CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help Eberspacher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
100669
100669
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 06:56:13
Ciao, sul camper che ho acquistato usato ho montato dal 2002 un riscaldatore a gasolio Eberspacher hydronic con timer di acensione interno e termostato. Qualcuno è in grado di inviarmi il manuale e le schede tecniche di funzionamento. Quando provo ad accenderlo sento un tichettio e non sento che scalda l'abitacolo. Dalla marmitta esc aria calda (è normale?) Cosa posso fare per capire se funziona bene? quanto devo aspettare per vedere se scalda? Grazie per l'aiuto e per chiuque mi possa inviare via mail istruzioni o altro. Ciao Stefano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/09/2009 alle: 09:22:42
Presumo, non avendolo sentito e visto che devi sostituire la candeletta di accenzione, prima però verifica se la pompa gasolio sia efficente, sono tentativi di accenzione che non hanno un seguito.(avendolo dal 2002, penso Tu lo sappia) Quando l'ho installato mi hanno detto che nel tempo si deve sostituire la candella di accensione o meglio fare una manutenzione generale. Qui su COL ci sono utenti che l'anno aperto e Ti diranno, se hai manualità, cosa fare per la sostituzione, oppure cerca la possibile parola su "cerca". Naturale che non trovi l'acqua calda sul motore, quindi le ventole per riscaldare l'abitacolo pure non partono.

Modificato da giuliano49 il 06/09/2009 alle 09:31:16
17
Retromarcia
Retromarcia
03/02/2008 100
Inserito il 06/09/2009 alle: 16:35:21
Se senti il ticchettio, la pompetta del gasolio funziona,se dal tubo di scarico,esce aira calda,la combustione è iniziata(si è acceso)e basta attendere alcuni min. per l'aria calda. Se senti il ticchetio,ma dallo scarico,esce fumo bianco,e l'apparecchio,reimposta la procedura di acensione,probabilmente hai la candeletta di preriscaldamento del gasolio bruciata. Se è stato acceso dopo un lungo periodo di inattivita,(estate)possono essere necessri più tentativi x l'accensione,in quanto la pompetta,deve riempire tutto il circuito.Se posso, un consiglio:anche in estate,ogni tanto accenderlo 5 min,da quando faccio così,zero prob. CIAO CIAO. PS. d'estate,accendilo a casa,perche gli altri ti guardano in modo strano.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/09/2009 alle: 17:14:48
Prima di tutto,se non lo hai fatto,alza al massimo la manolpola del termostato. Con le temperature di questi giorni il riscaldatore deve avere uno "stimolo" per avviarsi. Prima che dalle bocchette arrivi aria calda, possono passare anche diversi minuti. Come ti hanno già detto,il ticchettio viene dalla pompa che funziona regolarmente e se dalla marmitta esce aria calda è un buon segno. Diverso è invece se dalla marmitta esce del fumo bianco e denso che segnala anomalie di combustione derivanti da non buona aspirazione,camera sporca ed altro. Comunque le schede tecniche le puoi scaricare dal sito Eberspacher o Ofira che ne gestisce la distribuzione in Italia. Gianluca
100669
100669
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 07:29:49
Ciao, inizialmente esce fumo biancoe poi aria calda, quindi presumo che la combustione sia iniziata, ma non esce aria calda nell'abitacolo. Proverò ad aspettare di più. Grazie per i consigli Stefano
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:24:39
Ma scusa, l'hai installato nel 2002 e siamo nel 2009 si presume che nel frattempo l'hai adoperato, e sai come funziona. Il tichettio, è la pompa che va.......!!! c'è qualche filtro ostruito? qualche tubo piegato? qualche tubicino colato da temperature esterne, o piegato male, possono essere le cause. Il bruciatore all'inizio fa poco rumore, ma poi si sente che va alla grande, tanto da non poter tenere la mano vicino allo scarico. Guarda dove poi ci sono i fusibili, sono 3 ragruppati in prossimità dell'alimentazione 12V, per vedere se il fusibile che comanda le ventole dell'abitacolo e integro, in estate dovrebbe attivare le ventole dopo 6-8 minuti di funzionamento,PREVIA SELEZIONE DEGLI INTERUTTORI DEL MEZZOid="blue"> ( a seconda della scelta del montaggio), altrimenti revisione.Ciao e facci sapere
100669
100669
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:28:51
Ciao, il camper l'ho acqustato usato mentre l'ebespacher è stato montato nel 2002 ed io me lo sono trovato. Controllerò anche i fusibili nche se dal rumore secondo me il bruciatore parte ma dopo poco si ferma. Provo a fare un paio di controlli e tentativi io e poi al limite assistenza. Grazie per i preziosi consigli. Stefano
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:53:33
occhi che tu non abbia impostato un tempo di funzionamento molto basso e quindi si spegne. ticchettio e calore dalla marmitta sono un buon segno, indicano che "teoricamente" stà funzionando.
100669
100669
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:05:01
ho controllato ed ho attivato il tempo per 60min ma forse non ho aspettato abbastanza così da poter sentire il calore nell'abitacolo. Proverò ad ettendere di più. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link