CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help ventoline frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 31/05/2012 alle: 23:18:06
ho bisogno di un aiutino per l'installazione delle famose ventoline frigo in fai da te per lo oiu' mi serve sapere quale'e la posizine esatta magari con delle foto e su che temperatura impostare il termostato. grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/06/2012 alle: 07:17:10
Puoi diminuire il vento e il rumore mettendo DUE ventole a 12 volt (da PC) sulla griglia in alto ma collegate in serie tra loro. Vanno messe in modo che estraggano l'aria verso l'esterno. Ricorda che i frigo moderni delle ventole non ne hanno proprio bisogno salvo che l'allestitore non abbia fatto delle cose assurde durante il progetto della cellula riguardo al frigo e ai flussi di aria necessari al suo funzionamento. Foto non ne ho me se le metti te è meglio, magari le ventole non ti servono. Prova a inviare le foto delle tue griglie e del frigo, vediamo se l'aria va già bene così o se servono davvero le ventole aggiuntive. Marco.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 01/06/2012 alle: 11:22:09
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 31/05/2012  23:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sonno perfettamente d’accordo con emme48, a meno di cose assurde, non servono. Ma se servono (quindi il freddo che produce il frigo non è sufficiente) credo che aiutino ben poco, almeno nel mio caso è stato cosi, dove i fenomeni che hanno progettato il mio camper (noto marchio di monoscocca) hanno previsto una separazione di solo 15cm tra le griglie, e tra queste è il pavimento/pianale del camper più di 40!... un forno in pratica, ...e le ventoline sono servite a ben poco. Ho risolto, intervenendo drasticamente, con l’installazione di un compressore 12v. Adesso devo tenere il termostato al minimo, altrimenti si ghiaccia tutto !
id="left">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:26:18
Meno male che la posizione arretrata del frigo ti ha lasciato lo spazio per mettere il compressore. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:58:33
io ho un frigo "piccolo", non doppia porta e ho istallato le ventoline che normalmente non accendo ma che in occasioni particolari (quando accendo il frigo all'inizio o quando ci metto tanta merce nuova o quando la temperatura supera i 30 gradi all'esterno) aiutano il frigo e la differenza la vbedo anche se naturalmente il frigo non diventa un frigo con compressore... io le ho messe sulla grigia esterna superiore e sullo scambiatore lamellare di calore del frigo e una all'interno del frigo che fa circolare l'aria bene all'interno del frigo. Con un interruttore nel frigo accendo e spengo io manualmente tutte le ventole a seconda del bisogno. Normalmente stanno spente. ho usato delle ventole che girano abbastanza adagio e consumano poco.

Modificato da sergiozh il 01/06/2012 alle 16:00:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:27:13
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 31/05/2012  23:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le ho appena istallate prendendo un kit e spendendo 32€ non conviene più prendere i pezzi separatamente. vedere qui foto ed istruzioni[url]www.arcipelagoverde.it/tecnica/ventoleFrigo.aspx[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/06/2012 alle: 17:44:53
Possibile schema di montaggio elettrico delle due ventoline. Servono due ventoline a 12 volt da PC e un "doppio deviatore a zero centrale". Se non sapete cos'è andate da chi vende componenti per elettronica e sanno cos'è. Se non lo sanno uscite di corsa dal negozio e andate da un'altro. MArco.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 01/06/2012 alle: 18:59:04
con il collegamento in serie quindi le ventole girano piu' piano ed estraggono meno aria?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/06/2012  17:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/06/2012 alle: 19:22:06
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 01/06/2012  18:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! E fanno anche meno rumore. Marco.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 01/06/2012 alle: 19:34:15
se in parallelo estraggono maggior quantita' dia aria,quindi maggior ricircolo,e' un male?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/06/2012  19:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/06/2012 alle: 20:00:51
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/06/2012  11:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica hai un frigo quadrivalente...lo stesso che vorrei ricreare io utiizzando però un refrigeratore di recupero tolto da una gelatiera ! Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/06/2012 alle: 20:05:37
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 01/06/2012  19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe esserlo. Il Frigo funziona se i sali di ammoniaca si sciolgono il che NON avviene se la temperatura non sale un po'. Probabilmente non ha bisogno di nulla o al massimo un leggero e silenzioso flusso di aria che estrae il calore. Troppa estrazione di calore impedisce al sistema interno di funzionare. Marco.
