In risposta al messaggio di tranky13 del 09/09/2018 alle 20:32:14
Buona sera, non scrivo mai solo quando ne ho necessità ( non sono competente per dare consigli) per problemini sul camper, ford aspirato del '91, per ora non ho mai avuto problemi, è bastato seguire il forum e leggere i problemi comuni per risolvere o manutenzionare stufa, frigo, batterie, ecc. Per questioni personali di salute, è più di un anno (tranne un fine settimana quest'inverno) che il camper non viene usato, la stufa,il frigo , la pompa è bastato fare pulizia e sono partiti alla grande. Con il Boiler mia culpa ho provato ad accenderlo senza fare nulla, e come un cocones, non ho aperto il gas 'ho acceso e dopo aver fatto tutti i rumorini dell'elettrovalvola andava in blocco, dopo alcune identiche prove, mi sono accorto dell'errore ed ho aperto il gas, dopo altri tentativi ha stentato a partire poi andava in blocco, poi ha fatto un botto di combustione (penso accumulo di gas). ho spento tutto ho riprovato dopo alcuni minuti alternava dal blocco al accensione con il ticchettio che continuava.... staccato tutto ho pensato di cercare sul forum, ho letto male mi sa, ed ho provato a smontare e per soffiare con il compressore, ma dopo aver smontato l'elettrovalvola come nella foto di seguito che ho preso dal forum ho provato a fare su e giu sul pirulino e si muoveva, non contento ho aperto sempre foto del forum ed ho soffiato ma nel fare tutto ciò, ho soffiato anche sull'elettrovalvola aperta e il pirulino che faceva su e giù è scomparsa mi sa che non è normale, non penso sia entrata nei tubi, non la trovo dentro al camper ho perso un'ora solo a cercarla...al momento l'elettrovalvola smontata è così: 1) che problemi possa avere il Boiler intendo prima che smontassi,andava in blocco per accendersi. 2) come posso risolvere con l'elettrovalvola? domani sono in fiera pensate che trovo dei pezzi se devo sostituire qualcosa? grazie in anticipo a chi mi saprà aiutarmi, se poi domani qualcuno è in fiera ci si beve una birra buoni km atutti
Buongiorno come aggiornamento posso aggiungere, che ho cercato ieri in fiera l'elettrovalvola ma non ho trovato nulla.
Stamattina con tanta pazienza, prima di arrivare a smontare tutto ho cercato ancora il pirulino nel camper, l'ho trovato ma!!
ho smontato e pulito il tubo del gas e soffiato tutto, rimontato anche l'elettrovalvola ma il pirulino non viene su resta all'interno, manca ancora un pezzo? c'era una molla? è rotta l'elettrovalvola?
comunque dopo aver montato tutto stretto bene verificato che non ci sia perdite di gas ho provato ad accendere, e il rumore classico dell'elettrovalvola lo fa, il ticchettio lo fa, ora però si aggiunto un sibilo continuo...
dopo aver provato ad accendere va in blocco con il primo tentativo, il secondo tentativo accende dopo un piccolo botto forse accumulo di gas, non va in blocco ma continua a fare scintilla e ticchettio (oltre al solito sibilo continuo), poi dopo 15 secondi circa va in blocco, la fiamma resta accesa comunque, stacco il tasto della centralina del boiler e sorpresa la fiamma resta ancora accesa, si spegnerà dopo aver chiuso il gas o dopo aver aspettato alcuni minuti.
ripropongo alcune domande, sperando di avere risposta.
cosa si potrebbe essere rotto? l'elettrovalvola la si trova da qualche rivenditore di camper o dove devo cercare? manca qualcosa sotto il pirulino dentro l'elettrovalvola potrei riuscire a sistemarla?
se non risolvo anche se trovo l'elettrovalvola e vorrei mettere a banco il boiler, basta smontarlo solo dentro ? procedo così?
staccare acqua,gas,elettricità, svitare le due viti che lo fissano al pavimento, sfilandolo dai 2 fori nella parete viene via o faccio danno?
ho smontato la griglia esterna ed è messa cosi sotto devo scollare anche tutto questo? di seguito delle foto di come è montato il boiler.

Ringrazio anticipatamente chi mi può dare info in merito. buoni km a tutti Gerardo