CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help per ricablaggio frigo 12v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 17/09/2009 alle: 15:14:42
Ciao a tutti, siccome credo proprio che il mio frigo a 12v non funzioni molto bene, volevo verificare con il tester che tensione arrivasse ed eventualmente ripassare un altro filo adeguato per vedere di migliorare la situazione. A differenza (forse) di molte letture effettuate sul forum e fuori, sembra che sia molto facile individuare i vari cablaggi che arrivano al frigo, ma forse perchè il mio è vecchio (il camper ha quasi 18 anni) non trovo il tutto assai semplice. Ad ogni modo ho fotografato qualcosa che mi parrebbe essere un cavo inguainato (se ne vede uno rosso e uno nero) che poi entra in un tubicino metallico. Vi chiedo, sono questi i cavi di alimentazione? Del 12v e del 220? Scusate l'ignoranza, ripassando il cavo dove dovrei ricongiungerlo? Il tratto che vedo ha già passato l'interruttore interno del frigo? C'è altro di mezzo? grazie

Modificato da zabbolo il 17/09/2009 alle 15:39:07
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/09/2009 alle: 15:53:51
Ti risponderano altri più bravi di me per aiutarti più nello specifico. Intanto ti posso dire che i due fili sono proprio quelli che alimentano il frigo a 12 V e a 220 V. Per quanto mi ricordi quello di colore rosso dovrebbe essere l'alimentazione a 12 V. Per sicurezza, e per fidarti solo di te stesso, con un tester puoi provare a vedere la tensione che passa in uno solo dei due cablaggi con il motore acceso e senza allaccio alla 220. Solo così in piena sicurezza troverai il cavo a 12 V, escluderai l'altro che sarà il 220 V e controllarai, accendendo il frigo, la tensione che arriva allo stesso. Questa verifica, che immaggino non hai ancora fatto, ti serve per conforto per il lavoro che ti accingi a fare. Nel corso della prova controlla anche se la tensione che arriva al frigo abbia a variare accendendo i fari del camper, la ventola di immissione aria nella cabina di guida, e anche, ma dopo, avviando quanto ci sarebbe da accendere nell'abitacolo del camper ( luci turbovent etc). Segna tutte le varie tensioni e vedi se con tutto il carico che hai posto sull'impianto ci possono essere degli abbassamenti. Per non vanificare il controllo e operare una verifica come " sul campo " aiutato da qualcuno devi tenere il motore un pò su di giri per dare la possibilità all'alternatore di svolgere bene il suo lavoro. Cordiali saluti. Max.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 17/09/2009 alle: 18:38:31
grazie dei suggerimenti. Volevo capire se il cavo che porterò (eventualmente) lo devo collegare li sotto dove vedo le guaine oppure in altri punti (che sinceramente non vedo) E' proprio messo male come accesso [V]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/09/2009 alle: 21:50:23
Le foto non sono molto chiare, ma immaggino che puoi seguire i cavi fino a una certa distanza che ti permetta di poter lavorare, perchè in quella posizione è veramente un pò difficile. Se lasci una piccola parte le filo originale non comporta problema, perchè se si verifica un caduta di tensione il motivo è per la lunghezza complessiva del cavo in funzione del carico che sopporta e la sua esigua sezione. Se la maggior parte della distanza che corre tra la fonte e il frigo viene ad essere sostituita da un cavo di generose dimensioni la parte finale non crea problemi. In caso che sostituisci il cavo usa delle connessioni a vite e non il collegamento con il nastro adesivo. Buon lavoro. Cordiali saluti. Max.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 18/09/2009 alle: 07:41:47
Ciao, io intendevo portare un secondo cavo mantenendo quello che cià c'è e ricollegarlo in un punto. Il problema è proprio il punto dove conettere il cavo in quanto l'accessibilità è davvero difficile in quella sede e quello è l'unico punto dove si vedono i cavi, forse anche sotto il lavandino (a fianco) in un angolo corrono dei fili, se ci fosse il 12v sarebbe ad almeno un metro dalla resistenza, ma meglio di cosi non saprei... andrà bene?

Modificato da zabbolo il 18/09/2009 alle 07:43:04
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 18/09/2009 alle: 07:45:41

