Grazie a tutti
Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 05/05/2013 23:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la situazione è meno tragica di quello che pensi, si tratta di spendere qualche soldo per acquistare delle BUONE batterie, le quali DEVONO ESSERE 1) con tecnologia AGM (non d'avviamento come ti è stato consigliato) 2) di ottima marca, io starei su delle Green Power 3) non pensare solo a roba da 100Ah, ma ragiona in funzione dello spazio disponibile. Dai un'occhiata sul sito NDS e verifica la misure delle batterie disponibili e comunque vada non stare MAI sotto alla versione GP120 da 120Ah che ha comunque le stesse misure della GP100 da 100Ah. Ne il pannello, ne il frigo devono essere cambiati, stiamo parlando di una roba da 180lt e non è possibile pensare di farlo funzionare con meno di 62w, o meglio se anche fosse la differenza sarebbe talmente minima da non giustificare il prezzo, e COMUNQUE dovresti cambiare le batterie. Con un frigorifero a compressore l'impianto OBBLIGA ad almeno 2 batterie. A mio avviso con una disponibilità di 240Ah almeno 2,5gg dovresti farli. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 06/05/2013 16:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in tutta onstà io opterei per quelle da grosso, le altre le lascerei perdere. MA, 200Ah con quei consumi è probabile che non siano poi tantissimi, per questo ti dicevo di stare su batterie più pontenti. parti dal presupposto che 4-500€ di batterie le dovrai spendere, ma ne potrai risparmiare dal pannello che è inutile sostituire. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/05/2013 21:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone... io ce la faccio preciso con due BS da 120 amperora, un pannello solare e il frigo piccolo e superisolato CR80 che consuma 2,1 ampere (amperora ogni ora) con 32 gradi ambiente. Con un frigo dal consumo doppio cosa proponi? Pannello: in inverno il sole non c'è, in estate si parcheggia all'ombra. Col frigo a compressore così grosso in sosta libera è dura quindi o vai a gas, o lo compri più piccolo con impianto energetico consistente o gli dai energia producendola perché solo accumulandola che gli racconti a quel frigo più Truma che consumano un botto? Parlavo in ogni caso di Efoy usato che potrebbe costare intorno ai 1000 euro. Rivendibile o trasferibile su un nuovo camper e sicuramente il calcolo energetico va visto come apporto di corrente non come produzione di tutta la corrente necessaria, accumulo e pannello solare attuali rimarrebbero. Io non me la sento di dire che con 200 o anche 240 amperora di batterie ce la fa senza problemi. Con un camper che ha "un certo numero di anni" forse l'idea di un Efoy che puoi riutilizzare non è poi così folle. Ovviamente ognuno sa quanto spendere in un camper e da fuori è dura dare consigli esatti. In questo caso la situazione è difficile con qualsiasi soluzione, non esiste "LA" soluzione perfetta in tutto e per tutto. Un frigo a compressore così grosso complica per non dire rende impossibile la sosta libera senza Efoy. Marco.
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 06/05/2013 22:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, mi spiace ma un frigo a compressore così grande crea problemi. Ricorda che il trivalente va anche a GAS e quindi il lavoro di installazione DEVE essere fatto da una ditta qualificata e autorizzata a cambiare/modificare l'impianto gas di bordo e questo potrebbe non costare poco. Marco.
http://www.ebay.it/itm/Batteria...
Se invece vuoi montarne una più grossa allora c'è questa:http://www.tecnocamper.com/53-e...
Credo che il pannello che hai sia da 90W, pertanto ne dovrai aggiungere un'altro da almeno 100W sostituendo il regolatore con uno più moderno e soprattutto che abbia l'ingresso per il secondo pannello. Costo totale 400,00 Euro!! Una soluzione più economica non la conosco!!quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/05/2013 22:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 batterie da 120ah 1 pannello mono cristallino da 100w 1 regolatore nuovo Siamo sui 700 € circa
http://www.electrowaveshop.it/p...
