CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help da esperti di elettronica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
sicce
sicce
26/11/2006 633
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:49:17
Cari amici del COL, ho un quesito da sottoporvi. Mesi fa ho acquistato su ebay un telecamera per retromarica, una. delle tante che si trovano in giro. Adesso, dopo aver completato l'installazione sopra il terzo stop (che fatica far passare i due cavi sotto al camper fino alla radio...) mi manca solo da collegare la +12V. purtroppo nel frattempo non trovo piu' il connettore originale che da un lato assomiglia ad un jack nero MASCHIO che entra nello spinotto rosso FEMMINA della telecamera. per cui non non so dove siano i 12V!! Secondo voi e' probabile che sia al centro (punta del jack) e al bordo la massa? Posso fare qualche test per evitare di rischiare di danneggiarla applicando polarità inversa? Ciao, Marco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:24:53
Di solito il + e' al centro, ma non e' sempre cosi'. Prova ad alimentarla col + al centro, ma interponi un fusibile da pochi milliampere, cosi' da evitare danni per un'eventuale inversione di polarità. Se non funziona o salta il fusibile, fai l'opposto. P.S: ma non aveva un manualetto, un foglietto illustrativo ?
19
sicce
sicce
26/11/2006 633
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:37:04
quote:Originally posted by mauring
Di solito il + e' al centro, ma non e' sempre cosi'. Prova ad alimentarla col + al centro, ma interponi un fusibile da pochi milliampere, cosi' da evitare danni per un'eventuale inversione di polarità. Se non funziona o salta il fusibile, fai l'opposto. P.S: ma non aveva un manualetto, un foglietto illustrativo ? >
> il foglietto ce lo ho ancora ma dice solo che il filo rosso attaccato al connettore che ho perso era +12V. Non ho ancora tagliato il filo della telecamera prima del connettore per cui non so se i due fili che alimentano la telecamera hanno colori diversi. Ma se alimento con polarità inversa, anche tramite la protezione di un fusibile, non c'e' comunque il rischio di danneggiare qualche componente? Marco
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:39:40
Purtroppo anche un fusibile non ti mette al riparo dalle inversioni di polarità i circuiti integrati si bruciano prima che il fusibile intervenga e in ogni caso non è detto che a inversione di polarità corrisponda una corrente extra. Generalmente nei circuiti moderni non succede nulla anche invertendo le polarità ma chi se la sente dirischiare?, in mancanza di ogni doucmentazione io smonterei la telecamera e con un tester cercherei la pista che collega il più dei condensatori elettrolitici, sempre presenti ance se in contenitore smd, e questa è il positivo o al più cercherei il polo del connettore che si connette alla pista più grossa sul circuito della telecamera, e questo è il piano di massa o meno.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:33:26
Ciao a tutti, io porto la mia esperienza con la retrocamera. Ieri provavo a banco la retrocamera collegata al monitor. Siccome ero li che parlavo con un amico, nel cablaggio dell'alimentazione ho preso una svista. Ho collegato la retrocamera a poli invertiti, mentre il monitor tutto regolarmete giusto. Acendo il monitor ma non andava, verifico che al monitor fosse tutto ok ma non andava, (non si accendeva). Prendendolo in mano sentivo del calore nel cavo di collegamento del monitor/camera nonchè la puzza di bruciato che arrivava. Ho tolto la corrente ed ho controllato tutto: Il risultato era che avevo collegato la retrocamera a polarità invertita. Ormai mi sono detto ho arrostito qualcosa, ma fiducioso ho riprovato..... Miracolo!!!!! Funziona tutto perfettamente. Questo e stato un colpo di cu**** x me. Spero che male che ti vada il cu**** funzioni anche per te!!!!! Cordialmente Pippo Vabbe!!! adesso si censurano anche i volatili. Heheheheheheh Hihihihi

Modificato da Pippo5951 il 27/10/2008 alle 14:36:13
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:41:28
quote:Originally posted by Pippo5951 Prendendolo in mano sentivo del calore nel cavo di collegamento del monitor/camera nonchè la puzza di bruciato che arrivava. >
> Questo dimostra che a polarita' invertita la corrente e' molto alta, come succede quasi sempre. Quindi il fusibile e' un buon sistema, fidati. [;)]
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:10:35
Usa il multimetro e vedi subito se hai invertito la polarita'se sulla femmina hai solo un filo,sicuro quelloe il positivo Ciao
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:56:31
ciao non hai detto se è una wireless o con cavo video. se è wireless... prova a misurare sui due fili con un tester, è probabile che qualche millesimo di volt (!) sia rimasto sui condensatori dall'ultima accensione. Se ti segna "qualcosa" vuole dire che hai il puntale rosso del tester sul positivo... se ti segna "- qualcosa" vuol dire che il rosso è sulla massa. se questa prova NON dà nessun risultato... prova a collegare, magari con fusibile mooooolto piccolo (100mA - 200mA) ... e probabilmente non la brucerai... --- se invece fosse "cablata", mi viene in mente un metodo molto semplice: - il segnale video è trasportato da un cavo coassiale (centrale + calza esterna) ... come un piccolo cavo antenna Tv. LA CALZA è SEMPRE A NEGATIVO. col tester, vedi qual'è il filo che "suona" con la calza... quello è il negativo di alimentazione... l'altro... indovina! ciao Vittorio
19
sicce
sicce
26/11/2006 633
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:48:43
quote:Originally posted by lisvit
ciao non hai detto se è una wireless o con cavo video. se è wireless... prova a misurare sui due fili con un tester, è probabile che qualche millesimo di volt (!) sia rimasto sui condensatori dall'ultima accensione. Se ti segna "qualcosa" vuole dire che hai il puntale rosso del tester sul positivo... se ti segna "- qualcosa" vuol dire che il rosso è sulla massa. se questa prova NON dà nessun risultato... prova a collegare, magari con fusibile mooooolto piccolo (100mA - 200mA) ... e probabilmente non la brucerai... --- se invece fosse "cablata", mi viene in mente un metodo molto semplice: - il segnale video è trasportato da un cavo coassiale (centrale + calza esterna) ... come un piccolo cavo antenna Tv. LA CALZA è SEMPRE A NEGATIVO. col tester, vedi qual'è il filo che "suona" con la calza... quello è il negativo di alimentazione... l'altro... indovina! ciao Vittorio >
> grazie a tutti per i vostri consigli! La telecamera e' di quelle cablate tradizionali, a 9 led infrarossi. se riesco vi posto un immagine. Ciao, Marco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:08:37
Ricordo l'elettrauto con lanpadina metti una lampadina 12volt pochi watt sul filo positivo e prova a collegare la camera,se la camera si accende hai indovinato se no inverti non rischi niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link