In risposta al messaggio di Saul74 del 24/08/2023 alle 18:59:19
Ciao a tutti, sono un neo camperista e questa estate ho avuto qualche problema di temperatura con il trivalente. Il freezer funziona bene, ma il frigo ha dei problemi ha tenere la temperatura. Ho letto che molti installanoventoline supplementari esterne, tuttavia ho sempre visto montaggi su griglie laterali. Il mio camper ha la griglia alta , di espulsione, posizionata sul tetto. Si riescono ad installare le ventoline? Ha senso installarle nella griglia bassa in aspirazione? Altre proposte? Ringrazio anticipatamente che mi vorrà rispondere? Grazie e ciao!
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2023 alle 19:59:28Ciao, no non piove dentro. È’ una specie di camino, i fori per l’aria sono laterali.
cosa vuol dire altr sul tetto cioè wuando piove ci piove dentro?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/08/2023 alle 20:20:13Io avevo lo stesso problema. Ho installato le ventoline ma non è migliorato. Quando fuori faceva 35/40 gradi comunque il frigo non scendeva sotto i 15. Ho cambiato la pasta dissipante pagandola oltre 60€ ma niente da fare, quando faceva caldo andava in crisi. Hai secondo me due opzioni: compri un frigo trivalente nuovo che avrá l'ammoniaca efficiente e il circuito pulito e quindi funzionerà meglio oppure passi ad un frigo a compressore ma metti in conto consumi di batteria piuttosto alti. Ti servirà un fotovoltaico ad aiutare le batterie servizi.
Puoi mettere di preciso che frigo è e che anno così ti possono aiutare meglio. Quasi tutti i trivalenti un pò datati e non hanno questo problema in estate, con le ventoline non è che si risolve, aiutano un pochino. Mettendolo a gas, solo da fermo mi raccomando, ha di solito prestazioni migliori.
In risposta al messaggio di Saul74 del 24/08/2023 alle 18:59:19Le ventoline dovresti provare ad installarle nella parte superiore, in modo che spingano l'aria nel camino.
Ciao a tutti, sono un neo camperista e questa estate ho avuto qualche problema di temperatura con il trivalente. Il freezer funziona bene, ma il frigo ha dei problemi ha tenere la temperatura. Ho letto che molti installanoventoline supplementari esterne, tuttavia ho sempre visto montaggi su griglie laterali. Il mio camper ha la griglia alta , di espulsione, posizionata sul tetto. Si riescono ad installare le ventoline? Ha senso installarle nella griglia bassa in aspirazione? Altre proposte? Ringrazio anticipatamente che mi vorrà rispondere? Grazie e ciao!
In risposta al messaggio di Gra76 del 24/08/2023 alle 20:41:25Grazie
Io avevo lo stesso problema. Ho installato le ventoline ma non è migliorato. Quando fuori faceva 35/40 gradi comunque il frigo non scendeva sotto i 15. Ho cambiato la pasta dissipante pagandola oltre 60€ ma niente da fare,quando faceva caldo andava in crisi. Hai secondo me due opzioni: compri un frigo trivalente nuovo che avrá l'ammoniaca efficiente e il circuito pulito e quindi funzionerà meglio oppure passi ad un frigo a compressore ma metti in conto consumi di batteria piuttosto alti. Ti servirà un fotovoltaico ad aiutare le batterie servizi. i frighi trivalenti hanno un delta termico di 23 gradi e se li apri poco e fai veloce puoi togliere anche 28/30 gradi rispetto all'esterno ma solo se sono in ottime condizioni. Se il tuo ha più di 10 anni il circuito sará pieno di cristalli che riducono il flusso e la relativa efficienza. Non fidarti inoltre delle.leggende metropolitane secondo le quali se lo smonti e lo tieni capovolto i cristalli si spostano e poi funziona meglio, perdi tempo e non risolvi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/08/2023 alle 20:20:13Grazie, è’ un Dometic con freezer separato. Il camper e’ del 2012.
Puoi mettere di preciso che frigo è e che anno così ti possono aiutare meglio. Quasi tutti i trivalenti un pò datati e non hanno questo problema in estate, con le ventoline non è che si risolve, aiutano un pochino. Mettendolo a gas, solo da fermo mi raccomando, ha di solito prestazioni migliori.
In risposta al messaggio di Gra76 del 24/08/2023 alle 20:41:25Conosco il sistema dello scarico a tetto di vista su un vecchio Laika.
