CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 27/11/2007 alle: 21:33:23
Ciao a tutti, ho deciso di aquistare i pannelli fotovoltaici, almeno due da 60w. Ho chiesto un preventivo al Portale del sole dove con 932 euro mi danno: Due pannelli da 60w con supporti aereodinamici Scatola di derivazione stagna Regolatore di carica fino a 240w Display controllo carica Cablaggi da 3mt Parallelatore Su Ecorete c'è un kit da 135w completo a 880 euro Attendo da Penergy un' altro preventivo, ma intanto che i medici studiano l' ammalato si informa.............. Qualcuno di voi è in procinto di acquistarne uno? Lo ha preso da poco? Come vi sembra il prezzo? Ripeto lo devo prendere, con gli accessori sopra elencati e possibilmente senza farmi scorticare troppo, quindi rimango in attesa di qualche suggerimento in merito.......anche per sapere se è meglio 1 da 135w oppure 2 da 60w Goffredo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/11/2007 alle: 22:12:46
io vorrei montarli in primavera (ora con sto' freddo non ho voglia) li vorrei monoscristallini e la soluzione migliore mi sembra la prioposta Penergy. 4,10 /al watt ivati mentre per i regolatori mo volevo orientare sui CBE in quanto gli Helios mi sembrano eccessivamente comlicati e costosi. ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 27/11/2007 alle 22:13:03
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 27/11/2007 alle: 22:53:25
Ciao,oggi mi è arrivato il pannello solare da 85w dalla penergy. Costo spedito a casa in contrassegno,pannello e regolatore 8amp, 380€. Sono in procinto di montare il pannello solare sul mio camper che ha un frigorifero dometic aes (automatico). Domando a tutti quelli che hanno questo frigo,si puo' sempre usare la posizione auto oppure con i pannelli in funzione mi assorbe corrente dalle batterie invece che passare a gas? Ringrazio per le risposte. Carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/11/2007 alle: 22:58:09
quote:Originally posted by diaccioni
Ciao,oggi mi è arrivato il pannello solare da 85w dalla penergy. Costo spedito a casa in contrassegno,pannello e regolatore 8amp, 380€. Sono in procinto di montare il pannello solare sul mio camper che ha un frigorifero dometic aes (automatico). Domando a tutti quelli che hanno questo frigo,si puo' sempre usare la posizione auto oppure con i pannelli in funzione mi assorbe corrente dalle batterie invece che passare a gas? Ringrazio per le risposte. Carlo e' il monocristallino ? mi dici come va quando lo avrai montato ? ci avevo fatto un pensiarino , ma forse 85+85 sono troppi ciao roberto >
>
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 27/11/2007 alle: 23:10:22
Ciao Roberto il pannello è monocristallino. Nel preventivo mi hanno dato anche il prezzo del 60w sempre monocristallino a 228 €. Ciao Carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 28/11/2007 alle: 00:42:43
Ma 380 euro solo pannello e regolatore.........i pannelli sono forniti di supporti? e cablaggi?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:10:16
quote:Originally posted by diaccioni
Ciao,oggi mi è arrivato il pannello solare da 85w dalla penergy. Costo spedito a casa in contrassegno,pannello e regolatore 8amp, 380€. Sono in procinto di montare il pannello solare sul mio camper che ha un frigorifero dometic aes (automatico). Domando a tutti quelli che hanno questo frigo,si puo' sempre usare la posizione auto oppure con i pannelli in funzione mi assorbe corrente dalle batterie invece che passare a gas? Ringrazio per le risposte. Carlo >
> La commutazione automatica tra alimentazione a gas o elettrica a 12V è comandata dalla presenza della carica durante la marcia e non ha nulla a che vedere con la presenza di pannelli solari. La commutazione da alimentazione a gas ad alimentazione a corrente di rete è invece controllata dalla presenza della 220V. Puoi montare i pannelli senza alcun problema, almeno per quanto riguarda il frigo. Ciao, Aldo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/11/2007 alle: 11:04:24
Ciao, io ho acquistato un pannello dalla Penergy, 3,80 a watt (senza iva, sono andato a prenderlo e me lo sono portato a casa) e mi trovo benissimo.......Ora non so spiegare o riconoscere se un pannello è qualitativamente migliore di un'altro, non è il mio lavoro, ma messi a confronto con quelli della Helios, setesso wattaggio, stesso momento, i miei davano una carica leggermente superiore, ma quello che mi ha sorpreso di più, ricaricavano per un periodo di tempo più lungo, a mio cognato i suoi scendevano vertiginosamente alle 19, i miei continuavano anche di 1 ora in più......caricano di poco, ma caricano anche quando mi fermo in sosta sotto un lampione[:D][:D][:D]
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 28/11/2007 alle: 11:41:43
Salve amici anche io ho intenzione di comprare i pannelli e montarmeli io. cosa è la penergy un sito o negozio? vi ringrazio della risposta che darete. ciao Enzo
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 28/11/2007 alle: 12:30:04
ma caricano anche quando mi fermo in sosta sotto un lampione *** Bella questa !! Alberto
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 28/11/2007 alle: 12:34:06
quote:Originally posted by dilenzo
Salve amici anche io ho intenzione di comprare i pannelli e montarmeli io. cosa è la penergy un sito o negozio? vi ringrazio della risposta che darete. ciao Enzo >
> Ti mando mail in privato Ciao Alberto
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 28/11/2007 alle: 12:41:02
quote:Originally posted by tdtmed2
quote:Originally posted by dilenzo
Salve amici anche io ho intenzione di comprare i pannelli e montarmeli io. cosa è la penergy un sito o negozio? vi ringrazio della risposta che darete. ciao Enzo >
> Ti mando mail in privato Ciao Alberto
>
> Ciao Alberto! sarei interessato anch'io ad informazioni in merito. Mille grazie. Salvo
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 28/11/2007 alle: 13:44:28
Alberto sei stato gentilissimo. Grazie saluti dalla Sicilia
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/11/2007 alle: 16:11:38
Posso assicurarvi che se metto il camper sotto un lampione o vicino ad una fonte d'illuminazione anche se minima, il pannello di pochissimo ma carica......comunque a chi fosse interessato ai pannelli della Ditta PENERGY, hanno il sito, secondo me vi conviene telefonare e parlare direttamente con loro, vi sapranno dire cos'anno a magazzino al momento, e sono sicuro che fino a poco tempo fa spedivano anche in contrassegno..........
