quote:Originally posted by diaccioni>
Ciao,oggi mi è arrivato il pannello solare da 85w dalla penergy. Costo spedito a casa in contrassegno,pannello e regolatore 8amp, 380€. Sono in procinto di montare il pannello solare sul mio camper che ha un frigorifero dometic aes (automatico). Domando a tutti quelli che hanno questo frigo,si puo' sempre usare la posizione auto oppure con i pannelli in funzione mi assorbe corrente dalle batterie invece che passare a gas? Ringrazio per le risposte. Carlo e' il monocristallino ? mi dici come va quando lo avrai montato ? ci avevo fatto un pensiarino , ma forse 85+85 sono troppi ciao roberto >
quote:Originally posted by diaccioni> La commutazione automatica tra alimentazione a gas o elettrica a 12V è comandata dalla presenza della carica durante la marcia e non ha nulla a che vedere con la presenza di pannelli solari. La commutazione da alimentazione a gas ad alimentazione a corrente di rete è invece controllata dalla presenza della 220V. Puoi montare i pannelli senza alcun problema, almeno per quanto riguarda il frigo. Ciao, Aldo
Ciao,oggi mi è arrivato il pannello solare da 85w dalla penergy. Costo spedito a casa in contrassegno,pannello e regolatore 8amp, 380€. Sono in procinto di montare il pannello solare sul mio camper che ha un frigorifero dometic aes (automatico). Domando a tutti quelli che hanno questo frigo,si puo' sempre usare la posizione auto oppure con i pannelli in funzione mi assorbe corrente dalle batterie invece che passare a gas? Ringrazio per le risposte. Carlo >
quote:Originally posted by dilenzo> Ti mando mail in privato Ciao Alberto
Salve amici anche io ho intenzione di comprare i pannelli e montarmeli io. cosa è la penergy un sito o negozio? vi ringrazio della risposta che darete. ciao Enzo >
quote:Originally posted by tdtmed2> Ciao Alberto! sarei interessato anch'io ad informazioni in merito. Mille grazie. Salvo
quote:Originally posted by dilenzo> Ti mando mail in privato Ciao Alberto
Salve amici anche io ho intenzione di comprare i pannelli e montarmeli io. cosa è la penergy un sito o negozio? vi ringrazio della risposta che darete. ciao Enzo >
>
quote:Originally posted by tdtmed2> In realtà, fermando il camper, vicino casa, esattamente sotto un lampione bello potente, ho osservato che il pannellino che indica tensione e corrente erogate dai pannelli solari indica una corrente compresa tra 0,8A e ben 1,1A, che non è assolutamente poco!!! Considera che non so esattamente da quanto siano i pannelli che ho sul camper perché li fece mettere il precedente proprietario, ma in estate, sotto il sole degli inizi di luglio, dopo aver consumato più del solito fino ad avere una BS relativamente scarica, non ho mai letto più di 7A. Ciao, Aldo P.S.: ho messo questo post senza aver letto quello immediatamente precedente di cielele, che in pratica conferma la possibilità di caricare sotto i lampioni.
ma caricano anche quando mi fermo in sosta sotto un lampione *** Bella questa !! Alberto >
quote:Originally posted by Armando> Ciao, tieni presente che il lampione di cui parlo è un lampione rompi[8][8] (perchè mi costringe a dormire con gli avvolgibili completamente abbassati altrimenti mi sembra di essere davanti ad un faro da interrogatorio come si vede nei vecchi film polizieschi) decisamente molto potente che è montato relativamente basso e quindi vicino ai pannelli (è tanto basso che sono l'unico fortunato ad avere la possibilità di illuminare a giorno la camera da letto durante tutta la notte, fortunatamente è spesso spento insieme a tutta la strada, chissà perché). Non si può fare conto sull'illuminazione stradale per caricare le batterie, a meno di casi decisamente eccezionali come questo. Date le precedenti esperienze non potrei comunque utilizzare tale fonte energetica in quanto non posso parcheggiare a lungo il camper vicino casa, a meno di mettermici a difesa armato fino ai denti. Ciao, Aldo P.S.: non posso avere moduli così potenti in quanto il regolatore, che hanno montato ma non sarebbe servito perché la funzione l'avrebbe potuta svolgere la centralina originale del camper, è solo da 120W.
Aldo, così a occhio i tuoi moduli mi sembrano sui 130-140 W, andando in proporzione con i miei che sono da 110, e che nelle condizioni che tu hai descritto caricano al max sui 5.8 A. Non ho mai provato a verificare la carica stando sotto un lampione, anzi non pensavo che le correnti fossero di quest'ordine. La prossima volta che mi capita proverò a dare un'occhiata allo strumento. Ciao A. >