CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help me valvola del acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
0202
0202
20/09/2008 33
Inserito il 05/10/2008 alle: 20:00:02
Per favore avendo appena preso un camper con la truma 6002 ce qualcuno che mi da qualche dritta su come posso fare funzionare bene la valvola dello scarico del acqua in inverno.Per capirci meglio quella valvola che ora ha uno spinitto piantato dentro per non che svuoti completamente l acqua del camper in inverno come devo fare ?Devo lasciarlo o toglierlo lo spinotto e a che gradi scarica l acqua la valvola ?E posso accendere la truma senza acqua?O meglio come faccio a caricare il boiler della truma se la valvola mi ha scaricato tutta l acqua ?
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 05/10/2008 alle: 20:23:14
In estate puoi lasciarlo.In inverno devi toglierlo e appena ti avvicini allo zero si apre e scarica l'acqua altrimenti gela.Se togli la corrente si apre,per riempirla carichi le chiare,apri il rubinetto dell'acqua calda e accendi la pompa che andra' a vuoto facendo uscire aria fino al riempimento del boiler.La 6002 funziona anche senza acqua in modalità riscaldamento.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/10/2008 alle: 23:00:02
quote:Originally posted by stralis
In estate puoi lasciarlo.In inverno devi toglierlo e appena ti avvicini allo zero si apre e scarica l'acqua altrimenti gela.Se togli la corrente si apre,per riempirla carichi le chiare,apri il rubinetto dell'acqua calda e accendi la pompa che andra' a vuoto facendo uscire aria fino al riempimento del boiler.La 6002 funziona anche senza acqua in modalità riscaldamento. >
> Io l'ho tolto, ho attaccato la corrente ma... niente, non ne vuole sapere di chiudersi. C'è nessuno che sa quali tipi di controlli fare? Con un tester dovrei vedere i 12V in ingresso alla valvola?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/10/2008 alle: 23:15:53
Non mi si è mai aperto per il freddo ma perche ci è andato sopra quakcosa, per riarmarlo basta prendere il pirulino rosso e tirarlo verso l'alto (mi pare pero provare non costa niente) byby roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2008 alle: 00:20:33
0202id="teal"> , credo che come spinotto intendi il polsante a leva di colore rosso della valvola di scarico (elasy) : 1 - in inverno a boiler pieno va lasciato armato (posizione alta) 2 - la valvola scarica (si disarma) con temperature di circa 4 C° 3 - puoi tranquillqmente accendera la truma combi anche senza acqua 4 - se è intervenuta la valvola perchè hai tolto tensione magari usando lo staccabatteria , devi ridare tensione , alzare il pulsante rosso a leva sulla valvola (deve rimanere armato) , controlla che vi sia acqua nel serbatoio , accendi la pompa e apri uno o più rubinetti acqua calda , quando da essi esce acqua il boiler è pieno . 5 - se la velvola è intervenuta per temperatura prossima a 4C° , devi accendere la stufa , attendere che la temperatura si alzi di 2 o 3 C° , alza il solito pulsante rosso (deve rimanere armato) poi fai la stessa operazione del punto 4 . Se invece come spinotto intendi qualche oggetto per bloccare la valvola forzatamente ti consiglierei di toglierlo o perlomeno ricordati di averlo inserito , se si ghiacia il boiler son dolori e devi sostituire tutta la combi . GinoGinaid="blue"> , Hi provato se la stufa ti funziona sul riscaldamento? un Saluto Mario

Modificato da ecostar il 06/10/2008 alle 00:27:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/10/2008 alle: 08:30:13
quote:Originally posted by Elnaghstar Hi provato se la stufa ti funziona sul riscaldamento? >
> Ho fatto una ricerca sul forum: provo ad accendere il boiler e riarmarlo dopo 5/10 minuti. In effetti ho lo stacca batteria e l'avevo appena "riarmato". Grazie comunque
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/10/2008 alle: 08:46:56