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:06:19
quote:Originally posted by tdtmed2
ma caricano anche quando mi fermo in sosta sotto un lampione *** Bella questa !! Alberto >
> In realtà, fermando il camper, vicino casa, esattamente sotto un lampione bello potente, ho osservato che il pannellino che indica tensione e corrente erogate dai pannelli solari indica una corrente compresa tra 0,8A e ben 1,1A, che non è assolutamente poco!!! Considera che non so esattamente da quanto siano i pannelli che ho sul camper perché li fece mettere il precedente proprietario, ma in estate, sotto il sole degli inizi di luglio, dopo aver consumato più del solito fino ad avere una BS relativamente scarica, non ho mai letto più di 7A. Ciao, Aldo P.S.: ho messo questo post senza aver letto quello immediatamente precedente di cielele, che in pratica conferma la possibilità di caricare sotto i lampioni.

Modificato da ilnicolaldo il 28/11/2007 alle 19:09:01
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 28/11/2007 alle: 20:24:24
Ho molto probabilmente trovato quello che cerco...... Pannello da 130 Watt costo 494,00 Euro Regolatore di carica con Display 128,00 Euro Parallelatore 21,00 Euro Spedizione 15,00 Euro Totale 658,00 Euro
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 28/11/2007 alle: 20:52:40
Aldo, così ci possiamo essere " In realtà, fermando il camper, vicino casa, esattamente sotto un lampione bello potente" Ma sotto un lampione è difficile... Per quello che mi hai chiesto domani mattina ti rispondo Ciao Alberto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/11/2007 alle: 22:10:19
Aldo, così a occhio i tuoi moduli mi sembrano sui 130-140 W, andando in proporzione con i miei che sono da 110, e che nelle condizioni che tu hai descritto caricano al max sui 5.8 A. Non ho mai provato a verificare la carica stando sotto un lampione, anzi non pensavo che le correnti fossero di quest'ordine. La prossima volta che mi capita proverò a dare un'occhiata allo strumento. Ciao A.
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 28/11/2007 alle: 23:39:31
Ciao, ho montato il pannello solare sopra le barre in dotazione e sono sceso con due cavi da 4 mm dietro il sedile dove ho la prima batteria ed il commutatore nautico. Ho collegato i fili al regolatore e a questo punto mi sono fermato per avere alcune informazioni: Il portafusibili da 10amp lo mettereste prima del regolatore o prima del commutatore? Il + del regolatore va collegato al bullone centrale del commutatore? A questo punto il pannello, avendo due batterie ,caricherà la batteria che ho selezionato? Manca niente all'impianto? Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli. Carlo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/11/2007 alle: 08:54:45
quote:Originally posted by Armando
Aldo, così a occhio i tuoi moduli mi sembrano sui 130-140 W, andando in proporzione con i miei che sono da 110, e che nelle condizioni che tu hai descritto caricano al max sui 5.8 A. Non ho mai provato a verificare la carica stando sotto un lampione, anzi non pensavo che le correnti fossero di quest'ordine. La prossima volta che mi capita proverò a dare un'occhiata allo strumento. Ciao A. >
> Ciao, tieni presente che il lampione di cui parlo è un lampione rompi[8][8] (perchè mi costringe a dormire con gli avvolgibili completamente abbassati altrimenti mi sembra di essere davanti ad un faro da interrogatorio come si vede nei vecchi film polizieschi) decisamente molto potente che è montato relativamente basso e quindi vicino ai pannelli (è tanto basso che sono l'unico fortunato ad avere la possibilità di illuminare a giorno la camera da letto durante tutta la notte, fortunatamente è spesso spento insieme a tutta la strada, chissà perché). Non si può fare conto sull'illuminazione stradale per caricare le batterie, a meno di casi decisamente eccezionali come questo. Date le precedenti esperienze non potrei comunque utilizzare tale fonte energetica in quanto non posso parcheggiare a lungo il camper vicino casa, a meno di mettermici a difesa armato fino ai denti. Ciao, Aldo P.S.: non posso avere moduli così potenti in quanto il regolatore, che hanno montato ma non sarebbe servito perché la funzione l'avrebbe potuta svolgere la centralina originale del camper, è solo da 120W.

Modificato da ilnicolaldo il 29/11/2007 alle 08:56:57
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:30:16
Anche i pannelli di un mio amico caricano sotto i lampioni! Poco poco... ma meglio di nulla, no? [;)] Devo domandargli che marca sono!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link