quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2013 08:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente hai ragione anche se non credo sia una batteria a scarica lenta per cui si carica velocemente ma altrettanto velocemente si scarica. adesso poi per la mia mancanza di attenzione invernale ormai non ce la fa più... x Laikone In effetti mi sto proprio orientando su quelle da 120 visto il buon prezzo di tecnocamper (che non conoscevo proprio). Devo prima di tutto passare dal camper e misurare lo spazio a disposizione nel vano motore per la prima batteria e capire dove posizionare la seconda che purtroppo non sarà nel vano motore ma all'interno di un vano laterale piuttosto che sotto il sedile passeggero: Voi cosi mi suggerite? In generale l'utilizzo del camper è prettamente primaverile/estivo. d'inverno esco poco per cui la scarsa autonomia non mi preoccupa. Sul pannello stò cercando di capire se nel mio caso è più adatto un monocristallino oppure uno al silicio amorfo.
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 07/05/2013 10:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non riesco a vedere il prezzo nel link. ti ho mandato un mess in pvt www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/05/2013 10:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo abbastanza allineati. Sul tuo sito spenderei 451,90€ compreso di spedizione. Sull'altro 460 €.
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 07/05/2013 10:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti lavorando per l'automotive potrebbe essere che si tratti di una batteria di avviamento. Ma era per confortarti sulla bontà della marca, che equipaggia moltissime auto come primo equipaggiamento. Magari se ha le caratteristiche e dimensioni giuste potrebbe essere riciclata come batteria motore.
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 07/05/2013 10:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera che la corrente per ricaricare le batterie principalmente viene prelevata dall'alternatore, quindi le devi piazzare il più vicino possibile allo stesso e con cavi grossi. Figurati che la mia BS è piazzata nel vano motore e nonostante abbia sostituito il cavo positivo lungo circa 150cm e con una sezione da 16mm, ai capi della BS ho una caduta di tenzione da 0,10V - 0,15V rispetto alla BM. Una miseria rispetto a prima con il cavo originale da 4mm! L'ideale sarebbe mettere la 2°BS sotto il sedile lato passeggero, che ha la stessa distanza della 1°BS, occupando spazio inutilizzabile, altrimenti se la metti in un gavone, oltre che ha perdere spazio utile, dovrai utilizzare un cavo da 32mm!
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 07/05/2013 15:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok credo che seguirò il tuo consiglio però piazzerò la batteria non sotto il sedile del passeggero ma all'interno della panchetta affianco, perché sotto il sedile perderei la possibilità di orientarlo verso la dinette (utile essendo un motorhome). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 07/05/2013 17:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricorda che devi collegare solo il cavo positivo, mentre il polo negativo lo colleghi con un cavo cortissimo al telaio o parte in metallo del camper che sia a massa, così il percorso della corrente è più breve. Si attende conferma dagli esperti di quanto detto sopra!!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/05/2013 20:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista la distanza tra la 1°BS e la 2°BS (circa 3 metri), credo che sia opportuno collegare la 2°BS nelle vicinanze dell'alternatore, lato BM magari lì trova il relè parallelatore... poi bisogna valutare caso per caso. Insisto nel dire che il negativo va messo a massa nel telaio, non ricordo bene dove lo letto ma sembrerebbe che così ci sia una minore caduta di tenzione, invece per quanto riguarda l'installazione di potenti inverter bisogna collegare entrambi i cavi in parallelo alla batteria. E' gradita un disamina della questione per affermare un eventuale teoria contraria.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 07/05/2013 21:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma non ti seguo, dove hai letto che la 2^ batteria è a 3 mt dalla prima? Inverter? Non ho letto che il frigorifero venga fatto funzionare con la 220V attraverso inverter. Se mi sono perso qualcosa nel post, allora bisogna rivedere le cose, ma se siamo ancora come all'inizio, ovvero 1 frigorifero a compressore e basta direi che quanto scrivi non è necessario. Ma questo mistero delle distanze ce lo deve risolvere Joem[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 08/05/2013 15:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma la prima batteria dov'è? 2mt non sono pochi! Sarebbe meglio ridurli ulteriormente. I cavi di collegamento tra una batteria e l'altra vogliono di grosse dimensioni se: 1) le batterie sono lontane tra loro 2) se su una delle 2 collegherai qualcosa che assorbe molta corrente Se pensi di montare un inverter in futuro è il caso di prevederne ADESSO la potenza per dimensionare il cavo una volta sola. www.susezzapasa.it
Mi sa che sono anche più di 2 metri posizionando il cavo come si deve..
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 08/05/2013 15:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai reso l'idea benissimo e se prima avevo alcuni dubbi adesso ho la certezza, la 2^ BS DEVE trovare un altro posto, certamente non nel vano motore...ma dietro/sotto al sedile pilota, diversamente IO non la installerei. Oppure, le sposti tutte e due dentro alla cassapanca dove la vorresti montare tu. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013 17:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013 17:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo avevo detto che erano 3 metri!! Le due BS le potrebbe mettere dentro la panca, ed un futuro inverter idem, ma abbiamo occupato tutta la panca, buono anche per il pannello solare poichè viene ridotta la distanza del cavo. Altrimenti mette la 1°BS nel vano motore, la 2°BS nella panca insieme all'inverter, un bel cavo da 35mmq per i poli posivivi e li congiunge a metà strada nei pressi della BM, lì dovrebbe esserci, in base al modello, anche il relè parallelatore ed il cavo che va alla centralina della cellula. Altre idee non ne ho, anche perchè non ho visto neanche il mezzo. P.S. Non dimenticare un bel estintore da 2kg!!
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 08/05/2013 19:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, me lo avevi detto prima che lo dicesse lui... questo si chiama C**o non leggere il futuro![:D][:D][:D] Comunque nonostante sia tecnicamente possibile fare quell'impianto io lo eviterei fatto con un cavo da 32mmq e per una tirata di 3 mt a essere buoni... Ci sono delle cose troppo rischiose che per evitare sfighe è meglio non realizzare nemmeno, anche se tecnicamente fattibili. Questa è una di quelle. www.susezzapasa.it