In risposta al messaggio di luigiser del 12/05/2017 alle 01:24:00
Ah, ok, capito il tipo di riscaldamento ausiliario, non ho esperienze su quello, mai avuto, ma a leggere la tua descrizione direi che hai risolto un bel problema! Sulle ventole ho anch'io esperienze analoghe a quelle diLuca IZ4RWS. Ho letto anche che alcuni costruttori sconsigliano di pilotare le ventole in PWM, per non rovinarle. Il problema è che dentro c'è dell'elettronica per pilotare la commutazione del motore brushless, che non è fatta per essere accesa e spenta centinaia di volte al secondo. In particolare quelle dei PC che hanno anche l'uscita tachimetrica sono molto elettroniche. Comunque viste le ore annue di lavoro di una ventola sul frigo non mi preoccuperei di quello. Per me è più antipatico il rumore, che non viene principalmente dalla frequenza di commutazione ma dal ticchettio dovura alla vibrazione meccanica indotta nella fase di accensione della ventola (fatta centinaia di volte al secondo). Dai miei test con diversi tipi e dimensioni di ventole ho visto che è molto variabile da ventola a ventola. le masse in gioco hanno la loro influenza ma penso sia più un problema di dimensionamento magnetico della ventola. Esiste una documentazione diffusa che consiglia di rallentare il fronte di salita della tensione sulla ventola, che consentirebbe di ridurre notevolmente il rumore, ma non eliminarlo. Basta mettere una RC sulla base del transistor di pilotaggio. Io ho provato ma non ho ottenuto dei risultati soddisfacenti. Ho avuto molte variazioni facendo test a diverse frequenze. invece di salire è meglio scendere e lavorare sui 30-100 Hz, è stata la condizione migliore che ho trovato. Se abbassi la frequenza e selezioni una ventola buona vedrai che troverai un buon compromesso. La differenza con una ventola pilotata in tensione variabile comunque si nota ababstanza. Per l'arduino nano sono concorde con te, è veramente un prodotto eccezionale, il mio arduino preferito. Lo uso molto anch'io, comodo per i prototipi su millefori e facilmente inseribile su stampato. La prima bozza di progetto la avevo fatta con nano, ma poi mi sono adattato al solo micro perchè lo voglio far funzionare a 3.3V/8Mhz, un po per abassare i consumi (si risparmiano un po di mA) e un po per poter agevolmente interfacciare i moduli bluetooth e wifi, che vanno a 3.3V. Ciao Luigi
Sì, il modo migliore è scendere in Fq come giustamente dici.
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2017 alle 10:59:55
temo che su un frigo ad assorbimento dove per topologia costruttiva ha limiti fisici tutte quelle soffisticate modifiche siano sprecate ,lui riuscirà sempre a portare la temperatura interna al di sotto di 25°-27° rispettoa quella esterna ..... le ventole posizionate sul retro in alcuni modelli risulteranno addirittura peggiorative , nel mio caso l'unica modifica che ha potuto migliorare le performance quando acceso a gpl perchè in agosto quando fuori ci sono 40° l'unico modo per farlo funzionare a dovere è stato prolungare lo scarico del bruciatore che prima buttava calore a mezza altezza portarlo sulla griglia in alto in maniera di fare evacuare i fumi più velocemente all'esterno ed in questo modo mai più dovuto ripulire il bruciatore .
Ciao immortale1,
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2017 alle 22:19:45
ciao , questa tipologia di trivalenti ad assorbimento risultano molto sensibili a tutto e non è facile trovare la medicina giusta , da parte mia ti posso confermare avendo la stessa tipologia con scarico a mezza altezzadove la dometic sembra abbia posizionato quel camino li sotto allo scambiatore per farlo funzionare correttamente ma poi con gli anni e l'invecchiare del frigo fa più male che bene ed eseguendo svariate prove posizionando quel camino a T con una semplice prolunga all'altezza della griglia in alto ho notato che funziona molto meglio perchè i fumi finiscono direttamente all'esterno e non servono nemmeno le ventole raffreddamento sullo scambiatore . per quanto riguarda l'impianto di allarme credo di aver trovato la giusta soluzione alle mie esigenze ed è molto semplice assemblarlo con un minimo di manualità con i componenti giusti ,dammi tempo per fare mente locale sui componenti e ti spiego il tutto con calma....
Ti ringrazio della risposta ho visto ricercando online due modifiche effettuate "alzando lo scarico" altezza metà griglia la prima con tubo rigido che rialza la T che viene a sua volta prolungata verso l'esterno il lato che va verso l'alto.
http://www.ebay.it/itm/ANTIFURT...