http://www.m48.it/frigo12.htm

Magari prendi spunto da qui.. Marco.
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 18/09/2009 alle: 08:19:33
in realtà mi sembra di capire che l'amico (me lo permetti anche se non ci conosciamo???) zabbolo intenda sapere se "rinforzare" la linea con un secondo cavo solo per il 80-85% del percorso, collegandosi poi a circa 80-100 cm dall'arrivo serva a qualcosa oppure è un lavoro praticamente inutile... ho compreso bene??
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:39:46
Io si, pensavo solo di rinforzare la linea. E dato che credo sia difficile operare dietro il frigo, volevo capire se intervenendo a quella distanza dalla resistenza si ottenevano benefici oppure era inutile. Eventualmente la sezione migliore da aggiungere quale sarebbe (non sostituendo il cavo ma aggiungendone un secondo?) Avevo letto anche la tua pagina, Emme48, e intendevo anche scriverti per qualche chiarimento, ma sinceramente non credo di essere in grado a tal punto di realizzare tutto ciò, data la difficoltà di individuare i fili che vanno alla resistenza e più che altro di poterci lavorare. Probabilmente andrebbe smontato il frigo, ma credo di non esserne capace. Alcune domande, sul sito dici: "per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima" Non ho ben capito, ok la BS non ha più il carico del frigo e si ricarica meglio, ma il prblema non si sposta su quella motore? grazie
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 19/09/2009 alle: 07:41:59
scusate l'ingoranza, ma il cavo del frigo passa anche dalla centralina dei fusibili dove è presente il fusibile del frigorifero? p.s. se emme48 o qualcuno mi sa rispondere alla domanda sopra in corsivo. grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 19/09/2009 alle: 08:07:57
C'è un impianto a 12 volt che porta energia sia al frigo che alla BS per la ricarica e questo avviene solo a motore in moto. Questo impianto ha delle cadute di tensione a causa della corrente che lo attraversa la quale provoca due problemi; il frigo funziona male e alla batteria dei servizi arriva una tensione troppo bassa e quindi non si ricarica come dovrebbe. Se il frigo lo alimenti con una linea per conto suo avrai che al frigo arriva una tensione superiore visto che prendi corrente direttamente dalla BM/alternatore tramite un cavo sicuramenter più grosso di quello originale. Inoltre se dall'impianto originale elimini la corrente consumata dal frigo la tensione che arriva alla BS sarà superire visto che con meno corrente sull'impianto originale di tensione per strada se ne perde meno. Il filo dietro il frigo è sicuramente grosso e probabilmente rosso. Se lo trovi diventa facile mettere il relè previsto nel mio circuito. Basta tagliare qiel filo e ti ritrovi due spezzoni che insieme ad una massa e al positivo diretto dalla BM/alternatore (fusibile da 50 ampere in partenza) formano il cablaggio del relè extra da 70 ampere necessario a fare la modifica. Cordialmente, Marco.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 21/09/2009 alle: 08:24:27
Sotto il lavello ho trovato un cavo bipolare forse da 2,5mm (o poco più) ed ho verificato che da uno passa il 12v del frigo che a vuoto era circa quella della batteria con motore accesso 14,9V (mi pare) alla batteria 15,1V o simili... poi accesso cade a 12V (o qualcosa meno). Sull'altro cavo, che credo sia la massa c'è una tensione di 1,5V - 2V circa quando c'è assorbimento. Vista l'accessibilità del punto credo di poter realizzare il tuo progetto, devo solo comprare il relè. Domande: la terra che arriva al frigo non capisco da dove la prenda. Ad ogmi modo, per il relè userei quella che ora arriva al frigo, e allo spezzone del frigo vorrei riportarne una nuova. Da dove la devo prendere? Il rele da 70A è solo per averne uno con i contatti grandi? grazie

Modificato da zabbolo il 21/09/2009 alle 17:12:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 21/09/2009 alle: 18:37:41
DUE (dico "due") volt sulla massa? Che schifo !!!!! [xx(] Intanto vai a cercarti un bel bullone sul telaio del mezzo in zona e porta un cavo da 6 mm quadri sul morsetto della massa. Già quelli sono due volt. Si, il relè da 70 è per avere i contatti grandi visto che i faston piccoli usati in un punto esposto alle intemperie (polvere ecc...) fanno presto una brutta fine. Credo costi 1 euro in più di quello piccolino... Marco.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:08:20
Si, in effetti fa un po schifo... ad ogni modo tu prima di mettere il relè e ripassare il filo dalla batteria, mi consigli di riportare una massa al frigo (collegandola allo spezzone, da cui ho fatto la misura, che va al frigo) e quindi riverificare la tensione sul cavo che porta i 12v al frigo? Ad ogni modo il relè lo metterei all'interno, sotto il lavandino nel mobiletto ma credo che comuqnue sia meglio quello dai contatti grossi, per assicuralo al meglio.
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:37:00
@Marco, va bene questo rele': Era un lavoro che volevo fare e leggendo quì sul forum mi sono ricordato. Ho ordinato l'occorrente poi al momento della messa in opera se non mi riesce ti contatto, se posso approfittare. [:D]
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 16/11/2009 alle: 14:30:12
finalmente ho eseguito il lavoro :) Anche se non sono stato in grado di trovare un rele 70A, ne ho presi due da 40A... che mi sembrano degli aggeggini (infatti il primo si è guastato) per ora funziona tutto bene. Prossimamente vedrò di trovarne uno decente. Al motore c'è una tensione di 15,20V ca. e in uscita dal relè arrivano 14,80V ca. Spero non sia troppo :) grazia ancora
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 16:19:59
15,20? secondo me hai un problema o al tester o al regolatore dell'alternatore, mi sembrano decisamente troppi. Saluti Adelmo
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 16/11/2009 alle: 16:42:11
mah... quanto dovrebbe essere nella normalità? Non so se può incidere anche l'età del camper... riguardo al caricabatteria (17 anni e non so se il precedente proprietario vi ha messo mano) Proverò a riverificare, ho un altro tester... ... ma è GRAVE???

Modificato da zabbolo il 16/11/2009 alle 16:43:50
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 16:51:29
Piu' o meno 14 volt e' la normalita' dell'alternatore e anche del caricabatterie del camper. rischi di rovinare le batterie con una tensione troppo alta per un periodo di tempo prolungato. Saluti Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link