CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help amperometro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:25:38
Ho la centralina nella cellula. Chiedo  se mi è possibile installare un amperometro/voltometro  ( diciamo che mi serve soprattutto un amperometro) nei pressi della centralinae ecdove potrei collegarlo. Per questo allego lo schema elettrico. Ringrazio in anticipo quanti vorranno suggerire qualche soluzione

https://ibb.co/Lpp2Zp9

Modificato da Mirton il 16/05/2020 alle 19:44:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:36:43
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 19:25:38

Ho la centralina nella cellula. Chiedo  se mi è possibile installare un amperometro/voltometro  ( diciamo che mi serve soprattutto un amperometro) nei pressi della centralinae ecdove potrei collegarlo. Per questo allego lo schema elettrico. Ringrazio in anticipo quanti vorranno suggerire qualche soluzione
Ciao Mirton.
Evidentemente non segui molto il forum (e' una battuta naturalmentewink)
Abbiamo parlato di amperometri in lungo e in largo, anche recentemente.
Usa la funzione cerca.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:48:17
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 19:36:43

Ciao Mirton. Evidentemente non segui molto il forum (e' una battuta naturalmente) Abbiamo parlato di amperometri in lungo e in largo, anche recentemente. Usa la funzione cerca.
Ciao, il Forum lo seguo. Ho bisogno però di suggeriemti precisi e, diciamo, operativi. Sono profano, ma con qualche aiuto riesco a risolvere. Forse non hai visto la foto dello schema che avevo dimenticato di inserire. Comunque grazie e buana ripartenza!

Modificato da Mirton il 16/05/2020 alle 19:48:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:56:23
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 19:25:38

Un amperometro dove lo colleghi è semplice
per avere il valore della BM
per avere il valore della BS
per avere il valore del pannello solare 

Lo schema che ci proponi non so a cosa ti possa servire a meno che (non si riesce  leggere) non abbia degli attacchi predisposti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 20:01:25
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2020 alle 19:56:23

Un amperometro dove lo colleghi è semplice per avere il valore della BM per avere il valore della BS per avere il valore del pannello solare  Lo schema che ci proponi non so a cosa ti possa servire a meno che (non si riesce  leggere) non abbia degli attacchi predisposti
Ciao, ho visto il tuo schema sul forum, ma non sono in grado di farlo da me. Pensavo di poterlo mettere in cellula, vicino la centralina, senza   però passare cavi o altro. Per questo ho sottoposto lo schema ad un vostro studio approfondito.laugh Ps Ho provato ad ingrandire e mi sembra che lo schema si legga. O no?

Modificato da Mirton il 16/05/2020 alle 20:03:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 20:23:45
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 20:01:25

Ciao, ho visto il tuo schema sul forum, ma non sono in grado di farlo da me. Pensavo di poterlo mettere in cellula, vicino la centralina, senza   però passare cavi o altro. Per questo ho sottoposto lo schema ad un vostro studio approfondito. Ps Ho provato ad ingrandire e mi sembra che lo schema si legga. O no?
Credo che Grinza ti ha chiesto che corrente vuoi leggere. Perché temo che tu non sappia che valore vuoi visualizzare.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 20:42:08
Non lo avevo capito. Mi interessa  visualizzare le condizione della batterie e gli assorbimenti. e valori in carica da pannello li ho. Insomma tutto ciò che è possibile collegandomi alla centralina

Modificato da Mirton il 16/05/2020 alle 20:46:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:20:50
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 20:42:08

Non lo avevo capito. Mi interessa  visualizzare le condizione della batterie e gli assorbimenti. e valori in carica da pannello li ho. Insomma tutto ciò che è possibile collegandomi alla centralina  
Ciao Mirton.
Non ho francamente capito le tue esigenze.
Se vuoi sapere quanta corrente esce e quanta corrente entra nella batteria di servizio, basta mettere il sensore dell' amperometro (shunt o a effetto hall) sul cavo immediatamente prima del polo positivo della batteria stessa.
Se e' cosi', lo schema dell'impianto elettrico del camper non serve a nulla.
Scusami, ma ho l' impressione che tu non sia molto pratico di impianti elettrici.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:15:52
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 21:20:50

Ciao Mirton. Non ho francamente capito le tue esigenze. Se vuoi sapere quanta corrente esce e quanta corrente entra nella batteria di servizio, basta mettere il sensore dell' amperometro (shunt o a effetto hall) sul cavo
immediatamente prima del polo positivo della batteria stessa. Se e' cosi', lo schema dell'impianto elettrico del camper non serve a nulla. Scusami, ma ho l' impressione che tu non sia molto pratico di impianti elettrici.
...
Hai detto bene, non sono per niente pratico di impianti elettrici. Ecco perchè chiedo. Mi interessa conoscere  gli A che sto consumando.  Ho capito  che non c'è alcuna possibilità di inserire un amperometro  altrove se non partendo dalla batteria. Significa che rinuncio .E' comodo , ma non indispensabile.

