CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help! stufa trumatic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 03/12/2008 alle: 14:32:36
Buongiorno a tutti , Scrivo su questo forum perchè ho un problema con la mia stufa trumatic del 1989. Inizio inanzitutto con il dire che sono molto giovane ed alle prime esperienze di camper quindi mi scuso se chiedo delle cose ovvie e lapalissiane........ Comunque il mio problema riguarda in particolar modo il fatto che da quando ho acquistato il camper ho notato che se lascio l stufa accesa tutta la notte (ovviamente al minimo)mi ritrovo al mattino che non riesce + ad accendersi al massimo (attivare il bruciatore) anche se nella cellula fa molto freddo. Io ho sempre pensato che fosse un fatto di taratura del termostato (credo che sia a serpentina) ma ultimamente mi capita che il bruciatore non si attivi (rimane accesa solo la fiamela pilota) anche a stufa appena accesa e quindi comlpetamente fredda. Mi chiedo quindi se il problma potrebe essere dovuto semplicemente ad un malfunzionamento del termostato o se ci fosse anche qualcos'altro.... Cmq in caso che il problema fosse legato solamente al termostato c'è qualcuno che mi può consigliare in merito alla sostituzione?????? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che cercherano di dare un aiuto ad un novello della vita da camperisti!!!!!!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/12/2008 alle: 15:02:17
Deve essersi danneggiato il bulbo che rileva la temperatura. E' quel cilindretto legato ad un filo che sta solitamente in basso a destra, dietro alla griglia.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/12/2008 alle: 15:15:28
Un attimo: ma il bruciatore non si accende MAI , neanche quando metti il termostato al massimo, o non si accende con la manopola al minimo ? Perche' con la manopola al minimo, per accendersi credo ci debbano essere meno di 7-8 gradi sul bulbo. Oltretutto se non attivi la ventilazione e' facile che la stufa abbassi la fiamma anche se in cellula c'e' freddo, perche' lei sente solo la temp. nelle sue vicinanze.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 03/12/2008 alle: 15:20:40
Ciao, io sono dall'avviso che la tua stufa stia invecchiando. Quindi ti consiglio di farla controllare da persone esperte. La sicurezza col gas non è mai troppa, sicuramente ha dei problemi sulla termocopia, o termolettore, dipende come si vuole chiamarlo. ormai la tua stufa va per i 20 anni, direi di farla revisionare. Sappilo che le caldaie autonome che si usano in casa, sono obbligate da un contratto di manuntenzione annuale, per legge. Quindi non creso che in un camper si possa non avere sicurezza! Cordialmente Pippo
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:56:31
inanzitutto grazie a tutti per avermi risposto.......... per isponedere a mauring volevo segnalare che la stufa è difettosa a causa del fatto che il bruciatore si accende solo ogni tanto (anche se la rotella di regolazionme è al max). In + ho notato che togliendo il coperchio della stufa lei ripernde quasi subito a funzionare correttamente come se il coperchio inducesse un aumento della temperatuara del termostato (cosa che risulta perfetamente normale ma non a certe temperature(a volte il bruciatore non mi si accende con 0 gradi in cellula)). Cmq ho già deciso di seguire l' ultimo consiglio ricevuto e provvederò a far vedere la mia stufa da un esperto.............anche perchè dopo che la ho toccata non vuole + saperne di accendersi[V][V][V][V]si lo so sono un danno[8D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:43:45
Ciao io ho revisionato la mia, una 3002 molto simile alla tua, e osso dirti che il problema può dipendere, a parer mio, da tre fattori. 1) Verifica che il tubo di scarico dei fumi sia libero da insetti o sporcizia. 2) Fai la stessa cosa per il tubo di aspirazione ria che normalmente è sotto al pavimento. 3) Pulisci o cambia, se la retina sopra appare danneggiata o usurata, il bruciatore. Per effettuare le operazioni sopra indicate è necessario togliere dalla propria sede la stufa, sganciando i tubi che dicevo prima, le viti di fissaggio che stanno alla base della stufa e il tubo di arrivo del gas. Ricompera preventivamente o-ring del tubo di scarico orugianale della truma, credo che sia di diametro 53. Poi rimonta il tutto. Saluti Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:10:31
Potrebbe anche essere il bulbo di rilevamento tempertura mal posizionato o che si sia spostato andando a finire in una zona troppo calda , se non la conosci e non sai dove metter mano di consiglierei di lasciar perdere , in ogni caso è arrivato il momento di farla controllare e revisionare da mani esperte . Ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link