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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 19/05/2014 alle: 13:44:43
Buongiorno a tutti, ieri ho riscontrato un problema all' impianto elettrico del mio vr. Accade che collegando la 220V tutto sembra nella norma ma appena accendo la luce posta sopra il tavolo si sente un rumore tac-tac-tac tipo raffica di mitragliatrice proveniente dalla centralina; nel contempo la luce lampeggia, e lo stesso fa la spia di segnalazione di batteria scarica. Il rumore sembra provenire da uno dei quattro rele' presenti sulla centralina, anche se e' abbastanza difficile indovinare quale sia. Uno dei quattro comunque e' decisamente caldo al tatto, e cio' mi fa supporre che sia guasto. Ho provato a toglierlo per verificare se il rumore provenisse effettivamente da lì ma accendendo la medesima luce il problema si ripresenta inalterato. Chiedo quindi se qualcuno ha info in merito alla soluzione di questo problema, in particolare ad Alva e ad Emme48 che gia' in passato hanno risolto alla grande un problema simile sulla stessa centralina. Qui sotto ci sono due foto della centralina in questione e il relativo schema elettrico. Grazie 1000 Diderot

Modificato da diderot il 03/07/2014 alle 18:16:47
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:20:37
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 19/05/2014  13:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembrerebbe rotto il fusibile che è (spero) direttamente sul positivo della BS. Senza il 220 collegato la luce funziona? Marco.
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:34:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2014  14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco e grazie per la tempestiva risposta. Sì, staccando la 220 tutto sembra funzionare correttamente. Il fusibile sul positivo della BS non c' e', e' stata la prima ricerca che abbiamo fatto in occasione del guasto precedente e ti confermo che non e' presente. C'e' un fusibile all' interno della centralina ma se ricordo bene (e anche secondo logica) e' posto sull' ingresso della 220 quindi direi che quello non e' saltato.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:52:30
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 19/05/2014  14:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK. Armati di tester e vedi di recuperare un po' di valori in tensione prima,durante e dopo il fattaccio. Misura la tensione della batteria e la tensione che butta fuori il caricabatterie. Sembrerebbe tu avessi una batteria picolissima (una grande molto solfatata o guasta) che il caricabatterie ricarica molto velocemente e quindi tacca-stacca. Ma basta ipotesi, ora devi prendere un voltmetro. Marco.
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:58:14
Ciao, proverei tutto con una batteria sicuramente buona. _____________ [;)]73 de

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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 19/05/2014 alle: 15:26:36
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/05/2014  14:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (Emme48): Sembrerebbe tu avessi una batteria piccolissima (una grande molto solfatata o guasta) (Alva.it): proverei tutto con una batteria sicuramente buona. id="green"> Dopo il guasto precedente alla centralina ho preso l' abitudine di caricare BS e BM con un caricabatterie portatile Bosch, non utilizzando quindi il caricabatterie integrato nella centralina. Ho notato che mentre la BM in poco tempo si carica, la BS impiega moltisimo tempo(anche un paio di giorni o piu') per caricarsi. Inoltre ho la sensazione che la durata della BS non sia piu' come qualche tempo fa, ma non ho dati oggettivi in merito. I vostri interventi relativi alla batteria mi hanno messo una pulce nell' orecchio ... [:)] Comunque domani vedro' di fare qualche misura di tensione sulla BS e ai capi della lampadina, poi vi sapro' dire. Per il momento grazie Diderot
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:16:14
Ciao,se ti puo' essere utile anche io ho il caricabatterie Nordelettronica(piu' vecchio del tuo). ho notato che il caricabatterie e la 220Vandava ad intermittenza quando,ovviamente attaccato alla rete elettrica,quando scollegavo la BS. gangan
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 19/05/2014 alle: 23:10:28
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 19/05/2014  22:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gangan e grazie per il tuo intervento [:)] Anche questo sembra essere un elemento che da' ragione a Alva e a Emme48 a proposito della batteria agonizzante ... domani faro' qualche misura di tensione e avremo qualche dato in piu'. Grazie 1000 Diderot
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 20/05/2014 alle: 07:38:58
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 19/05/2014  23:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi anche non spendee un centesimo provando a montare provvisoriamente la BM al posto della BS. Ad aprire il portafogli sei sempre in tempo. Marco.
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/05/2014 alle: 08:03:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014  07:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, ho fatto poco fa le misure di tensione, questi sono i valori: V batteria = 11.4 V batteria + caricabatterie esterno = 13.5 V batteria + caricabatterie centralina = 11.4id="red"> V presa 220 in cellula = 231 V presa 12V in cellula = 18.5id="red"> [:0] V capi lampadina (no 220) = 11.4 V capi lampadina (con 220) = 11.4 Da profani mi sembra di capire che il caricabatteria integrato nella centralina non funzioni ... la cosa piu' strana sono quei 18.5 V sulla presa a 12 V ... PS il rele' che si scalda, guardando la foto e' quello a fianco dei due fusibili rosso e blu.

