CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help me truma (6002) : problema ventola (risolto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 05/10/2013 alle: 20:53:49
Oggi avevo l'impressione che premendo il deviatore per l'accensione della ventola al MIN o al MAX la ventola non funzionasse.Smontato il coperchio della 6002 e tirato fuori la il motorino-ventola con mio stupore vedo che appena accendo la stufa la ventola gira sempre (anche in posizione interruttore riposo)mentre sia mettendo al minimo o al massimo il deviatore la velocita' rimane invariata... avete idea cosa posso fare? GRAZIE

Modificato da morodive il 08/10/2013 alle 22:14:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:04:57
sei sicuro che si tratta di una 6002 ? , forse ti confondi con la 3002 mario
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:47:18
no no e' proprio 6002...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/10/2013 alle: 00:02:35
ok , il girare della ventola di ricircolo aria al minimo con stufa appena accesa lo ritengo normale , dai il tempo necessario alla stufa di scaldarsi e vedrai che la ventola aumenta i giri in base alla regolazione impostata sul comando numerato e dalla temperatura interna cellula , "cosa intendi come interruttore in funzione riposo ?" chiaramente mi riferisco alla ventola di ricircolo aria calda in cellula Mario
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 06/10/2013 alle: 00:19:02
il deviatore ha 3 posizioni: ventola min, ventola max e la posizione "zero"....pensi che come ho fatto cioe' levando il coperchio e relativo motore ventola ad esso saldato posso aver problemi a far funzionare la truma per 5 minuti? GRAZIE
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/10/2013 alle: 08:56:08
Secondo me è stata fatta qualche modifica. Io ho la C6002 ma non c'è alcun deviatore con 0 min e max.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 06/10/2013 alle: 09:41:25
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 06/10/2013  08:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente hai un altro tipo di termostato che comprende la velocta' della ventola ...il mio termostato accende ,spegne la truma con temperatura...quello in mezzo e' per le ventole del frigo mentre l'oggetto incriminato e' quello piu' in basso
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/10/2013 alle: 12:17:42
IO ho un termostato numerato da 1 a 9 che regola la temperatura interna. La velocità della ventola interna varia automaticamente in funzione del calore generato dalla stufa. La mia stufa è una combi verticale nera marcata c6002. Hai forse un ventilatore aggiuntivo ? Quell'apparecchietto della CBE a cosa serve?

Modificato da alexbio il 06/10/2013 alle 12:20:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/10/2013 alle: 12:48:04
vediamo di chiarire , il primo in alto è il comando numerato della combi , il secondo è il comando delle ventole frigo e quello in basso è il comando della ventola multivent , ok ! probabilmente ti riferisci al multivent che non ha nulla in comune con il comando numerato della combi , tale multivent è una ventola a chiocciola aggiunta su un tratto di tubazione aria calda lungo , essa serve per incrementare la portata d'aria su quel tratto in due velocità , ora se quella ventola aggiunta anche in posizione off gira sicuramente l'interruttore/selettore ha qualche anomalia , ripeto che la multivent non ha nulla in comune con il comando numerato e ventola ricircolo aria della combi ma è una ventola aggiunta a se stante questa è la multivent: Mario

Modificato da ecostar il 06/10/2013 alle 12:52:41
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 06/10/2013 alle: 14:10:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/10/2013  12:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto hai spiegato meglio di me il problema che ho....ora mi chiedo...che sia un problema di collegamenti elettrici visto che avevo portato il camper in un officina per un problema elettrico di tutt'altra specie...non vorrei avessero toccato proprio l'impianto elettrico magari "girando" dei cavetti di alimentazione considerato che vanno alla stessa scatola dove son intervenuti loro....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/10/2013 alle: 14:55:39
tutto è possibile però la multivent è alimentata con due soli fili tramite il suo interruttore/selettore e sbagliare è quasi imposibile comunque prova a scollegare l'alimentazione della multivent poi con due nuovi fili la colleghi provvisoria in un punto comodo e vedi se l'anomalia rimane o funziona regolarmente , avviamente devi rispettare negativo e positivo , magari involontariamente in officina hanno invertito la polarità di quella linea ma non credo che l'anomalia dipende della polarità invertita ma potrebbe Mario
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:48:09
Dalle prove col tester rilevo che alla multivent arrivano 2,9 v che fanno girare la ventola...i 2 fili di alimentazione purtroppo arrivano dall'interno della truma e mi e' impossibile capire da dove mentre il cosidetto deviatore multivent e' collegato alla scheda della truma stessa con un cavetto da 3 fili ...il mistero si infittisce, mi sa che per la prima volta in vita mia dovro' farmi aiutare da un centro assistenza truma ....che dite?...altra cosa che e' un mistero e' il fatto che non c'e' in nessuna parte del camper il sensore per la temperatura...come fa a "staccare" arrivata in temperatura?