Efoy 1600 usato solo per prova (praticamente nuovo) a 1500 euro A te basta anche più piccolo e... più usato di questo per cui ci si avvicina a quei 700 euro ma in più hai un oggetto "mobile" che potrai sempre recuperare. Però non voglio sembrare quello che fa il tifo per l'Efoy ma sulla reale soluzione al tuo problema che passa da quello che scrivi nutro dei dubbi specialmente in mancanza di sole o sosta all'ombra [xx(] Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/05/2013 08:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono 3ah per ogni ora con un litro di metanolo ogni 24h che costa 25,00 euro a tanica da 5 litri! Con i pannelli solari una volta montati è tutta gratuita l'energia[8D] Allora bisogna valutare l'utilizzo del mezzo se è prevalentemente Estivo o Invernale perchè a dicembre avere energia dai pannelli...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2013 22:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme, non hai capito, la mia non era una critica ma volevo semplicemente portare in evidenza l'aspetto economico, che non è certo da sottovalutare. Mi chiedi cosa propongo io, ma mi sembra di averlo già proposto e MI sembra l'unica via percorribile ad un costo accessibile, certo non darà una autonomia di 10gg, ma certamente migliorerà. Se poi si pensa di acquistare un efoy usato è tutta un'altra storia, ma potrebbe esserelo anche dal punto di vista "fregatura", anche se personalmente sono convinto che di prodotti di quel tipo e usati ce ne siano pochi e nel caso sarebbero comunque cari. Qualsiasi cosa efoy a parte sarà comunque un "migliorare" non un risolvere. In inverno il problema non si presenta, camping o AA per forza come per il 90% dei mezzi in circolazione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/05/2013 08:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. In AA il problema non c'è. Lui ha dei guai solo in sosta libera e se parcheggia all'ombra li avrà anche con i pannelli solari quindi io dubito che due batterie vadano bene perchè le fai fuori in 2 giorni (in estate il frigo consuma di più, in inverno consuma meno ma c'è anche la Truma) mentre i pannelli non possono recuperare molto. Quell'Efoy per esempio è ancora in garanzia... ma è solo uno dei tanti che in rete si trovano. C'è la crisi e la gente svende... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/05/2013 08:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, in alto a sx scrivono NON DISPONIBILE... e tu consiglieresti un prodotto in grado di fornire 3Ah a fronte dei 5 e rotti necessari? Questo significa buttare le batterie in modo molto rapido... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 06/05/2013 23:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente io avevo suggerito 1 sola batteria, per il momento, considera che una "bestia" da 120ah pesa 34kg, se ne metti due + il pannellino sono 78kg, considera che la batteria ad acido che hai ora dovrebbe pesare circa 6-7 kg. La Optima è una 75ah che molti paragonano alla 100ah AGM, con un peso da 26kg, quindi valuta oltre ai costi anche i pesi.
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 05/05/2013 23:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nonostante le Optima siano delle ottime batterie rimane il fatto che sono comunque da SOLI 75Ah, contro gli eventuali 100 o meglio 120. Certo se paragoniamo i 75 della Optima a una batteria da avviamento da 80€ allora andrei con la Optima tutta la vita.... ma siccome le batterie che suggerisco io non sono della roba da mercatone, eviterei di appoggiarmi a un prodotto da soli 75Ah il quale ha come vantaggio rispetto alle Nds quello di potere essere ricaricate più velocemente, che è si un vantaggio, ma quando abbiamo bisogno di energia finirà con tutta probabilità MOLTO prima di una 120Ah. Se deciderai per le batterie fidati, compra almeno 240Ah e spendi quei 100€ in più, altrimenti li rimpiangerai. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 05/05/2013 23:33:45 All'impianto ho un unica batteria di servizi da 100Ah marca VDO... abbastanza sconosciuta >> Era una battuta, vero? [;)] La VDO è uno dei colossi dell'automotive e praticamente non esiste un mezzo in circolazione che non abbia componentistica VDO. Probabilmente la tua batteria non è così male (a parte il suo stato di usura, che non conosco).