CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help! Surriscaldamento parallelatore fai da te.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 10/06/2009 alle: 14:43:58
Allora, con 2 o 4 resistenze dimezzi la corrente che passa da BS a BM ma nelle 2 resistenze circola sempre la stessa percui la temperatura che viene raggiunta è sempre quella, cioè prima 1A : 4 = 0,25A su ogni resistenza adesso 0,5A : 2 = 0,25A per resistenza ti consiglio di rimettere le resistenze che hai tolto ma di collegarle in serie, in questo modo dimezzi la corrente in gioco, certo si allungano i tempi di ricarica della BM ma sempre meglio di incendiare il mezzo. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 10/06/2009 alle 14:51:54
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:40:10
quote:Originally posted by cotimi
Allora, con 2 o 4 resistenze dimezzi la corrente che passa da BS a BM ma nelle 2 resistenze circola sempre la stessa percui la temperatura che viene raggiunta è sempre quella, cioè prima 1A : 4 = 0,25A su ogni resistenza adesso 0,5A : 2 = 0,25A per resistenza ti consiglio di rimettere le resistenze che hai tolto ma di collegarle in serie, in questo modo dimezzi la corrente in gioco, certo si allungano i tempi di ricarica della BM ma sempre meglio di incendiare il mezzo. Ciao Tiziano >
> scusami Tiziano...tu dici tutte e quattro in serie?? E i diodi sempre in parallelo?? Oppure due sole in serie piu i diodi... Ma perchè con il pannello in carica e con 220 scollegata cio non avviene?? Sarà perchè il caricabatteria del mezzo innalza troppo la tensione(14.50v circa)durante la ricarica?? Grazie...[;)] SCUSATEMI TUTTI...ma capita solo a me??... trà i tanti che hanno realizzato il parallelatore...sono l'unico sfigato??!![:(][V]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:43:01
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by Ulisse 1
scusami Marco...ho scritto male prima...è la BM ad essere a 12,60v e la BS è a 13,70....ma il problema non era la batt che scende...ma il surriscaldamento del parallelatore... >
> Con quelle tensioni lì considerando la soglia del diodo passa poca corrente, meno di 1 ampere. Guarda che comunque una resistenza a 60 gradi va bene. 60 gradi centigradi è la temperatura della cera fusa. Marco.
>
> Marco...apparte il fatto che dovrei realizzare un contenitore ad ok...non mi fido di lasciare nel vano motore l'aggeggio a 60 gradi....che posso provare a fare ancora?? Nel frattempo stò caricando la BM a tappo....diminuendo la differenza tra le due batterie,dovrebbe non scaldare più...giusto??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:53:10
Si esatto, quando BS e BM sono circa livellate tra loro smette di lavorare ( ...e di scaldare). Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/06/2009 alle: 17:14:17
sicuro che le resistenze siano del valore giusto? se disponi di amperometro inseriscilo in serie e misura la corrente che passa nel circuito, inoltre ti chiedo se a scaldare sono le resistenze o i diodi infine ti chiedo dove hai messo materialmente il circuito: vicino ad una batteria? lontano da entrambe? vicino al pannello? Giusto per capire quanto cavo c'è tra il circuito e le batt

Modificato da bigt il 10/06/2009 alle 17:18:27
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/06/2009 alle: 18:18:04
quote:Originally posted by bigt
sicuro che le resistenze siano del valore giusto? se disponi di amperometro inseriscilo in serie e misura la corrente che passa nel circuito, inoltre ti chiedo se a scaldare sono le resistenze o i diodi infine ti chiedo dove hai messo materialmente il circuito: vicino ad una batteria? lontano da entrambe? vicino al pannello? Giusto per capire quanto cavo c'è tra il circuito e le batt >
> Salve...non dispongo di amperometro[V] A scaldare sono sia i diodi che le resistenze...ma i valori sono come riportato sopra...1ohm 5w... Il circuito è vicino la BM...a circa 2,30mt dalla BS. Ma con la 220 inserita arriva a circa 50-60 gradi...come diceva Marco... Adesso appena la BM è carica a tappo...ricolego e vedo se scalda ancora...Grazie...[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:51:10