Io avevo lo stesso problema. Ho installato le ventoline ma non è migliorato. Quando fuori faceva 35/40 gradi comunque il frigo non scendeva sotto i 15. Ho cambiato la pasta dissipante pagandola oltre 60€ ma niente da fare,quando faceva caldo andava in crisi. Hai secondo me due opzioni: compri un frigo trivalente nuovo che avrá l'ammoniaca efficiente e il circuito pulito e quindi funzionerà meglio oppure passi ad un frigo a compressore ma metti in conto consumi di batteria piuttosto alti. Ti servirà un fotovoltaico ad aiutare le batterie servizi. i frighi trivalenti hanno un delta termico di 23 gradi e se li apri poco e fai veloce puoi togliere anche 28/30 gradi rispetto all'esterno ma solo se sono in ottime condizioni. Se il tuo ha più di 10 anni il circuito sará pieno di cristalli che riducono il flusso e la relativa efficienza. Non fidarti inoltre delle.leggende metropolitane secondo le quali se lo smonti e lo tieni capovolto i cristalli si spostano e poi funziona meglio, perdi tempo e non risolvi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 23:50:16Grazie, tu dove le hai installate?
Conosco il sistema dello scarico a tetto di vista su un vecchio Laika. Le ventole a me sono servite tantissimo anche se ero scettico..a 40 gradi all ombra non funziona bene nemmeno un trivalente nuovo. Il mio ha 33 annied è perfetto..con le ventole, a temperature estive va bene. Fino a 33 /35 gradi all ombra è accettabile. 40 gradi all ombra non va e nessuno può andare bene di trivalente credo. I 40 gradi all ombra sono una cosa rara non ci sono tutti i giorni anche se ci sembra di sì. Quest'estate 10 GG fa per la prima volta in vita mia ho visto e misurato 44 gradi in piena foresta di pini tutta ombra. A Tenerife. A gran Canaria sono arrivati in un paesino nell' interno a 41 gradi da mezzanotte all una di uno di quei giorni. Una cosa rarissima , aria bollente in piena notte dall' Africa. E 46.8 sempre all ombra ovviamente, di giorno. Non c'è frigo trivalente che tenga con 41 di notte...e penso che pure un compressore ha le sue difficoltà...come minimo sta col compressore H24 acceso. In realtà con 41 di notte non PUOI DORMIRE IN CAMPER.
In risposta al messaggio di Saul74 del 25/08/2023 alle 07:01:30No ma io non ho quel sistema
Grazie, tu dove le hai installate?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2023 alle 17:54:10Hai per caso misurato questo squilibrio alla combustione?
con quel tipo di scarico peggioreresti solo la situazione, in quanto lo scarico a tetto non è solo per il calore ma anche per i gas di scarico , mettendo le ventoline, andresti a modificare anche la forza di uscita di essicreando uno squilibrio alla combustione il tuo camper è dotato di 4 accessori utilissimi che ti permettono , a costo 0 di risolvere il problema le ruote, che ti permettono di andare in ogni dove, magari cercando temperature più consone
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/08/2023 alle 11:31:56Non c'è bisogno di misurare, è pura fisica
Hai per caso misurato questo squilibrio alla combustione?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 18:09:35Con lo scarico a tetto, il camino è insieme con la ventilazione di raffreddamento, per questo le ventilone potrebbero creare scompensi, mentre nei frigo con le due griglie a parete, lo scarico fumi è separato
Penso che conta se le ventole tirano direttamente dal camino o no. Di solito il camino è isolato dal resto del flusso di aria. quindi se le ventole sono solo a fianco al camino non dovrebbe cambiare granché alla combustione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2023 alle 18:23:57
Con lo scarico a tetto, il camino è insieme con la ventilazione di raffreddamento, per questo le ventilone potrebbero creare scompensi, mentre nei frigo con le due griglie a parete, lo scarico fumi è separato
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2023 alle 19:48:06si, hai ragione, intendevo quelli ad una porta
bravo Silvio almeno conosci quel sistema , ti correggo solo sui frigo con le classiche due griglie a parete perchè non sempre lo scarico fumi è separato dall'aria di raffreddamento condensatore particolarmente sui frigodoppia porta Hunter85 se non conosci quel sistema cerca di non intervenire lasciando spazio a chi lo conosce , quel sistema è usuale su alcuni Carthago e altri prestigiosi brand , circa 20 anni fa quell'eccellente sistema era usato anche da Elnagh sugli elnastar 2005 e 2008 poi hanno preferito abbandonarlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2023 alle 18:23:57Ah ecco se sono insieme è un altro discorso. Pensavo avesse comunque il condotto del camino separato.
Con lo scarico a tetto, il camino è insieme con la ventilazione di raffreddamento, per questo le ventilone potrebbero creare scompensi, mentre nei frigo con le due griglie a parete, lo scarico fumi è separato