Un po' di precisazioni... - La valvola può essere chiusa in presenza di corrente e con la stufa accesa indipendentemente dalla temperatura. - Sabotare la valvola con il blocco meccanico espone al rischio del gelo. Chi lo fa poi non si lamenti se una "dimenticanza" gli costerà la Truma. - Sulla valvola c'è un filo in più (attualmente penzoloni) che può comandare un led il quale sarà acceso a valvola aperta e spento a valvola chiusa. Io l'ho messo, è comodissimo. - C'è un fusibile (di solito da 4A) che alimenta solo quella valvola e che porta corrente anche a centralina spenta, non certo con gli staccabatterie aperti. - E' utile proteggere il pomello rosso da pressioni accidentali mettendoci sopra una protezione; va bene anche un pezzo di metallo avvitato sul pavimento opportunamente sagomato. - La presenza di acqua nel boiler non è necessaria per poter accendere la stufa. Cordialmente, Marco.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 06/10/2008 alle: 12:55:29
ciao a tutti...solo un'ulteriore domandina...la valvola rossa del boiler si disarma solo se la pompa e' staccata e non c'e' energia vero?scusate l'ignoranza ma in caso di 0 gradi e corrente campeggio attaccata non si disarma vero?non sono ancora ferratissimo!!!!!!!!!!si vede eh?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/10/2008 alle: 13:22:26
Rileggi il mio post. La valvola si diseccita aprendosi per: 1) Mancanza di tensione 2) Temperatura inferiore ai 4 gradi centigradi. La tensione arriva alla valvola direttamente dalla batteria SENZA passare dalla centralina e dai vari interruttori (generale, pompa ecc..) C'è un fusibile da 4A (rosa) da qualche parte... La valvola può essere chiusa solo avendo tensione e avendo la temperatura superiore a 4 gradi OPPURE avendo tensione, temperatura inferiore a 4 gradi ma con la Truma accesa. Marco.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 06/10/2008 alle: 13:29:54
ok ok...quindi se vado in montagna e la truma la lascio accesa naturalmente giorno e notte non si disarma e non mi scarica il boiler...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/10/2008 alle: 13:37:43
Esatto. E deve essere così. Mai spengere la stufa ma solo abbassare la temperatura quando si va via dal camper. Altrimenti i serbatoi non vengono riscaldati (se è il tuo caso) e il camper lo ritrovi troppo congelato. Marco.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:45:08
Sulla valvola c'è un filo in più (attualmente penzoloni) che può comandare un led il quale sarà acceso a valvola aperta e spento a valvola chiusa. Io l'ho messo, è comodissimo. Dove hai messo il led Bye
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:10:28
quote:Originally posted by niknik02
Sulla valvola c'è un filo in più (attualmente penzoloni) che può comandare un led il quale sarà acceso a valvola aperta e spento a valvola chiusa. Io l'ho messo, è comodissimo. Dove hai messo il led Bye >
> Quello verde acceso è del pannello solare, quello rosso (spento) è della elettrovalvola di sicurezza Truma. Siccome è spento significa che la valvola è chiusa. Se lo vedo acceso non accendo la pompa altrimenti l'acqua se ne esce sotto il camper. Non mi ricordo però se il led va collegato tra la massa e il filo penzoloni oppure se va messo tra il filo penzoloni e il positivo... Vabbè, prova un po'. Lì dove ci sono i duel led nel tappo (che poi è un interruttore) c'era il comando della Truma che ho prolungato in un punto comodissimo sopra l'ingresso dove ci arrivo dal letto basculante. Così non devo scendere dal letto per regolare la stufa.[;)] Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:20:41
Mamma mia... negli ultimi tre post che ho inserito ho maltrattato la grammatica italiana, la punteggiatura e la sintassi come non facevo dai tempi delle elementari. Sorry [:D] Marco.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:25:33
Non mi ricordo però se il led va collegato tra la massa e il filo penzoloni oppure se va messo tra il filo penzoloni e il positivo... Vabbè, prova un po'. Stai maltrattando anche la memoria forse? grazie Bye
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:44:56
