quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 19/05/2014 13:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembrerebbe rotto il fusibile che è (spero) direttamente sul positivo della BS. Senza il 220 collegato la luce funziona? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2014 14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco e grazie per la tempestiva risposta. Sì, staccando la 220 tutto sembra funzionare correttamente. Il fusibile sul positivo della BS non c' e', e' stata la prima ricerca che abbiamo fatto in occasione del guasto precedente e ti confermo che non e' presente. C'e' un fusibile all' interno della centralina ma se ricordo bene (e anche secondo logica) e' posto sull' ingresso della 220 quindi direi che quello non e' saltato.
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 19/05/2014 14:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK. Armati di tester e vedi di recuperare un po' di valori in tensione prima,durante e dopo il fattaccio. Misura la tensione della batteria e la tensione che butta fuori il caricabatterie. Sembrerebbe tu avessi una batteria picolissima (una grande molto solfatata o guasta) che il caricabatterie ricarica molto velocemente e quindi tacca-stacca. Ma basta ipotesi, ora devi prendere un voltmetro. Marco.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/05/2014 14:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (Emme48): Sembrerebbe tu avessi una batteria piccolissima (una grande molto solfatata o guasta) (Alva.it): proverei tutto con una batteria sicuramente buona. id="green"> Dopo il guasto precedente alla centralina ho preso l' abitudine di caricare BS e BM con un caricabatterie portatile Bosch, non utilizzando quindi il caricabatterie integrato nella centralina. Ho notato che mentre la BM in poco tempo si carica, la BS impiega moltisimo tempo(anche un paio di giorni o piu') per caricarsi. Inoltre ho la sensazione che la durata della BS non sia piu' come qualche tempo fa, ma non ho dati oggettivi in merito. I vostri interventi relativi alla batteria mi hanno messo una pulce nell' orecchio ... [:)] Comunque domani vedro' di fare qualche misura di tensione sulla BS e ai capi della lampadina, poi vi sapro' dire. Per il momento grazie Diderot
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 19/05/2014 22:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gangan e grazie per il tuo intervento [:)] Anche questo sembra essere un elemento che da' ragione a Alva e a Emme48 a proposito della batteria agonizzante ... domani faro' qualche misura di tensione e avremo qualche dato in piu'. Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 19/05/2014 23:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi anche non spendee un centesimo provando a montare provvisoriamente la BM al posto della BS. Ad aprire il portafogli sei sempre in tempo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014 07:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ho fatto poco fa le misure di tensione, questi sono i valori: V batteria = 11.4 V batteria + caricabatterie esterno = 13.5 V batteria + caricabatterie centralina = 11.4id="red"> V presa 220 in cellula = 231 V presa 12V in cellula = 18.5id="red"> [:0] V capi lampadina (no 220) = 11.4 V capi lampadina (con 220) = 11.4 Da profani mi sembra di capire che il caricabatteria integrato nella centralina non funzioni ... la cosa piu' strana sono quei 18.5 V sulla presa a 12 V ... PS il rele' che si scalda, guardando la foto e' quello a fianco dei due fusibili rosso e blu.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014 07:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì e' una cosa questa che avrei voluto chiedervi, nel pomeriggio provero' a staccare i morsetti della BS e collegare la BM con i cavi d' emergenza. Grazie ancora Diderot
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014 09:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie per il consiglio antincendio [:)] Vorrei chiederti ancoa una cosa ... dai valori che ho riportato piu' sopra risulta che caricando la BS con un caricabatterie esterno leggo correttamente i 13.5 V, mentre collegando la 220 e quindi caricando la BS con il caricabatterie integrato nella centralina leggo 11.4 V che sono gli stessi che leggo misurando ai morsetti della BS non collegata a nessun caricabatteria. A naso direi che, a prescindere dallo stato della BS, il caricabatteria della centralina sembra non caricare per niente quindi dovrebbe/potrebbe essere guasto... o sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 20/05/2014 09:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere rotto il fusibile che collega il caricabatterie con la BS altrimenti i 18,5 volt non esisterebbero e quelli arrivano da un caricabatterie, non da una batteria. Poi magari cercheremo di capire come mai il fusibile si è rotto... L'uscita del caricabatterie DEVE essere alla stessa tensione della BS, se così non è qualcosa è interrotto (fusibile, relè, faston ecc...) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014 10:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ... fatta la prova sostituendo la BM al posto della BS ... collegando la 220 il "mitragliamento" che si verificava accendendo la lampadina e' sparito, rimangono i 18.5 V nella presa in cellula, e la tensione sulla batteria e' la stessa (12.5 V) sia collegando la 220 che non collegandola. Ho verificato anche il funzionamento del frigo a 220 V e sembra essere regolare.
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 20/05/2014 19:18:24 (> Oltre il ponte di graetz non hai il dente di sega, ma la semionda negativa ribaltata nella parte positiva. In prativa una continua pulsante a 100hz. Il tester messo in misura continua ne legge la risultante, che è un poco meno della tensione di picco. Approssimativamente il picco è un 10-15% in più. Non c'è il condensatore elettrolitico di filtro, vedo dallo schema che manca, lo puoi aggiungere. Un 1000mF 40 Volt basta per livellare la tensione pulsante. P.S. se fossi in te sentirei Nordelettronica per la sostituzione del caricabatterie...: http://www.nordelettronica.it/catalogo.asp?idrep=176 0434-759420 chiedi di mauro dell'assistenza. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 20/05/2014 20:45:15 (> Giusta osservazione: il trasformatore dovrebbe fornire 13/14 Volt. E li fornisce, solo che devi collegare un carico per far girate la corrente... allora si misurerai quella tensione. Se colleghi il tester a vuoto, avrai sempre misure fasulle con un alimentatore (non lo chiamo caricabatteria, sarebbe un insulto), senza condensatori di filtro e senza stabilizzazione della tensione. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
www.nordelettronica.it/scheda_p...
Comunque se decidi che vuoi sistemare quello guasto, un aiutino per via telematica lo do volentieri. Renzo.