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:50:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/10/2013  00:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provato anche questo ma tutto resta come al solito...la ventola gira e se ne frega del deviatore ...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/10/2013 alle: 19:49:33
forse non ci stiamo capendo , la ventola ricircolo aria calda (quella nella combi) gira con velocità variabile governata automaticamente dalla manopola graduata sul comando in cellula , quindi quella gira in automatico a velocità variabile in base alla temperatura impostata senza alcuna possibilità di utilizzarla in manuale la ventola della multivent aggiunta gira solo in manuale su 2 livelli di velocità sempre manuali senza alcun comando termostatico , quindi sei tu che all'occorrenza devi accenderla o spegnerla , ti ricordo che la multivent è stata aggiunta per bilanciare la portata d'aria in un tratto di canalizzazione più penalizzato e funziona solo su quel tratto e non su tutte le deviazioni o tratti , da come ho capito la multivent gira anche con interruttore su off, il che mi fa pensare a una strana modifica che non conosco oppure l'interruttore ha qualche problema il sensore temperatura nel tuo caso è entrocontenuto nella scatoletta comando della manopola graduata saldato su apposita schedina , quindi non cercarlo da altre parti perchè non lo troverai le stufe combi dal 1998 al 2001 avevano quel comando con scala graduata da 5 a 30 °C , le succesive hanno la manopola numerata non graduata con un comando differente e sensore temperatura esterno al comando ripeto e ribadisco che la multivent non ha nulla in comune con il comando graduato e scheda elettronica della combi , lo stesso multivent è alimentato a 12V con due fili indipendenti , alimentazione che si può prelevare dove fa più comodo , se poi è stata fatta qualche modifica strana o posticcia che io non conosco per saperlo bisognerebbe chiederlo a chi l'ha eseguita oppure ci vorrebbe una bacchetta magica Mario
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:46:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/10/2013  19:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse mi esprimo male io...per deviatore intendo il comando della ventola manuale trumavent.... se vedi sulla foto della scheda della truma c'e' un connettore (in alto) dove arrivano i tre fili che ritrovo sulla trumavent mentre dietro la scheda si scorge un connettore dove arriva l'alimentazione della ventola (arrivano sempre 2,9 volt) Io non credo che siano stete fatte variazioni sull'impianto perche' l'anno scorso funzionava tutto bene...ripeto potrebbe esser un discorso di alimentazione perche' sono intervenuti sulla scatola di derivazione dove ci sono i cavetti della truma....sarebbe utile aver uno schema elettrico di come va collegata la truma ai 12 volt e e l' alimentazione della multivent (che esce dalla scheda truma) Grazie Mario spero che ora ci siamo chiariti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/10/2013 alle: 23:11:30
ok , ora forse qualcosa ho capito ma ne so meno di prima [:)] , tromavent e multivent sono due ventole ben differenti , noi stiamo discutendo della ventola multivent che è quella installata suo tuo mezzo , la trumavent è tutt'altra ventola che fa parte delle stufe serie 3000 quindi quest'ultima a noi non interessa dalle foto non riesco a vedere più di tanto ma presumo che la multivent l'abbiano collegata sul connettore del cavetto grigio multipolare proveniente dal comando graduato in cellula e se così fosse quando accendi la combi parte la ventola sulla stessa combi e se inserita parte contemporaneamente anche la multivent , sul comando della multivent puoi decidere quale velocita manuale utilizzare oppure lasciarla ferma e fin quì penso di aver capito quel che non capisco è la tipologia di modifica