No davvero, non me lo ricordo con sicurezza. L'ho pure guardato pochi giorni fa ma siccome sono poco sicuro preferisco non dare la notizia come precisa. Guarda che comunque una spia rossa che si accende quando la valvola è aperta è davvero comodissima. Il contatto è già fatto e non capisco perchè non lo mettano di serie insieme al controllo della temperatura, bastava mettere un cavo a 11 fili anzichè a 10 come è ora [}:)] Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:15:20
quote:Originally posted by Emme48
No davvero, non me lo ricordo con sicurezza. L'ho pure guardato pochi giorni fa ma siccome sono poco sicuro preferisco non dare la notizia come precisa. Guarda che comunque una spia rossa che si accende quando la valvola è aperta è davvero comodissima. Il contatto è già fatto e non capisco perchè non lo mettano di serie insieme al controllo della temperatura, bastava mettere un cavo a 11 fili anzichè a 10 come è ora [}:)] Marco. >
> Ottima idea , ne ho apprifittato e oggi ho messo la spia e visto che c'ero ho spostato anche tutto il comando della combi mettendolo sopra alla porta vicino alla centralina , per mè decisamente più comodo , pensa che in origine era messo dietro alla tendina della finestra dinette grande e per manovrarlo si doveva fare del contorsionismo . Marco visto che ci sono ne approfitto per chiederti cosa ne pensi di quel'accessorio della CBE che dovrebbe mantenere carica anche la BM prelevando corrente dalla BS , ovvero quando la BS è a 13.5 V interviene il relè dando consenso a caricare la BM con un amperaggio che va da 0,1A a 4A , e quando la BS è a 12,5 V esso si disattiva , in pratica dovrebbe mettere in parallelo le due batterie . Te lo chiedo perchè sul mio mezzo era presente non di origine ma messo successivamente e ho dovuto eliminarlo perchè più che caricare la BM me la scaricava fino a 12,5V e anche meno , secondo me è solo un aggeggio futile , carica si fino 13/14V ma quando la BS non arriva ai 13,5V la BM essendo ancora in parallelo e con relè eccitato scende di voltaggio fino a raggiungere i 12,5/12,2V . Tu che ne pensi? Chiedo scusa per il fuori tema ma potrebbe essere utile per chi monta questo accessorio Ciao Mario

Modificato da ecostar il 06/10/2008 alle 22:45:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/10/2008 alle: 07:13:54
Alla fine i ragionamenti fatti a suo tempo con ilnicolaldo ecc... hanno sempre un riscontro. Diodo + resistenza sono la soluzione migliore. Mai sentito nessuno lamentarsi di questi due componenti, mentre per il "malefico oggetto" [:D] si sono sprecati fiumi di inchiostro per raccontare i problemi che da.... Il LED di segnalazione della valvola andava dal filo penzoloni verso la massa, vero? [;)] Cordialmente, Marco.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 07/10/2008 alle: 08:59:54
vai tranquillo marco...avrai problemi di sintassi ma sei un pozzo di idee elettroniche!!!una curisita' delle mie,quindi ignorantissima...il sensore temperatura e' inglobato nel comando della combi? grazie mille!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/10/2008 alle: 09:12:26
No, la Truma 6000 capisce che temperatura c'è nella cellula abitativa tramite il "bottone nero" famosissimo che contiene un NTC (resistenza che si abbassa di valore all'aumentare della temperatura). Il "bottone nero" di solito gli allestitori lo piazzano in posizione infelice vanificando così gli sforzi fatti dai progettisti della Truma. Ecco com'è la situazione sul mio Wingamm... Freccia gialla = posizione originale (troppo vicina alla bocchetta dell'aria calda) Freccia rossa = posizione attuale (dove l'ho spostato io...) Freccia verde = uscita aria calda. In caso di guasto del sensore ricordati che scollegando un filo la Truma parte senza controllo (però ti scaldi). Cordialmente, Marco.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 07/10/2008 alle: 09:18:02
oh belin...mi sa che il mio e' sopra la porta di ingresso a fianco la centralina...e' un posto di m...?e' come un bottone nero con un foro di lato...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link