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Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 08/11/2009 alle: 10:46:43
Ho da poco installato un webasto 3500, posizionato sotto il pianale e utilizzando la canalizzazione esistente della truma. Dopo aver risolto alcuni problemi di surriscaldamento che si erano verificati nelle prove di utilizzo fatte con il veicolo fermo. Alla prima uscita il Webasto ha funzionato egregiamente in sosta, ma ho voluto assicurarmi del funzionamento anche in marcia in previsione di alcune uscite invernali. Dopo alcuni Km di marcia la spia ha cominciato a fare due lampeggi, segnalazione di fiamma estinta. In questo caso cosa devo fare? Il lavoro lo faccio fare a chi me lo ha istallato, purtroppo no ho tempo e neanche le competenze tecniche per farlo, ma vorrei capire da cosa dipende anche per richiedere all'installatore di fare quell'intervento e se trovo il tempo di essere presente durante l'operazione. Vi ringrazio per l'attenzione . Konga

Modificato da Konga il 25/11/2009 alle 22:48:25
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:52:15
credo che il problema possa essere la posizione del tubo ingresso aria per combustione,che va posizionato no contromarcia,oppure il prelievo del gasolio che andrebbe fatto direttamente dal serbatoio ma che pochi fanno,invece di mettere una T sulla mandata pompa gasolio del motore. Io ho fatto montare un Webasto 2000 come supplemento e in viaggio funziona benissimo,però non sò dirti dove mi abbiano messo il pescaggio. Bruno
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:58:59
Guarda che l'aria in entrata deve essere prelevata dall'abitacolo ed ha bisogno di un buona portata altrimenti va' in blocco per surriscaldamento.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:31:45
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 08/11/2009  11:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono due entrate di aria, quella da riscaldare che va prelevata dall'abitacolo e quella comburente che va prelevata da fuori, posizionando l'entrata appunto non contro marcia. Il prelievo del gasolio io lo ho con una T, credo, ma non sono sicuro, sul tubo di ritorno al serbatoio e mai avuto un problema in marcia.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:04:50
il prelievo del combustibile nel tuo caso non c'entra nulla, anche se sarebbe preferibile utilizzare l'apposito kit serbatoio della webasto perchè così hai la certezza di non rimanere a secco, ma il riscaldatore si spegnerebbe lasciandoti il gasolio sufficiente per ripartire, ma questo è un caso limite. Normalmente si arriva in sosta con il pieno proprio per usare il web. Il tuo problema può essere causato da un errato posizionamento del tubo dell'aria comburente ovvero quello che preleva l'aria necessaria per la combustione (da non confondersi con il tubo di aspirazione dell'aria che deve essere sempre posizionato all'interno dle veicolo) oppure della marmitta di scarico. Potrebbero essere uno o anche entrambi posizionati con l'apertura fronte-marcia quindi provocare lo spegnimento del bruciatore. Posizionali con l'apertura verso la coda e sopratutto tirali un po su in modo tale da non prendere troppa acqua quando cammini sotto un temporale. A me dava problemi il tubo aria comburente eccessivamnete inzuppato di acqua. Risolvi questi 2 aspetti e vedrai che non ti darà più problemi. saluti
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Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:59:47
Grazie per il contributo. Anch'io credo sia il tubo dell'aria ma non ne ero certo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/11/2009 alle: 14:30:18
Ti faccio Una domanda banale e forse anche stupida : perchè è stata utilizzata la canalizzazione della truma ? non era meglio una sua apposita canalizzazione ? , comunque penso anch'io che il tuo problema dipanda da uno scorretto prelievo di aria comburente , se quell'aria comburente fosse intubata quella tubazione non deve riempirsi di acqua o condensa e fare in modo che essa abbia sempre una possibilità di scaricarsi Ciao Mario
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 08/11/2009 alle: 16:03:51
si sarebbe stato meglio avere la tubazione dedicata sua ma è più grossa di 3cm di diametro e avrei dovuto allargare parecchie parti per farla passare, bagno compreso e non me la sono sentita. Ho chiesto un pò di informazioni e chi ha fatto l'intervento come il mio non ha problemi e ho optato per questa scelta.L'ho per ora usato solo una volta e ha funzionato benissimo in sosta, solo nel ritorno ho avuto questo problema dello spegnimento della fiamma ma spero che posizionando il tubo in maniera corretta funzioni anche in marcia. Se non pioveva a dirotto lo vavrei fatto oggi stesso ma era ed è impossibile. Grazie per le informazioni
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:46:22
Ciao Kongaio ho utilizzato le tubazioni della truma per intero tranne che il primo metro dall'uscita dell'eberspacher,precisamente un d3 (3,2 kw) aspirazione aria comburente laterale al senso di marcia,ma nascosta alle turbolenze dirette ,aspirazione aria ricircolo nel garage,presa combustibile con un "T" sul "ritorno" del gasolio xche' sull'andata ,la pressione della pompetta puo' rovinare quella del web_/eber .....mai nessun problema neanche in viaggio.Buoni KM Franco...Ciao Ecostar
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 09/11/2009 alle: 00:02:34
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 08/11/2009  13:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto[:)][:)][:)]. Aggiungo una cosa importante: Il webasto opera una compustione "priva di carburazione" la corretta carburazione è assicurata esclusivamente dalla proporzione 97/100 tra tubo comburente e tubo di scappamento (non ricordo se in questo ordine o l'inverso)-
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 10/11/2009 alle: 23:03:00
Ho fatto fare il lavoro e mi hanno portato il tubo di prelievo dell'aria all'interno della Cellula, miei problemi mi hanno confermato derivavano dalla turbolenza presente sotto al pianale, Non l'ho ancora provato in marcia e lo farò appena possibile. Ma ho acceso l'impianto e la modifica si sente.L'aspirazione dell'aria fà un casino notevole o almeno io lo sento forte ma non so se sono obiettivo la mia truma, unico parametro di riferimento che ho per il rumore, aveva ed ha ancora la ventola che non funzionava bene per colpa dell'interruttore auto/man della ventola stessa( girava più piano). Quindi vi chiedo se la rumorosità dell'aspirazione è normale oppure è dovuta a qualche altro problema di montaggio? La bocchetta di aspirazione è stata posizionata in un gavone di stivaggio al centro della cellula sotto la seduta della dinette piccola( ho la doppia dinette). Non ho tenuto parecchio acceso l'impianto e non so se raggiunta la temperatura la rumorosità si attenua oppure mantiene la stessa intensità? Grazie per chi avrà la pazienza di soddisfare la mia curiosità.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/11/2009 alle: 23:17:25
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 10/11/2009  23:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Konga,quindi l'aria da riscaldare ed immettere nell'abitacolo la prendeva dall'esterno[:0] ???se cosi' era pensa che pescavi aria magari (e senza troppi magari)con Co2 della combustione del webasto stesso!!!!!oppure ti ha messo all'interno l'aria da combustione?????se cosi' fosse partecipa a bruciare piu' ossigeno all'interno[xx(] del vr.[:0]..e la cosa non va' proprio bene.....Spero sia la prima ipotesi che poi ci spiegherai bene.....comunque l'aria da riscaldare che pesca all'interno dell'abitacolo e' corretto e alla massima potenza e' rumoroso,fino a quando si stabilizza come temperatura per poi quasi a non sentirla piu'....vai tranquillo e Buoni KM Franck[;)]
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 10/11/2009 alle: 23:28:46
Si in un primo momento l'aria era pescata dall'esterno mentre ora è aspirata dall'interno, solo che l'aspirazione è rumorosa. L'impianto funziona bene solo i tubi si devono assestare. E' come quando accendi la truma la prima volta è senti un po di puzzo simile a plastica bruciata. Dalle mie bocchette non era mai uscita aria calda in quel modo. Non credo che aspirasse aria con i fumi di scarico e in questo modo riducesse la quantità di ossigeno. Tra l'altro ho fatto posizionare lo scarico dalla parte opposta perche nella prima posizionatura i fumi arrivavano alle prese d'aria poste sulla porta della cellula e non mi piaceva. Grazie per il contributo e buoni Km anche a te . Konga
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 11/11/2009 alle: 15:24:25
Guarda che l'aria in entrata deve essere prelevata dall'abitacolo ed ha bisogno di un buona portata altrimenti va' in blocco per surriscaldamento. Neanche aspirarla dall'interno di un gavone mi sembra normale. Di solito la bocchetta si trova in un punto libero da eventuali ingombri.