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 01/06/2012 alle: 20:19:25
Io ho recuperato la ventolina da 10 cm di un pc e l'ho fissata in prossimità dello scambiatore lamellare, ma senza fissarla direttamente sulla griglia di aerazione, in modo da non ostruire il passaggio d'aria previsto in fabbrica. La ventolina è posizionata inclinata come le lamelle della griglia superiore in modo da dirigere il flusso d'aria verso l'esterno, creando così un'aspirazione forzata dal basso verso l'uscita superiore prevista. Che dire, il vano frigo forse è progettato meglio di altri, ma la mia ventolina il suo lavoro lo fà discretamente bene (nessun miracolo però) il frigo trivalente lo dobbiamo prendere per quello che è [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/06/2012 alle: 20:24:27
Ricordiamo sempre che MAI E POI MAI le ventole devono poter creare una pressione all'interno del vano frigo. In caso di problemi di combustione la scarsa (quando non assente) separazione pneumatica tra il retro del frigo e la cellula abitativa potrebbe causare intossicazioni da CO2 con conseguenze anche nefaste. Le ventole sempre e solo sulla griglia superiore messe a buttar l'aria fuori. Marco.
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 02/06/2012 alle: 14:08:21
La ventolina è posizionata inclinata come le lamelle della griglia superiore in modo da dirigere il flusso d'aria verso l'esternoid="blue"> Forse mi sono espresso male, la ventolina è quasi attaccata alla griglia, ma non fissata direttamente su di essa, in modo da non ostruirla, garantendo sempre la superfice di aerazione prevista, cosa che in caso di fissaggio diretto sulla griglia non viene garantita, soprattutto a ventole ferme, vista l'ostruzione di tale area dalla struttura delle ventole. In questo modo sì, può diventare pericolosa tale installazione. ============== Buon Viaggio Maurizio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2012 alle: 14:21:17
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 02/06/2012  14:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io le ho fissate direttamente sulla griglia e quando stanno ferme secondo me ostruiscono poco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/06/2012 alle: 14:27:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2012  14:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Sergio è come dici. La precauzione di Maurizio non serve. Ottima però l'idea di Maurizio di porsi il problema ma il flusso di aria generato per convezione naturale è talmente limitato da passare tranquillamente attraverso le ventoline spente che di solito si fissano semplicemente alla griglia con delle fascette. Marco.
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 03/06/2012 alle: 11:18:03
il flusso di aria generato per convezione naturale è talmente limitato id="blue"> Senza polemica, ma proprio per questo è meglio evitare di ostruire la griglia, altrimenti non le avrebbero previste così grosse, sarebbero bastati un paio di fori dn 100. Il calore che si accumula all'interno del vano non è poco e l'effetto camino per funzionare correttamente deve essere alimentato da un tot di cmq di superfice d'aerazione, posizionati correttamente, cioè all'estremità inferiore e superiore del vano stesso. ============== Buon Viaggio Maurizio
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 03/06/2012 alle: 14:34:35
tutti gli interventi sono molto utili. ho aperto la griglia superiore e ho poco spazio tra la griglia e il ispiratore. fissare le ventoline sulla griglia non piace neanche a me .sembra proprio che coprono la griglia e poi il fissaggio con fascette non E' un buon lavoro. installero' un profilo all'interno del vano distante 6 7 cm dalla griglia sul quale montero' le ventoline con dei bulloncini.ho recuperato un termostatoregolabile a bulbo da una vecchia caldaia. devo solo decidere se usare 2 ventoline in serie da 9 cm o solo una e poi per il 12 volt da dove prenderlo.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 03/06/2012 alle: 15:13:52
se le vendono comunque ci sarà un motivo e se chi le ha montate ne ha tratto beneficio vuol dire che in molti casi servono.se poi vogliamo polemizzare suogni accessorio ok ?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/06/2012  15:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/06/2012 alle: 16:31:35
