CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help me - Stufa elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 02/12/2007 alle: 16:59:43
Salve a tutti, sono da poco entrato nel magico mondo dei camper (ho acquistato un Joint 365 del 2005, su Ducato 2800, con doppio serbatoio chiare e pannello solare), e come tutti i neofiti ho bisogno di consigli dai più esperti. Quest'inverno abbiamo intenzione di passare qualche giorno sulla neve (abbiamo 3 bimbi di 7, 5 e 2 anni), quasi certamente in AA, e mi chiedevo se per quanto concerne il riscaldamento è tecnicamente possibile (ed eventualmente consigliabile) quando si è collegati all'alimentazione esterna utilizzare di notte invece che la stufa a gas una stufa elettrica da 400 w, eventualmente con un timer che la faccia accendere e sopegnere ad intervalli regolari. Grazie a tutti quelli che risponderanno.[:)][:)]
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 02/12/2007 alle: 17:27:45
sconsigliabile per un discorso di sicurezza (meglio accenderla quando si è svegli oppure optare per un calorifero ad olio, molto più sicuro)... oltre tutto la stufa è sconsigliabile spegnerla, in quanto le tubature rischierebbero di gelare con conseguenze deleterie...
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 02/12/2007 alle: 18:15:20
rocchissimo, non aver paura della tua fonte di calore sia essa gas (truma) o gasolio (webasto), proteggiti montando un rilevatore di gas pericolosi nella cellula e non avrai problemi. per inciso tutti i sistemi di riscaldamento non hanno fumi che scaricano nella cellula, ne tanto meno consumano l'ossigeno presente nella cellula. vedrai che molti altri ti diranno la stessa cosa. ciao antonio
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 02/12/2007 alle: 18:34:38
quote:Originally posted by antonio60
rocchissimo, non aver paura della tua fonte di calore sia essa gas (truma) o gasolio (webasto), proteggiti montando un rilevatore di gas pericolosi nella cellula e non avrai problemi. per inciso tutti i sistemi di riscaldamento non hanno fumi che scaricano nella cellula, ne tanto meno consumano l'ossigeno presente nella cellula. vedrai che molti altri ti diranno la stessa cosa. ciao antonio >
> rocchissimo chiede di poter usare una stufa elettrica... per le altre utenze da te menzionate è ben noto che non c'è pericolo... il problema della stufa elettrica è che ha la parte irradiante che se finisce inavvertitamente a contatto con qualcosa prende fuoco, così mentre dormi ti scaldi ancora meglio...[xx(] metti per ipotesi che dormendo ti cade il lenzuolo e finisce sulla stufa...[}:)] è per questo che gli ho consigliato di usarla solo di giorno e in presenza di qualcuno... invece con i radiatori ad olio non c'è problema... ne esistono in commercio con consumi e dimensioni adatti al camper... rimane il fatto che la truma deve restare accesa, magari al minimo, perchè il calore del radiatore ad olio è insufficiente a bassissime temperature, e poi le tubature dell'impianto del camper, viceversa, gelerebbero...
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 02/12/2007 alle: 18:40:16
Ciao Un modestissimo consiglio: LASCIA STARE. Più che altro controlla preventivamente l'efficacia dell'impianto di riscaldamento del tuo veicolo. Verifica la distribuzione del calore, la portata d'aria delle bocchette e prova a regolarle in modo da ottenere la temperatura interna che desideri. Il tuo è un veicolo abbastanza compatto e la stufa in dotazione (Truma da 3400kcal) se dotata di un buon impianto, è in grado di assicurarti comfort e sicurezza. Te lo dico perchè ho avuto tanti anni fa una stufa come la tua. Lascia stare soluzioni estemporanee e rischiose. PEr vari motivi. 1 con 400w di potenza non ci scaldi nulla. (Es il phon che ho a casa è da 1650W). Fai te. 2 Il riscaldamento del veicolo è ad aria calda canalizzata: questo per avere più centri di diffusione del calore e quindi una distribuzione dello stesso. Senza distribuzione del calore hai l'effetto cerino: ti bruci se lo tocchi, ma a 10 cm già hai freddo. 3 Come ha detto Freestop, la canalizzazione dell'aria calda serve anche a non far gelare la parte interna dell'impianto idrico. Se tu non scaldi... immagina che può succedere. 4 Hai mai visto bruciare un camper? Ci mette meno di 5 minuti. Se una tenda (es della cabina), o qualsiasi altra cosa finisce a contatto con l'elemento radiante (o peggio ancora con la resistenza) sono dolori seri. 5 Non aver paura della Truma. La camera di combustione è stagna, aspira aria all'esterno e all'esterno scarica. E' sicura e viene adottata da più di 20 anni nelle sue varie forme. Ciao Michel
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 02/12/2007 alle: 20:15:33