16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:16:45
Il dato che serve in camper è il valore della corrente sia in entrata che in uscita dalla batteria perché da quei due dati, visualizzati per un certo tempo (mezzora) con le utenze accese, scopri la potenziale autonomia che ti rimane. Il doppio segno è importante per capire se si sta caricando o scaricando e poi con una moltiplicazione per le ore di presunto funzionamento scopri l'autonomia firnita dalla batteria.
Poi ci sono degli oggetti, un po più complicati che fanno tutti questi calcoli da soli una volta che lo hai settato per bene
ruggio
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:24:55
In risposta al messaggio di ruggiobo del 16/05/2020 alle 22:16:45

Il dato che serve in camper è il valore della corrente sia in entrata che in uscita dalla batteria perché da quei due dati, visualizzati per un certo tempo (mezzora) con le utenze accese, scopri la potenziale autonomia
che ti rimane. Il doppio segno è importante per capire se si sta caricando o scaricando e poi con una moltiplicazione per le ore di presunto funzionamento scopri l'autonomia firnita dalla batteria. Poi ci sono degli oggetti, un po più complicati che fanno tutti questi calcoli da soli una volta che lo hai settato per bene
...
E per realizzare ciò che dici che dovrei fare? 

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:51:58
image(1641).png
ecco un esempio di collegamento per l'amperometro con sensore di Hall (non necessita inserire shunt e quindi tagliare il cavo) 
image(1642).png
mentre questo è con shunt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 01:13:16

Ciao Mirton. Non ho francamente capito le tue esigenze. Se vuoi sapere quanta corrente esce e quanta corrente entra nella batteria di servizio, basta mettere il sensore dell' amperometro (shunt o a effetto hall) sul cavo
immediatamente prima del polo positivo della batteria stessa. Se e' cosi', lo schema dell'impianto elettrico del camper non serve a nulla. Scusami, ma ho l' impressione che tu non sia molto pratico di impianti elettrici.
...
Avevo letto che lo shunt meglio metterlo sul polo negativo.
Penso che elettricamente non cambi nulla, ma sia piu sicuro.

PS: infatti nello schema qua sopra è sul negativo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2020 alle 01:14:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 07:27:10
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 22:15:52

Hai detto bene, non sono per niente pratico di impianti elettrici. Ecco perchè chiedo. Mi interessa conoscere  gli A che sto consumando.  Ho capito  che non c'è alcuna possibilità di inserire un amperometro  altrove se non partendo dalla batteria. Significa che rinuncio .E' comodo , ma non indispensabile.  
Se non sei pratico di impianti elettrici l'unica soluzione è di mettere un amperometro con sensore Hall sul negativo della batteria.

In pratica è un "coso" con un buco in mezzo dentro il quale fai passare il filo che collega il negativo della batteria alla massa del telaio.
Da quel "coso" sbucano tre sottili fili che puoi prolungare a piacere e che puoi portare al suo strumentino dedicato che piazzi dove ti pare.

Altri lavori ti consiglio di non intraprenderli... lavorare su dei fili dai quali passa molta corrente non penso tu possa farlo in sicurezza (senza offesa).

Ecco un esempio... ma ce ne sono tanti.

https://www.amazon.it/AiLi-volt...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/05/2020 alle 07:28:16
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 07:44:57
In risposta al messaggio di Mirton del 16/05/2020 alle 20:01:25

Ciao, ho visto il tuo schema sul forum, ma non sono in grado di farlo da me. Pensavo di poterlo mettere in cellula, vicino la centralina, senza   però passare cavi o altro. Per questo ho sottoposto lo schema ad un vostro studio approfondito. Ps Ho provato ad ingrandire e mi sembra che lo schema si legga. O no?
Per avere una misura completa di quello che consuma la batteria di servizio (BS) e/o quello che immette il pannello fotovoltaico (FV) é necessario ‘misurare’ la corrente che passa in tutti i fili di tutte le utenze.
Questo lo puoi trovare solo sul negativo della BS anche perché non é detto che tutto sia controllato da centralina 
Sia Karbon17 che Emme48 ti hanno detto come fare ma alla fine devi solo passare due fili di piccola sezione dalla batteria a dove vuoi mettere lo strumento, quello che propongono sono  validi perché (almeno vedendo la foto) misura anche correnti negative ( entrata dal pannello)
Quello che serve a te non arriva sul quadro comandi casomai alla centralina ma da lì dovresti sempre passare dei fili per averlo in un posto visibile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/05/2020 alle 07:58:14
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 10:55:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/05/2020 alle 07:27:10

