CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help per ventoline frigo com griglia tetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Saul74
Saul74
26/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 18:59:19
Ciao a tutti,
sono un neo camperista e questa estate ho avuto qualche problema di temperatura con il trivalente.
Il freezer funziona bene, ma il frigo ha dei problemi ha tenere la temperatura.

Ho letto che molti installano ventoline supplementari esterne, tuttavia ho sempre visto montaggi su griglie laterali. Il mio camper ha la griglia alta , di espulsione, posizionata sul tetto. 
Si riescono ad installare le ventoline? Ha senso installarle nella griglia bassa  in aspirazione? 
Altre proposte?

Ringrazio anticipatamente che mi vorrà rispondere?

Grazie e ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 19:59:28
cosa vuol dire altr """sul tetto """ cioè wuando piove ci piove dentro?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:10:54
In risposta al messaggio di Saul74 del 24/08/2023 alle 18:59:19

Ciao a tutti, sono un neo camperista e questa estate ho avuto qualche problema di temperatura con il trivalente. Il freezer funziona bene, ma il frigo ha dei problemi ha tenere la temperatura. Ho letto che molti installano
ventoline supplementari esterne, tuttavia ho sempre visto montaggi su griglie laterali. Il mio camper ha la griglia alta , di espulsione, posizionata sul tetto.  Si riescono ad installare le ventoline? Ha senso installarle nella griglia bassa  in aspirazione?  Altre proposte? Ringrazio anticipatamente che mi vorrà rispondere? Grazie e ciao!
...

A tetto hai il terminale uguale a quello sotto raffigurato oppure hai il classico comignolo singolo tipo quelli dei Laika ecovip datati che non avevano scarico laterale ma era a tetto 

se te la senti contattami in via privata tramite messaggistica almeno evitiamo interventi di chi non conosce quella tipologia di scarico fumi e relativa ventilazione frigo a tetto 
 57312_2(4).JPG

Mario

Modificato da ecostar il 24/08/2023 alle 20:38:46
Saul74
Saul74
26/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:11:42
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2023 alle 19:59:28

cosa vuol dire altr sul tetto cioè wuando piove ci piove dentro?
Ciao, no non piove dentro. È’ una specie di camino, i fori per l’aria sono laterali. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:20:13
Puoi mettere di preciso che frigo è e che anno così ti possono aiutare meglio. Quasi tutti i trivalenti un pò datati e non hanno questo problema in estate,  con le ventoline non è che si risolve, aiutano un pochino. Mettendolo a gas, solo da fermo mi raccomando, ha di solito prestazioni migliori.

Modificato da Pedro2 il 24/08/2023 alle 20:27:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:41:25
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/08/2023 alle 20:20:13

Puoi mettere di preciso che frigo è e che anno così ti possono aiutare meglio. Quasi tutti i trivalenti un pò datati e non hanno questo problema in estate,  con le ventoline non è che si risolve, aiutano un pochino. Mettendolo a gas, solo da fermo mi raccomando, ha di solito prestazioni migliori.
Io avevo lo stesso problema. Ho installato le ventoline ma non è migliorato. Quando fuori faceva 35/40 gradi comunque il frigo non scendeva sotto i 15. Ho cambiato la pasta dissipante pagandola oltre 60€ ma niente da fare, quando faceva caldo andava in crisi. Hai secondo me due opzioni: compri un frigo trivalente nuovo che avrá l'ammoniaca efficiente e il circuito pulito e quindi funzionerà meglio oppure passi ad un frigo a compressore ma metti in conto consumi di batteria piuttosto alti. Ti servirà un fotovoltaico ad aiutare le batterie servizi.
i frighi trivalenti hanno un delta termico di 23 gradi e se li apri poco e fai veloce puoi togliere anche 28/30 gradi rispetto all'esterno ma solo se sono in ottime condizioni. Se il tuo ha più di 10 anni il circuito sará pieno di cristalli che riducono il flusso e la relativa efficienza. Non fidarti inoltre delle.leggende metropolitane secondo le quali se lo smonti e lo tieni capovolto i cristalli si spostano e poi funziona meglio, perdi tempo e non risolvi. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 21:40:46
In risposta al messaggio di Saul74 del 24/08/2023 alle 18:59:19