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee in proposito. Soprattutto non avevo pensato alla circostanza che spegnendo la stufa si potrebbero ghiacciare le tubature dell'impianto idrico. Questo però significa che la stufa va tenuta accesa anche di giorno quando non siamo nel camper se la temperatura è sotto zero?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/12/2007 alle: 11:11:31
ciao, SI deve rimanere accesa anche di giorno se le temperature sono rigide, magari a temperature di mantenimento un poco inferiori (16°-18°) ma da garantirti un rapido innalzamento della temp quando siete presenti. Così facendo consumerai anche meno gas[;)], ed avrai anche acqua calda con lo stesso quantitativo energetico (ammesso che tu abbia la Combi[:)]). c[8D]iao
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 03/12/2007 alle: 13:06:09
Cosa sono 400w rispetto a 3000-6000w delle stufe montate sui camper? Niente!!! Quindi non pensare di riscaldare in inverno il camper con tale aggeggio. Al più la puoi utilizzare come fonte di calore in situazioni di emergenza o nelle mezze stagioni, ma solo se devi mitigare il clima di qualche grado, comunque sempre sotto lo stretto controllo di un adulto. Michele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/12/2007 alle: 13:31:05
Quoto in pieno che ti consiglia di tenere sempre la stufa accesa per ventilazione e non solo per irradiazione, a me l'inverno scorso, uno tra i meno rigidi, ascoltando mio cognato LUI CHE SA....[xx(] ho tenuto la stufa accesa solo per irradiazione, altrimenti consumi corrente secondo lui[}:)] e mi si sono ghiacciati i tubi di mandata acqua in bagno, TUTTI quello del vater compreso[:(!]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 03/12/2007 alle: 14:00:01
Io ho trovato un piccolo calorifero a olio da 500w, lo consiglio perché ti riduce il consumo del gas, è sicurissimo, leggerissimo (2o 3 kg) e, quando sei in AA la corrente già la paghi. 500w sono 1/12 della mia stufa a gas al massimo. A occhio stimo che a 0° esterni faccia da sola 1/2 del calore che mi serve per il mantenimento dei 20°, non mi sembra così poco...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/12/2007 alle: 14:04:38
Ho visto anche io una di queste stufette ad olio da 500 watt, ho visto quella della de longhi a 50 euro più o meno, per mantenere la temperatura interna accettabile anche quando non si sei durante il giorno, penso sia perfetta, ma bisognerebbe sentire chi già la usa......
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 18/12/2007 alle: 22:19:03
ciao...ho visto a bricofer una stufa ad olio della marca BION a 18.90 € potenza max di assorbimento è di 800w con manopola di regolazione della tempertura.. il mio dubbio è in AA sopporta questo assorbimento..è una marca affidabile!!! Grazie a quanti mi rispondono!!! Tex
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 18/12/2007 alle: 22:30:14
Io utilizzo un calorifero a olio da 500watt, e il w,e del 7/8 dicembre a gressoney con temperature qualche grado sotto lo zero, riuscivo a tenere la truma (la 3200 classica) a metà potenza mantenendo 20/22° all'interno. Sicuramente da solo il calorifero fà poco percheè non riesce a distribuire il calore in maniera uniforme. Ciao Antonio
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 18/12/2007 alle: 22:32:15
quote:Originally posted by tex68
ciao...ho visto a bricofer una stufa ad olio della marca BION a 18.90 € potenza max di assorbimento è di 800w con manopola di regolazione della tempertura.. il mio dubbio è in AA sopporta questo assorbimento..è una marca affidabile!!! Grazie a quanti mi rispondono!!! Tex >
> bisogna tenere conto che, di norma, le aree di sosta vi forniscono 3 amp. corrente che sono circa 600 W. a questi devi sottrarre il consumo del frigo e del mantenimento-carica batteria. ciao
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 18/12/2007 alle: 23:51:36
Io ho fatto una prova con un calorifico ad olio di 500 watt molto piccolino acquistato al CASTORAMA per 19 euri. Con 9 gradi esterni è riuscito da solo a portare la temperetura a 12 gradi quindi se utilizzato contemporaneamente alla combi la aiuta molto nel senso che si risparmia gas arrivando più facilmente ai 20/22° gradi che servono(se hai 10 Amp alla colonnina non è un grosso problema i 2 Amp del radiatore). Ciao,Paolo.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/12/2007 alle: 23:58:18
Ciao Paolo, come stai?......non ci siamo più sentiti, passate bene le vacanze estive? Sei andato in Francia come pensavi? Comunque, per quanto riguarda il calorifero, quando lo hai preso? Io ne ho visto uno sempre da 500 watt al Leroy per una cinquantina di euro, 19 sono veramente pochi.......
