CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:44:40
Ciao, ho acquistato a gennaio da Penergy un kit composto da pannello fotovoltaico, regolatore e parallelatore. L' ho montato questo sabato, e già i primi problemi. Brevemente il mio impianto: BM totalmente isolata dalla BS se non con motore acceso, la BS alimenta la centralina della cellula e viene caricata da alternatore e caricabatterie CBE a 220v. Problema: Il regolatore è un STECA 2020 (20a) che mi da un codice errore E 10, e quando lo stesso mi da il rimanente 40% di carica disinserisce il carico dalla batteria. In parole povere, prima di montare il pannello, a BS carica, mi è capitato di rimanere con televisore, amplicatore d'antenna e lampada accesa tutta la notte, il giorno successivo la spia BS sul giallo, mettendo in moto dopo 5min andava sul verde (so che non significa che l' abbia caricata al max). Stamattina, carico disinserito e centralina della cellula in tilt con le spie BM e BS che lampeggiavano entrambe rosse. Ieri mattina stesso ho provato a chiedere aiuto a Penergy che si è resa disponibile ad ascoltare "via email" il mio problema "forse" nel tardo pomeriggio di oggi. Dice un vecchio proverbio: "mentre il medico studia l' ammalato se ne và". C'è qualcuno che può darmi una mano in attesa che da Penergy qualcuno si interessi a me? Grazie Goffredo

Modificato da kuki il 20/05/2008 alle 11:48:25
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:50:59
Help!! scusate se mi ripeto, ma sono preoccupato di arrecare danni.........(regolatore o centralina del mezzo). Ho appena controllato il regolatore: ore 11:55, cielo azzurro, vento di maestrale quindi visibilità ottima (niente foschia), stato..74% di carica, batteria 14v.....al 100% esplode???

Modificato da kuki il 20/05/2008 alle 12:01:51
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:57:46
prova a contattare emme48, lo trovi sul forum è un guru per l'elettronica; comunque pazienta, 1 ora dopo aver inserito il post, non puoi pensare di ricevere la soluzione, sopratutto la mattina. ciao e auguri
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:01:04
Farò come mi hai detto, capisci la mia impasienza........dovuta alla preoccupazione di un' imminente danno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:16:03
Lascia perdere le lucine e le segnalazioni della centralina, cerchiamo di capire cosa succede. Pannello collegato correttamente spero... Armati di tester elettronico e cerchiamo di capire correnti e tensioni ai capi del pannello e della batteria. E anche correnti e tensione nella sezione fotovoltaica coprendo il pannello con un cartone in modo da non far passare la luce. Ricorda inoltre che il "negativo" del pannello solare di solito NON va a massa ma all'apposito contatto della centralina che viene gestito da un transistor (FET o IGBT). Un metodo che io uso è quello di collegare un singolo pannello fotovoltaico ad entrambi gli ingressi della centralina (se ne ha due). Ricontrolla bene i cablaggi, misura e poi ci risentiamo. Misura specialmente se il pannello "assorbe" quando è al buio. Do per scontato che il parallelatore e la centralina del pannello fotovoltaico siano stati collegati ai poli positivi delle 2 batterie SENZA passare dalla centralina, sempre collegati quindi. (paralellatore a entrambe, centralina del pannello solo alla BS) Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:27:21
Attualmente non ho montato il parallelatore perchè non ho ancora visto arrivare il regolatore al 100% (per cui deviare con il parallelatore sulla BM). Il pannello è uno da 130W la BS da 90A le polarità sono state rispettate e arrivano dirette al regolatore, e i collegamenti fatti seguendo l' ordine della casa costruttrice. - Per primo ho collegato la batteria al regolatore (alla quale sono collegati + alternatore e + caricabatterie). - Poi il pannello sempre diretto al regolatore (che ha 3 ingressi separati: batt, pannello e carico) - Per ultimo il carico ossia i due cavi da 10mm che vanno a una barra equipotenziale dove ci sono altre utenze (3 prese accendino) e di seguito alla centralina.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:41:40
