CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help - Frigo e batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
14
joem
joem
09/11/2011 23
Inserito il 05/05/2013 alle: 23:33:45
Ciao A tutti, sono un camperista di penultima ora (ho il camper Mobilvetta Euroyacht 175 da un paio di anni). Aimè l'acquisto non è stato accuratissimo, causa inesperienza. Cosi dopo aver sistemato, grazie ai preziosissimi consigli del forum, completamente il bagno che presentava crepe ovunque con vetroresina e protectakote... adesso mi trovo alle prese con problemi al frigo/batteria/impianto fotovoltaico. Di descrivo brevemente lo scenario: Il camper ha un vecchio frigo a compressore Vitrifrigo di capacità 150+30LT molto generoso come capienza ma anche come consumi. Il camper mi è stato venduto con impianto fotovoltaico (istallato nel 2004) composto da un pannello di 125cm x 55 cm (non conosco però la capacita in watt). Come regolatore di carica presenta un modulo genius 15 della Helios. All'impianto ho un unica batteria di servizi da 100Ah marca VDO... abbastanza sconosciuta. Con questo impianto, ho sempre avuto problemi di scarsa autonomia (inferiore ad 24h). Da questa primavera poi, a causa probabilmente dell'eccessiva scarica della batteria durante la pausa invernale, il frigo ha smesso di funzionare a 12v mentre con camper in movimento e a 220 funziona come sempre. Adesso mi trovo di fronte al dilemma di cosa sostituire per risolvere i miei problemi di autonomia in sosta libera senza spendere cifre troppo alte, visto che il camper ha già un certo numero di anni. 1° ipotesi: BATTERIA: Sostituire batteria di servizio con due batterie FIAMM AGM 100Ah (178€ cad) PANNELLO: Sostituire il pannello fotovoltaico con due nuovi pannelli da 100W (179€ cad) FRIGO: Non cambiare il frigo visto che funziona ancora 2° ipotesi: BATTERIA: come sopra PANNELLO: lasciare l'attuale FRIGO: Sostituzione soltanto il compressore con uno nuovo più efficiente oppure in alternavi sostituire interamente il frigo con nuovo stessa capacità sempre a compressore 3° ipotesi: BATTERIA: come sopra PANNELLO: lasciare l'attuale FRIGO: Sostituzione con Trivalente madi capacità inferiore visto il costo elevato. 4° cambiare camper :-) Ogni consiglio è ben accetto. Premetto che mi piacerebbe farmi il lavoro in autonomia anche se devo valutare l'effettiva difficoltà dell'intervento (es. frigo trivalente). P.S Vi allego delle immagini della scheda tecnica del frigo e del modulo del fotovoltaico. Grazie a tutti Giovanni

