CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help consiglio frigo a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:28:02
Ho un vecchio Electrolux rm 300 o 400 del 92, che ha sempre funzionato benissimo. L'anno scorso ho sostituito il bruciatore perchè faticava ad accendersi. A questo punto il frigo ha ricominciato a funzionare, ma a volte si spegneva improvvisamente. Portato nuovamente a riparare, mi è stato detto che la colpa era dell'ugello (come suggerito anche qui sul forum): dopo mesi di attesa, è arrivato l'ugello originale, ma a questo punto il frigo non raffredda +, nel senso che la temperatura interna è identica a quella del camper, anche dopo 48 ore di funzionamento. Provato con la 220, il frigo raffredda benissimo (acqua ghiacciata in freezer e bella fresca in frigo, nonostante fosse picchiato al sole e i quasi 30 gradi di questi giorni). Fra l'altro la fiamma ora ha solo 2 posizioni, minimo e massimo, ma non varia nelle posizioni intermedie. Adesso dovrò riportare il frigo in riparazione, e ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto per capire quale secondo voi potrebbe essere il problema, giusto per non essere preso in giro dal riparatore. Grazie.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 25/05/2011 alle: 23:42:18
Se a corrente funziona proverei a pulire bene il camino: se è sporco difficilmente c'è un tiraggio ottimale. Controlla poi che la fiamma sia azzurra. Saluti: Francesco
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 26/05/2011 alle: 08:41:10
Grazie del consiglio. Il camino non l'ho controllato, ma in effetti dopo le ultime modifiche la griglia di scarico non è + bollente, al massimo è tiepida, anche se la fiamma pare essere bella intensa e blu. Ciao.
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 11/06/2011 alle: 13:30:31
Il fatto che la fiamma sia di colore giallo, dipende dal GPL che ho in serbatoio o da altro? Grazie. FAb
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/06/2011 alle: 15:42:59
metal75 probabilmente è stato messo un ugello non idoneo a quel frigo o si è parzialmente sporcato , controlla anche che nel cilindrio camino ci sia la classica elicoidale , a volte per la pulizia la tolgono e si dimentcano di rimetterla e in quel caso il calore e i fumi caldi uscirebbero direttamente trasmettendo meno calore al circuito ammoniaca , comunque da come l'hai descritto presumo che l'ugello sia di calibro sottodimensionato o parzialmente ostruito Fabpazz la tipologia di miscela GPL che sia + o - ricca di propano/butano nel tuo caso non c'entra nulla , la fiamma gialla o con punta gialla e dovuta a carenza di aria comburente , con una soffiata con aria compressa nel forellino venturi sulla rampa bruciatore e sul bruciatore si risolve , controlla anche che la bombola non sia in esaurimento mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 21/06/2011 alle: 08:34:01
Aggiorno la situazione: effettivamente mi hanno sostituito l'ugello (para fosse quello del 22 mentre serviva quello del 42, questi sono i numeri che mi hanno dato ...). Adesso il funzionamento è migliorato ma non ancora pari a quello del funzionamento a corrente. Di notte a gas nelle ghiacciaia l'acqua non ghiaccia, arriva fino alla temperatura del frigo di casa, mentre negli altri scomparti diventa appena fresca. A corrente ottengo invece rispettivamente ghiaccio e acqua bella fresca. Dite che pootrebbe essere ancora l'ugello?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:10:07
La fiamma dovrebbe essere abbastanza alta da scaldare non eccessivamente, l'ugello si potrebbe anche intervenire se è (vista la data )in rame, inoltre non sapendo cosa hanno fatto, ci potrebbe essere dello sporco all'interno del gomito sotto il bruciatore. Tecnici di cosa? sbagliano e non sanno neppure adattare un ugello in base alla sezione e portata dei fori del bruciatore??? Ci sono in commercio, degli alesatori di vari diametri, basta alesare il foro per avere la giusta portata. Da qualche parte ci dovrebbe essere scritto la sezione dell'ugello, altrimenti un buon conoscitore del sistema gas.
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:41:31
Grazie Giuliano: il tecnico è un riparatore di camper della zona, in teoria con esperienza trentennale... Le altre riparazioni sono state professionali, ma con il frigo mi sta facendo perdere un sacco di tempo. Mi sa che andrò da un altro riparatore.
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 22/06/2011 alle: 17:25:10
Dopo varie ricerche, mi pare di aver capito che l'ugello del mio frigo dovrebbe essere il 43 (domani avrò la conferma dalla Doemtic), mentre mi è stato installato un 42: quindi il problerma dovrebbe essere proprio questo. Appena avrò informazioni definitive, provvedrò alla sostituzione e vi farò sapere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link