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viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 11/10/2011 alle: 12:53:32
Cari amici mi trovo in un bel pasticcio cercherò di riuscire a essere il più chiaro possibille. Automezzo iveco daily 35.12 anno '93 cellula mobilvetta icaro 5L. Ho comprato un nuovo regolatore di carica in tecnologia mppt da 15A per cercare di migliorare il rendimento energetico attraverso i pannelli solari in quanto ho un frigo a compressore 12V e quindi assorbimenti super. L'ho collegato con una linea diretta da 6mmq alla BS e ai tre pannelli in parallelo sempre con cavi da 6mmq e l'uscita del carico invece alla centralina al posto della linea che prima arrivava dalla BS e dove prima erano anche collegati i fili che uscivano dal precedente regolatore che avevo con il simbolo della batteria. Nota: Il precedente regolatore aveva solo l'ingresso dei pannelli - uscita alla BS-uscita volt/amper collegati a un dilsplay. Ora il problema che si presenta è il seguente: appena allacciato il tutto con le giuste sequenze che mi erano state dette anche in questo forum, funzionava tutto perfettamente ( le spie rossa della ricarica, la verde del carico allacciato e la gialla della BS erano tutte accese) e questo è stato per circa 4 giorni perchè volevo testare con il frigo acceso tutto l'impianto per vedere se c'erano miglioramenti sul cosumo e ricarico energetico. Chiaramente il frigo alla lunga ha ridotto la tensione della BS che io ho monitorato in tutto il periodo annotando orari, tensioni fino agli 11,50 V circa e quindi nel momento in cui allaccio la rete 220V e armo il salvavita del 12V per far ricaricare la BS la spia del regolatore dello stato BS comincia a lampeggiare quasi come flash da arancione a verde. Ora io penso sarà normale sta caricando, invece la ,mattina seguente vado a controllare con il test la BS e vedo che è ancora sotto i 12 V[B)], non è possibileee! C'è qualcosa che non va mi dico! Allora stacco subito l'interruttore del 12V e da quel momento il regolatore di carica non dà più segni di vita tranne quando rialzo lo stesso interrutore e lui ricomincia a lampeggiare come prima. C'è da dire anche che tra i vari controlli che ho rifatto testo anche la tensione che proviene dall'alimentatore che trasforma in 12V e mi accorgo che al test segna 10,5 V. Comunque adesso ho chiamato mia moglie a casa e gli ho detto di guardarmi se in in quel momento il regolatore era acceso (stamani c'è il sole) e purtroppo la risposta è stata negativa. Secondo voi ho fatto qualche danno? Scusate se non sono stato troppo chiaro e Vi ringrazio per la pazienza anche solo per leggere questo post. Cordiali saluti Danilo
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/10/2011 alle: 14:20:20
Allora assodato che i pannelli ed il regolatore funzionano, ti consiglio di testare il tutto escludendo i pannelli, per vedere se è un problema di batteria o di alimentatore: Procedi così: Stacca i cavi dei pannelli dal regolatore ed isolali con nastro isolante, poi fai un collegamento volante usando mammuth tra i cavi della batteria che esconi dal regolatore e quelli del carico, in modo da avere l'alimentazione direttamente dalla BS senza passare per il regolatore, e misura le tensioni sulla BS sia a riposo che con 220 attaccata.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 11/10/2011 alle: 15:41:50
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/10/2011  14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok farò appeno riesco questa prova, però adesso l'alimentatore l'ho già smontato perchè pensavo di farlo vedere a un tecnico e quindi stamattina che il regolatore non dava segni di vita era con l'alimentatore smontato. Comunque seguirò le tue indicazioni e rimonterò l'alimentatore per fare la prova, ma resta sempre il fatto che eroga 10,5 V, ma è giusto che che sia così? Poi scusa perchè diamo per assodato che il regolatore funzioni?(e spero proprio che tu abbia ragione[:(] che io possa avere combinato un guaio!) Cordiali saluti Danilo
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/10/2011 alle: 16:49:23
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 11/10/2011  15:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo farti fare la prova perchè secondo me è la batteria che ti mollato, prova a staccare tutto ed a misurare la sua tensione, oppure se hai la possibilità prova a caricarla al banco, ma ricordati prima di staccarla di staccare sempre prima i cavi del pannello dal regolatore. La tensione di 10,5 dove l'hai misurata? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:10:29
