CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help! Vaso d'espansione...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 21/06/2008 alle: 22:27:14
Salve a tutti...arieccomi..dopo avere sistemato oggi la pompa,che ricordo.... grazie a Fiamma che mi ha inviato GRATUITAMENTE E SENZA COSTI AGGIUNTIVI...il kit completo di guarnizioni per pompa e pressostato(al terzo giorno avevo tutto a casa),mi sono reso conto che il vaso forse ha la membrana rotta.Ricordo di avere letto su qualche forum precedente,che se si svita il tappo rosso,ed esce acqua...la membrana è da cambiare...è così?? Oggi ho montato la pompa...si è innescata dopo pochi secondi di utilizzo...buona la pressione,ma si aziona dopo un paio di secondi dall'apertura del rubinetto... Il vaso è bianco....credo un Fiamma anche lui...La membrana costa tanto?? Ho riprovo a farmela inviare sempre AGGRATIS??[:I][:o)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/06/2008 alle: 11:05:15
Nessun suggerimento?? Tutti al mare??[V][V]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 22/06/2008 alle: 12:14:49
Ciao ulisse , mi sa che siamo in pochi costretti a casa ma non ti preocupare questa sera arrivano , nel frattempo ti rispondo io , solitamente quando esce acqua dalla valvola di carico aria non è un buon segno e probabilmente la membrana si è rotta comunque ti consiglierei di provare a caricare il vaso con aria a circa 1 bar senza acqua nell'impianto , controlla la pressione il giorno dopo e se è diminuita la membrana è da sostituire. Anche se la membrana nei vasi Fiamma è sostituibile e di basso costo circa 7/10 euro , ti consiglierei di sostituire tutto il vaso e se ti è possibile mettine uno da 2 o 3 litri avresti più espansione e in proporzione spenderesti anche meno , costo circa 15 euro Mario

Modificato da ecostar il 22/06/2008 alle 15:27:18
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/06/2008 alle: 10:37:31
Ciao Mario...grazie... Il problema è che il vaso è incastonato in una nicchia della vasca supplementare sotto la dinette...Non sò di quanti litri è,il barilotto è bianco,misura circa 25cm,con un diametro di circa 12cm... Quelli da due o tre litri,sono molto più grandi?? Devo decidere in fretta...Grazie!![;)] Ovviamente il quesito è rivolto a tutti!!![:D][:p][:p]

