CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help frigorifero a compressore e pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
photoshop200
photoshop200
11/11/2007 30
Inserito il 31/03/2008 alle: 22:16:32
salve a tutti,io avrei un quesito da esporre agli esperti di elettronica del forum. sono felice possessore di un aiesystem 520 su cui sono riuscito ad installare,con l'aiuto di mio figlio 15 batterie al gel da 18A l'una,naturalmete tutte in parallelo x un totale di 270A. la scelta delle batterie è dovuta al fatto che grazie al lavoro di mio figlio le ho avute gratis. il mio quesito è questo: ho 1 frigorifero a compressore che consuma 54Wh,volendo essere autonomo quanti watt di pannelli fotovoltaici dovrei installare, contando che,con il massimo di spazio disponibile sul tetto mi ci stanno al massimo 4 pannelli da 90W l'uno? P.S. mi hanno detto che il consumo gionaliero del frigorifero si calcola moltiplicando x 12,intese come ore,i watt dichiarati,quindi se non mi sbaglio dovebbero essere 648w o 54 A al giorno. grazie 1000 e buoni KM A tutti Renato Forlì

Modificato da photoshop200 il 01/04/2008 alle 18:53:16
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 02/04/2008 alle: 00:00:04
ho un vecchi frigo a compressore che assorbe poco meno di 5 ampere e due pannelli da 75 watt ed una batteria dei servizi da 120 ampere non sempre è sufficiente, il problema che a volte partivo la mattina con un sole promettente a mezzogiorna arrivavano le nuvole e trovavo la batteria scarica allora ho preso alcune precauzioni, ho montato un piccolo kit che stacca tra 11,75 e 12 v e riattacca quando arriva a 12,5 altra precauzione ho messo un termostato all'interno del frigo e quando viaggio con il motore acceso abbasso la temperatura e quando sono in sosta alzo un po quindi scatta un po meno e durante la notte lo spengo un po si sente il rumore altra precauzione ho messo un relè fa 70 ampere perche gli arrivava meno di 11 v con la dispersione dell'impianto credo che se non cè il soleo o 100 watt di pannelli fotovoltaici o 600 non cambia nulla per il frigo ciao romeo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/04/2008 alle: 00:23:36
questi conteggi vanno bene per l'estate; per l'inverno e' tutta un'altra cosa...ho avuto un frigo a compressore su un veicolo dove erano presenti due pannelli da 120W: tutte le notti d'estate il frigo andava in allarme [V] Ciao Giordano piccola nota: la capacita' delle batterie si misura in Ah, mentre il consumo del frigorifero si esprime in W (l'estate il compressore lavorera' sicuramente piu' dell'inverno, difficile fare un bilancio)....proprio oggi ho misurato la corrente fornita dal mio nuovo pannello da 100W a mezzogiorno, meno di 4A; a gennaio nelle stesse condizioni 1A [xx(]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/04/2008 alle: 00:51:13
Ho avuto il frigo a compressore sull' EY Mobilvetta Non sono mai riuscito a stare fermo per più di 24 ore Batteria sempre al minimo Dopo un anno lo sostituii con un trivalente, meno efficace come frigo ma l' unico accettabile se non sei allacciato al 220. Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 02/04/2008 alle: 07:40:11
Purtroppo le batterie che hai messo collegate in quel modo... vanno bene. Significa quindi che col frigo a compressore l'energia necessaria è veramente tanta e quini lato batterie non puoi asolutamente fare di più. Il sole non sempre c'è, il frigo invece si.... Prendi seriamente in considerazione l'esperienza di DIERRE. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 02/04/2008 alle: 09:46:56
quote:mi hanno detto che il consumo gionaliero del frigorifero si calcola moltiplicando x 12,intese come ore,i watt dichiarati,quindi se non mi sbaglio dovebbero essere 648w o 54 A al giorno. >
> Scusa ma non capisco perché calcoli il consumo su 12 ore, se il consumo del compressore è espresso in Watt il calcolo delle 12 ore può andare bene considerando circa un 50% tra attacca e stacca, ma se è espressa in Wh occorre moltiplicare per 24 ore , percui i consumi diventano 1296Watt o 108Amp. Qualcuno mi corregga se sbaglio ciao Tiziano
18
photoshop200
photoshop200
11/11/2007 30
Inserito il 02/04/2008 alle: 12:48:04
innnazitutto grazie x le risposte,poi andando con ordine, io sto usando questo sistema,in inverno,il giorno prima di partire x il WE tengo acceso il frigo al max attaccato alla 220 con 2/3 bottiglie di acqua nella ghiacciaia poi, appena arrivo a destinazione lo metto al minimo e lo accendo al max solo nei traferimenti e x ora nei molti we che ho fatto non ho mai avuto problemi di energia. diverso sarà penso x l'estate,quando le temperature in gioco saranno altre e quindi il consumo del frigo maggiore,ed è x questo che avevo intenzione di installare i pannelli. il dubbio è sapere quanti pannelli installare se fossero sufficienti 3x90w o fosse necessario anche il quarto. poco tempo fa,1 centro assistenza "SERIO",mi disse che sarebbero stati più che sufficienti x le mie esigenze "estive" 2 pannelli da 100W monocristallini,a questo punto date le esperienze da Voi riportate penso che sia meglio mettere solo 2 pannelli da 90W ed investire il restante x l'acquisto di 1 frigorifero trivalente. grazie Renato Forlì

