quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 27/12/2010 10:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, direi che i collegamenti sono corretti. Unico consiglio se decidi di montare le strisce di LEDs SMD 5050 ricordati di inserire sotto alle strisce degli elementi dissipanti a meno che il fondo della plafoniera non sia metallico. Un'altra cosa... ma la luce a LEDs supplementare ti serve come luce di compagnia non come illuminazione principale... vero?? Altrimenti il numero di LEDs mi sembra insufficiente. Buon lavoro e cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:...mi servirebbero dei tubi di plastica rigida trasparente. Qualcuno ha idea di dove potrei trovarli?>>
qui
, e vende anche su ebay. Ciao, Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 27/12/2010 13:42:18 (> Grazie, questi li avevo trovati, ma non sono sicuro che vadano bene per quello che mi serve, perchè usano un spessore del plexiglass molto alto (3mm). Ho visto che nei negozi di acquari ci sono dei tubi perfetti (tipo questi, ma più sottili) però sono solo trasparenti verdi. [:(!] Ora ho trovato pure questi, ma non so se vendono al dettaglio (ho mandato una richiesta di informazioni):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.pth.it/default.aspx?...
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 27/12/2010 10:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho installato le prime strisce led per assoluta necessità, dovendo trasformare la parte interna del condizionatore in plafoniera, ed essendo scettico sulla resa dei led, ho acquistato una bobina da 5 metri di smd5050 da 60 led/metro, attorno ai 50 euro, prezzo irraggiungibile fino a poco tempo fa acquistando in Italia. Una volta installata e montata, il camper sembrava San Siro e giunsi anch'io alla conclusione che 30 led/metro sarebbero stati meglio. Poi, grazie ad un caro amico Elettronico, ho installato un dimmer PWM che consente di: - stabilizzare la tensione a 12 V - ottimizzare i consumi, riducendo l'intensità luminosa emessa, ma mantenendo la tensione a 12 V, quindi al livello ottimale per i LED. - Diminuendo l'energia, si diminuisce il famigerato riscaldamento così devastante (sarà davvero così?) per i LED. Ne esistono di vari tipi, a "slide", a manopola o, come quello che ho montato io, con telecomando. Morale: pur mantendendo la possibilità di illuminare tutto il camper, ho regolato il dimmer ad un livello "ideale" e posso accendere e spegnere o mudulare l'intensità e con meno di 10 W (0,8 A) ho ottenuto un risultato nemmeno confrontabile con la plafoniera al neon da 16 W che avevo prima. I LED, così, son appena tiepidi, ci puoi tenere le dita sopra in continuo ed avvertire un leggero tepore, misurato attorno ai 40°, temperatura di assoluta sicurezza sia per la durata dei LED, sia per il supporto su cui sono installati. I dimmer slide costano attorno ai 9 euro, quello con telecomando 12 euro (più le spese di spedizione). Non ti posto il link per non essere tacciato di conflitto di interesse, sebbene non ne abbia affatto. Penso che per la cappa potresti montare tranquillamente un dimmer a slide ben nascosto, mentre per la plafoniera preferirei quello con telecomando. I dimmer NON sono potenziometri! Per ulteriori dettagli, se ti interessa, contattami in PVT. Massimo Carminati
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 28/12/2010 00:18:11 NEON LED >> Bel lavoro. [;)] Ma sbaglio o l'illuminazione dei led ai lati è molto più bassa? Ovviamente il consumo è molto minore, ma anche l'illuminazione sembra molto meno. Confermi l'impressione che si ha dalle foto?
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 28/12/2010 00:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti [:D][:D][:D][:D][:D] può essere una valida alternativa ad altre soluzioni, il montaggio sulla piastra di alluminio ti aiuterà a prolungare la vita dei leds grazie all'azione dissipante. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/12/2010 08:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente le foto rendono meno, io credo che siano pari o comunque leggermente a favore dei led, la luce è diversa i led sono bianchi mentre il neon è un pò più cupa, i led hanno angolo di 120° il neon credo di +. Il mio obiettivo è raggiunto ovvero avere la stessa luminosità del neon risparmiando energia... Se il tuo obiettivo è avere più luce puoi mettere altri led...diciamo che puoi arrivare a 45 led ottenendo 10,8 watt di led sempre meno dei 16 watt di neon![;)] Ora vado a mettere i pulsanti...
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 28/12/2010 09:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Raffaele ..[:)]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 28/12/2010 16:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, questa è un'informazione molto utile. [:)] Oggi avevo un po' di tempo e ho sostituito le lampade a siluro della plafoniera in cabina (che nel mio camper fanno anche da lampade di lettura nel letto basculante). La plafoniera usava due lampadine a siluro da 10W, ed ognuna è stata sostituita con 6 led SMD5050 a luce calda. Devo dire che fanno molta, ma molta luce in più, però credo che lampade che avevo fossero proprio scarse. In teoria però le lampade a siluro ad incandescenza dovrebbero dare circa 100 lumen (dal sito della Osram). A parità di luce quindi, ogni led mi dovrebbe dare circa 16 lumen, ma visto il risultato direi che da anche di più, circa 18-20 (tutto molto ad occhio, nulla di scientifico, eh [;)]). Il consumo, secondo i dati di targa dei led è di circa 1,5W. Il confronto con le luci ad incandescenza è schiacciantemente a favore dei led.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/12/2010 18:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo, le foto non le vedo...potresti ripostarle? Grazie 1000
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/12/2010 19:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] Ora dovrebbero essere a posto!
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 29/12/2010 19:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dirò meglio come ho fatto. Prima ho tentato inutilmente di imitare le lampadine a siluro. Inutilmente perchè non riuscivo a mettere 6 led in tanto poco spazio. Se la tua plafoniera è uguale alla mia, una volta estratta ha uno sportello bianco incernierato su un lato. Ho tagliato due barre di alluminio da circa 5x2 cm, coperto i bordi corti con della guaina termorestringente (per evitare falsi contatti), sopra ci ho incollato du striscie di led da 3 led ognuna e fatto i dovuti collegamenti fra le due striscie, lasciando due fili per collegarmi alla corrente di circa 7-8cm. Ho incollato tutta la barra sull'interno del coperchio bianco, che fungeva da parabola riflettente (tanto non serve con questi led) con del biadesivo bianco. Poi ho collegato i cavi di 7-8cm ai giusti contatti e chiuso il tutto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/12/2010 19:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà l'età[:(][:(], sarà l'Alzheimer,[;)][:D] ma non ci ho capito un gran che![:D], ma grazie lo stesso! Magari qualche fotina, quando sei comodo....tanto io qui, ormai, ci passo il mio tempo... Grazie ancora e approfitto per augurare a tutti un 2011 da..."strip"po led! Massimo