Modificato da Ulisse 1 il 23/06/2008 alle 12:36:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 23/06/2008 alle: 18:36:09
lisse scusami del ritardo ma il lunedi è una giornataccia , il vaso da 2 o 3 litri come dimensioni è quasi il doppio di quello che hai ora e nella cassapanca che contiene anche il serbatoio sicuramente non ci starebbe , poco male ma sei costretto a metterci un altro vaso con quelle dimensioni , se il vaso è un fiamma esiste la membrana di ricambio ma non so fino a che punto sia conveniente , dovresti trovarla il più vicino possibile alla tua zona se incominci a fare km e perdere tempo per trovarla ti consiglierei di sostituire tutto il vaso . Prima della eventuale sostituzione prova a ripristinare la pressione e controlla come ti ho detto precedentemente , comunque se la membrana del vaso e rotta in tutti i casi non succede niente , vai tranquillo verrebbe solamente a mancare l'espansione con qualche partenza in più della pompa ma sono sottigliezze . Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/06/2008 alle: 18:49:55
Bentornato Mario...non ti preoccupare per ritardo...no problem!! Allora..le novità..... sono appena tornato da lavoro e sono andato a vedere stò benedetto vaso...Non è Fiamma,ma Keller...ma la cosa strana è che non ha membrana..Ha un cappellotto rosso in cima,se lo sviti vedi l'interno...è evidente che funziona con la pressione che si crea all'interno,tenendo chiuso il tappo...Cmq...quando apro i rubinetti a pompa che si è appena fermata,riempio un bicchiere,prima che riparta...è normale?? Questo tipo di vaso,lo conosci?? Grazie...[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 23/06/2008 alle: 19:28:58
quote:Originally posted by Ulisse 1
Bentornato Mario...non ti preoccupare per ritardo...no problem!! Allora..le novità..... sono appena tornato da lavoro e sono andato a vedere stò benedetto vaso...Non è Fiamma,ma Keller...ma la cosa strana è che non ha membrana..Ha un cappellotto rosso in cima,se lo sviti vedi l'interno...è evidente che funziona con la pressione che si crea all'interno,tenendo chiuso il tappo...Cmq...quando apro i rubinetti a pompa che si è appena fermata,riempio un bicchiere,prima che riparta...è normale?? Questo tipo di vaso,lo conosci?? Grazie...[;)] >
> Sinceramente mi sembra molto strano che non abbia membrana e purtroppo non conosco quel marchio , se fosse senza membrana dovrebbe funzionare con il principio di una classica autoclave ovvero aria nella parte alta e acqua nella parte bassa entrambi a contatto diretto , francamente in un vaso e impianto di dimensioni così contenute avrei qualche dubbio sul buon funzionamento ma non si è mai finito di imparare , comunque il tutto mi sembra alquanto anomalo . Dal cappelloto in cima solitamente non si vede la membrana e se smonti la valvola vedrai solamente le pareti imterne del vaso ma ci vuole un buon occhio , la membrana la vedi sul lato dove è collegata la tubazione acqua e staccando il vaso stesso .
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/06/2008 alle: 19:59:46
Non c'è membrana e il vaso non si puo nemmeno smontare,è tutto un pezzo...Ma dimmi,è regolare con altri vasi,che si riempie solo un bicchiere prima di intervenire la pompa??

Modificato da Ulisse 1 il 23/06/2008 alle 20:06:54
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 23/06/2008 alle: 20:37:46
ciao ulisse e un saluto a Mario anche io monto un vaso senza membrana, è un contenitore in plastica bianco filettato a testa in giù su uno T in linea dopo la pompa. In effetti lavora come autoclave ma l'effetto espansivo è limitato credo non superi i 300 g di acqua certo un bicchiere mi sembra poco. Dovresti provare a svuotare completamente il vaso ovviamente smontandolo dalla sede con pompa spenta senza pressione . Rimontare tutto e riaccendere ,noterai se c'è trasparenza della plastica che l'acqua sale fino ad un certo livello creando l'effetto desiderato. Se invece hai una valvola in cima , questa servirebbe a svuotare il vaso immettendo aria , ma poi non deve essere più aperta poi non so ciao leo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 23/06/2008 alle: 21:52:58
Ok perfetto , francamente non ero a conoscenza dell'esistenza di vasi senza membrana , questi vasi dovrebbero essere ancora più semplici e duraturi dei classici vasi a membrana ma a pari dimensioni e litraggio avranno minor espansione , il riemimento di aria nel vaso sicuramente avviene dalla valvola superiore e andrebbe aperta solamente a impianto vuoto e con pompa ferma , in questo modo entra aria naturalmente poi richiudendo la valvola e mettendo in pressione l'impianto accendendo la pompa questa aria che rimane nella parte alta fa da cuscino , questo è il funzionamento di una classica autoclave e sicuramente questo è il principio di funzionamento del tuo vaso , ma io lo chiamerei mini autoclave . Per la quantità di acqua e con quel tipo di vaso credo che un normale bicchiere sia la quantità di prelievo giusta max 1 bichere e mezzo , a questo punto ti consiglierei di non pomparci aria in pressione ma lascia che entri naturalmente aprendo l'apposita valvola , questo lo devi fare esclusivamente con pompa ferma , impianto e vaso vuoto il più possibile , giustamente come dice Leo (che saluto) se il vaso è trasparente il livello lo si dovrebbe notare , comunque se fai questa semplice operazione di ripristino aria periodicamente non dovresti aver problemi . Mario

