^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/10/2011 14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok farò appeno riesco questa prova, però adesso l'alimentatore l'ho già smontato perchè pensavo di farlo vedere a un tecnico e quindi stamattina che il regolatore non dava segni di vita era con l'alimentatore smontato. Comunque seguirò le tue indicazioni e rimonterò l'alimentatore per fare la prova, ma resta sempre il fatto che eroga 10,5 V, ma è giusto che che sia così? Poi scusa perchè diamo per assodato che il regolatore funzioni?(e spero proprio che tu abbia ragione[:(] che io possa avere combinato un guaio!) Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 11/10/2011 15:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo farti fare la prova perchè secondo me è la batteria che ti mollato, prova a staccare tutto ed a misurare la sua tensione, oppure se hai la possibilità prova a caricarla al banco, ma ricordati prima di staccarla di staccare sempre prima i cavi del pannello dal regolatore. La tensione di 10,5 dove l'hai misurata? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/10/2011 16:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il regolatore si è riacceso, ho fatto come mi hai detto e ho collegato direttamente il cavo proveniente dalla BS al cavo del carico sulla centralina. In un primo momento non si accendeva nulla poi ho controllato il collegamento sulla BS e anche il fusibile dopodichè rientrando a controllare il regolatore si era riacceso. Quindi a questo punto sembrerebbe un falso contatto sul portafusibile che ho messo (il negoziante me ne ha dato uno di quelli in plastica trasparenti con il fusibile di vetro che si svitano agli estremi), comunque adesso sembrerebbe funzionare, solo che non ho ancora avuto modo di vedere se i pannelli caricano. La tensione della batteria ieri sera era di 11,60/11,70V e quindi in questi giorni che era tutto scollegato chiaramente non ha caricato, vedremo oggi sole permettendo. Per tagliare la testa al toro (povero toro![:D]) e controllare che i pannelli non siano danneggiati basta misurare la tensione sui cavi giusto? I 10,50V li misuro all'uscita dell'alimentatore (se così si chiama) al banco e credo che non sia corretta una tensione così bassa altrimenti come potrebbe ricare la BS? Comunque questa tensione me la dava anche prima di smontarlo, secondo me il nocciolo di tutto questo problema è proprio qua...Sbaglierò? Ps: tanto per essere chiaro io sto chiamando alimentatore quel "coso" che sta dentro un pensile sopra il piano cottura fatto con un avvolgimento in rame centrale e due piastre in alluminio ai lati alettate e che al centro di queste si trova un scheda con delle resistenze, il tutto moolto pesante. Grazie sempre per la tua preziosa consulenza. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 12/10/2011 08:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok hai fatto 30, adesso fai pure 31 e sostituisci quella spacie di alimentatore con qualcosa di serio tipo questo: http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~230~~BC_012_15APT+CARICAB_+SWITCHING~.html Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/10/2011 14:41:50 (> Si infatti adesso ho capito che quell'oggetto misterioso altro non è che il caricabatterie. Ok per quello che tu mi segnali, ma per esempio di questo che mi dici?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/CARICABA...
Potrebbe andare? Cordiali saluti Daniloquote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 13/10/2011 14:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come caricabatterie va bene, l'unica cosa informati se in caso di una eventuale interruzione della 220, quando ritorna la tensione il caricabatterie riprende da solo, se invece devi riselezionare il programma manualmente potrebbe essere un problema.., poi secondo me con quella cifra da Paoletti prendi roba piu adatta a stare fissa sul camper, quello da te indicato è piu per un uso al banco, portatile. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/10/2011 16:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo penso anch'io che è più per un uso al banco che per quello che serve a noi, comunque era perchè con il lavoro che faccio ne avevo la possibilità di prenderlo a buon prezzo e non a quella cifra. Ma credo che forse sono meglio quelli come mi indichi tu. X rumble: la cosa che mici tu pure mi era stata ventilata e cioè che senza carico fossero corretti i 10,50V, però ricordiamoci che io all'inizio dicevo che quando lo inserivo la spia del regolatore di carica faceva uno strano lampeggio fra il colore giallo e il colore verde in rapidissime alternanze proprio come se la tensione non fosse giusta e che alla batteria dopo una notte e una mattinata intera non aveva preso la carica e rimaneva sempre sui 11.50V. Comunque vedrò di fare una foto così lo vedrai, la batteria invece è una 120Ah AGM green power. Cordiali saluti Danilo