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 21/12/2007 alle: 01:34:20
Ciao,no ho cambiato tutti i programmi e sono andato in Slovenia me la sono passata abbastanza ( a parte il tempo ...). Ritornando al calorifero quello che ho acquistato io per prova e per pochissimi euro funziona bnissimo e scalda tantissimo per essere 500 watt ,non puoi tenere la mano appoggiata. Per 19 euri vale la pena di acquistarlo,ora il camper è da Nicola per montaggio della 3° batteria ma stò pensando all' "EFOY". Ciao e Felici Feste. Paolo.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 21/12/2007 alle: 09:38:13
quote:Originally posted by cielele
Ciao Paolo, come stai?......non ci siamo più sentiti, passate bene le vacanze estive? Sei andato in Francia come pensavi? Comunque, per quanto riguarda il calorifero, quando lo hai preso? Io ne ho visto uno sempre da 500 watt al Leroy per una cinquantina di euro, 19 sono veramente pochi....... >
> Il Radiatore ad olio da 500 Watt al prezzo di 50€ penso sia quello della De Longhi e qualche giorno fa l'ho acquistato anch'io. Penso di utilizzarlo per "aiutare" la Truma 3002 a scaldare il mio Mc Louis 430VV durante la prossima settimana bianca. Magari lo posiziono in prossimità della cabina guida per mantenerla un po' più calda. Poi vi farò sapere. Ciao. Massimo.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 20:27:09
ciao...rispondo senza aver letto tutte le altre risposte....una stufa elettrica ad incandescenza autocostruita da 400/800 io la uso dal '90, quando ancora non esistevano...la resistenza l'ho posizionata dentro un tubo di alluminio diam. 10cm lungo 50cm con ventolina da PC....e 400/800 li ottengo con un diodo in serie alla resistenza da 800W....comunque le alogene di oggi hanno 400/800w con 2 candele, oppure fino a 1200W con 3 candele, scegliendo la potenza...sono sicure in caso di rovesciamento perchè si spengono, ma non nel caso ci "tocchi" sopra qualche indumento o cosa....il radiatorino ad olio da 500W forse è l'oggetto meglio per noi....personalmente io la stufa la tengo in cabina senza alcuna separazione con la cellula, scalda la cabina gode la cellula ed ho un'ambiente disponibile riscaldato per riporre la roba, tute da sci, scarponi, scarpe, accappatoi ecc..... compra il radiatorino ad olio [;)] da CASTRO-RAMA €19.00... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 21/12/2007 alle 20:29:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:10:15
Se la corrente si paga comunque a giornate e la potenza fornita lo consente la soluzione migliore è la Truma 6002 EH che oltre al gas prevede anche due resistenze elettriche alternative o aggiuntive al gas. Potenza calorifica: 2000 / 4000 / 6000 Watt (solo funzionamento a gas) Potenza calorifica: 900 / 1800 Watt (solo funzionamento elettrico) Potenza calorifica max. 7800 Watt (in funzionamento misto) Io di solito la metto in funzionamento misto con una resistenza (900 Watt) e il GAS e di solito riesce a tenere la temperatura impostata con la sola corrente. Ho un camper veramente ben coibentato (Wingamm) e quindi la stufa lavora senza sforzo. Il resto delle soluzioni mi sembra che siano da lasciar perdere, a cominciare dal problema dei tubi che ghiacciano. Qui è sempre la Truma che lavora con tutte le sue canalizzazioni e di gas se ne consuma poco. Inoltre a corrente va solo la ventola piccola delle due e quindi il rumore è moooooolto meno. Ignoro però se si possa modificare una Truma ed eventualmente a che prezzo. Sicuramente se l'idea di scaldarsi anche col 220 "frulla in testa" è uno degli accessori montati in fabbrica da richiedere all'atto dell'acquisto del camper nuovo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/12/2007 alle 08:53:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link