Ciao a tutti, sono un neo camperista e questa estate ho avuto qualche problema di temperatura con il trivalente. Il freezer funziona bene, ma il frigo ha dei problemi ha tenere la temperatura. Ho letto che molti installano
ventoline supplementari esterne, tuttavia ho sempre visto montaggi su griglie laterali. Il mio camper ha la griglia alta , di espulsione, posizionata sul tetto.  Si riescono ad installare le ventoline? Ha senso installarle nella griglia bassa  in aspirazione?  Altre proposte? Ringrazio anticipatamente che mi vorrà rispondere? Grazie e ciao!
...
Le ventoline dovresti provare ad installarle nella parte superiore, in modo che spingano l'aria nel camino.
La parte inferiore del frigo, quella con la fiamma, è più calda e così deve essere, per questo c'è la fiamma.
Non so comunque quanto possa risolvere nella tua situazione, puoi provare ad investire 25€ per costruire il tutto.
Lo stolto non sa tacere
Saul74
Saul74
26/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 22:47:07
In risposta al messaggio di Gra76 del 24/08/2023 alle 20:41:25

Io avevo lo stesso problema. Ho installato le ventoline ma non è migliorato. Quando fuori faceva 35/40 gradi comunque il frigo non scendeva sotto i 15. Ho cambiato la pasta dissipante pagandola oltre 60€ ma niente da fare,
quando faceva caldo andava in crisi. Hai secondo me due opzioni: compri un frigo trivalente nuovo che avrá l'ammoniaca efficiente e il circuito pulito e quindi funzionerà meglio oppure passi ad un frigo a compressore ma metti in conto consumi di batteria piuttosto alti. Ti servirà un fotovoltaico ad aiutare le batterie servizi. i frighi trivalenti hanno un delta termico di 23 gradi e se li apri poco e fai veloce puoi togliere anche 28/30 gradi rispetto all'esterno ma solo se sono in ottime condizioni. Se il tuo ha più di 10 anni il circuito sará pieno di cristalli che riducono il flusso e la relativa efficienza. Non fidarti inoltre delle.leggende metropolitane secondo le quali se lo smonti e lo tieni capovolto i cristalli si spostano e poi funziona meglio, perdi tempo e non risolvi. 
...
Grazie 
Saul74
Saul74
26/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 22:48:45
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/08/2023 alle 20:20:13

Grazie, è’ un Dometic con freezer separato. Il camper e’ del 2012. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 23:50:16
In risposta al messaggio di Gra76 del 24/08/2023 alle 20:41:25

Io avevo lo stesso problema. Ho installato le ventoline ma non è migliorato. Quando fuori faceva 35/40 gradi comunque il frigo non scendeva sotto i 15. Ho cambiato la pasta dissipante pagandola oltre 60€ ma niente da fare,
quando faceva caldo andava in crisi. Hai secondo me due opzioni: compri un frigo trivalente nuovo che avrá l'ammoniaca efficiente e il circuito pulito e quindi funzionerà meglio oppure passi ad un frigo a compressore ma metti in conto consumi di batteria piuttosto alti. Ti servirà un fotovoltaico ad aiutare le batterie servizi. i frighi trivalenti hanno un delta termico di 23 gradi e se li apri poco e fai veloce puoi togliere anche 28/30 gradi rispetto all'esterno ma solo se sono in ottime condizioni. Se il tuo ha più di 10 anni il circuito sará pieno di cristalli che riducono il flusso e la relativa efficienza. Non fidarti inoltre delle.leggende metropolitane secondo le quali se lo smonti e lo tieni capovolto i cristalli si spostano e poi funziona meglio, perdi tempo e non risolvi. 
...
Conosco il sistema dello scarico a tetto di vista su un vecchio Laika.

