CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help! Nautico intasato!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 05/01/2009 alle: 00:32:23
Siamo appena rientrati dalla nostra prima lunga vacanza in camper (10 gg a zonzo per la Sicilia). Tutto bene tranne il wc nautico che ci ha dato parecchi problemi, forse per colpa di una carta igienica non idonea (sebbene 100% pura cellulosa come raccomandatoci dal concessionario dove abbiamo acquistato il mezzo, Laika Ecovip 3L). In pratica il wc è costituito da un serbatoio di 17 l sotto la tazza, collegato mediante saracinesca ad un serbatoio di circa 50 l. Dati i frequenti spostamenti e sempre in AA, in pratica abbiamo sempre scaricato direttamente il contenuto del primo serbatoio senza mai accumulare nel secondo. Tutte bene fino a circa metà viaggio, poi sono cominciati i problemi. In sostanza, pur aprendo la prima saracinesca, il serbatoio piccolo non si svuota completamente in quello grande per essere poi scaricato, ma rimane sempre una parte sostanziosa di liquido. Ad ogni scarico esce una certa quantità di liquido, ma senza mai svuotarsi del tutto. Nell'ultimo scarico fatto in un CS autostradale, sono riuscito a scaricare bene poco, tant'è che la gran parte delle nere me le sono portate a casa... Non capisco se è la saracinesca che non apre oppure se c'è un ingorgo. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire come fare? NB: dopo i primi problemi abbiamo cambiato tipo di carta (sempre pura cellulosa ma di altra marca, apparentemente più facilmente degradabile) e ridotto al minimo l'uso della stessa... e aggiungo che ho sempre utilizzato il disgregante nelle dosi indicate sul flacone. Scusate l'argomento... ogni suggerimento è ben apprezzato!
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 05/01/2009 alle: 00:37:58
caro amico un lavoraccio di ****a. tubo dell acqua pazzienza e un pizzichino di forza anche per non vomitare.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/01/2009 alle: 00:43:37
Chiamiamoli pure travasi di M***a, non ho mai avuto troppa simpatia per codesti sisteni se pur gran sostenitore del wc nautico. Riempi il tutto di sola acqua e dopo aver girato per qualche km prova a fare i travasi e vedi se il problema persiste. Davide
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/01/2009 alle: 07:52:53
Il nautico del Laika ec3L ha una lieve curvatura che in presenza di troppa carta tende a rallentare l'uscita dello scarico. Spesso esce molto liquido e la carta ed "altro" si ammassano ai bordi dello sfogo inferiore. Come ti hanno già consigliato,riempi di sola acqua e dopo un pò di manovre,scarica tutto,magari ripetendo l'operazione. Altrimenti devi aprire lo scarico inferiore e con qualcosa di rigido rimuovi l'ostruzione e poi ripeti i lavaggi. Probabilmente era già presente dello sporco che si era fermato in prossimità del foro ed ha frenato l'uscita,fino ad intasare. Gianluca
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:52:53
Se il mezzo è degli anni 90 basta leggere il manuale di manutenzione, il quale consiglia assolutamente di tirare la saracinesca del primo serbatoio (quello da 17 lt) solo quando è PIENO. Infatti, per forza di gravità, quando il serbatoio è completamente pieno scarica tutto e bene: altrimenti con la curva presente tende a mantenere materiale. [;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:57:07
Occhio a non fare al fine che fa il protagonista del film "Vacanze in Camper".[:D][:D][:D][:D][:D]
piciu2
piciu2
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 11:30:18
Stesso problema ad un mio amico con un Laika troppa carta che otturava l'usita non permettendo lo vuotamento totale del liqudo Sauro
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:51:56
Problema risolto! Con un po' di pazienza e coraggio (come suggeritomi) e aiutandomi con una sonda flessibile di metallo (che serve proprio a questo...), sono riuscito a rimuovere il blocco (carta che non si era disgregata). Ho sciacquato più volte i serbatoi fino a quando ho visto uscire solo acqua, ora sembrerebbe tutto a posto, speriamo bene! Ho fatto anche un po' di prove con la carta che usavo (non ricordo la marca) e quella nuova (Foxy) e ho riscontrato una netta differenza. Mentre entrambe si disgregano quando agitate energicamente in acqua, solo quella nuova si digrega anche in acqua ferma o poco agitata. In sostanza senza una bella agitata, la carta che ho usato fino a qualche giorno fa non si digrega minimamente e rimuovendola dall'acqua rimane tutta intera, mentre l'altra si sfalda completamente anche solo rimanendo a mollo e nell'estrarla dall'acqua si sfalda. Proverò a fare lo stesso esperimento con la carta specifica in vendita presso i concessionari, se l'efficacia è superiore, credo proprio che non valga la pena risparmiare sulla carta igienica se poi mi tocca passare un pomeriggio a sturare il ce55o!!! Grazie a tutti per i consigli!
17
il barby
il barby
07/03/2008 36
Inserito il 06/01/2009 alle: 10:10:34
per obolo . salve , se ti puo essere confortante in agosto ho avuto la tua stessa esperienza col nautico ed è stata dura ,dopo insistenti ma futili tentativi ho dovuto sacrificarmi inserendo la manina all'interno ma comunque risolvendo .il consiglio del amico che diceva che la casseta superiore del nautico (LAIKA) va svuotata solo quando è totalmente piena ,è giusto quindi ti auguro di non avere piu questi problemi di m....[:D]. saluti gennaro roffo
celso48
celso48
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 00:02:59
Io proverei a montare un buon maceratore. Disgrega tutto ,anche durante i trasferimenti ,e con un tubo di 20mm mandi il "cioccolato" dove vuoi anche senza posizionarti sul pozzetto Buon travaso Cordialmente Croccolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link