quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013 21:56:20 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.NOMESITO.it/news_899...
NOMESITO = CAMPER LIFE (SENZA SPAZI) In questa guida ne vengono messe ben due nella cabina sotto i sedili. Se nel mio caso il problema è solo la distanza tra le due potrei anch'io fare lo stesso. Però vorrei fare un lavoro al 100% sicuro, senza rischio che mi prenda fuoco il camper.quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 09/05/2013 10:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il fare lo stesso lavoro intendi mettere le batterie sotto al sedile? A parte questo, se le batterie sono ottime agm come quelle indicate puoi montarle dove vuoi e nella posizione desiderata. La distanza tra loro riduce la caduta di tensione e i rischi che comportano cavi molto lunghi. La distanza tra un sedile e l'altro è tollerabile, qualora avessi il sedile passeggero vuoto potresti metterne una lì e una nella cassapanca, togliendola dal vano motore. Se così farai tona buono il discorso di Roggio, il quale indicava già il posto per l'eventuale inverter, il quale deve stare vicino alla batteria il più possibile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2013 19:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo una rapida ispezione al camper mi sono ravveduto sulla possibilità di installare la Batteria Servizi sotto i sedili senza pregiudicare il movimento dello stesso, pertanto opterei a questo punto, per l'installazione sotto il sedile guidatore, riducendo di molto la distanza tra le due batterie. Spero che cosi facendo l'impianto ritorni ad essere 'tecnicamente fattibile' e a 'basso rischio' per usare il vs gergo tecnico [:)][:)] Valuterei anche l'installazione di un Switch per gestire al meglio le due batterie e per 'eventualmete' poter gestire anche batterie di diverso tipo, visto che questi aggeggi ne hanno la possibilità Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 10/05/2013 08:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio i miei auguri, probabilmente ti serviranno [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/05/2013 09:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto su questo forum per chiedere opinioni e ricevo auguri... mah!!
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 10/05/2013 09:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che la notizia che "quegli aggeggi" servono per "gestire meglio" due batterie "anche diverse tra loro" sia un consiglio proveniente da questo forum? Quello era un mio dubbio abbinato a quello che ti ho già espresso sulla possibilità di risolvere completamente il problema energetico col solo accumulo (seconda BS). Stai facendo un impianto che ti consente un WE estivo parcheggiato all'ombra per 2 giorni al massimo, con 3 tiri troppo giù le batterie degradandole. Questo se sono in parallelo, se poi le usi anche una alla volta allora avrai ancora meno energia. Opinione mia personale, ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 10/05/2013 08:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per l'aggeggio che gestisce le 2 batterie la penso esattamente come Emme = INUTILE. Il parallelo è la cosa migliore che puoi fare, ciò permetterà di gravare su tutte e due le batterie contemporaneamente, cosa che "aumenta" la durata delle batterie e probabilmente ti offriranno anche più energia. Detto questo rimane il fatto che non hai alternativa, o batterie o efoy. Siccome mi sembra di capire che l'efoy non lo vuoi per una qustione di costi la scelta è semplice, o migliori l'autonomia aggiungendo batterie o lasci tutto com'è. Io tra i 2 mali opterei per provare con le batterie e capire se fanno al caso tuo. Emme ha ragione quando dice che non risolverai il problema, ma non c'è comunque altra alternativa se non quella di spendere soldi. Monta 2 batterie e relais parallelatore e prova. Non c'è scampo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/05/2013 17:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok per cambiare solo la batteria mettendola in parallelo per migliorare a quanto pare l'efficienza, ma la domanda sorge spontanea (come direbbe lubrano): come faccio ad evitare lo scarico eccessivo delle batterie se non metto un dispositivo come lo Switch, che tra le varie funzioni annovera questa caratteristica? Non corro il rischio che le continue scariche complete, viste che il frigo ciuccia energia fino all'osso e oltre, di buttare via le batterie dopo qualche mese? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 14/05/2013 09:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella funzione di protezione per "tensione troppo bassa" è già presente nella centralina del mezzo dalla quale il frigo attinge energia che stacca se la BS scende sotto 10,5 volt. E' inutile avere due protezioni identiche, non serve a nulla. Io sul mio camper l'impianto elettrico l'ho fatto io ed ho messo questo:
Non ho nessuna centralina e questo apparato lo uso per accendere/spegnere tutto quanto con conttrollo di tensione troppo bassa ma impostabile da me.