Ho fatto due controlli. Il regolatore indicava 78% di carica, la batteria 14,4. Ho staccato i morsetti della batteria e con un tester dell' HT elettronico ho misurato la tensione alla batteria...12v e inserendo i puntali del tester nel regolatore sulle viti dei cavi del pannello 13v (non so se attendibile dato che non l'ho staccato dal regolatore). Ma la cosa curiosa è che appena ho ricollegato la BS il regolatore segnava il 100% di carica e il pannello eroga 13,9.......Boh
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:03:03
Scusate se l'intervento è un po' OT, però Marco, potresti spiegarmi il perchè di questa tua affermazione, "Un metodo che io uso è quello di collegare un singolo pannello fotovoltaico ad entrambi gli ingressi della centralina (se ne ha due)." Grazie e ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:12:30
La percentuale di carica indicata dal pannelo... ignorala. Così come la ignora il parallelatore che a questo punto puoi già collegare; lui lavora sulle tensioni e non su quel numero che significa poco o nulla. I collegamenti sembrano corretti, ma io l'uscita "carico" la ignorerei. perchè cambiare l'impianto del VR? 4 fili in tutto: 2 alla BS 2 al pannello Tutto lì x Antonio. Ci sono due circuiterie (transistor) di regolazione nelle centraline provviste di due ingressi. Se hai un solo pannello e fai come ti dico i transistor lavorano tutti e quindi scaldano meno (ciascuno, non in totale) Marco.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:48:08
Grazie marco, preciso come sempre. Ciao Antonio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:13:09
quote:Originally posted by kuki
Ho fatto due controlli. Il regolatore indicava 78% di carica, la batteria 14,4. Ho staccato i morsetti della batteria e con un tester dell' HT elettronico ho misurato la tensione alla batteria...12v e inserendo i puntali del tester nel regolatore sulle viti dei cavi del pannello 13v (non so se attendibile dato che non l'ho staccato dal regolatore). Ma la cosa curiosa è che appena ho ricollegato la BS il regolatore segnava il 100% di carica e il pannello eroga 13,9.......Boh >
> ciao, probabile che le misure effettuate non siano molto accurate.... Se alla batteria, tutto collegato, misuri 14,4V..valore corretto per un uscita da regolatore, non puoi avere solo 13V dai cavi del pannello, che nelle condizioni da te menzionate sopra (sole cielo terzo di maestrale..), può arrivare a 18-20V... e comunque il regolatore non crea energia.... Inoltre sulla batteria, staccata, misurare un valore di soli 12V non predispone bene, soprattutto se la batteria era sotto carica poco prima della misura, cioè non a riposo. Potrebbe essere molto "povera" di ampere cioè scarica, o avere qualche problema. Rifarei delle misure più accurate per fugare i dubbi. c[8D]iao @emme48: i valori segnalati sono toppo bassi per quelle condizioni, per garantirsi un "tutto regolare"...[:)]
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:24:12
Allora nella pausa pranzo ho fatto qualche prova più precisa..... Ho misurato la tensione in uscita dal pannello, 20v con cielo coperto e la batteria segnava 12v, tutte e due a vuoto. Adesso andiamo alle indicazioni del regolatore: carica 100%...Amp forniti dal pannello 3 circa ....tensione batteria 12,9....Amp di carica dal pannello alla BS 2,8..ecc ecc Adesso la centralina del mezzo: Led BS verde led BM gialla (normale) L' anomalia è che quando premo l' interruttore per disinserire il carico (così lo definiscono nel manuale) mi lampeggiano "i" led rossi e le utenze continuano a funzionare. Ho provato a vedere se era il pannello che le alimentava....no, le utenze si spengono se stacco la batteria......????? Per ultimo un codice errore in fase di autodiagnosi.....cortocircuito, credetemi è 1 ora che controllo con il tester se ci sono inversioni di polarità in tutto l'impianto o se c'è comunicazione tra le due batterie......niente, per me è il regolatore, più semplici sono meno problemi danno.

