CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help me truma (6002) : problema ventola (risolto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 07/10/2013 alle: 12:38:31
Scusate se vado fuori tema, ma approfitto della foto .. A cosa serve quella presa jack posizionata nelle parte alta della scheda (parzialmente nascosta dal cavo grigio)? Inoltre se ho ben capito si può comandare la ventola aggiuntiva con un qualche filo della truma ? sarebbe interessante perchè io mi sono inventato un circuito con tanto di sensore termico [:(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/10/2013 alle: 13:04:27
lo presa in mano una volta moooolto tempo fa perche mi dava dei problemi a memoria i rele nella scheda sono quelli che variano la velocita della ventola. se intercetti il comando del rele hai anche il comando della ventola supplementare
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 07/10/2013 alle: 20:50:56
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 07/10/2013  01:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragionando con calma allora non riesco a capire perche' i fili dell'interruttore della trumavent (vedi foto sopra) vanno a finire sulla scheda della truma (connettore in alto della sk vedi foto) ....mi sa che hai preso un granchio...
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/10/2013 alle: 01:32:51

https://dealernew.truma.com/_an...

pagina 8 i collegamenti. prima velocita funziona a 9 volt 2 velocita 12 sembra siano previsti i cablaggi la c 3402 (che poi la sceda mi sembra uguale alla 6000). io cercando un po ho trovato questi Truma Trumavent Control Panel Cable 0.8M non vorrei sbagliarmi, ma secondo me quel connettore li proviene dal termostato sopra all'interruttore del frigo.(a memoria... lo aperta parecchio tempo fa e non ne sono sicuroid="green">... sulla mia corrisponde al comando del termostato e selettore delle funzioni) sicuro che arrivi dall'interruttore del multivent? ps venezia dove ??
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/10/2013 alle: 19:49:22
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 07/10/2013  20:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti rispondo volentieri dalle foto che hai messo i fili che comandano il multivent non finiscono nella combi ( trumatic C) perchè il pettine del comando sembra intatto ( per fortuna) unica ****ata fatta ( non da truma o da buestner) è che hanno preso l'alimentazione dai fili della ventola di distribuzione aria.(grave errore) così facendo la scheda ha lavorato in sovraconsumo ed ora con tutta probabilità ha ceduto. non capisco perchè certi elementi si inventano collegamenti senza sapere a cosa vanno in contro (perdita omologazione stufa) [}:)][}:)][}:)][}:)] elimina quei due fili rosso e nero e controlla che la stufa funzioni correttamente altrimenti devi cambiare la scheda[:(][:(][:(][:(] e quei fili che hai staccato li devi alimentare dalla batteria , al limite inserisci un termostato per il funzionamento del multivent. semper fidelis carlo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 08/10/2013 alle: 22:07:54
Scusate l'intromissione. Involontariamente ho fatto il cablaggio come dice Camperdoctor , ossia alimentazione del multivent con termostato e alimentazione separata. Approfitto per chiedere anche a lui se sa a cosa serve la presa jack sulla parte alta della scheda.... . Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 08/10/2013 alle: 22:13:48
Non so se esser felice per il problema risolto o esser triste e cogl..ne per il mio grossolano errore di valutazione ed innanzitutto chiedo scusa a tutti ed in particolar modo a Mario e Carlo per aver rotto le scatole per una mia negligenza. Sono appena tornato dal camper e ho scoperto che la multivent si trovava nascosta nel doppio fondo del camper quasi inacessibile e che c'era un fusibile proprio vicino che era saltato...quello che mi ha tratto in inganno e' che hanno usato la stessa colorazione di fili sia per quanto riguarda il termostato sia quello del comando della multivent quindi le considerazioni in primo luogo di Mario erano esatte cioe' e' solo il termostato che va sul pettine della scheda mentre l'interruttore della multivent va direttamente alla ventola....che dire a questo punto....se passate per Venezia fatevi sentire che un buon prosecco saro' felice di offrirlo....GRAZIE ma veramente GRAZIE
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/10/2013 alle: 22:27:39
la caccia al tesoro ha funzionato allora [:D][:D] meglio cosi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 08/10/2013 alle: 22:57:14
guarda che con il sottoscritto e prosecco rischi di brutto , un fiasco per bagnarmi la gola e il resto per saziarmi , visto che il grande Carlo che saluto non può berlo al suo bicchiere ci penso io ma devo stare attento a scubidu , temo sia un gran bevitore e mangiatore e saresti rovinato due volte [:D][:D] mi fa piacere sapere che sei arrivato al fine risolvendo nel migliore dei modi , ora come ti ha consigliato Carlo "che saluto" se sulla linea della multivnt ci aggiungi un banale termostato atterresti la multivent termostatizzata ma devi scoprire e sapere quale tratto di canalizzazione e collegato alla multivent in modo da posizionare il termostato nella zona riscaldata dalla canalizzazione servita dalla stessa multivent ciao Mario
