www.safitaly.it
?In risposta al messaggio di mr70it del 09/02/2018 alle 19:50:32si svita la piastra dalla carrozzeria, ruotando il sedile riuscirai ad accedere alle 4 viti.
Purtroppo inizio ad avere dei problemi sulle batterie servizi già trovate montate sul camper comprato usato. Le batterie sono della SAF Heavy mod. T120000 (12V 120Ah) molto probabimente 1 è andata perchè misura +-7v !Le 2 batterie sono gestite dal Power Switch (PS 12-100) della NDS (anche questo trovato già montato) ecco le mie domande: - per accedere alle batterie devo smontare i sedili con piastra girevole (Ducato X250) ma devo smontare il sedile compreso la piastra girevole o prima il sedile dalla piastra girevole e poi la piastra girevole dalla base? - da qualche foto trovata in rete sembra che sia possibile modificare il vano batteria allargando lo scalino di imbottitura nel pavimento sotto il sedile, è vero? - Volendo mantenere il Power Switch sono obbligato a sostituire entrambe le batterie o ne posso mettere un altra più recente? uguale o anche di diverso tipo? - qualcuno conosce le batterie SAF www.safitaly.it ? grazie Maurizio
In risposta al messaggio di magis del 09/02/2018 alle 20:08:41grazie, ma non capisco cosa intendi la "piastra dalla carrozzeria" stiamo parlando dello stesso sedile girevole del Ducato X250? scusa ma se non sbaglio è impossibile far uscire la batteria dal retro del sedile
si svita la piastra dalla carrozzeria, ruotando il sedile riuscirai ad accedere alle 4 viti. per togliere la batteria probabilmente non e' nemmeno neccessario smontare il sedile, forse riesci a levarla togliendo semplicemente la griglia in plastica sul retro del supporto...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 09/02/2018 alle 20:37:59il sedile e' imperniato su una piastra, la piastra e' avvitata con 4 viti alla carrozzeria...
Ho sostituito la batteria sotto al sedile guida a settembre e ho dovuto smontare il sedile e la piastra girevole insieme per mettere una 120a al posto della 100a. Purtroppo non c’è altro metodo ed è molto faticoso!
In risposta al messaggio di magis del 09/02/2018 alle 21:06:23Il sedile rimane attaccato alla pistra girevole non li devi separare, sviti le viti che tengono sedile e pistra girevole al telaietto che contiene la batteria, non so se mi sono spiegato, metto una foto dove si capisce meglio.
il sedile e' imperniato su una piastra, la piastra e' avvitata con 4 viti alla carrozzeria...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 09/02/2018 alle 20:37:59grazie, ti posso chiedere che dimensioni ha la tua nuova da 120 Ah
Ho sostituito la batteria sotto al sedile guida a settembre e ho dovuto smontare il sedile e la piastra girevole insieme per mettere una 120a al posto della 100a. Purtroppo non c’è altro metodo ed è molto faticoso!
In risposta al messaggio di ellemare49 del 09/02/2018 alle 21:34:07perfetto, inizia a combaciare a quello che stavo per fare: per il momento ho svitato 5 viti (2 davanti e 3 dietro) ma per il momento il sedile non si stacca. Probabilmente ce ne sono altre, forse 1 è quella sotto al perno del blocco del "giro sedile", può essere? (da svitare con una chiave del ...) dall'altro lato invece sembra che ci sia una vite saldata sulla piastra girevole stratta da un dado che si svita dal sotto, può essere? (probabilmente da svitare con una chiave a "tubo")
Il sedile rimane attaccato alla pistra girevole non li devi separare, sviti le viti che tengono sedile e pistra girevole al telaietto che contiene la batteria, non so se mi sono spiegato, metto una foto dove si capisce meglio.Dopo devi sganciare un connettore giallo che porta dei cavi (penso che siano per la cintura di sicurezza), poi puo togliere completamente il sedile con attaccata sotto la sua piastra girevole. Fai molta attenzione a non tagliare la plastica dove non c'è la batteria perchè sotto passano dei cavi.
In risposta al messaggio di mr70it del 09/02/2018 alle 23:43:59Esatto le viti sono 5 normali più 1 che è il fermo del sedile, che sarebbe quello in alto nella foto, il secondo partendo da sx cerchiato di rosso.
perfetto, inizia a combaciare a quello che stavo per fare: per il momento ho svitato 5 viti (2 davanti e 3 dietro) ma per il momento il sedile non si stacca. Probabilmente ce ne sono altre, forse 1 è quella sotto al pernodel blocco del giro sedile, può essere? (da svitare con una chiave del ...) dall'altro lato invece sembra che ci sia una vite saldata sulla piastra girevole stratta da un dado che si svita dal sotto, può essere? (probabilmente da svitare con una chiave a tubo) caspita!! mi ero fermato perché mi domandavo se stavo procedendo bene, da quello che leggevo in molti dicono 4 viti ed io ero già arrivato a 5 !! Da quello che vedo dallo sportello anteriore il sotto nel sedile non è bello (e pulito) come il tuo, nel mio sembra esserci una gomma morbida e per il momento non si vede quel bordino metallico che delimita il bordo lungo del vano. In rete ho visto che qualcuno ha messo 2 batterie affiancate nell'altro senso ma non si capisce se hanno fatto modifiche al vano batterie per poi non aver problemi in altezza. Dalla pulizia che vedo credo che il tuo camper sia nuovo, quindi sarà X290 o sbaglio? Forse il vano batteria del X250 era meno curato
In risposta al messaggio di ellemare49 del 10/02/2018 alle 12:59:46Oggi pomeriggio finalmente sono riuscito a rimuovere il sedile (bello pesantino...): come mi ha suggerito "ellemare49" le viti sono 5 normali + 1 con "perno", quella che serve per bloccare il sedile, da allentare con una chiave del 20, ma per toglierla visto che non rimane mai libera dal sedile girevole occorre ruotarlo, rivolto circa verso quello del guidatore, infilare la mano sotto (tra il sedile e la piastra girevole) e trovare un foro fatto apposta per svitarla completamente a mano.
Esatto le viti sono 5 normali più 1 che è il fermo del sedile, che sarebbe quello in alto nella foto, il secondo partendo da sx cerchiato di rosso. La lama lucida è parte del sistema che tiene bloccata la batteria, probabilmenteil tuo ha un altro sistema. Due batterie dovrebbero starci secondo me a patto che l'altezza sia 190 mm, fai delle prove prima con una sagoma in cartone. Stiamo sempre parlando del sedile passeggero del Ducarto. Come ti ho già detto non tagliare dove c'è il rettangolo rosso nella foto, sotto passano i fili.