quote:Originally posted by kuki> ciao, probabile che le misure effettuate non siano molto accurate.... Se alla batteria, tutto collegato, misuri 14,4V..valore corretto per un uscita da regolatore, non puoi avere solo 13V dai cavi del pannello, che nelle condizioni da te menzionate sopra (sole cielo terzo di maestrale..), può arrivare a 18-20V... e comunque il regolatore non crea energia.... Inoltre sulla batteria, staccata, misurare un valore di soli 12V non predispone bene, soprattutto se la batteria era sotto carica poco prima della misura, cioè non a riposo. Potrebbe essere molto "povera" di ampere cioè scarica, o avere qualche problema. Rifarei delle misure più accurate per fugare i dubbi. c[8D]iao @emme48: i valori segnalati sono toppo bassi per quelle condizioni, per garantirsi un "tutto regolare"...[:)]
Ho fatto due controlli. Il regolatore indicava 78% di carica, la batteria 14,4. Ho staccato i morsetti della batteria e con un tester dell' HT elettronico ho misurato la tensione alla batteria...12v e inserendo i puntali del tester nel regolatore sulle viti dei cavi del pannello 13v (non so se attendibile dato che non l'ho staccato dal regolatore). Ma la cosa curiosa è che appena ho ricollegato la BS il regolatore segnava il 100% di carica e il pannello eroga 13,9.......Boh >
quote:Originally posted by Emme48> Quindi mi suggerisci di collegare la centralina del mezzo direttamente sulla Bs e lasciare vuoti i morsetti "utenze" del regolatore? Se non si danneggia, effettivamente forse risolvo..........
La percentuale di carica indicata dal pannelo... ignorala. Così come la ignora il parallelatore che a questo punto puoi già collegare; lui lavora sulle tensioni e non su quel numero che significa poco o nulla. I collegamenti sembrano corretti, ma io l'uscita "carico" la ignorerei. perchè cambiare l'impianto del VR? 4 fili in tutto: 2 alla BS 2 al pannello Tutto lì x Antonio. Ci sono due circuiterie (transistor) di regolazione nelle centraline provviste di due ingressi. Se hai un solo pannello e fai come ti dico i transistor lavorano tutti e quindi scaldano meno (ciascuno, non in totale) Marco. >
quote:Originally posted by kuki> ciao, ...mi sembrano valori già più realistici, rispetto ai precedenti[:)]. ..20V dal pannello con cielo coperto?? ..forse sono tanti ma comunque... ...i 3 A che tu citi provenienti dal pannello e assorbiti dalla BS confermano il fatto che la BS è scarica e sicuramente non al 100%, altrimenti le correnti sarebbero inferiori. Quello che suona poco convincente è la tensione BS 12,9V sono pochi per le correnti in gioco.... per la centralina non ho capito quali collegamenti hai fatto ma non vedo cosa c'entra la centralina per un pannello solare...a meno che non sia predisposta per quest'ultimo...ma allora non ti serve il regolatore....forse il collegamento lo hai fatto per valutare le correnti che vanno dal pannello alla BS?...bho?? ...io semplificherei il tutto....pannello-regolatore, regolatore-BS, in più collega il parallelatore per mantenere anche la BM..... c[8D]iao
Allora nella pausa pranzo ho fatto qualche prova più precisa..... Ho misurato la tensione in uscita dal pannello, 20v con cielo coperto e la batteria segnava 12v, tutte e due a vuoto. Adesso andiamo alle indicazioni del regolatore: carica 100%...Amp forniti dal pannello 3 circa ....tensione batteria 12,9....Amp di carica dal pannello alla BS 2,8..ecc ecc Adesso la centralina del mezzo: Led BS verde led BM gialla (normale) L' anomalia è che quando premo l' interruttore per disinserire il carico (così lo definiscono nel manuale) mi lampeggiano "i" led rossi e le utenze continuano a funzionare. Ho provato a vedere se era il pannello che le alimentava....no, le utenze si spengono se stacco la batteria......????? Per ultimo un codice errore in fase di autodiagnosi.....cortocircuito, credetemi è 1 ora che controllo con il tester se ci sono inversioni di polarità in tutto l'impianto o se c'è comunicazione tra le due batterie......niente, per me è il regolatore, più semplici sono meno problemi danno. >
quote:Originally posted by kuki> ...lascia stare il "carico"...togli quei cavi da lì e rimettili dove li avevi staccati.... ...collega solo l'indispensabile....pannello-regolatore, regolatore-batteria...punto fine stop...[:)] ... la centralina ricollegala alla BS come era prima ...non alla presa "carico".... ...poi ti accerterai cosa serve la presa "carico" e che beneficio porta e potrai attaccarci qualche altra utenza, che nulla ha a che vedere con la centralina.... .."carico" potrebbe servire ad ulterirori BS (tipo parallelatore)o ad alimentare una presa 12V stabilizzata....non c'entra nulla la centralina....a meno di connessioni particolare che prima dovrai accertare con Penergy.... ...stacca la centalina dal carico e attaccala dove era prima ....sulla BS... c[8D]iao
Per "centralina" intendo, quella del mezzo, con tutti gli interruttori e le spie.....i due fili che l' alimentavano venivano prima diretti dalla BS. Adesso nel regolatore entrano 6 fili: 2 dal pannello, 2 dalla batteria e 2 dalla famosa centralina.....ma questo collegamento solo perchè me lo richiede il regolatore che ha 3 coppie di ingressi separati. Il suggerimento che mi state dando non lo vedo sbagliato ma il regolatore può funzionare con l' uscita carico disabilitatà? >