Modificato da diderot il 20/05/2014 alle 08:13:55
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/05/2014 alle: 08:17:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014  07:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì e' una cosa questa che avrei voluto chiedervi, nel pomeriggio provero' a staccare i morsetti della BS e collegare la BM con i cavi d' emergenza. Grazie ancora Diderot
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:13:45
V presa 12V in cellula = 18.5 id="red"> Hai la BS KO e il caricabatterie fa fluttuare la tensione senza la stabilizzazione della batteria stessa. NON INCENDIARE IL CAMPER, stai attento con i cavi da avviamento... Marco.
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:49:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014  09:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie per il consiglio antincendio [:)] Vorrei chiederti ancoa una cosa ... dai valori che ho riportato piu' sopra risulta che caricando la BS con un caricabatterie esterno leggo correttamente i 13.5 V, mentre collegando la 220 e quindi caricando la BS con il caricabatterie integrato nella centralina leggo 11.4 V che sono gli stessi che leggo misurando ai morsetti della BS non collegata a nessun caricabatteria. A naso direi che, a prescindere dallo stato della BS, il caricabatteria della centralina sembra non caricare per niente quindi dovrebbe/potrebbe essere guasto... o sbaglio?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 20/05/2014 alle: 10:45:46
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 20/05/2014  09:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere rotto il fusibile che collega il caricabatterie con la BS altrimenti i 18,5 volt non esisterebbero e quelli arrivano da un caricabatterie, non da una batteria. Poi magari cercheremo di capire come mai il fusibile si è rotto... L'uscita del caricabatterie DEVE essere alla stessa tensione della BS, se così non è qualcosa è interrotto (fusibile, relè, faston ecc...) Marco.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/05/2014 alle: 18:42:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2014  10:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ... fatta la prova sostituendo la BM al posto della BS ... collegando la 220 il "mitragliamento" che si verificava accendendo la lampadina e' sparito, rimangono i 18.5 V nella presa in cellula, e la tensione sulla batteria e' la stessa (12.5 V) sia collegando la 220 che non collegandola. Ho verificato anche il funzionamento del frigo a 220 V e sembra essere regolare.
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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 20/05/2014 alle: 19:18:24
x emme48 o alva, scusa il tester come si comporta misurando una forma d'onda a "dente di sega"? il caricabatteria in questione non dovrebbe fornire una continua stabilizzata ma avendo solo il ponte a diodi dovrebbe fornire un'onda solo "raddrizzata".. il tester non è che sfalsi la misura alla presa 12Vper questo? dico una stupidata?[?]

Modificato da giulyano71 il 20/05/2014 alle 20:27:39
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 20/05/2014 alle: 20:37:55
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 20/05/2014  19:18:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Oltre il ponte di graetz non hai il dente di sega, ma la semionda negativa ribaltata nella parte positiva. In prativa una continua pulsante a 100hz. Il tester messo in misura continua ne legge la risultante, che è un poco meno della tensione di picco. Approssimativamente il picco è un 10-15% in più. Non c'è il condensatore elettrolitico di filtro, vedo dallo schema che manca, lo puoi aggiungere. Un 1000mF 40 Volt basta per livellare la tensione pulsante. P.S. se fossi in te sentirei Nordelettronica per la sostituzione del caricabatterie...: http://www.nordelettronica.it/catalogo.asp?idrep=176 0434-759420 chiedi di mauro dell'assistenza. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 20/05/2014 alle 20:39:19
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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 20/05/2014 alle: 20:45:15
come al solito sempre preciso.. grazie.. quindi quei 18 V che misura? il trasformatore dovrebbe fornirne 13/14 e non c'è niente che possa elevarli.. almeno che non ci sia un difetto sulla bobina giusto? (te lo cheto per mia curiosità)
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 21/05/2014 alle: 00:39:57
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 20/05/2014  20:45:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Giusta osservazione: il trasformatore dovrebbe fornire 13/14 Volt. E li fornisce, solo che devi collegare un carico per far girate la corrente... allora si misurerai quella tensione. Se colleghi il tester a vuoto, avrai sempre misure fasulle con un alimentatore (non lo chiamo caricabatteria, sarebbe un insulto), senza condensatori di filtro e senza stabilizzazione della tensione. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/05/2014 alle: 08:39:01
Ciao Diderot, ho dato un'occhiata allo schema. In effetti sembra che quando sei collegato al 220, c'e' un rele' sempre attratto (RB, forse quello che scalda) che fa in modo di alimentare la cellula con la tensione del caricabatterie al posto della BS. E' probabile che la batteria non venga caricata, e le cause possono essere molte: problema rele' CB, resistenza corazzata interrotta, fusibile sul circuito di carica (potrebbe essere quello di vetro in fianco alla scheda) e altro... Condivido l'idea di Alva di mettere un caricabatterie nuovo, pero' c'e' da lavorare un po' sul vecchio per adattarlo. Ho visto per caso sul sito di N.E. un caricabatterie (NE213GT2005) che "a naso", sembra sia stato costruito di proposito per sostituire quelli datati:

www.nordelettronica.it/scheda_p...

Comunque se decidi che vuoi sistemare quello guasto, un aiutino per via telematica lo do volentieri. Renzo.
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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 21/05/2014 alle: 11:24:28
La nordelettronica, spedendo su il pezzo ti ricostruisce una nuova unità da zero con i nuovi caricabatterie, il pezzo "vecchio" serve per la sicurezza dei cablaggi. Come ti hanno già detto ti conviene chiamare e sentire Polesello che è molto disponibile. Anche con i tempi sono abbastanza "Veloci"
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