Modificato da kuki il 20/05/2008 alle 15:51:21
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:59:00
quote:Originally posted by Emme48
La percentuale di carica indicata dal pannelo... ignorala. Così come la ignora il parallelatore che a questo punto puoi già collegare; lui lavora sulle tensioni e non su quel numero che significa poco o nulla. I collegamenti sembrano corretti, ma io l'uscita "carico" la ignorerei. perchè cambiare l'impianto del VR? 4 fili in tutto: 2 alla BS 2 al pannello Tutto lì x Antonio. Ci sono due circuiterie (transistor) di regolazione nelle centraline provviste di due ingressi. Se hai un solo pannello e fai come ti dico i transistor lavorano tutti e quindi scaldano meno (ciascuno, non in totale) Marco. >
> Quindi mi suggerisci di collegare la centralina del mezzo direttamente sulla Bs e lasciare vuoti i morsetti "utenze" del regolatore? Se non si danneggia, effettivamente forse risolvo..........

Modificato da kuki il 20/05/2008 alle 15:59:52
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:27:30
Allora nella pausa pranzo ho fatto qualche prova più precisa..... Ho misurato la tensione in uscita dal pannello, 20v con cielo coperto e la batteria segnava 12v, tutte e due a vuoto. Adesso andiamo alle indicazioni del regolatore: carica 100%...Amp forniti dal pannello 3 circa ....tensione batteria 12,9....Amp di carica dal pannello alla BS 2,8..ecc ecc Adesso la centralina del mezzo: Led BS verde led BM gialla (normale) L' anomalia è che quando premo l' interruttore per disinserire il carico (così lo definiscono nel manuale) mi lampeggiano "i" led rossi e le utenze continuano a funzionare. Ho provato a vedere se era il pannello che le alimentava....no, le utenze si spengono se stacco la batteria......????? Per ultimo un codice errore in fase di autodiagnosi.....cortocircuito, credetemi è 1 ora che controllo con il tester se ci sono inversioni di polarità in tutto l'impianto o se c'è comunicazione tra le due batterie......niente, per me è il regolatore, più semplici sono meno problemi danno. >
> ciao, ...mi sembrano valori già più realistici, rispetto ai precedenti[:)]. ..20V dal pannello con cielo coperto?? ..forse sono tanti ma comunque... ...i 3 A che tu citi provenienti dal pannello e assorbiti dalla BS confermano il fatto che la BS è scarica e sicuramente non al 100%, altrimenti le correnti sarebbero inferiori. Quello che suona poco convincente è la tensione BS 12,9V sono pochi per le correnti in gioco.... per la centralina non ho capito quali collegamenti hai fatto ma non vedo cosa c'entra la centralina per un pannello solare...a meno che non sia predisposta per quest'ultimo...ma allora non ti serve il regolatore....forse il collegamento lo hai fatto per valutare le correnti che vanno dal pannello alla BS?...bho?? ...io semplificherei il tutto....pannello-regolatore, regolatore-BS, in più collega il parallelatore per mantenere anche la BM..... c[8D]iao
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:43:03
Per "centralina" intendo, quella del mezzo, con tutti gli interruttori e le spie.....i due fili che l' alimentavano venivano prima diretti dalla BS. Adesso nel regolatore entrano 6 fili: 2 dal pannello, 2 dalla batteria e 2 dalla famosa centralina.....ma questo collegamento solo perchè me lo richiede il regolatore che ha 3 coppie di ingressi separati. Il suggerimento che mi state dando non lo vedo sbagliato ma il regolatore può funzionare con l' uscita carico disabilitatà?