Modificato da photoshop200 il 02/04/2008 alle 17:39:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:43:41
Si, tutto vero quello che dici, però se per qualche motivo devi aprire più volte il frigo d'estate il tuo bilancio energetico già al limite va a farsi friggere. Non hai "margini", se devi spendere compra un frigo trivalente come tutti ti consigliano. Marco.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:57:52
ciao quoto anch'io per il trivalente: se prendi un modello non enorme, con un filo di gas fai dei mesi... ti sembrerà di rinascere (io non sopporterei mai un patema d'animo come quello che descrivi... l'avrei già buttato in terra e pestato col camper stesso, sai che sollievo!!) ciao Vittorio
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 02/04/2008 alle: 18:46:57
Il frigo a compressore è,in assoluto,l'unico che funziona con qualsiasi temperatura esterna, è vero che mangia corrente, a parte i trucchi per limitare il fenomeno ti consiglierei l'acquisto di un generatore a cellule di combustibile,rumore zero,inquinamento zero e 100 ampere/giorno garantiti. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 02/04/2008 alle: 20:07:22
quote:Originally posted by rovicore
Il frigo a compressore è,in assoluto,l'unico che funziona con qualsiasi temperatura esterna... >
> Forse 20 anni fa era davvero così...[8D] Oggi i moderni frigo trivalenti vanno che è un piacere. Le solite ventole ormai non servono neanche più e non è più neanche necessario avere il mezzo perfettamente livellato. Un generatore a cellule di combustibile costa uno sproposito, vuole combustibile e soprattutto nessuno sa la durata delle cellule. Marco.
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 03/04/2008 alle: 13:48:11
Permettimi di dissentire,il frigo a gas non deve superare una certa inclinazione pena una riduzione di rendimento,potrebbe anche funzionare abbastanza bene se i costruttori lo montassero in maniera adeguata,ovverosia riducendo al minimo la distanza tra frigo e parete e sigillando il tutto per ottenere l'effetto Venturi,ovviamente dovrebbe essere presente una bella presa d'aria a pavimento ed un generoso camino a tetto , il frigo a compressore non ha bisogno di questo. E' ovvio che il generatore a cellule di combustibile ha bisogno del metanolo ma il rendimento è veramente da aprezzare,pensa che Hymer lo monta sui propi mezzi come accessorio. Cordialmente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 03/04/2008 alle: 17:12:32
Mah... ognuno consiglia quelo che ritiene più valido. Io confermo "frigo trivalente moderno" che va che è un piacere e consuma poco gas - parlo del Dometic. Marco.
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 03/04/2008 alle: 17:51:32
Dometic 135 lt serie AEM con congelatore separato,frigo intelligente che sceglie da solo la fonte di energia,bellissimo, in Francia va da Dio ma in Grecia,o in Sicilia, dimostra i suoi limiti, non è che non funziona,diciamo che rende meno. A parte questo io non volevo consigliare nessuno,solo riportare la mia esperienza. Ciao a tutti.
17
Robi60
Robi60
19/02/2008 56
Inserito il 03/04/2008 alle: 23:16:55
Ciao Renato,viaggio in camper dal 1982 e ho sempre avuto frighi a compressore perchè a mio parere funzionano in qualsiasi condizione, i trivalenti hanno un delta termico di 30 gradi quindi a temperature elevate vanno in crisi. Sul mio camper ho due batterie servizi di 115 ampere e due pannelli solari da 50 Watt ed ho una autonomia di 3-4 gioni(sole permettendo) per me più che sufficenti visto che mi piace viaggiare. I consumi li devi calcolare così: 54 Watt consumo frigo diviso 12volt uguale 4,5 ampere ora.Un frigo in buone condizioni funziona per 20/30 minuti ora quindi hai un consumo circa di 54 ampere giorno.In conclusione se tu hai 270 ampere di batterie e 4 pannelli da 90 watt anche se montati in posizione piana non hanno una resa ottimale con il sole hai l'autonomia neccessaria per il frigo ma anche per tv luci ecc ecc e puoi vendere anche un pò di corrente all'ENEL [:D][:D][:D][:p] Roberto Sanremo P.s: per i km speriamo che il prezzo del gasolio scenda un pò[:(][xx(]
18
photoshop200
photoshop200
11/11/2007 30
Inserito il 04/04/2008 alle: 13:44:25
ringraziando nuovamente tutti,volevo specificare che io ancora non ho installato i pannelli,ed il quesito esposto è per valutare quanti pannelli installare. quindi alla luce di tutto ho capito che: indipendentemente dal numero di pannelli installati senza sole "ciccia",quindi,penso che per ora installero'solamente 2 pannelli da 90W ma predisponendo l'impianto cioè,regolatore,cavi,ecc.per ulteriori 2 pannelli, oppure utilizzare i soldi risparmiati negli ulteriori pannelli,per l'acquisto di 1 frigorifero trivalente. per ora ordino al mio "spacciatore" 2 pannelli monocristallini da 90W con 1 regolatore da 45Ah tristar della morningstar corporation. a proposito mi è stato consigliato da 1 installatore di impianti fotovoltaici fissi,qualcuno ne ha notizie di sta cippa di regolatore? grazie e buon WE Renato Forlì
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link