Modificato da petrol.io il 11/11/2009 alle 20:45:20
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:57:41
anche la mia presa d'aria era all'interno della cellula,ma faceva troppo rumore,l'ho spostata in cabina ed ora va meglio,inoltre io metto la separazione tra cellula e cabina e il webasto non è mai andato in blocco. Bruno
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:59:40
Bene, il Weba non funziona ancora correttamente, spostato i tubi, fatta presa d'aria interna. In sosta funziona benissimo ma in viaggio dopo 20 30 minuti si spegne, nelle prove su strada che ho fatto mi si è spento per 3 volte nello stesso posto Non vorrei che fosse il posto che porta sfiga. L'istallatore ora mi dice che non gli rimane che provare la pompa,il tubo di alimentazione del weba è collegato al tubo di recupero del gasolio e l'istallatore, credo informato dalla Weba di Milano vuole intervenire con una presa diretta dal serbatoio perchè il difetto potrebbe dipendere dal motore common rail del mio mezzo che in viaggio crei una depressione nel circuito del gasolio e che quindi non alimenti più il bruciatore. Io non ci capisco molto ma vi chiedo se questo è possibile? e se l'intervento che mi propongono è corretto? Non è una questione economica è tutto ancora in garanzia e devo dire che ultimamente ne ha montati diversi e solo il mio ha dato questi problemi, può esserci un difetto del bruciatore e quindi questi interventi sono dei palliativi e sarebbe meglio chiedere la sostituzione oppure visto che in sosta funziona benissimo non dipende da difetti di fabbricazione? Grazie a chi mi potrà dare consigliid="size2">

Modificato da Konga il 25/11/2009 alle 23:00:45
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 26/11/2009 alle: 08:27:52
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 25/11/2009  22:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho risposto nell' altro post. Ciao Giulio
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