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:49:38
Ho appena telefonato a "Penergy" mi è stato detto per la seconda volta che il titolare non è in sede e non può darmi per adesso udienza...............
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:54:21
Ciao, ma che camper hai? Te lo chiedo perchè i camper che montano di serie la centralina ARSILICII hanno già di loro la possibilità di gestire il pannello solare senza bisognio di altro..... Anche io ho preso un pannello dalla Ditta Penergy, e mi sono trovato benissimo, anzi a differenze di altre marche molto più blasonate (ho fatto un confronto diretto con mio cognato che ne ha fatto montare uno della Helyos) rende anche di più, per un tempo maggiore tra l'altro, comunque, io l'ho installato, collegato il positivo e il negativo al positivo e al negativo della centralina, e tutto funziona perfettamente.... Magari telefona alla Penergy e chiedi di parlare con il Sig.Gabriele (se non ricordo male si chiama così) lui saprà darti delle delucidazioni in merito.....Ciao Daniele
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:13:19
E' un motorhome safariways gomes su ducato dell'86 e la centralina non mi sembra predisposta per i pannelli. Non ci sono dubbi sulla qualità tutta certificata del materiale che mi hanno venduto, ma se quando un cliente chiede aiuto................E' proprio il Sig. Gabriele Pettenuzzi che ho sentito quando l'ho comprato e adesso che sono in difficoltà....sig. Pettenuzziiiii!!!si metta nei miei panni, a chiedere aiuto sui forum (moolto volentieri). Comunque avrà sicuramente avuto qualche disguido speriamo di risolvere al più presto......

Modificato da kuki il 20/05/2008 alle 17:20:55
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:27:48
Per "centralina" intendo, quella del mezzo, con tutti gli interruttori e le spie.....i due fili che l' alimentavano venivano prima diretti dalla BS. Adesso nel regolatore entrano 6 fili: 2 dal pannello, 2 dalla batteria e 2 dalla famosa centralina.....ma questo collegamento solo perchè me lo richiede il regolatore che ha 3 coppie di ingressi separati. Il suggerimento che mi state dando non lo vedo sbagliato ma il regolatore può funzionare con l' uscita carico disabilitatà? >
> ...lascia stare il "carico"...togli quei cavi da lì e rimettili dove li avevi staccati.... ...collega solo l'indispensabile....pannello-regolatore, regolatore-batteria...punto fine stop...[:)] ... la centralina ricollegala alla BS come era prima ...non alla presa "carico".... ...poi ti accerterai cosa serve la presa "carico" e che beneficio porta e potrai attaccarci qualche altra utenza, che nulla ha a che vedere con la centralina.... .."carico" potrebbe servire ad ulterirori BS (tipo parallelatore)o ad alimentare una presa 12V stabilizzata....non c'entra nulla la centralina....a meno di connessioni particolare che prima dovrai accertare con Penergy.... ...stacca la centalina dal carico e attaccala dove era prima ....sulla BS... c[8D]iao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:28:52
Ciao, non voglio perorare la causa di nessuno per carità, ma la Ditta non vende pannelli solari, ne li produce, lavorano nel settore del fotovoltaico ma a livello industriale, con le celle avanzate si fanno assemblare i pannelli che poi vendono a privati, il tizio, si trova molto spesso all'estero, io ho avuto modo di conoscerlo perchè sono andato a ritirare il pannello personalmente, si è dimostrato disponibile, poi ti dirò che problemi non ne ho avuto, quindi non so dirti se la persona sia disponibile o meno, comunque vai tranquillo sulla qualità del prodotto, e vedrai che con un po di pazienza risolverai il problema, a volte si tratta di una stupidaggine....
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:37:12
Ritorno a dire che sono soddisfattissimo del prodotto, conosco l' azienda perchè mi sono documentato c'è solo un problema da risolvere e lo risolveremo, pasienza aspetterò. HotMistral stò andando a ricollegare intanto l'impianto alla batteria......grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link