quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/03/2013 20:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se sono duro di comprendonio ma, visto che ovviamente non farò la doccia con l'acqua del radiatore, per scaldare l'acqua sanitaria bisognerà che lon scambiatore ove circola l'acqua del motore o si trova all'interno del boiler a continuo contatto con l'acqua sanitaria (come avviene nel boiler nautico), o quest'ultima, durante la marcia, circola continuamente dal boiler allo scambiatore esterno per avere uno scambio termico abbastanza lungo da avere i 2 liquidi alla stessa temperatura; se non capisco male, mi stai proponendo questa seconda ipotesi, ovvero di riempire d'acqua il boiler prelevandola dal serbatoio con la mia pompa ad immersione originale, ed utilizzare poi una seconda pompa per garantire la circolazione tra boiler e scambiatore; quando poi mi occorre l'acqua calda, questa deve essere miscelata con la fredda tramite miscelatore o valvola termostatica e giungere al rubinetto; non mi è chiaro come questo circuito dovrebbe essere realizzato. avresti la pazienza di fornirmi una schema o una descrizione più approfondita? grazie ciao