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 08/10/2013 alle: 23:02:40
Per la fiasca di prosecco nessun problema ...ho i colli di valdobbiadene che son vicini...organizzate un incontro che io porto l'abbeveraggio....per quanto rigurda la canalizzazione della trumavent trovata stasera, mi porta l'aria calda in mansarda, ora chiedo hai un esempio visivo che tipo di termostato potrei metterci anche se devo dir la verita' che quando riscaldo non sento freddo in mansarda anche perche' il mio camper e' solo 5,70....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 08/10/2013 alle: 23:09:44
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 08/10/2013  22:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella presa mini jack serve per collegare una sonda temperatura supplementare , qualora la sonda entrocontenuta nella scatola comandi non funzionasse o funzionasse male basta aggiungere una sonda remota (classico bottone nero ) e collegarla in quella presa mini jack , insarendo la sonda supplementare automaticamente viene inibita quella entrocontenuta nela scatola comandi in cellula , charamente dovrai procurarti la sonda + cavo + mini jack maschio Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 08/10/2013 alle: 23:28:12
ne ero quasi certo che la multvent è sulla canalizzazione che porta aria in mansarda , per il termostato ora non ho foto a portata di mano ma basta e avanza un classico termostato on/off da 15 euro tipo quelli da appartamento , se vuoi anche temporizzare e avere una regolazione + precisa va benissimo anche un cronotermostato da circa 40/60 euro sempre da appartamento ma quelli funzionano con batterie usa e getta alkaline e le batterie hanno una durata max di circa 2 anni ok per l'abbeveraggio , io provvederò a qualche salamotto nostrano e coppe piacentine per il resto sentiamo Carlo e scubidu , non si accettano infiltrati tranne chi ha un camper infiltrato [:)][:D] , porcaccia miseria io al momento sono scamperizzato e non vedo l'ora di recuperare tutto il tempo e magnate in compagnia perse ma prima o poi ritorneremo sul campo di battaglia e ne faremo una strage [:)]
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 09/10/2013 alle: 00:09:43
ogni promessa e' debito....aspettiamo e organizza....[:)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 09/10/2013 alle: 09:52:50
Io ho messo un termostato a bottone [Quelli delle ventoline del frigo] dentro al tubo truma, quando parte la ventilazione dopo 2 minuti parte il multivent e si accende un led da me messo sul comando. Dino
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 09/10/2013 alle: 10:21:35
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 09/10/2013  09:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante e utile...riesci a postare una foto del tuo bel lavoro?
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/10/2013 alle: 10:40:08
gramie mille Mario per la risposta. Per la partenza del multivent ho messo anche io un termostato a bottone sulla mandata dell'aria. anzichè all'interno del tubo,io l'ho fascettato all'esterno. Così sono sicuro che quando parte la ventola aggiuntiva l'aria sia veramente bella calda Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 09/10/2013 alle: 12:26:41
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/10/2013  10:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>personalmente avrei preferito governare quella ventola con un termostato regolabile governandone lo spegnimento della ventola stessa a temperatura impostata raggiunta , tu hai preferito farla partire solo quando la temperatura dell'aria raggiunge circa 50/55 °C ma in quel modo non ne governi lo spegnimento e in quella zona dopo qualche ora con multivent sempre in funzione potresti avere troppo caldo , comunque è una tua scelta che rispetto e avrai avuto le tue ragioni ma non la condivido totalmente pero devo dire che ogni caso è sempre a sè stante ciao mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 09/10/2013 alle: 21:08:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/10/2013  23:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][;)][:D] e io me croc [:D][;)]CIAOOOoooo! Perchè per come e come mai?
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 09/10/2013 alle: 21:38:17
Per le foto e' un problema, pero funziona benissimo, quando la stufa fa partite la ventilazione anche al minimo in 2 minuti nel tubo ci sono 50 gradi e oltre il MV parte, quando la stufa va a riposo e smette di soffiare dopo 1 minuto si spegne il MV. Basta fare un piccolo taglietto nel tubo, inserire il bottone richiudere il tubo collegare i fili al comando, io ho automatizzato la minima velocita' la massima e' rimasta manuale, molto comodo il led che mi fa capire nella notte il regolare funzionamento della stufa e del MV. Dino
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 09/10/2013 alle: 23:55:06
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 09/10/2013  21:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando volete sempre pronto non tanto per il vino... penso di essere l'unico muratore astemio, la parte del salame invece e interessante .. per l'automazione del multivent, l'idea del termostato a bottone non e male. integrata con il termostato. solo il termostato invece se il combi si spegne il multivent continua a girare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link