Modificato da ecostar il 23/06/2008 alle 22:01:36
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/06/2008 alle: 23:04:29
Grazie ragazzi...adesso provo a svuotare del tutto il vaso e vi faccio sapere...ma con vaso a membrana,quanta acqua esce prima che intervenga la pompa?? MOlto piu di un bicchiere?? Grazie....[;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 24/06/2008 alle: 13:17:18
Rieccomi...Allora...ho svuotato tutto il vaso...l'ho ritappato,ho azionato il tutto...la pompa si avvia ad ogni bicchiere d'aqua colmo...penso sia normale...anche se ho svuotato solo il vaso...Voi che mi consigliate?? Provo a svuotare anche i tubi collegati al vaso?? In modo da aumentare la quantità di aria?? O è inutile?? Eppoi,volevo sapere sempre quanta acqua riesce ad espellere un vaso a membrana?? Se la differenza è tanta,opterei per la sostituzione.... Per Leo...tu quanta acqua riesci a far uscire senza membrana?? Grazie ragazzi.....[;)][;)]

Modificato da Ulisse 1 il 24/06/2008 alle 15:52:26
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 24/06/2008 alle: 16:53:38
quote:Originally posted by Ulisse 1
Rieccomi...Allora...ho svuotato tutto il vaso...l'ho ritappato,ho azionato il tutto...la pompa si avvia ad ogni bicchiere d'aqua colmo...penso sia normale...anche se ho svuotato solo il vaso...Voi che mi consigliate?? Provo a svuotare anche i tubi collegati al vaso?? In modo da aumentare la quantità di aria?? O è inutile?? Eppoi,volevo sapere sempre quanta acqua riesce ad espellere un vaso a membrana?? Se la differenza è tanta,opterei per la sostituzione.... Per Leo...tu quanta acqua riesci a far uscire senza membrana?? Grazie ragazzi.....[;)][;)] >
> Posted - 23/06/2008 : 20:37:46 -------------------------------------------------------------------------------- ciao ulisse e un saluto a Mario anche io monto un vaso senza membrana, è un contenitore in plastica bianco filettato a testa in giù su uno T in linea dopo la pompa. In effetti lavora come autoclave ma l'effetto espansivo è limitato credo non superi i 300 g di acqua certo un bicchiere(da 100g)mi sembra poco. La quantità dipende sicuramente da tre fattori -la grandezza del vaso, -la pressione di intervento del pressostato alla massima (quando si spegne) -la pressione di intervento del pressostato alla minima (quando si accende) Non ti consiglio di aumentare la massima (non so nemmeno come si fa) perchè in estate con il caldo i tubi se sono morbidi potrebbero sfilarsi. Se noti che alla partenza , e un attimo prima , l'acqua esce con molta presssione , ti converrebbe abbassare la soglia di intervento, in tal modo uscirà ancora acqua prima della ripartenza Il tuo barilotto mi sembra piuttosto piccolo , potresti aggiungerne un secondo sulla stessa linea oppure uno più grande magari a membrana che dovrebbe avere una migliore funzionalità. Tempo fa un collega postò una foto di una comune bottiglia di plastica da due litri usata come vaso di espansione , se hai lo stesso filetto prova sicuramente migliora e magari risparmi quache euro. ciao leo https://www.camperonline.it/forum06/#=41607&SearchTerms=vaso,di,espansione[url]

Modificato da leo792 il 24/06/2008 alle 17:46:32
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 24/06/2008 alle: 18:00:16
Grazie Leo...sto per svuotare il tutto smontando i tubi...dopo ti dico quanta acqua esce prima che intervenga la pompa...Bellissimo sistema...proprio oggi,pensavo ad un sistema simile,in quanto ho molto spazio sotto la dinette....adesso lo misuro e ti fò sapere...Grazie...a dopo...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link