Modificato da joem il 05/05/2013 alle 23:34:43
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/05/2013 alle: 09:43:01
Purtroppo il problema , coem hai già capito , è solo quello di immagazzinare sufficente corrente per permettere il funzionamento del frigorifero, che sicuramente è assetato di corrente. Io personalmente andrtei a step. Secondo me il pannello solare , con quelle dimensioni, dovrebbe essere da un centinaio di watt, e quindi il pannello va bene così. Se il frigorifero è in ordine non lo cambierei , anche se con 4/500 euro lo potresti trovare. La prima cosa che farei è invece quella di cambiare le batterie. Ne metterei 2 da 100A in parallelo secco. Tempo fa si era parlato della marca Ursus che trovi nei centri commerciali, che anche se non di marca se ne era parlato un gran bene , e soprattutto con 180 euri ne monti due. Se così facendo tutto funziona per il meglio , sei a posto per i prossimi 4 anni almeno. Se anche così avrai comunque una scarsa autonomia, allora penserei alla sostituzione del compressore o del frigo intero, ma la spesa delle batterie andava comunque affrontata e l'hai già risolta. Facci sapere Bye Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/05/2013 alle: 11:02:50
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 05/05/2013  23:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la situazione è meno tragica di quello che pensi, si tratta di spendere qualche soldo per acquistare delle BUONE batterie, le quali DEVONO ESSERE 1) con tecnologia AGM (non d'avviamento come ti è stato consigliato) 2) di ottima marca, io starei su delle Green Power 3) non pensare solo a roba da 100Ah, ma ragiona in funzione dello spazio disponibile. Dai un'occhiata sul sito NDS e verifica la misure delle batterie disponibili e comunque vada non stare MAI sotto alla versione GP120 da 120Ah che ha comunque le stesse misure della GP100 da 100Ah. Ne il pannello, ne il frigo devono essere cambiati, stiamo parlando di una roba da 180lt e non è possibile pensare di farlo funzionare con meno di 62w, o meglio se anche fosse la differenza sarebbe talmente minima da non giustificare il prezzo, e COMUNQUE dovresti cambiare le batterie. Con un frigorifero a compressore l'impianto OBBLIGA ad almeno 2 batterie. A mio avviso con una disponibilità di 240Ah almeno 2,5gg dovresti farli. www.susezzapasa.it
14
joem
joem
09/11/2011 23
Inserito il 06/05/2013 alle: 16:20:41
Grazie a entrambi per la pronta risposta. In effetti l'idea di fondo è quella di procedere a step partendo proprio dalle batterie anche se devo capire se il pannello che ormai ha quasi 10 anni funziona ancora egregiamente oppure no. Per quanto riguarda le batterie, da una rapida ricerca su internet, ho trovato un un sito di un negozio di Torino (città dove vivo) che vende la FIAMM AGM 100Ah a 178€ cad. In alternativa Grosso vancanze ha in offerta le Green Power sempre da 100Ah a 190 € cad. Per il pannello, sempre da Grosso Vancanze c'è l'offerta di pannelli da 100W (179€ cad) di tipo Monocristallino. A questo proposito mi consigliate il monoscristallo oppure silicio amorfo? Ciao Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/05/2013 alle: 16:58:31
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 06/05/2013  16:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tutta onstà io opterei per quelle da grosso, le altre le lascerei perdere. MA, 200Ah con quei consumi è probabile che non siano poi tantissimi, per questo ti dicevo di stare su batterie più pontenti. parti dal presupposto che 4-500€ di batterie le dovrai spendere, ma ne potrai risparmiare dal pannello che è inutile sostituire. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/05/2013 alle: 17:29:49
Sono in parte d'accordo , anche se entrando in dettaglio e da qui parlare di tutto lo scindibile delle batterie, acquistare una agm da 200A e poi avere un caricabatterie non di ultima generazione, significa avere poteri cosmici ma nessuna cartuccia da sparare, mentre con due batterie discrete e a poco prezzo può gia sapere quale sia il male da combattere , ed in futuro pensare ad un rimedio che comprenda , non solo ottime batterie, ma anche ottimo caricabatterie ecc. ecc. ecc.. Comunque quello che dice Laikone è assolutamente corretto e fuori discussione. Io ne faccio sempre una questione economica. Ottengo risultati discreti spendendo un terzo.Io personalmente sono arrivato a due AGM dopo 8 anni di camper, ma quando ho deciso di cambiare ho messo male a tutto l'impianto stravolgendolo e rendendolo perfetto (o almeno ci ho provato [:D]) Condivido in pieno la considerazione sul frigorifero. Ritengo entrambi due ottimi consigli legati solo al portafoglio Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 06/05/2013 alle: 18:29:31
La seconda ipotesi che fai non funziona perché quel frigo ha già un compressore Danfos a basso consumo. Consuma tanto perché il frigo è da appartamento più che da camper (180 litri). Due batterie nuove... due pannelli nuovi... regolatore nuovo... manodopera... Non ti posso garantire che risolvi i problemi ma soprattutto quanto spendi? Un Efoy piccolo usato quanto verrebbe? Poi magari l'Efoy lo recuperi nel caso di soluzione numero 4.[;)] La soluzione 3 è dispendiosa e ti fa buttar via un frigo funzionante inoltre mettere un frigo a compressore dove c'è il frigo a gas è molto più semplice del contrario come vorresti fare te. Nulla da fare... la sosta libera si fa con frigo a compressore piccolo e tanto accumulo (200 Ah+pannelli geenrosi), con frigo a gas o con frigo a compressore grande producendo però l'energia necessaria con l'Efoy. Il resto si rischia di spendere senza risolvere. Io ho un frigo a compressore Waeco CR80 omologato per climi tropicali che vuol dire molto isolamento e poco consumo. E da 80 litri e con 240 amperora vado preciso visto che poi c'è anche il Webasto che pretende corrente per funzionare. Marco.