Io ho impostato 11,5 volt, sotto questo valore stacca tutto quanto.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/05/2013 12:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, però non si può dare x scontato che tutti ce l'abbiamo sul proprio camper, sopratutto per chi come me ha un vecchio camper che di elettronica non ha davvero nulla. Quindi se vogliamo definire una "best pratices" anche se ancora (WIP) avremmo: Soluzione 1 -2 batterie AGM in parallelo - dispositivo "smart battery protector" come suggerisce emme48 Soluzione 2 -2 batterie AGM in parallelo -"DEVIATORE SALVA-BATTERIA POWER SWITCH". Con entrambe le soluzione proteggiamo le batterie da scariche troppo basse. Per quanto riguarda "smart battery protector" suggerito da emme48, non ho trovato in rete indicazioni sul prezzo, è probabile che abbia un costo inferiore al "DEVIATORE SALVA-BATTERIA POWER SWITCH" marca (NDS) che costa in offerta sui 99 Euro. Di seguito le caratteristiche (trovate in rete) dello Switch: Il Power Switch permette di gestire razionalmente le due batterie per migliorarne l'efficienza complessiva e per perseverarne l'integrità. Il dispositivo è costituito da un microcontrollore che rileva continuamente lo stato delle due batterie, attraverso la lettura dei valori di tensione e di corrente erogata o assorbita, ed in base ai dati ricavati aziona selettivamente due relè bistabili. Seguendo un algoritmo studiato appositamente per ottimizzare il rendimento energetico degli accumulatori, i due relè vengono attivati in modo da far lavorare alternativamente o congiuntamente le batterie. Più precisamente il dispositivo opera sulle batterie diversamente a seconda che ci si trovi a caricarle o a scaricarle: in fase di scarica seleziona alternativamente le batterie per poterne sfruttare tutta l'energia disponibile, durante la carica invece le mette dapprima in parallelo poi, a fine carica, le seleziona alternativamente. In questa maniera le due batterie vengono caricate velocemente e completamente. Il Power Switch inoltre, per evitare il danneggiamento delle batterie, evita la scarica eccessiva di queste escludendole quando la loro tensione scende sotto gli 11V. Per di più, per sfruttare al massimo la potenza complessiva disponibile, le batterie vengono messe in parallelo quando il carico su una, aumenta oltre i 20 Ah. Il dispositivo di comando in dotazione permette inoltre di agire sul Power Switch manualmente in modo che l'utente possa decidere a piacimento quale batteria usare.
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 14/05/2013 09:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male tu il PS ce l'hai già... Quindi settalo in modo da mantenere SEMPRE le batterie in parallelo, si in carica che in scarica e il gioco è fatto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013 14:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti riferisci forse al regolatore x il pannello solare (Genius 15)? Ho solo quello e non credo che abbia la caratterista di cui stiamo parlando. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 14/05/2013 13:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nel dubbio metterei le batterie in parallelo diretto ed eventualmente un salvabatterie se proprio non hai la centralina (da verificare). In ogni caso molto motori Danfoss hanno un'elettronica che di suo stacca per tensione troppo bassa, il mio per esempio lo fa, anche se io lo lascio a secco prima (11,5) di quello che lui considera tensione insufficiente (10,5). Quello che hai messo te non sono affatto le caratteristiche ma le "caratteristiche dichiarate dal costruttore". Che far lavorare le batterie a turno sia meglio non è confermato (che io sappia) da nessun documento tecnico redatto da enti terzi tipo università, istituti pubblici di ricerca ecc... Però se qualche ateneo PUBBLICO conferma che sovraccaricare a turno le batterie è meglio allora il discorso cambia.[;)] Il salvabaterie inoltre puoi programmarlo per una tensione di intervento più alta e quindi più lontana dai pericolosi 10,5 volt FISSI degli altri dispositivi. Insomma, te hai bisogno di tutta l'energia possibile ma senza sconfinare nel degradare le batterie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/05/2013 14:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti l'esperienza diretta è quella che ci spinge a cercare la soluzione più funzionale, evitando di farci abbindolare dalle schede tecniche dei prodotti o da qualche installatore non proprio onesto. Tuttavia mi sfugge il perché la ndsgroup che costruisce delle buoni batterie (mi sembra che sia opinione condivisa) poi progetta e consiglia di attaccarci uno switch che non le sfrutta semplicemente come tutti dicono che sia meglio fare: parallelo secco, ma ci costruire un algoritmo complicato per gestire differentemente la carica/scarica. Mah.. misteri [:0][:0] Comunque, a pelle mi fido più della vs opinione, rispetto ad una scheda tecnica nuda e cruda che ha come scopo quello di vendermi il prodotto [:)][:)] per cui tornando al punto, e al salva batteria: - che caratteristiche deve avere - avete qualche nome/marca da consigliare? Giovanni Q
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 14/05/2013 15:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho questo preso proprio da Paoletti: http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3763~~SBP_12060~.html Son 40 euro... Eccolo durante i "lavori in corso" del mio camper:
C'è un jack i cui due fili ho prolungato in cellula mettendo un interruttore che accende tutto quanto a bordo ma con la protezione di 11,5 volt.