Secondo me il problema non è nel 'parallelatore': il problema è nella batteria motore. O è se stessa oppure c'è qualcosa che preleva corrente anche in modo non indifferente. Con il pannello il problema non è così evidente perchè un pannello da 60w fa poco più del solletico (parere personalissimo...) mentre il caricabatterie produce più potenza e, di conseguenza, il problema si evidenzia. Scusa una domanda: da cosa hai dedotto che la bm è caricata a tappo? Da quello che dici non sembra, oppure - com'ho detto - c'è qualcosa che preleva corrente da questa batteria. L'hai vista a 14.4volt? Elio
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 10/06/2009 alle: 22:30:59
quote:scusami Tiziano...tu dici tutte e quattro in serie?? E i diodi sempre in parallelo?? Oppure due sole in serie piu i diodi... Ma perchè con il pannello in carica e con 220 scollegata cio non avviene?? Sarà perchè il caricabatteria del mezzo innalza troppo la tensione(14.50v circa)durante la ricarica?? Grazie... SCUSATEMI TUTTI...ma capita solo a me??... trà i tanti che hanno realizzato il parallelatore...sono l'unico sfigato??!!>
> Hai ragione mi sono spiegato male, in pratica fai un paralallelo con le 2 resistenze che hai tolto e lo metti in serie alla 2 resistenze+diodo che hai lasciato, in questo modo hai creato una resitenza di 1ohm da 10W, avrai una transito di corrente di poco più di 1/4 rispetto a quello che avevi con 5 resistenze in parallelo. In ogni modo dai retta ad elfetto e controlla se c'è qualcosa che assorbe corrente dalla BM. Non è che mentre sei collegato alla 220v utilizzi la BM in qualche modo ad esempio ascoltando l'autoradio in cabina oppure usi la presa a 12V sempre in cabina? In questo modo sarebbe spiegato il surriscaldamento del "parallelatore". Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 10/06/2009 alle 22:35:15
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2009 alle: 09:20:53
quote:Originally posted by elfetto
Secondo me il problema non è nel 'parallelatore': il problema è nella batteria motore. O è se stessa oppure c'è qualcosa che preleva corrente anche in modo non indifferente. Con il pannello il problema non è così evidente perchè un pannello da 60w fa poco più del solletico (parere personalissimo...) mentre il caricabatterie produce più potenza e, di conseguenza, il problema si evidenzia. Scusa una domanda: da cosa hai dedotto che la bm è caricata a tappo? Da quello che dici non sembra, oppure - com'ho detto - c'è qualcosa che preleva corrente da questa batteria. L'hai vista a 14.4volt? Elio >
> Buon dì Elio.... Che la batteria fosse carica a tappo,l'ho dedotto dal fatto che fosse nuova e collegata alla BS da due settimane...in effetti ieri misurando ho visto che era a 12,60 contro i 13,40 della BS... Adesso è in carica da ieri....con parall..staccato...se ora è carica rifaccio le prove... Tale differenza di tensione può giustificare tale evento?? Grazie...
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2009 alle: 09:22:47
quote:Originally posted by cotimi
quote:scusami Tiziano...tu dici tutte e quattro in serie?? E i diodi sempre in parallelo?? Oppure due sole in serie piu i diodi... Ma perchè con il pannello in carica e con 220 scollegata cio non avviene?? Sarà perchè il caricabatteria del mezzo innalza troppo la tensione(14.50v circa)durante la ricarica?? Grazie... SCUSATEMI TUTTI...ma capita solo a me??... trà i tanti che hanno realizzato il parallelatore...sono l'unico sfigato??!!>
> Hai ragione mi sono spiegato male, in pratica fai un paralallelo con le 2 resistenze che hai tolto e lo metti in serie alla 2 resistenze+diodo che hai lasciato, in questo modo hai creato una resitenza di 1ohm da 10W, avrai una transito di corrente di poco più di 1/4 rispetto a quello che avevi con 5 resistenze in parallelo. In ogni modo dai retta ad elfetto e controlla se c'è qualcosa che assorbe corrente dalla BM. Non è che mentre sei collegato alla 220v utilizzi la BM in qualche modo ad esempio ascoltando l'autoradio in cabina oppure usi la presa a 12V sempre in cabina? In questo modo sarebbe spiegato il surriscaldamento del "parallelatore". Ciao Tiziano
>
> Buon dì Tiziano... Nessuna utenza in uso sulla BM...adesso faccio prove...a dopo...Grazie...