apportata , tra l'altro pare sia una modifica furba e intelligente ma che non conosco , francamente è la prima che sento e purtroppo non posso aiutarti , anzi ora siamo in due che quella modifica davranno capirla e impararla [:)] dico modifica perchè a mio parere quello non è un assemblaggio originale Truma ma probabilmente è una modifica apportata direttamente da Burstner o da qualche CAT Truma , sono certo che se ci legge il nostro dottore "camperdoctor" ne esci alla grande ed entrambi apprenderemo qualcosa di interessante in più quando non sono in grado di continuare preferisco ammetterlo senza se e senza ma che creerebbero solo errori e confusone , quella modifica a mè sconosciuta mi incuriosisce non poco e per conoscerla nel possibile ci andrò fino in fondo Mario
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 06/10/2013 alle: 23:26:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/10/2013  23:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Mario dimostri correttezza gentilezza ed onesta' con quello che hai detto, non e' facile al giorno d'oggi trovare questi pregi tutti tre assieme in una stessa persona BRAVO
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/10/2013 alle: 01:08:10
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 05/10/2013  20:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cerco di capire... Oggi avevo l'impressione che premendo il deviatore per l'accensione della ventola al MIN o al MAX la ventola non funzionasseid="red"> in teoria la ventola della foto dovrebbe funzionare solo con la stufa accesaid="size2"> Oggi avevo l'impressione che premendo il deviatore per l'accensione della ventola al MIN o al MAX la ventola non funzionasseid="red"> e normale che non funzioni con la stufa spenta. anche perché e un interuttore e non un deviatore . appena accendi la stufa la ventola (quella nera sopra il combi gira al minimo e man mano che cresce la temperatura della caldaia aumenta la velocita. se la ventola ha solo due fili ed e in corrente continua per modificarne la velocita modificano la tensione (ecco perché i 3 voltid="green">)id="size2"> l'interruttore(quello che chiami deviatore)id="green"> a due velocita e per la ventola supplementare (il multivent c'e l'hai in qualche parte lontano dalla combi).id="green"> comandi manualmente la velocita . mentre una volta decisa manualmente la velocita dovrebbe partire e spegnersi gestita dal termostato. se vuoi fare una prova, metti in invernale il combi, e se ce l'ai comoda, stacca un filo dalla sonda della temperatura. dovrebbe partire al massimo quella originale sopra la stufa, e alla velocita impostata quella supplementare [?]giusto eco ?[?]
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 07/10/2013 alle: 11:54:48
da quello che scrivi dici che la multivent (comandata da interruttore con scritta multivent) non e' quella che ho fotografato io allora...dovrebbe esser una ventola supplementare (che non riesco a trovare allora...)

Modificato da morodive il 07/10/2013 alle 12:25:33
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/10/2013 alle: 12:10:49
confermo. non so che mezzo hai , pero generalmente viene messo per aiutare a par arrivare l'aria in un punto dove fatica ad arrivare. generalmente in mansarda. in pratica e un ventilatore in linea. va inserito in mezzo al tubo. che mezzo hai? disposizione pianta e posizionamento combi ? seguendo i tubi la bocchetta più lontana per logica e servita da quel ventilatore. buona caccia al tesoro
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 07/10/2013 alle: 12:31:20
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 07/10/2013  12:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un burstner 535/2 del 2002 pianta ducato 244 con stufa sotto l'armadio...in settimana cerchero' questa "nuova" ventola...grazieeeee
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link