Se non sei pratico di impianti elettrici l'unica soluzione è di mettere un amperometro con sensore Hall sul negativo della batteria. In pratica è un coso con un buco in mezzo dentro il quale fai passare il filo che collega
il negativo della batteria alla massa del telaio. Da quel coso sbucano tre sottili fili che puoi prolungare a piacere e che puoi portare al suo strumentino dedicato che piazzi dove ti pare. Altri lavori ti consiglio di non intraprenderli... lavorare su dei fili dai quali passa molta corrente non penso tu possa farlo in sicurezza (senza offesa). Ecco un esempio... ma ce ne sono tanti. sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=amperometro+hall&qid=1589693154&sr=8-2 Marco.
...
Buongiorno. Non ne capisco , ma non sono uno che rischia! Guidato da te, talvolta anche spazientito,  ho fatto lavori per me impensabili .  Il più difficile ? Modifica alimentazione del frigo!  Anche questa volta sei stato chiarissimo ed ho capito cosa fare e come farlo.  Ho la sensazione che tu sia un insegnante e se non lo sei ne hai tutte le qualità.  Per tornare a bomba, però , giustifico la mia domanda. Pensavo che dalla bs partissero due cavi verso la centralina e da questa si diramassero per i vari servizi. Pensavo quindi che potesse essere posibile . Ok, lo metterò altrove, partendo dalla bs.con un Hall,   Grazie

Ps Io ho già questo per il pannello   

https://ibb.co/ZhqppP0

Modificato da Mirton il 17/05/2020 alle 11:15:34
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 10:57:35
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2020 alle 07:44:57

Per avere una misura completa di quello che consuma la batteria di servizio (BS) e/o quello che immette il pannello fotovoltaico (FV) é necessario ‘misurare’ la corrente che passa in tutti i fili di tutte le utenze.
Questo lo puoi trovare solo sul negativo della BS anche perché non é detto che tutto sia controllato da centralina  Sia Karbon17 che Emme48 ti hanno detto come fare ma alla fine devi solo passare due fili di piccola sezione dalla batteria a dove vuoi mettere lo strumento, quello che propongono sono  validi perché (almeno vedendo la foto) misura anche correnti negative ( entrata dal pannello) Quello che serve a te non arriva sul quadro comandi casomai alla centralina ma da lì dovresti sempre passare dei fili per averlo in un posto visibile
...
Grazie Grinza. Sei stato utilissimo , insieme a emme48 e agli altri. La risposta ad m48 è buona anche per te. Grazie infinite

Modificato da Mirton il 18/05/2020 alle 19:53:52
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 18:17:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2020 alle 01:13:16

Avevo letto che lo shunt meglio metterlo sul polo negativo. Penso che elettricamente non cambi nulla, ma sia piu sicuro. PS: infatti nello schema qua sopra è sul negativo.
yes
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 19:52:09
In risposta al messaggio di Mirton del 17/05/2020 alle 10:55:52

Buongiorno. Non ne capisco , ma non sono uno che rischia! Guidato da te, talvolta anche spazientito,  ho fatto lavori per me impensabili .  Il più difficile ? Modifica alimentazione del frigo!  Anche questa volta sei
stato chiarissimo ed ho capito cosa fare e come farlo.  Ho la sensazione che tu sia un insegnante e se non lo sei ne hai tutte le qualità.  Per tornare a bomba, però , giustifico la mia domanda. Pensavo che dalla bs partissero due cavi verso la centralina e da questa si diramassero per i vari servizi. Pensavo quindi che potesse essere posibile . Ok, lo metterò altrove, partendo dalla bs.con un Hall,   Grazie Ps Io ho già questo per il pannello   
...
Sul positivo della BS ci sarà un cespuglio di fili (SPERO protetti ciascuno dal suo fusibile del valore adatto alla corrente che ci deve passare), sul negativo della batteria uno solo; metti il "coso col buco" su quel filo di massa lì, porti i tre fili allo strumentino piazzato dove ti pare che alimenterai da un +12 sotto centralina e tanti saluti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/05/2020 alle 19:55:10
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 20:04:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2020 alle 19:52:09

Sul positivo della BS ci sarà un cespuglio di fili (SPERO protetti ciascuno dal suo fusibile del valore adatto alla corrente che ci deve passare), sul negativo della batteria uno solo; metti il coso col buco su quel filo di massa lì, porti i tre fili allo strumentino piazzato dove ti pare che alimenterai da un +12 sotto centralina e tanti saluti. Marco.
Grazie. Farò così, ma l'amperometro lo metterò in cellula, in un posto diverso da quello che avevo pensato, ma altrettanto comodo. Grazie ancora
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 10:48:51

...
Ciao Salvatore, non va messo sul polo negativo lo shunt? Poi dallo shunt colleghi tutti i cavi negativi.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link