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2009 alle: 09:43:16
Allora... la BM ha completato la carica...l'ho messa in carica ieri pomeriggio,con carichino intelligente e lento. Adesso leggo 13,06v...ora è a tappo...faccio la prova a collegare il parall... Ma ditemi...per una Varta da 100ah ad acido,di due settimane di vita,è buona come tensione 13,06?? non è che ha problemi??[xx(]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2009 alle: 11:00:18
Ragazzi...non scalda più...ho lasciato solo due resistenze da 1ohm 5w e i due diodi.....[:D] Quindi era la differenza di tensione trà le due...Però mi resta il dubbio...la BM nuova,perchè era giù di corda,pur essendo collegata da due settimane alla BS e quindi al pannello che lavora egregiamente e mantiene sui 13,60 la BS?? Un assorbimento tale da non consentire il mantenimento?? Mi dite come posso misurare l'assorbimento con il multimetro?? Grazie.....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/06/2009 alle: 13:11:44
Ulisse: chiariamo! Una batteria ottima, caricata a tappo, a riposo da almeno un'ora, la tensione che si dovrebbe misurare ai morsetti della batteria è di 12.7 volt e qualcosa, quasi 12.8v. Se è di più, o non ha raggiunto ancora la situazione di riposo, o lo strumento non dà misure reali. La carica di una batteria avviene collegando ai suoi capi una fonte di energia (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, generatore, pala eolica, ecc.) con una tensione superiore; questo fa si che si innesta una reazione chimica con la separazione degli elettroni, i positivi sul polo positivo, i negativi sul polo negativo. La massima tensione che può raggiungere una batteria, durante la carica, è di 14.4v oltre i quali si innescano seri problemi (bollitura, per esempio). Nella fase di carica, quindi, e nella immediata fase successiva fino ad almeno un'ora, la tensione misurata è sempre maggiore della tensione reale ed oscillante per effetto di quanto scritto sopra. Quindi, ripeto la domanda: per questa batteria hai mai visto, in carica, una tensione di 14.4v? Questo vale sia per la batteria motore che per la batteria servizi. Buon pranzo... Elio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2009 alle: 13:43:02
quote:Originally posted by elfetto
Ulisse: chiariamo! Una batteria ottima, caricata a tappo, a riposo da almeno un'ora, la tensione che si dovrebbe misurare ai morsetti della batteria è di 12.7 volt e qualcosa, quasi 12.8v. Se è di più, o non ha raggiunto ancora la situazione di riposo, o lo strumento non dà misure reali. La carica di una batteria avviene collegando ai suoi capi una fonte di energia (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, generatore, pala eolica, ecc.) con una tensione superiore; questo fa si che si innesta una reazione chimica con la separazione degli elettroni, i positivi sul polo positivo, i negativi sul polo negativo. La massima tensione che può raggiungere una batteria, durante la carica, è di 14.4v oltre i quali si innescano seri problemi (bollitura, per esempio). Nella fase di carica, quindi, e nella immediata fase successiva fino ad almeno un'ora, la tensione misurata è sempre maggiore della tensione reale ed oscillante per effetto di quanto scritto sopra. Quindi, ripeto la domanda: per questa batteria hai mai visto, in carica, una tensione di 14.4v? Questo vale sia per la batteria motore che per la batteria servizi. Buon pranzo... Elio >
> Ciao Elio...avevo capito cosa mi chiedevi,ma purtroppo non ho avuto modo di vedere la tensione della BM in carica...però posso dire che il carichino della Lidl...ha smesso di caricare a 13,06v...se lo riinserisco si stacca da se... Discorso diverso per la BS,dove è collegato il voltmetro e il pannello la porta a 14v e qualcosa.... Buon pranzo a te...e grazie...[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2009 alle: 13:47:01
Dimenticavo...io stamane l'ho trovata a 13,6,ma non sò da quanto tempo si era fermato il carichino...e da quanto tempo fosse a riposo la bm...ma adesso farò tutte le verifiche...anche per chè la bm è nuovissima e non vorrei avesse problemi...seguirò le tue utilissime info e ti farò sapere...grazie sempre...[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/06/2009 alle: 13:58:38
quote:Originally posted by Ulisse 1
...però posso dire che il carichino della Lidl...ha smesso di caricare a 13,06v...se lo riinserisco si stacca da se...>
>Allora quello è un carichino... ino...ino. Spiegato l'arcano? Forse. Se si ferma a 13.06 singifica che non ha caricato un bel niente... Eppoi, una batteria nuova, quando la si compra, non è detto che sia caricata 'a tappo'... chissà quanto tempo è stata negli scaffali! Elio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2009 alle: 16:28:20
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Ulisse 1
...però posso dire che il carichino della Lidl...ha smesso di caricare a 13,06v...se lo riinserisco si stacca da se...>
>Allora quello è un carichino... ino...ino. Spiegato l'arcano? Forse. Se si ferma a 13.06 singifica che non ha caricato un bel niente... Eppoi, una batteria nuova, quando la si compra, non è detto che sia caricata 'a tappo'... chissà quanto tempo è stata negli scaffali! Elio
