sul negativo della batteria uno solo; metti il "coso col buco" su quel filo di massa lì, porti i tre fili allo strumentino piazzato dove ti pare che alimenterai da un +12 sotto centralina e tanti saluti.
Buongiorno. Non ne capisco , ma non sono uno che rischia! Guidato da te, talvolta anche spazientito, ho fatto lavori per me impensabili . Il più difficile ? Modifica alimentazione del frigo! Anche questa volta seistato chiarissimo ed ho capito cosa fare e come farlo. Ho la sensazione che tu sia un insegnante e se non lo sei ne hai tutte le qualità. Per tornare a bomba, però , giustifico la mia domanda. Pensavo che dalla bs partissero due cavi verso la centralina e da questa si diramassero per i vari servizi. Pensavo quindi che potesse essere posibile . Ok, lo metterò altrove, partendo dalla bs.con un Hall, Grazie Ps Io ho già questo per il pannello
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2020 alle 19:52:09Grazie. Farò così, ma l'amperometro lo metterò in cellula, in un posto diverso da quello che avevo pensato, ma altrettanto comodo. Grazie ancora
Sul positivo della BS ci sarà un cespuglio di fili (SPERO protetti ciascuno dal suo fusibile del valore adatto alla corrente che ci deve passare), sul negativo della batteria uno solo; metti il coso col buco su quel filo di massa lì, porti i tre fili allo strumentino piazzato dove ti pare che alimenterai da un +12 sotto centralina e tanti saluti. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 21:20:50Ciao Salvatore, non va messo sul polo negativo lo shunt? Poi dallo shunt colleghi tutti i cavi negativi.