E' possibile impostare 10,5 - 11,0 - 11,5 e 11,8 volt di soglia di scollegamento.
Ho preso il modello da 60 ampere che preleva energia da due BS in AGM da 120 amperora ciascuna in parallelo diretto salvo commutatori che consentono di usarne una delle due o entrambe come BM di riserva qual'ora si rompesse la batteria del motore.
Te però verifica se hai una centralina a bordo che fa questo mestiere di scollegare per tensione troppo bassa o se per caso non lo fa direttamente anche il frigo.
Nel caso del frigo però non avresti protezione per altre utenze come lampade ecc... quindi i centralina del camper o protettore di batterie ci vorrebbero.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/05/2013 15:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho le lacrime agli occhi perché è quello che devo fare io più altre cose utili. Peccato che il tuo camper non sia a Torino altrimenti ti 'costringerei' a farmi studiare il tuo impianto [:)][:)][:)] Adesso comunque devo mettere insieme le info che mi avete dato e fare la lista della spesa completa di tutto l'occorrente per fare il lavoro. Per quanto riguarda il frigo non penso che abbia quella protezione perchè mi sono accorto proprio cosi (con batteria molto scarica) che tenta continuamente lo spunto per partire ma non riesce. tieni presente che anche è un DANFOSS si ma di quasi 20 anni fa. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joem inserito in data 14/05/2013 14:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per fortuna avevo capito male... bene, allora sei a cavallo [:D][:D] personalmente trovo l'impianto di Emme troppo "conservativo" in termini di salvaguardia batteria, io starei sullo stesso concetto, ma leggermente più "forzato", ovvero, non acquisterei il protettore da 60A, ma quello da 30A, sul quale collegherei SOLO il frigorifero, magari inizia tarandolo a 11.5V, poi lo dovrai verificare nel tempo come si comporta. Preferisco lasciare tutto il resto dell'impianto slegato dal protettore, starà poi a te usare l'intelligenza nell'evitare le scariche profonde. Così facendo a differenza dell'impianto di Emme il frigorifero smetterà di funzionare, ma almeno una luce da accendere ti rimane e non sei al buio[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013 16:24:41 (> Invece ho calcolato anche questo. [:D][:p] Nel mio vano tecnico c'è una luce che viene alimentata dalle due BS, dalla BM e da una piccola batteria autonoma. Insomma, se mi si rompono tutte e 3 le batterie di bordo io accendo la luce. Se vado giù di tensione a 11,5 posso sempre spostare uno switch per avere un extra fino a 11,0 Hai presente quando eravamo ragazzi col Ciao Piaggio che si finiva la miscela e ci si fermava?[:)] Si spostava il rubinetto e si proseguiva; io sposto da 11,5 a 11,0 e proseguo [;)] Per Joem Vedi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/camper/
Qui gli schemi funzionali:http://www.m48.it/mes-italia/ma...
Nessun segreto; a suo tempo il 3D sulla preparazione di questo mezzo ha avuto oltre 70.000 accessi [:)] Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/05/2013 16:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OTTIMO![:D] www.susezzapasa.it