CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help: montaggio Webasto "fai da te"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/09/2010 alle: 17:00:21
Ho un carissimo amico che sta attrezzando un Ducato a camper; per il riscaldamento ha rimediato da uno sfascia carrozze un Webasto di un'auto incidentata. Chi ha "tirato giù" il Webasto non è andato per il sottile, tranciano cavi e tubi. Insomma, questo amico si trova con il Webasto nudo e crudo. C'è nel forum qualcuno che ha installato in proprio questo apparecchio che può dare una mano spiegando come e cosa ha fatto. Questo mio amico non ha problemi di attrezzature e sa lavorare bene sui mezzi, quindi non ha problemi tecnici operativi e le cose le capisce velocemente. Attendo fiducioso, con un grosso grazie fin da adesso. Elio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/09/2010 alle: 18:06:21
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/09/2010  17:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di capire che neccessiti di tutto il sistema elettrico,alimentazione carburante, tubi di scarico e marmita? Non sono un esperto... ma cercando su ebaya si trovano anche i vari impianti separati...specialmente sul sito tedesco. Per mio interesse cercavo un Thermotop usato magari da recupero, intanto mi ero messo da parte della documentazione cartacea che trovai sulla rete. Ho trovato infatti il catalogo delle parti di ricambio che mi sono stampato, non so l'originale pdf se l'ho cancellato...cerco Sull' etichetta laterale del web. c'è scritto il tipo e modello, se me lo dici ti scansiono i vari disegni e codici per avere dei riferimenti per cercare i pezzi giusti. Ciao Gigi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/09/2010 alle: 20:45:58
Io ho montato Eberspaecher che probabilmente non è molto diverso dal Webasto. Con i connettori e tutto il resto non è complicatissimo,ma con i fili tranciati e senza nessuno schema ,la vedo dura. Inizierei con il procurarmi gli schemi di collegamento dello stesso modello sperando che i cablaggi siano multicolore come per Eberspaecher. Se dal demolitore riuscisse a recuperare qualcos'altro,non sarebbe male,anche perchè oltre a semplificarne l'installazione risparmierebbe molto visti i prezzi di ricambi e componentistica. In alternativa su Ebay (meglio se tedesco) si trova moltissima roba di recupero.E' importante conoscere la sigla esatta del riscaldatore,che è riportata sulla targhetta. Lunedi,comunque,quando sono al lavoro provo a guardare se sull'altro pc ritrovo qualcosa. Gianluca
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 18/09/2010 alle: 22:19:48
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/09/2010  17:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio, mandami la sigla del modello via mail, se posso vi do una mano con disegni e schemi Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 18/09/2010 alle 22:22:30
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/09/2010 alle: 23:15:43
Per Elfetto,sono appassionato di Webasto thermo top,credo di poterti aiutare,ne ho installato piu' di uno per me e per amici e parenti.Il riscaldatore per poter funzionare ha bisogno di alcuni accessori:1)pompa carburante.2)pompa per circolazione liquido.3)cablaggio per alimentazione elettrica.4)marmitta per silenziare lo scarico.5)silenziatore per aspirazione aria.6)linea per alimentazione gasolio da 5mm.7)staffa di montaggio.8)termostato o crotermostato.Fammi sapere se almeno i connettori di alimentazione sono presenti e su quello a sei pin oltre al due e al sei quale altro conduttore è presente in modo da dirti come avviarlo,perche il sistema varia a seconda della vettura su cui era montato.Ti dico inoltre che su alcune auto di recente costruzione non è possibile avviarli in quanto sono comandati via can bus e quindi bisogna sostituire la centralina.Comunque se sei interessato posso dirti come reperire ciò che ti serve Saluti Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/09/2010 alle: 06:47:16
Ringrazio tutti per la disponibilità. Ho già chiesto al mio amico le informazione necessarie per inventariare le "periferiche" necessarie. Lunedì mattina, quando ritornerà in officina, rileverà i dati e ve li segnalerò. Intanto grazie, oltre che da me, anche da parte sua. Elio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 19/09/2010 alle: 09:02:08
