In risposta al messaggio di paologu del 19/06/2026 alle 23:02:02Quando i problemi derivano da rete di colonnina, sopratutto in questi periodi di grande richiesta energetica, prima di pensare a guasti, bisogna sempre partire dalla certezza che l' erogazione del 230 sul proprio collegamento sia corretta, controllo con strumento oppure servirebbe una prova con altra fonte certa, anche da inverter idoneo, se disponibile.
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da segni di vita nonostante la 220 sia presente. il clima era acceso da circa 2 ore e si è formata parecchia condensa dovuta allagrande umidità e caldo di questi giorni. posso controllare qualcosa? Grazie a chi mi risponde ciao Paolo nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo Stephen Covey
In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2026 alle 00:08:19Grazie mille x la risposta, questa mattina il clima ha ripreso da solo a funzionare, penso /spero che la causa del malfunzionamento sia dovuta alla grande umidità, in 20 anni mia visto il coperchio interno con così tanta umidità.
Buonasera; era successo anche a me un. fatto del genere, tolto il coperchio superiore e sostituito il condensatore tondo che si vede saljuti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 05:07:28Grazie anche a te x la risposta, purtroppo la 220 c'era, abbiamo passato la notte con un piccolo ventilatore a 220 volt.
Quando i problemi derivano da rete di colonnina, sopratutto in questi periodi di grande richiesta energetica, prima di pensare a guasti, bisogna sempre partire dalla certezza che l' erogazione del 230 sul proprio collegamento sia corretta, controllo con strumento oppure servirebbe una prova con altra fonte certa, anche da inverter idoneo, se disponibile.
In risposta al messaggio di paologu del 20/06/2026 alle 07:09:46Solo per chiarire controllare la 220 significa misurarla, se arrivano 180v non funziona più niente.
Grazie anche a te x la risposta, purtroppo la 220 c'era, abbiamo passato la notte con un piccolo ventilatore a 220 volt. stranamente questa mattina il clima è tornato a funzionare da solo, per fortuna, è giàun'ora che funziona ,sarà stato x colpa della grandissima umidità, in 20 anni mai vista così tanta umidità sul coperchio interno. ciao e grazie x la disponibilità, Paolo
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/06/2026 alle 07:31:00Ok, grazie anche a te, purtroppo non ho il tester in camper. Potrebbe sicuramente essere anche questo il problema, tieni conto che anche il display si era spento però sia i caricabatterie dei cell sia il ventilatore sia il quadro generale non mi dava segnali di errore.
Solo per chiarire controllare la 220 significa misurarla, se arrivano 180v non funziona più niente. Ciao Giò