quote:Originally posted by elfetto> Ciao elio...speravo che tu ci fossi....[;)] La bm è nuovissima...appena presa,una Varta da 100ah... Le giunzioni sono state appena fatte nuove,insieme alla bs.... In questo momento il votmetro segna 14,46v. Il pannello non stà caricando... Prima di attaccare la 220v,la bs e la bm erano cariche a tappo... Ma come ti sembra una tensione di 14,46??
Da quello che dici significa che c'è un eccessivo passaggio di corrente tra le due batterie ed il motivo non saprei dirtelo. Come sta la batteria motore? Secondo me potrebbe essere la batteria motore comincia ad essere stanca per cui non riesce ad andare su di tensione ma mano che sale quella della batteria servizi. A meno che non siano state fatte delle giunzioni molto fatiscenti... Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Salve ragazzi...grazie infinite...adesso leggo con calme e vi fò sapere...a domani..Grazie sempre...[:)][:D]
Nel mio caso ho una resistenza da 0.25 Ohm (4 da 1 Ohm in parallelo, ognuna da 5 watt) e non scalda mai; per sicurezza, comunque, su questa linea ho interposto un fusibile da 5A e non salta. Secondo me, la bm non riesce ad aumentare di tensione per cui assorbe troppa corrente. La tensione 14.46 sulla bs può anche starci, con la tolleranza dello strumento, ma sarebbe opportuno conoscere anche la tensione della batteria motore. Prova a sconnettere il 'parallelatore' e, dopo un'oretta di riposo, misura la tensione della bm: se è inferiore a 12.6v il problema è lì. Non è che ti rimane collegato qualcosa sulla bm e questo fa si che la sua tensione non riesca a salire? Elio >
quote:Originally posted by Emme48> Buondì Marco....[:)] Le resistenze da me utilizzate sono quattro da 1ohm 5w.... la bm è nuovissima....una Varta da 100ah....appena messa e carica a tappo. Anche la bs è nuova,una agm da 100ah... Allora che fò?? Provo con due sole resistenze.... Nessun danno da saldatore,in quanto ho utilizzato piccoli mammutt per le connessioni....[:D]
5 resistenze da 1 ohm fa 0,2 ohm che è decisamente troppo bassa. Nel circuito originale si parla di una resistenza minima di 0,33 ohm 15 watt. 0,47 ohm 15 watt sarebbe molto meglio. Se la tua BM è molto scarsa e contemporaneamente la tua BS va troppo su prova a mettere due sole resistenze e non cinque. Infatti troppa differenza di tensione sia pur diminuita di 0,6 volt crea delle correnti inutilmente alte. Misura non la tensione ma la differenza di tensione che c'è tra il positivo della BM e quello della BS e vedrai che la BM non riesce a salire e quindi assorbe troppa corrente. Il paarllelatore lavora 24 ore su 24 e non serve avere grosse correnti (basse resistenze) per mantenere OK la BM. Con 0,5 ohm (due resistenze da 1 ohm in parallelo) avresti 500 milliampere nel caso la tensione della BM fosse 1,6 volt più bassa di quella della BM. Sempre che col saldatore tu non abbia mandato in corto circuito un diodo. Fai sapere. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Allora Marco...ho provato a togliere due resistenze....resta tutto invariato[:(] In questo istante la bs è a 13,70v e la bm a 12,78v..come ti sembra?? Riguardo i diodi ho lasciato i due da 6a in parallelo trà loro...cosa intendi per resistenze ogniuna con il suo diodo?? Grazie...
Si, prova con 0,5 ohm. Due resistenze da 1 ohm ciascuna delle quali col suo diodo. Misura la differenza di tensione tra il positivo della BS e quello della BM altrimenti non ci si capisce nulla. Marco. >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Con quelle tensioni lì considerando la soglia del diodo passa poca corrente, meno di 1 ampere. Guarda che comunque una resistenza a 60 gradi va bene. 60 gradi centigradi è la temperatura della cera fusa. Marco.
scusami Marco...ho scritto male prima...è la BM ad essere a 12,60v e la BS è a 13,70....ma il problema non era la batt che scende...ma il surriscaldamento del parallelatore... >