[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 26/10/2013 19:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si tratta della parte circolare a un'estremo del cavo che vedi nella foto di seguito
non si tratta di un condensatore e neppure ceramico, è il "connettore" che permette di collegate l'antenna al cavo.
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo è ininfluente per il funzionamento dell'antenna, mentre per effettuare una lettura precisa all'estremo del cavo, la lunghezza dovrebbe essere un multiplo di 1/2 lunghezza d'onda, per tua comodità il calcolo per avere la lunghezza in metri è:
velocità della luce : frequenza espressa in Khz : 2 x fattore di velocità del cavo cioè:
Km/s 299792,458 : Khz 27200 : 2 x FV rg58 0,66= 3,637 metri
Quindi per effettuare una misura attendibile ti consiglierei la lunghezza del cavo di metri 3,64 oppure metri 7,28 oppure metri 10,92
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 26/10/2013 22:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari se posti una fotografia possiamo darti un aiuto [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 27/10/2013 08:52:26 se non ricordo male a fine anni 70 quindi quando il cb andava alla grande dicevano che il cavo andava tagliato nella misura dell'onda, quindi mezz'onda 13,50 un quarto d'onda 6,75 cosi non c'erano stazionarie,son passati piu di 30 anni e il mio lafajette funziona ancora alla grande>> Assolutamente NO è una leggenda metropolitana, mi permetto di consigliarti una lettura dell'articolo al seguente link: http://www.nzart.org.nz/assets/exam/sg/sn26-trlin.html Per sfatare ogni mito è bene chiarire che il funzionamento dell'antenna non è influenzato minimamente dalla lunghezza del cavo, può essere invece che in taluni casi per un mal funzionamento dell'antenna, una cattiva massa dovuta a carenza di contatto o una superficie non sufficiente a garantire un sufficiente piano di terra, la parte esterna del cavo coassiale vada a sopperire la mancanza entrando in risonanza. Una specifica lunghezza del cavo serve solo per mettere in fase l'antenna e strumento di lettura, tipicamente un rosmetro o misuratore di onde stazionarie, per misurare il rapporto di VSWR (Voltage Standing Wave Radio), per una maggiore comprensione è bene sapere che il punto giusto per la misura delle onde stazionarie si ripete con andamento sinusoidale seguendo l'andamento dei ventri di tensione in maniera ciclica corrispondente a multipli di mezza lunghezza d'onda
ma siccome le onde radio all'interno di un cavo coassiale viaggiano a velocità ridotta pari al fattore di velocità dello stesso, tipicamente l'RG58 ha fattore di velocità 66% della velocità reale, bisognerà tenerne conto, quindi ogni misura elettrica "pura" per rapportarla lungo il cavo coassiale rg58 andrà moltiplicata per 0,66, quindi a conti fatti le misure che indichi sono sbagliate.
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 27/10/2013 08:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le convinzioni sono dure a morire...[:D][:D] Prendi visione di questo topic: https://forum.camperonline.it/Lunghezza-cavo-antenna-CB_173722?ARCHIVE=true dove qualcuno asseriva, pestando un po' piedi, che la lunghezza del cavo influsce sulla resa dell'antenna. E' un topic un po' lungo, ma viene sviscerato tutto, compreso le "diverse scuole di pensiero". Peccato che la fisica non ammetta "scuole di pensiero". Dovrebbero leggerlo tutti. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 27/10/2013 11:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ulisse, una vite parker da 1,5mm, non da nel tempo un buon contatto elettrico. Un falso contatto è molto probabile. Se poi è fissata sul fondo delle scatola, è poco ispezionabile. Valuta di portare fuori dalla scatola il collegamento, Lavori di più, ma trarrai vantaggi. Tra poco vado al lavoro, fino a 1/2 notte. Se non sono presente scusami. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 27/10/2013 11:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ulisse segui quello che dice Alvaro che ne SA! io ho effettuato il lavoro l'anno scorso nessun problema! perché fori la scatoletta sul fondo? Con quella vite? la massa la fanno i radiali non il contatto con il metallo Nel mio impianto l'antenna se analizzo il circuito non viene a contatto fisico con il tetto in alluminio del mezzo ma solo con i radiali(4) attaccati alla calza del cavo! E basta (non sono attaccati da altre parti) E non sono stato li ha misurare la lunghezza del cavo arrivato al cruscotto l'ho tagliato Poi x il condensatore non so dirti nulla ma in tutte le antenne che ho cambiato da ragazzo patito di CB non ho mai trovato nulla del genere Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 27/10/2013 12:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ulisse... non confondere la "massa" con il "piano di massa". L'ho scritto sopra; il primo è il polo negativo della batteria che non c'entra nulla, il secondo è parte integrante dell'antenna, ed è importante quanto lo stelo verticale. Puoi usare come piano di massa (che deve star sempre sotto lo stelo verticale), il tuo tetto in alluminio, mai portare un cavo al polo negativo della batteria. Intendevo mettere la vite subito fuori la scatola stagna... Non metterei mai una vite autofilettante nel tetto, una infiltrazione è sempre in agguato. I radiali sono la soluzione ottimale, se non vuoi per paura (estremamente remota), di impicci, puoi nasconderli in piccole canaline posate sul tetto. Persomalmente ho il tetto pieno di radiali, non solo per l'antenna cb, ma anche per quelle che uso in attività radioamatoriale, non mi è mai successo nulla, e non ho mai letto di qualche amico che abbia avuto problemi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013 14:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ulisse, continui a confondere la massa con il piano di massa. Guarda qui:
i radiali messi sotto l'antenna (piano di massa), sono collegati alla calza del cavo... e isolati dalla massa, telaio, polo negativo o come lo chiami. La differenza è li.
Non ti serve a nulla quello che stai facendo.
Non so più come dirtelo[:)][:)]