Ciao, se non hai niente oltre al bruciatore stesso, mi sa che ti conviene comperare in asta su ebay.de un altro modello uguale in germania completo di tutto, qui in italia, se comperi i pezzi separatamente ti chiedono troppo, la li trovi a 4 soldi. Ciao Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:03:15
Il mio amico mi fa presente che sulla targhetta ci sono parecchi dati numerici ma, tra tutti, penso che quello che interessa è il Tipo: Termo Top C 12v 40w 5kw. Non c'è nessun riferimento al modello, mentre ci sono numerosi riferimenti numerici tipo Art. n. 98880G ed altri simili. A quanto gli risulta, il complesso in suo possesso dovrebbe essere completo deli elementi basilari per farlo funzionare, tipo pompa, marmitta, ecc. Gli manca le informazioni dettagliate su come collegare i vari fili elettrici che fuoriescono dal complesso. Andando "a naso", l'ha avviato, il dispositivo si avvia ma, avendolo spento subito nel timore di far danni, non si è accertato se viene richiesto gasolio; la pompa non parte subito all'avvio, almeno così è sul mio Eberspaecher. Da quello che ho capito riscalda acqua; non ha problemi - anzi - perchè il suo furgone è dotato di un radiatore con ventola, proprio per il riscaldamento; collegherebbe questo Webasto a questo radiatore, un interruttore/termostatato per farlo funzionare e sarebbe a posto. Grazie a tutti ed attendo qualche riferimento per il cablaggio elettrico. Elio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:10:41
Il Thermo Top è un riscaldatore ad acqua (ottimo) ed io ho guardato stamani,ma ho solo materiale per Eberspaecher e qualcosa su Webasto Air Top in tedesco. Gianluca
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:26:57
Qui puoi scaricare in PDF dei file che possono indicare il montaggio dei vari componenti del Thermo Top C. Sono in parte in lingua straniera ma gli schemi sono abbastanz intuibili. Sono da studiare con calma, spero siano utili. ciao Gigi [url] http://www.mediafire.com/?iuhz6ddfgj49dv9 [url] http://www.mediafire.com/?nwjdbokh9z9yfdh [url] http://www.mediafire.com/?0r8cwizmqkpz0xj [url] http://www.mediafire.com/?1rvc5v1bl7n6giw [url] http://www.mediafire.com/?pwjhh56ot43266h
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2010 alle: 07:48:07
Grazie per le segnalazioni. Ieri sera, finalmente, sono riuscito a scaricare il tutto, domani avrò modo di stampare e passerò il tutto all'amico. Elio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:40:46
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 18/09/2010  23:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo44, mi intrometto ed approfitto della tua disponibilità... Illuminaci! Ho proprio voglia di montare un ThermoTop C sul mio camper... Mi servirebbero un paio di consigli.. 1)Quali vetture a colpo sicuro hanno dai demolitori la presenza di questo accessorio? (mi ricordo la serie Audi a4 anni 97 e seguenti..ti sisulta?) 2)Quali componenti completano il kit?voglio pensare a : - Complesso riscaldatore - caldaia - Cablaggio - Centralina/display accensione - Marmitta e collettore scarico - Pompa carburante in linea - Tubazioni carburante con innesto per il serbatoio ...Altro? Grazie infinite! Marcello

Modificato da Marxello il 22/09/2010 alle 10:54:10
fatbob
fatbob
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 11:11:06
spero ti possa essere di aiuto

http://www.winterxperience.com/...

Michel
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:04:36
Penso che ci voglia un'indagine oculata, perchè ci sono varianti che possono compromettere l'installazione. Vedere esattamente il modello riferito all'anno, numero seriale, è il seriale che determina un'insieme di caratteristiche reletive al modello., se a benzina, diesel, per automezzi di serie ecc. ecc., in quanto per ogni tipo cambiano sostanzialmente le caratteristiche, in special modo i sistemi per controllarlo.(lo schema elettrico) E' solo un precisare, avendo avuto a che fare nel passato. [?][?] Un'indicazione, sarebbe ricercare, o andare da chi li monta e fa manutenzione a mezzi pesanti e non , fare delle fotocopie, loro hanno tutto, compreso consigli, data l'esperienza.

