quote:Originally posted by stralis> Io l'ho tolto, ho attaccato la corrente ma... niente, non ne vuole sapere di chiudersi. C'è nessuno che sa quali tipi di controlli fare? Con un tester dovrei vedere i 12V in ingresso alla valvola?
In estate puoi lasciarlo.In inverno devi toglierlo e appena ti avvicini allo zero si apre e scarica l'acqua altrimenti gela.Se togli la corrente si apre,per riempirla carichi le chiare,apri il rubinetto dell'acqua calda e accendi la pompa che andra' a vuoto facendo uscire aria fino al riempimento del boiler.La 6002 funziona anche senza acqua in modalità riscaldamento. >
quote:Originally posted by Elnaghstar Hi provato se la stufa ti funziona sul riscaldamento? >> Ho fatto una ricerca sul forum: provo ad accendere il boiler e riarmarlo dopo 5/10 minuti. In effetti ho lo stacca batteria e l'avevo appena "riarmato". Grazie comunque
quote:Originally posted by niknik02>
Sulla valvola c'è un filo in più (attualmente penzoloni) che può comandare un led il quale sarà acceso a valvola aperta e spento a valvola chiusa. Io l'ho messo, è comodissimo. Dove hai messo il led Bye >
Quello verde acceso è del pannello solare, quello rosso (spento) è della elettrovalvola di sicurezza Truma.
Siccome è spento significa che la valvola è chiusa.
Se lo vedo acceso non accendo la pompa altrimenti l'acqua se ne esce sotto il camper.
Non mi ricordo però se il led va collegato tra la massa e il filo penzoloni oppure se va messo tra il filo penzoloni e il positivo...
Vabbè, prova un po'.
Lì dove ci sono i duel led nel tappo (che poi è un interruttore) c'era il comando della Truma che ho prolungato in un punto comodissimo sopra l'ingresso dove ci arrivo dal letto basculante.
Così non devo scendere dal letto per regolare la stufa.[;)]
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48> Ottima idea , ne ho apprifittato e oggi ho messo la spia e visto che c'ero ho spostato anche tutto il comando della combi mettendolo sopra alla porta vicino alla centralina , per mè decisamente più comodo , pensa che in origine era messo dietro alla tendina della finestra dinette grande e per manovrarlo si doveva fare del contorsionismo . Marco visto che ci sono ne approfitto per chiederti cosa ne pensi di quel'accessorio della CBE che dovrebbe mantenere carica anche la BM prelevando corrente dalla BS , ovvero quando la BS è a 13.5 V interviene il relè dando consenso a caricare la BM con un amperaggio che va da 0,1A a 4A , e quando la BS è a 12,5 V esso si disattiva , in pratica dovrebbe mettere in parallelo le due batterie . Te lo chiedo perchè sul mio mezzo era presente non di origine ma messo successivamente e ho dovuto eliminarlo perchè più che caricare la BM me la scaricava fino a 12,5V e anche meno , secondo me è solo un aggeggio futile , carica si fino 13/14V ma quando la BS non arriva ai 13,5V la BM essendo ancora in parallelo e con relè eccitato scende di voltaggio fino a raggiungere i 12,5/12,2V . Tu che ne pensi? Chiedo scusa per il fuori tema ma potrebbe essere utile per chi monta questo accessorio Ciao Mario
No davvero, non me lo ricordo con sicurezza. L'ho pure guardato pochi giorni fa ma siccome sono poco sicuro preferisco non dare la notizia come precisa. Guarda che comunque una spia rossa che si accende quando la valvola è aperta è davvero comodissima. Il contatto è già fatto e non capisco perchè non lo mettano di serie insieme al controllo della temperatura, bastava mettere un cavo a 11 fili anzichè a 10 come è ora [}:)] Marco. >
Freccia gialla = posizione originale (troppo vicina alla bocchetta dell'aria calda)
Freccia rossa = posizione attuale (dove l'ho spostato io...)
Freccia verde = uscita aria calda.
In caso di guasto del sensore ricordati che scollegando un filo la Truma parte senza controllo (però ti scaldi).
Cordialmente, Marco.