quote:Originally posted by mauring> il foglietto ce lo ho ancora ma dice solo che il filo rosso attaccato al connettore che ho perso era +12V. Non ho ancora tagliato il filo della telecamera prima del connettore per cui non so se i due fili che alimentano la telecamera hanno colori diversi. Ma se alimento con polarità inversa, anche tramite la protezione di un fusibile, non c'e' comunque il rischio di danneggiare qualche componente? Marco
Di solito il + e' al centro, ma non e' sempre cosi'. Prova ad alimentarla col + al centro, ma interponi un fusibile da pochi milliampere, cosi' da evitare danni per un'eventuale inversione di polarità. Se non funziona o salta il fusibile, fai l'opposto. P.S: ma non aveva un manualetto, un foglietto illustrativo ? >
quote:Originally posted by Pippo5951 Prendendolo in mano sentivo del calore nel cavo di collegamento del monitor/camera nonchè la puzza di bruciato che arrivava. >> Questo dimostra che a polarita' invertita la corrente e' molto alta, come succede quasi sempre. Quindi il fusibile e' un buon sistema, fidati. [;)]
quote:Originally posted by lisvit> grazie a tutti per i vostri consigli! La telecamera e' di quelle cablate tradizionali, a 9 led infrarossi. se riesco vi posto un immagine. Ciao, Marco
ciao non hai detto se è una wireless o con cavo video. se è wireless... prova a misurare sui due fili con un tester, è probabile che qualche millesimo di volt (!) sia rimasto sui condensatori dall'ultima accensione. Se ti segna "qualcosa" vuole dire che hai il puntale rosso del tester sul positivo... se ti segna "- qualcosa" vuol dire che il rosso è sulla massa. se questa prova NON dà nessun risultato... prova a collegare, magari con fusibile mooooolto piccolo (100mA - 200mA) ... e probabilmente non la brucerai... --- se invece fosse "cablata", mi viene in mente un metodo molto semplice: - il segnale video è trasportato da un cavo coassiale (centrale + calza esterna) ... come un piccolo cavo antenna Tv. LA CALZA è SEMPRE A NEGATIVO. col tester, vedi qual'è il filo che "suona" con la calza... quello è il negativo di alimentazione... l'altro... indovina! ciao Vittorio >