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/10/2011  16:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora il regolatore si è riacceso, ho fatto come mi hai detto e ho collegato direttamente il cavo proveniente dalla BS al cavo del carico sulla centralina. In un primo momento non si accendeva nulla poi ho controllato il collegamento sulla BS e anche il fusibile dopodichè rientrando a controllare il regolatore si era riacceso. Quindi a questo punto sembrerebbe un falso contatto sul portafusibile che ho messo (il negoziante me ne ha dato uno di quelli in plastica trasparenti con il fusibile di vetro che si svitano agli estremi), comunque adesso sembrerebbe funzionare, solo che non ho ancora avuto modo di vedere se i pannelli caricano. La tensione della batteria ieri sera era di 11,60/11,70V e quindi in questi giorni che era tutto scollegato chiaramente non ha caricato, vedremo oggi sole permettendo. Per tagliare la testa al toro (povero toro![:D]) e controllare che i pannelli non siano danneggiati basta misurare la tensione sui cavi giusto? I 10,50V li misuro all'uscita dell'alimentatore (se così si chiama) al banco e credo che non sia corretta una tensione così bassa altrimenti come potrebbe ricare la BS? Comunque questa tensione me la dava anche prima di smontarlo, secondo me il nocciolo di tutto questo problema è proprio qua...Sbaglierò? Ps: tanto per essere chiaro io sto chiamando alimentatore quel "coso" che sta dentro un pensile sopra il piano cottura fatto con un avvolgimento in rame centrale e due piastre in alluminio ai lati alettate e che al centro di queste si trova un scheda con delle resistenze, il tutto moolto pesante. Grazie sempre per la tua preziosa consulenza. Cordiali saluti Danilo
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:41:50
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 12/10/2011  08:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok hai fatto 30, adesso fai pure 31 e sostituisci quella spacie di alimentatore con qualcosa di serio tipo questo: http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~230~~BC_012_15APT+CARICAB_+SWITCHING~.html Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 13/10/2011 alle: 14:52:12
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/10/2011  14:41:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si infatti adesso ho capito che quell'oggetto misterioso altro non è che il caricabatterie. Ok per quello che tu mi segnali, ma per esempio di questo che mi dici?

http://www.ebay.it/itm/CARICABA...

Potrebbe andare? Cordiali saluti Danilo
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 13/10/2011 alle: 16:36:06
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 13/10/2011  14:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come caricabatterie va bene, l'unica cosa informati se in caso di una eventuale interruzione della 220, quando ritorna la tensione il caricabatterie riprende da solo, se invece devi riselezionare il programma manualmente potrebbe essere un problema.., poi secondo me con quella cifra da Paoletti prendi roba piu adatta a stare fissa sul camper, quello da te indicato è piu per un uso al banco, portatile. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
rumble
rumble
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Inserito il 13/10/2011 alle: 18:07:48
i 10,5V che hai misurati potrebbero essere corretti, il caricabatterie lavora solo se il carico ,la batteria ,è collegata, non puoi misurarne la tensione a vuoto,sempre che di caricabattrerie, e non semplice alimentatore si tratti, se il problema era il fusibile e il caricabatterie era scollegato dalla batteria quei 10,5V non dicono nulla, prima di sostituiro magari inutilmente dovresti mettere più info, ad esempio usi batterie al piombo , gel ,AGM , una due quante , il modello del caricabatterie? essendo un po' vetusto forse la sostituzione è consigliata, ma per le piombo normali potrebbe andare ancora bene, ciao
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viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 14/10/2011 alle: 08:30:52
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/10/2011  16:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo penso anch'io che è più per un uso al banco che per quello che serve a noi, comunque era perchè con il lavoro che faccio ne avevo la possibilità di prenderlo a buon prezzo e non a quella cifra. Ma credo che forse sono meglio quelli come mi indichi tu. X rumble: la cosa che mici tu pure mi era stata ventilata e cioè che senza carico fossero corretti i 10,50V, però ricordiamoci che io all'inizio dicevo che quando lo inserivo la spia del regolatore di carica faceva uno strano lampeggio fra il colore giallo e il colore verde in rapidissime alternanze proprio come se la tensione non fosse giusta e che alla batteria dopo una notte e una mattinata intera non aveva preso la carica e rimaneva sempre sui 11.50V. Comunque vedrò di fare una foto così lo vedrai, la batteria invece è una 120Ah AGM green power. Cordiali saluti Danilo
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