Le ventole a me sono servite tantissimo anche se ero scettico..a 40 gradi all ombra non funziona bene nemmeno un trivalente nuovo.

Il mio ha 33 anni ed è perfetto..con le ventole, a temperature estive va bene. Fino a 33 /35 gradi all ombra è accettabile.
40 gradi all ombra non va e nessuno può andare bene di trivalente credo.

I 40 gradi all ombra sono una cosa rara non ci sono tutti i giorni anche se ci sembra di sì.

Quest'estate 10 GG fa per la prima volta in vita mia ho visto e misurato 44 gradi in piena foresta di pini tutta ombra.
A Tenerife.
A gran Canaria sono arrivati in un paesino nell' interno a 41 gradi da mezzanotte all una di uno di quei giorni. Una cosa rarissima , aria bollente in piena notte dall' Africa.
E 46.8 sempre all ombra ovviamente, di giorno.

Non c'è frigo trivalente che tenga con 41 di notte...e penso che pure un compressore ha le sue difficoltà...come minimo sta col compressore H24 acceso.

In realtà con 41 di notte non PUOI DORMIRE IN CAMPER.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Saul74
Saul74
26/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 07:01:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 23:50:16

Conosco il sistema dello scarico a tetto di vista su un vecchio Laika. Le ventole a me sono servite tantissimo anche se ero scettico..a 40 gradi all ombra non funziona bene nemmeno un trivalente nuovo. Il mio ha 33 anni
ed è perfetto..con le ventole, a temperature estive va bene. Fino a 33 /35 gradi all ombra è accettabile. 40 gradi all ombra non va e nessuno può andare bene di trivalente credo. I 40 gradi all ombra sono una cosa rara non ci sono tutti i giorni anche se ci sembra di sì. Quest'estate 10 GG fa per la prima volta in vita mia ho visto e misurato 44 gradi in piena foresta di pini tutta ombra. A Tenerife. A gran Canaria sono arrivati in un paesino nell' interno a 41 gradi da mezzanotte all una di uno di quei giorni. Una cosa rarissima , aria bollente in piena notte dall' Africa. E 46.8 sempre all ombra ovviamente, di giorno. Non c'è frigo trivalente che tenga con 41 di notte...e penso che pure un compressore ha le sue difficoltà...come minimo sta col compressore H24 acceso. In realtà con 41 di notte non PUOI DORMIRE IN CAMPER.
...
Grazie, tu dove le hai installate?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:45:47
In risposta al messaggio di Saul74 del 25/08/2023 alle 07:01:30

Grazie, tu dove le hai installate?
No ma io non ho quel sistema laugh.
È su un Laika vecchio di una mia amica.

Io le ventole le ho messe sulla griglia superiore, ma il mio frigo ha le 2 classiche aperture sulla fiancata. Ho perso un mucchio di tempo per trovare la posizione perfetta del termostato.
Cioè che non si accendano troppo o troppo poco.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:54:10
con quel tipo di scarico peggioreresti solo la situazione, in quanto lo scarico a tetto non è solo per il calore ma anche per i gas di scarico , mettendo le ventoline, andresti a modificare anche la forza di uscita di essi creando uno squilibrio alla combustione
il tuo camper è dotato di 4 accessori utilissimi che ti permettono , a costo 0 di risolvere il problema
le ruote, che ti permettono di andare in ogni dove, magari cercando temperature più consonewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/08/2023 alle 17:55:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:22:55
Puoi pensare di mettere le ventole in basso , da dove aspira l aria che poi fuoriesce da sopra.
o in un punto a metà altezza..in orizzontale.

L aria dovrebbe in modo naturale in ogni frigo trivalente circolare dal basso verso l'alto. 
Alcuni mettono le ventole, anche nei frigoriferi con installazione classica, in orizzontale a metà vano.

Anche se non le metti in estrazione diretta, miglioreranno lo stesso la circolazione naturale dell' aria e il raffreddamento della parte dove la soluzione deve ri condensare.

