CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
20
pallade
pallade
14/05/2005 7
Inserito il 27/10/2007 alle: 16:56:27
id="blue">Sono un camperista di Ancona, vorrei comprare un Kit per installare un pannello solare sul mio camper[8)]. So che non è difficile installarlo[?], io sono in grado di fare molte cose, ma con gli appareti elettrici o elettronici non ho molta confidenza[:(]. Se un cmparista della mia zona, che ha avuto modo di motare personalemnte il proprio pannello solare, mi potesse dare una mano [:)]gli sarei molto grato[:I][:I]. Lascio anche il cellulare per eventuale contatto. 388907803.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/10/2007 alle: 17:54:02
Guarda che è molto semplice: la cosa più complicata e "seria" è il fissare il pannello sul tetto. Per quanto riguarda la parte elettrica, porta i due cavi al regolatore di carica che dovresti installare appena entri nella cellula, possibilmente senza bucare, magari entrando dal camino dell'eventuale aspiratore. Da questo regolatore di carica, parti con due fili di cui quello a massa (metti un cavo di colore nero) lo porti alla prima massa possibile del mezzo che può essere un cavo di massa oppure la carcassa metallica del mezzo. L'altro filo, il positivo (colore rosso) lo porti al positivo della batteria oppure al primo cavo positivo. L'unica attenzione è che questi cavi siano di almeno 4 mm2, e se ti attacchi a cavi esistenti, anche questi dovrebbero essere almeno della stessa sezione, altrimenti devi proseguire fino alla batteria. Inutile dire attenzione alle polarità ma se usi cavi colorati, nero per il negativo (-) e rosso per il positivo (+) tutto sarà più semplice. Elio
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 28/10/2007 alle: 17:24:46
Ciao, l'installzione è semplice. Il pannello lo fissi con le staffe apposite incollate con un collante poliuretanico e se vuoi per sicurezza, se utilizzi i fissaggi in allumio, ci metti pure 2 viti per parte. Utilizza cavi da 6 mmq che partiranno dal pannello ed arriveranno al regolatore di carica. Da quest'ultimo parti con altri 2 cavi, sempre 6mmq ed arrivi diretto alla BS, rispettando il meno (nero) ed il positivo (rosso). Per il passaggio cavi o utilizzi il camino della eventuale cappa della cucina oppure utilizzi un passacavo. Noi nel kit che proponiamo diamo la scatola 5 vie utile per un eventuale passaggio del secondo pannello o antenna o altro.. Tutto qua e molto semplice.... Se voui maggiorni informazione non esitare a contattarmi Ciao Alberto
18
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 28/10/2007 alle: 17:54:04
ciao a tutti ho appena comprato un camper laika usato di 20 anni. sul mezzo ho trovato installato un pannello solare dalle dimensioni di circa un metro per 50 all'interno del camper ho una scatoletta da kit elettronici con 3 led uno rosso uno verde e uno giallo sotto ho un deviatore a 2 scatti ho aperto la scatoletta ed oh visto che all'interno c'è presumo il regolatore dove arrivano 2 cavi dal pannello e poi partono 3 fili . allora ho cercato di capire dove andavano e ho smontato il quadro della cellula quello dove ci sono gli interrutori del camper pompa,caricabattreia volmetro etc.ctec e ho visto che dietro questo pannello e stato interrotto un cavo ed è stato collegato al negativo del regolatore del pannelo, poi il positivo del pannello va sul deviatore un filo poi va alla batteria servizi e l'altro invece è a penzoloni nel pannello. ora ho un dubbio il filo che è stato tagliato ora non è piu collegato e sarebbe la massa è normale? poi mi spiegate il significato dei tre led? grazie e scusate per il lunghissimo post
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 28/10/2007 alle: 18:04:02
@ rocalci Ci vorrebbeil "Mago Othelma" per sapere che razza di circuito hai... Te metti un amperometro sulla BS alla prima giornata di sole. Se ricarica dimenticarti del marchingegno, e vivi felice così.[;)] Se invece non ricarica compra un "recente" regolatore per pannelli fotovoltaici e collegalo al posto di quella trappola malefica.[}:)] Due fili del pannello entrano e due fili verso la batteria escono. Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/10/2007 alle: 18:28:02
Guarda qua:

http://www.aelwebstore.it/catal...

Ti inviano a casa tutto il necessario per installare il pannello solare sul camper e ti dicono anche come fare.
20
pallade
pallade
14/05/2005 7
Inserito il 28/10/2007 alle: 19:59:40
Grazie a tutti[:D]. Seguirò il consiglio di ALVA.IT. Mi procurerò il Kit e tenterò l'installazione [:)][:(][:)]. Se avrò dei problemi[:(] chiederò nuovamente il vostro prezioso aiuto.[:)]
18
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 30/10/2007 alle: 11:24:37
invece per quanto riguarda i tre led sapete niente?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:26:25
ciao, da quel poco che scrivi capisco questo: i 3 fili che escono dal regolatore dovrebbero essere 1) la massa che è stata collegata ad un 'altra, cavo tagliato 2)positivo che va alla BS1 per la ricarica 3) il cavo penzoloni potrebbe alimentare una BS2 tramite funzione parallelatore (troppo avanzato ma potrebbe essere[:)]). Misura le tensioni e sul cavo penzoloni dovresti avere tensione quando BS1 è carica. I led sono per lo stato di carica verde ok giallo media, rosso scarica c[8D]iao
18
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 30/10/2007 alle: 21:15:10
allora ho capito che il filo a penzoloni non è altro che il positivo che tramite deviatore selezioni se mandarlo alla batteria servizi o al filo a penzoloni che potrebbe venire collegato alla batteria motore e col deviatore schegli quale caricare. il mio dubbio rimane sul filo tagliato perche è stato tagliato? bho vallo a sapere se riesco faccio una foto e la posto per i led ok pero a volte ho rosso e verde acceso e quasi sempre verde e giallo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link