http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Salve,
vorrei capire se ho collegato esattamente la telecamera al monitor.
Premetto di avere passato dalla telecamera al televisore un cavo con i seguenti cavi:
1) rosso
2) nero
3) bianco
4) giallo
5) questi cavi sono avvolti anche da una pellicola metallica (penso sia la schermatura)
Il bianco non l'ho collegato a nessuno in quanto credo sia per altra utenza (seconda videocamera oppure audio).
Domande
1) secondo voi è lecito aver collegato alla presa AV solo il centrale ovvero solo un filo? mentre la massa della telecamera l'ho collegata alla massa della 12 volt?
Tutto funziona solo non vorrei trovarmi un incendio..
Sergio quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 27/12/2011 12:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
io ho questo cavo, e aprendolo ho notato le seguenti cose: ci sono 4 fili giallo,bianco, rosso, nero + la schermatura in alluminio che fascia i cavi. Ho notato che ad ogni spinotto arrivano sempre 2 fili uno rosso e l'altro nero. Il nero che arriva ad ogni spinotto sembra sia in comune a tutti.quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 28/12/2011 13:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il connettore BNC è diverso da quello della telecamera perchè ha un "blocco". Tu devi avere un connettore RCA. Nel tuo cavo i fili sono: ROSSO: alimentazione polo positivo NERO: alimentazione polo negativo (comune) GIALLO: segnale VIDEO BIANCO: segnale AUDIO La schermatura serve per i cavi GIALLO e BIANCO. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Io ho tagliato parte del cavo, e nella zona dove c'è il punto interrogativo non so cosa succede, ovvero come vengono collegati i vari fili.
A me sembra che in quella zona tutti i neri vengono messi in comune per uscire con il solo filo nero (massa): è possibile?
Cosa strana è che dai vari spinotti escono i fili rossi e neri mentre dopo la zona "?" viaggiano i fili di colore rosso, nero, giallo, bianco (o grigio) e la schermatura metallica che trattasi di un foglio di alluminio che avvolge tutti i cavi.
Questo foglio di alluminio non so se è effettivamente collegato a qualcosa?
Attendo risposte
Lasciate perdere la questione interruttore alimentazione sotto chia etc.. lì ci arrivo.
Ma focalizzate i collegamenti di camera monitor e alimentazione
Grazie quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 29/12/2011 13:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il cavo che hai, se e' come quello che ho "analizzato" io e' lo stesso. I tre fili neri che vanno ai vari spinotti, sono collegati insieme nel "giunto" al filo nero dei quattro che compongono tutto il cavo. La calza di alluminio non e' collegata da nessuna parte, e' uno schermo senza collegamento. Se riesci a collegarlo, avvolgendo uno spiralino con il filo, visto che non si puo' saldare, e messo a meno (massa) male non gli fa. Puoi usare la spina RCA bianca per il video, dato che la gialla del tuo cavo ha il BNC (non compatibile con la telecamera che hai) tanto il 75 ohm di quel cavo e' una cosa molto, ma molto blanda. Prova prima con il cavo "sciolto", se non ti da problemi col motore acceso, puoi installarlo regolarmente in seguito. Questo cavo non l'ho utilizzato perche' nel filo bianco (audio) che avrei dovuto utilizzare per dei segnali di comando analogici, il segnale video induceva un disturbo pauroso, per cui ho utilizzato il cavo (piu' grosso) che vedi nella foto. Renzo.
jpg"> [/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Io ho collegato così e tutto funziona.
DOMANDA:
devo collegare anche un filo nero da AV monitor (spinotto rca) aL negativo batteria?
gRAZIE
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 29/12/2011 15:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>devo collegare anche un filo nero da AV monitor (spinotto rca) aL negativo batteria?id="blue"> Non dovrebbe servire, la massa della rca sul monitor di solito e' collegata al negativo di alimentazione (eventualmente puoi verificare con tester). Renzo.
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 29/12/2011 22:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intercetta il positivo che alimenta il sistema mettendoci un interruttore on-off
su la 1 posizione l'attuale collegamento con retro
su la 2 posizione collegare il pos + dell'alimentazione antenna e/o ampli dell'autoradio (positivo disponibile con autoradio accesa).
Sbaglio qualcosa?
Ciao e buoni km a tutti.
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 02/01/2012 22:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho capito bene e' esatto. Nel dubbio [:D] lo schema e' questo:
Ciao,
Renzo.
Edit: per autoradio intendo il positivo che hai descritto.
Pero' ho un dubbio amletico, le luci di retromarcia non si accendono portando
un meno (massa)? Se e' cosi' le cose cambiano, ma magari basta collegare il filo che va a "autoradio", ad una massa.