A me le ventole fanno un ottimo risultato diciamo tra 29 e 35 gradi..dove senza, già andrebbe in sofferenza .
Con 40 gradi c'è poco da fare comunque.

La cosa migliore è comunque esporre il frigo a nord. Le ventole mi permettono per esempio di esporlo a sud in molte più situazioni.
Anche Se non c'è un caldo pazzesco ma lo espongo a sud, senza ventole va in sofferenza..con le ventole no.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 11:31:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2023 alle 17:54:10

con quel tipo di scarico peggioreresti solo la situazione, in quanto lo scarico a tetto non è solo per il calore ma anche per i gas di scarico , mettendo le ventoline, andresti a modificare anche la forza di uscita di essi
creando uno squilibrio alla combustione il tuo camper è dotato di 4 accessori utilissimi che ti permettono , a costo 0 di risolvere il problema le ruote, che ti permettono di andare in ogni dove, magari cercando temperature più consone
...
Hai per caso misurato questo squilibrio alla combustione?
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 11:46:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/08/2023 alle 11:31:56

Hai per caso misurato questo squilibrio alla combustione?
Non c'è bisogno di misurare, è pura fisica
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:09:35
Penso che conta se le ventole tirano direttamente dal camino o no. Di solito il camino è isolato dal resto del flusso di aria.
quindi se le ventole sono solo a fianco al camino non dovrebbe cambiare granché alla combustione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:23:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 18:09:35

Penso che conta se le ventole tirano direttamente dal camino o no. Di solito il camino è isolato dal resto del flusso di aria. quindi se le ventole sono solo a fianco al camino non dovrebbe cambiare granché alla combustione.
Con lo scarico a tetto, il camino è insieme con la ventilazione di raffreddamento, per questo le ventilone potrebbero creare scompensi, mentre nei frigo con le due griglie a parete, lo scarico fumi è separato
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:48:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2023 alle 18:23:57

Con lo scarico a tetto, il camino è insieme con la ventilazione di raffreddamento, per questo le ventilone potrebbero creare scompensi, mentre nei frigo con le due griglie a parete, lo scarico fumi è separato

yes bravo Silvio almeno conosci quel sistema , ti correggo solo sui frigo con le classiche due griglie a parete perchè non sempre lo scarico fumi è separato dall'aria di raffreddamento condensatore particolarmente sui frigo doppia porta 

Hunter85       se non conosci quel sistema cerca di non intervenire lasciando spazio a chi lo conosce , quel sistema è usuale su alcuni Carthago e altri prestigiosi brand , circa 20 anni fa quell'eccellente sistema era usato anche da Elnagh sugli elnastar 2005 e 2008 poi hanno preferito abbandonarlo 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:24:46
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2023 alle 19:48:06

bravo Silvio almeno conosci quel sistema , ti correggo solo sui frigo con le classiche due griglie a parete perchè non sempre lo scarico fumi è separato dall'aria di raffreddamento condensatore particolarmente sui frigo
doppia porta  Hunter85      se non conosci quel sistema cerca di non intervenire lasciando spazio a chi lo conosce , quel sistema è usuale su alcuni Carthago e altri prestigiosi brand , circa 20 anni fa quell'eccellente sistema era usato anche da Elnagh sugli elnastar 2005 e 2008 poi hanno preferito abbandonarlo 
...
si, hai ragione, intendevo quelli ad una porta
sinceramente non so se quelli a doppia porta hanno lo scarico fumi sulla griglia superiore, credo che sul mio laika ci sia lo scarico dei fumi sul tetto, oltre ad avere la griglia laterale, devo guardare bene
comunque, anche in questo tipp di frigo, sono sconsigliate le ventoline
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:48:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2023 alle 18:23:57

Ah ecco se sono insieme è un altro discorso. Pensavo avesse comunque il condotto del camino separato.

Se è tutto insieme si le ventole possono molestare la fiamma.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link