Modificato da giuliano49 il 22/09/2010 alle 12:15:33
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:42:36
Per Marcxello come tutti sanno sono molte le auto che montano il thermo top,purtroppo spesso i componenti periferici non sono assemblati con il riscaldatore e quindi quando si acquista puo'mancare la pompa dell'acqua o quella del gasolio o il silenziatore,però alcune vetture hanno tutto il complesso installato su un unico telaietto e questo è cio'che fa piu gola a noi camperisti,macchine che montano questi telaietti sono:Lancia Fedra,Ulisse,e similari del gruppo PSA,ed altri monovolumi dei quali non ricordo il nome,io sono riuscito a recuperare qulche gruppo completo,le centraline comunque sono installate nel riscaldatore stesso,però l'imput per l'avvio varia da vettura a vettura e anche all'utilizzo del riscaldatore stesso,esempio normalmente Mercedes parte con un + sul piedino tre del connettore a sei pin perchè utilizzato come riscadamento ausiliario,la BMW parte con un + sul piedino uno perchè utilizzato come supplementare,la lancia con un - al piedino cinque,quindi il discorso come vedi è abbastanza complicato anche perchè alcuni riscaldatori non partono affatto in quanto comandati via Can Bus,bisogna poi ricordarsi,quando si prova al banco di collegare le periferiche altrimenti non parte,comunque a chi interessano altre informazioni sono a disposizione Saluto tutti Enzo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2010 alle: 19:51:34
Ritorno sull'argomento: oggi pomeriggio ho visto personalmente questo Webasto Termo C: è completo di pompa gasolio, marmitta, silenziatore, tubo per il gasolio, entrambi i tubi in gomma per il circolo del liquido. Dal "quadretto" elettrico escono 4 fili i cui colori, però, non combaciano con quelli visti negli schemi che mi avete dato modo di consultare. Praticamente manca l'interruttore per attivarlo ed il termostato per regolarne i regimi. Elio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2010 alle: 23:53:15
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/09/2010  13:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Enzo, gentilissimo! Mi metterò alla ricerca di un Ulysse quindi ultima serie se mi parli anche della Phedra che prima si chiamava Zeta.. Grazie! Marcello
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/09/2010 alle: 00:07:59
Per Elfetto,non dici se il riscaldatore è completo di pompa acqua,se si significa che è equpaggiato con tutti i compeneti base per essere attivato.I fili dello spinotto a due conduttori devi collegarlo alla batteria ,dei due fili restanti uno è la connessione per la ricerca guasti ed è il piedino due del connettore a sei pin l'altro è il conduttore per l'input di avvio.Se è collegato al piedino uno o tre lo avvierai con il positivo se è collegato al piedino cinque lo avvierai con il negativo.Per i colori posso affermare che sono tutti diversi uno dall'altro a seconda della casa che equipaggiava il Webasto all'origine,ma se segurai la mie istruzioni vedrai che il riscaldatore partirà come una spada,il piedino sei serve al positivo della pompa di alimentazione combustibile.Spero di essere stato di aiuto a chi è interessato ad installare questo utilissimo accessorio a costi contenuti .Saluti Enzo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/09/2010 alle: 06:50:42
Come ho scritto, nell'insieme, assemblato anche con la piastra di sostegno, c'è tutto, quindi anche la pompa dell'acqua. Ci sono due blocchi-connettori elettrici, uno a due fili che va direttamente alla pompa del gasolio ed uno a 6 connessioni che va ad uno spinotto volante con quattro connessioni. Dei quattro fili dello spinotto volante, uno (non rosso, non ricordo il colore) va ad una connessione e, da qui, con filo rosso, è ponticellato con un'altra connessione; un altro filo, di colore giallo-verde (come la terra delle abitazioni), si divide in due e va a due connessioni; gli altri vanno direttamente a due connessioni. I colori sullo spinotto non li ricordo bene (da stupido non ne ho preso nota) ma, mi pare, siano bianco, giallo-verde, blu ed il quarto non lo ricordo ma non giallo o rosso. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2010 alle: 06:53:41
Per chiudere questa discussione: il complesso è stato montato, è stato necessario rimediare solo il termostato e l'interruttore e funziona alla perfezione. Al momento l'amico ha deciso di non installare il radiatorino + ventola ma di connettersi direttamente all'impianto di riscaldamento della meccanica e sfruttare le stesse ventole mettendole sotto batteria dei servizi. Nel prossimo w.e. lo proveremo sul campo! Quindi grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link