Modificato da Emme48 il 06/05/2013 alle 18:32:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/05/2013 alle: 21:24:31
partiamo dal presupposto di cercare di mantenere i costi contenuti... la soluzione Efoy è sicuramente valida ma di certo NON economica, ma analizziamo bene la situazione, perché anche con l'Efoy non è tutt'oro... 5.12A nell'arco delle 24H sono 122Ah, L'efoy più piccolo e quindi il più economico eroga al massimo 40W e 80Ah in 24H, quindi non va assolutamente bene. Il prezzo indicativo è di 2500€. A questo punto dobbiamo passare al modello superiore, il quale fornisce 72W che diventano 140Ah nelle 24H. E' vero che il compressore non funzionerebbe mai H24, ma in estate e al caldo non saranno tante meno... per cui un po' per questo, un po' per i restanti consumi di bordo il modello corretto sarebbe il Comfort 140, dal costo di 4000€ installazione esclusa. Ora se hai la possibilità dei 4000€ vai pure è la soluzione migliore, ma altrimenti DEVI andare di BUONE batterie. www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:05:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/05/2013  21:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone... io ce la faccio preciso con due BS da 120 amperora, un pannello solare e il frigo piccolo e superisolato CR80 che consuma 2,1 ampere (amperora ogni ora) con 32 gradi ambiente. Con un frigo dal consumo doppio cosa proponi? Pannello: in inverno il sole non c'è, in estate si parcheggia all'ombra. Col frigo a compressore così grosso in sosta libera è dura quindi o vai a gas, o lo compri più piccolo con impianto energetico consistente o gli dai energia producendola perché solo accumulandola che gli racconti a quel frigo più Truma che consumano un botto? Parlavo in ogni caso di Efoy usato che potrebbe costare intorno ai 1000 euro. Rivendibile o trasferibile su un nuovo camper e sicuramente il calcolo energetico va visto come apporto di corrente non come produzione di tutta la corrente necessaria, accumulo e pannello solare attuali rimarrebbero. Io non me la sento di dire che con 200 o anche 240 amperora di batterie ce la fa senza problemi. Con un camper che ha "un certo numero di anni" forse l'idea di un Efoy che puoi riutilizzare non è poi così folle. Ovviamente ognuno sa quanto spendere in un camper e da fuori è dura dare consigli esatti. In questo caso la situazione è difficile con qualsiasi soluzione, non esiste "LA" soluzione perfetta in tutto e per tutto. Un frigo a compressore così grosso complica per non dire rende impossibile la sosta libera senza Efoy. Marco.

Modificato da Emme48 il 06/05/2013 alle 22:11:16
14
joem
joem
09/11/2011 23
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:34:49
Dai vostri post traspare poca speranza per la mia sosta libera con tutte le soluzioni ( tranne ovviamente la 4 [V]) per cui forse l'approccio giusto potrebbe essere di spendere il giusto x un paio di batterie (da 100 purtroppo visto la sostanziosa differenza di prezzo delle 120) e vedere come va, x poi decidere se cambiare frigo, magari x un piccolo trivalente e dimenticarmi della voracità del compressore. L'efoy non lo conosco, dal poco che ho letto sembra una grandissima figata ma il prezzo é decisamente fuori dalle mie tasche purtroppo :( Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:40:32
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 06/05/2013  22:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, mi spiace ma un frigo a compressore così grande crea problemi. Ricorda che il trivalente va anche a GAS e quindi il lavoro di installazione DEVE essere fatto da una ditta qualificata e autorizzata a cambiare/modificare l'impianto gas di bordo e questo potrebbe non costare poco. Marco.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:45:23
Personalmente comincerei ad acquistare una batteria AGM se proprio la vuoi da 100ah meglio la:

http://www.ebay.it/itm/Batteria...

Se invece vuoi montarne una più grossa allora c'è questa:

http://www.tecnocamper.com/53-e...

Credo che il pannello che hai sia da 90W, pertanto ne dovrai aggiungere un'altro da almeno 100W sostituendo il regolatore con uno più moderno e soprattutto che abbia l'ingresso per il secondo pannello. Costo totale 400,00 Euro!! Una soluzione più economica non la conosco!!
14
joem
joem
09/11/2011 23
Inserito il 06/05/2013 alle: 23:43:29
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/05/2013  22:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 batterie da 120ah 1 pannello mono cristallino da 100w 1 regolatore nuovo Siamo sui 700 € circa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:20:17

http://www.electrowaveshop.it/p...