>
> già...è proprio ino ino...però il suo lavoro lo fà.... Comunque in questo momento le due batterie sono piu vicine come tensione e non scalda nulla...però ti dò ragione sulla carica originaria della batteria...anche se dopo 15 giorni di carica dal pannello,doveva essere ben carica...la cosa mi preoccupa un pò...che ne pensi??...Mi sà che la stacco e la testo per benino...in caso di problemi la faccio cambiare prima di subito...[:(!] Non ricordo la procedura per verificare gli assorbimenti.... Qualcuno può aiutarmi?? grazie...[:)]
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/06/2009 alle: 18:28:25
Il carichino in offerta al LDL, almeno quello automatico se lo configuri nella posizione con la stellina di neve, valido oltre che di inverno anche per le grosse batterie (così recitano le istruzioni), arriva a 13,8 V poi scatta il led verde e commuta su una carica di mantenimento di 2 A in modo che volendo lo si può lasciare sempre attaccato. Almeno così funziona il mio.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/06/2009 alle: 01:14:01
quote:Originally posted by elfetto
Ulisse: chiariamo! Una batteria ottima, caricata a tappo, a riposo da almeno un'ora, la tensione che si dovrebbe misurare ai morsetti della batteria è di 12.7 volt e qualcosa, quasi 12.8v. Se è di più, o non ha raggiunto ancora la situazione di riposo, o lo strumento non dà misure reali. La carica di una batteria avviene collegando ai suoi capi una fonte di energia (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, generatore, pala eolica, ecc.) con una tensione superiore; questo fa si che si innesta una reazione chimica con la separazione degli elettroni, i positivi sul polo positivo, i negativi sul polo negativo. La massima tensione che può raggiungere una batteria, durante la carica, è di 14.4v id="size3"> oltre i quali si innescano seri problemi (bollitura, per esempio). Nella fase di carica, quindi, e nella immediata fase successiva fino ad almeno un'ora, la tensione misurata è sempre maggiore della tensione reale ed oscillante per effetto di quanto scritto sopra. Quindi, ripeto la domanda: per questa batteria hai mai visto, in carica, una tensione di 14.4v? Questo vale sia per la batteria motore che per la batteria servizi. Buon pranzo... Elio >
> Ciao Elio. Buonasera. Tu parli di tensione di ricarica da 14,4. Avrei una domanda.No anzi due...[:D][:D] E' vero che le agm sopportano tensioni di carica più elevate? Diciamo 14,2 per quelle piombo\acido e 14,6 per le agm? 2) Ho una BS da 100 collegata a un pannelo da cira 100w.. E' possibile che quando ricarica la tensione che leggo sul pannello della centralina del camper oscilla ( nel momento di carica ) da 13,3 fino anche a 15,2..???[:0] Potrei avere dei problemi al regolatore di carica? Tieni presente che il mio regolatore è integrato nella centralina del Cameper Air Sicyli. GRaze in anticipo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/06/2009 alle: 09:02:15
Da quello che so, le batterie in agm e le batterie tradizionali da autotrazione (quelle del motore, per intenderci), per essere cariche a tappo devono aver raggiunto la tensione di 14.4v e per le batterie al gel la tensione di 14.8v. Una volta raggiunte queste tensioni, se viene scollegata la fonte di carica (pannello, alternatore, ecc.), dopo almeno un'ora di riposo assoluto, la tensione dovrebbe stabilizzarsi su 12.7-12.8 v (12.8 solo teorici). Questo è quanto so sulla carica delle batterie. Nel mio camper, la tensione e gli ampere che indica la centralina (di marca, non da quattro soldi!) fa spesso a pugni con la lettura del pannellino del regolatore di carica che, a loro volta, fanno a pugni con quanto dice il tester digitale tradizionale. Malgrado io ritari i valori della centralina ai valori reali, dopo qualche riaccensione si torna daccapo. Quindi, quello che dicono le centraline sui nostri mezzi... per me - ma solo per me - sono solo degli oggettini messi li per ornamento; nel mio camper, abbiamo provveduto a sostituirla diverse volte in fabbrica, ma la lettura è stata sempre un po' orba. Sull'altro camper, per esempio, un regolatore di carica comprato su ebay mi ha fatto scoppiare (letteralmente scoppiare) la batteria servizi; fortuna che era esterna, sotto il camper... ma il bello è che avvenne in Francia durante i festeggiamenti per la vittora della Francia contro il Togo e, udito il botto, son andati a festeggiare da un'altra parte. A margine dell'aneddoto, mentre per la centralina tutto era ok, avevo notato che il tester diceva 16-17v! Contattato il venditore del regolatore, mi ha scritto che, ebbene si, erano regolatori usati e molti s'erano riscontrati fasulli! Morale della favola, accerta sempre tutto con un tester reale, vero e non con la centralina. E' anche vero, che sul mio camper, veramente su entrambi che possiedo, ad un certo punto la tensione diventa ballerina di qualche decimo di volt e, superato quel punto, tutto ritorna stabile. Chissà se Marco (Emme48) ne sa qualcosa. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link