questo e' come funziona il frigo trivalente Descrizione di come funziona un Frigo Trivalente Questa è una spiegazione di un frigorista che vi aiuterà a capire come funzionano i nostri frigo e perché in estate non funzionano a dovere, con alla fine alcuni consigli per farli funzionare meglio Vi siete mai chiesti come si possa ottenere freddo da una sorgente di calore? È il principio sul quale lavorano i nostri frigo. Basilarmente è lo stesso che possiamo notare quando bagnando una mano si prova poi una sensazione di freschezza per tutto il tempo in cui l’acqua evapora. Quindi deduciamo che l’evaporazione sottrae calore, nei frigo il processo avviene in una serpentina dove l’ammoniaca evapora o meglio,prima viene scaldato per portarla allo stato gassoso, poi condensata nella parte superiore e allo stato liquido passa poi all’interno del frigo dove tramite l’idrogeno evapora creando freddo. L'unità si compone di quattro parti principali: la caldaia, il condensatore, l'evaporatore e il dispositivo di assorbimento. Quando l'unità funziona a gas, il calore è assicurato da un bruciatore. Questo elemento è posizionato sotto il tubo centrale (A). Nel funzionamento ad elettricità, il calore è prodotto da un elemento inserito in una tasca (B). La carica dell'unità è composta da una miscela di ammoniaca, acqua e idrogeno. Questi sono ad una pressione sufficiente per far condensare l'ammoniaca alla temperatura ambiente. Quando viene riscaldata, si producono bolle di gas d'ammoniaca. Queste via via aumentano e trasportano con loro quantità di soluzione debole di ammoniaca, attraverso la pompa a sifone (C). Questa soluzione debole passa nel tubo (D), mentre il vapore di ammoniaca passa nel tubo del vapore (E) e sopra al separatore dell'acqua. Qui tutto il vapore acqueo si condensa e ritorna nuovamente dentro la caldaia, lasciando che il vapore asciutto di ammoniaca passi nel condensatore. Il condensatore è dotato di alette di raffreddamento che contribuiscono a far raffreddare il vapore di ammoniaca a mezzo dell'aria che circola esternamente. Il processo di condensazione porta alla formazione di ammoniaca liquida che, a sua volta, viene convogliata nell'evaporatore. Nell'evaporatore confluisce idrogeno. L'idrogeno passa attraverso lo strato di ammoniaca. Ciò produce l'effetto di abbassare la pressione del vapore di ammoniaca, abbastanza da permettere che l'ammoniaca liquida passi allo stato gassoso. L'evaporazione dell'ammoniaca estrae calore dall'evaporatore. Ciò, a sua volta, estrae calore dal comparto per alimenti ove lo stesso è posizionato, abbassando quindi la temperatura all'interno dell'intero frigorifero. La miscela allo stato di vapore fra ammoniaca ed idrogeno passa dall'evaporatore al dispositivo di assorbimento. Un gocciolamento continuo di soluzione debole di ammoniaca entra nella parte superiore del dispositivo di assorbimento. L'alimentazione avviene per gravità attraverso il tubo (D). Questa soluzione debole scende attraverso il dispositivo di assorbimento. Entra quindi in contatto con la miscela gassosa di ammoniaca e idrogeno ed assorbe rapidamente l'ammoniaca dalla miscela. L'idrogeno è pertanto libero di espandersi attraverso la serpentina del dispositivo di assorbimento e ritornare nell'evaporatore. L'idrogeno circola continuamente fra dispositivo di assorbimento ed evaporatore. La soluzione forte di ammoniaca che si produce all'interno del dispositivo di assorbimento scende nel contenitore sottostante e, successivamente rientra nella caldaia, completando così il ciclo di funzionamento. Questo ciclo è a funzionamento continuo, fino a che si produce calore nella caldaia. Un termostato che controlla la fonte di calore regola la temperatura dello spazio refrigerato. Tenuto conto che il liquido refrigerante è ammoniaca, si possono ottenere temperature abbastanza basse. La maggior parte dei sistemi richiedono dispositivi elettrici, pertanto occorre che siano assicurati gas ed elettricità. Tranne i comandi e (in alcuni casi) i ventilatori termostatici, non vi sono parti in movimento. La manutenzione è normalmente abbastanza semplice. Il bruciatore ed il tubo di scarico devono essere mantenuti puliti e la fiamma deve essere azzurra,senza odori di gas combusti. Prima di metterlo in esercizio, il frigorifero dovrebbe essere attentamente livellato. Quando si parcheggia il veicolo il frigo va esposto a nord, in modo che il sole non scaldi l’intercapedine. Infatti il calore impedisce al condensatore di fare il suo lavoro, per questo si ricorre all’aiuto delle ventole, che vanno posizionate in modo da creare un flusso di aria dal basso verso l’alto e possibilmente sotto al condensatore. La differenza termica tra freezer e temp. Ambiente deve risultare di 40°c con il termostato al massimo. Il termostato regola infatti la fiamma o l’elettricità, quindi se la fiamma vi resta sempre al minimo controllate il meccanismo nella manopola di regolazione temperatura, magari un colpo può averlo spostato. Se tutto questo è a posto e comunque non funziona significa che la miscela all’interno si è deteriorata. In questo caso dopo averlo smontato con la cura di isolare i fili e il gas si può provare a capovolgerlo piu’ volte, ma solo nel 30% dei casi si risolve il problema. Una altra soluzione è ricaricarlo, in quanto a comperarlo usato può dare gli stessi problemi Ovviamente prima di spendere 1000 euro per un frigo nuovo che magari funziona come quello che avete controllate tutti questi dettagli Se volete altri consigli: mau.crespan@tiscali.it CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link