Efoy 1600 usato solo per prova (praticamente nuovo) a 1500 euro A te basta anche più piccolo e... più usato di questo per cui ci si avvicina a quei 700 euro ma in più hai un oggetto "mobile" che potrai sempre recuperare. Però non voglio sembrare quello che fa il tifo per l'Efoy ma sulla reale soluzione al tuo problema che passa da quello che scrivi nutro dei dubbi specialmente in mancanza di sole o sosta all'ombra [xx(] Marco.

Modificato da Emme48 il 07/05/2013 alle 08:26:03
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:30:24
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/05/2013  08:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono 3ah per ogni ora con un litro di metanolo ogni 24h che costa 25,00 euro a tanica da 5 litri! Con i pannelli solari una volta montati è tutta gratuita l'energia[8D] Allora bisogna valutare l'utilizzo del mezzo se è prevalentemente Estivo o Invernale perchè a dicembre avere energia dai pannelli...

Modificato da roggio il 07/05/2013 alle 08:34:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:36:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2013  22:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emme, non hai capito, la mia non era una critica ma volevo semplicemente portare in evidenza l'aspetto economico, che non è certo da sottovalutare. Mi chiedi cosa propongo io, ma mi sembra di averlo già proposto e MI sembra l'unica via percorribile ad un costo accessibile, certo non darà una autonomia di 10gg, ma certamente migliorerà. Se poi si pensa di acquistare un efoy usato è tutta un'altra storia, ma potrebbe esserelo anche dal punto di vista "fregatura", anche se personalmente sono convinto che di prodotti di quel tipo e usati ce ne siano pochi e nel caso sarebbero comunque cari. Qualsiasi cosa efoy a parte sarà comunque un "migliorare" non un risolvere. In inverno il problema non si presenta, camping o AA per forza come per il 90% dei mezzi in circolazione. www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:41:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/05/2013  08:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto. In AA il problema non c'è. Lui ha dei guai solo in sosta libera e se parcheggia all'ombra li avrà anche con i pannelli solari quindi io dubito che due batterie vadano bene perchè le fai fuori in 2 giorni (in estate il frigo consuma di più, in inverno consuma meno ma c'è anche la Truma) mentre i pannelli non possono recuperare molto. Quell'Efoy per esempio è ancora in garanzia... ma è solo uno dei tanti che in rete si trovano. C'è la crisi e la gente svende... Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:42:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/05/2013  08:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, in alto a sx scrivono NON DISPONIBILE... e tu consiglieresti un prodotto in grado di fornire 3Ah a fronte dei 5 e rotti necessari? Questo significa buttare le batterie in modo molto rapido... www.susezzapasa.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:44:32
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 06/05/2013  23:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente io avevo suggerito 1 sola batteria, per il momento, considera che una "bestia" da 120ah pesa 34kg, se ne metti due + il pannellino sono 78kg, considera che la batteria ad acido che hai ora dovrebbe pesare circa 6-7 kg. La Optima è una 75ah che molti paragonano alla 100ah AGM, con un peso da 26kg, quindi valuta oltre ai costi anche i pesi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:55:46
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 05/05/2013  23:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonostante le Optima siano delle ottime batterie rimane il fatto che sono comunque da SOLI 75Ah, contro gli eventuali 100 o meglio 120. Certo se paragoniamo i 75 della Optima a una batteria da avviamento da 80€ allora andrei con la Optima tutta la vita.... ma siccome le batterie che suggerisco io non sono della roba da mercatone, eviterei di appoggiarmi a un prodotto da soli 75Ah il quale ha come vantaggio rispetto alle Nds quello di potere essere ricaricate più velocemente, che è si un vantaggio, ma quando abbiamo bisogno di energia finirà con tutta probabilità MOLTO prima di una 120Ah. Se deciderai per le batterie fidati, compra almeno 240Ah e spendi quei 100€ in più, altrimenti li rimpiangerai. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:59:36
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 05/05/2013  23:33:45 All'impianto ho un unica batteria di servizi da 100Ah marca VDO... abbastanza sconosciuta >
> Era una battuta, vero? [;)] La VDO è uno dei colossi dell'automotive e praticamente non esiste un mezzo in circolazione che non abbia componentistica VDO. Probabilmente la tua batteria non è così male (a parte il suo stato di usura, che non conosco).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link