CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 06/07/2010 alle: 16:08:03
Salve a tutti, ho appena comprato due pannelli fotovoltaici da 50 w con le seguenti caratteristiche, potreste darmi qualche consiglio sull'acquisto degli accessori, regolatore, parallelatore,batteria diodi e altro oltre qualche utile consiglio sul montaggio..? TENZIONE DI PICCO Vmp: 17,64 V CORRENTE DI PICCO Imp: 2,84 A TENSIONE A CIRCUITO APERTO Voc: 21,42 V CORRENTE CORTOCIRCUITO Isc: 3,21 A MASSIMO Voltaggio 715 V POTENZA 50 W Vi ringrazio anticipatamente Saluti
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:48:19
Grazie a tutti, benchè penso ne abbiate le scatole piene di queste richieste, credo sia davvero triste, almeno per un nuovo iscritto come me, vedersi snobbare completamente ad una qualsiasi richiesta d'aiuto, cosa che nella mia grandissima ignoranza in fai da te non restituisco visto che anche se per cose banali cerco di girare le mie esperienze di novizio camperista...mettendomi a disposizione con entusiasmo e presenza. Ribadisco, da ignorante,...volevo solo un consiglio..mica la luna[:(] Saluti a tutti.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:09:13
Allora, non hai precisato se oltre ai pannelli hai comprato anche le staffe per il montaggio a tetto, potresti anche incollarli, ma non te lo suggerisco, con le staffe lasci quei 3/4 cm tra il pannello ed il tetto per il passaggio dell'aria. il piu laborioso è passare i cavi dal tetto alla cellula, cavi di sezione adeguata, almeno 2,5/3 mm, per quanto riguarda il regoltore, ci sono di diversi tipi da quelli piu semplici a quelli più completi, dipende da quanto vuoi spendere, comunque vai su 8/10 Amp, personalmente preferisco quelli della Helios con display, che ottimizzano i cicli di carica ed hanno anche la funzione di desolfatizzazione, ma qui ripeto dipende da quello che vuoi spendere. Trovi un vano nella cellula (generalmente l'armadio, oppure un pensile) dove posizionare il regolatore, ed arrivi li con i fili dei pannelli, dal regolatore riparti con 2 fili della stessa sezione oppure leggermente maggiore e vai alla batteria di servizio. Per quanto riguarda il parallelatore per chi ha i pannelli è utilissimo in quanto ti permette di avere la batteria motore sempre carica, ma la stessa cosa (forse anche meglio) la puoi ottenere con una semplice modifica detta diodo+resistenza opera di emme48 (marco)

http://www.m48.it/diodoresisten...

poca spesa, tanta resa. Altri dubbi chiedi pure. Ciao Pietro

Modificato da moida (Pietro118) il 06/07/2010 alle 18:11:46
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:20:55
quote:Risposta al messaggio di Eurek60 inserito in data 06/07/2010  17:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao e ..non ti arrabbiare subito[;)]non sempre ci sono al pc persone preparate sull'argomento da discutere e spesso si aspetta un pochino ,ma poi le risposte arivano sempre ,anche con un attimino di ritardo,ma arrivano.[^]dunque,sul mio ho motato un pannello da 110watt in agginta a quello già esistente da 56watt,poi ho montato un parallelatore in modo da avere la BM e BS sempre cariche.Ci sono in commercio una marea di prodotti più o meno costosi che potrebbero servire,ma ci sono nella sezione "fai da te"soluzioni agli stessi problemi ,effettuate da persone competenti ma con spesa Minima[^] a te la scelta di quello che reputi più necessario e/o impellente per il tuo camper...ciao e buon lavoro
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:33:35
Davvero grazie Pietro, era quanto cercavo..[:D], per il passaggio dei fili avevo pensato alla canalina del viesa o dal comignolo della cucina, non vorrei forare ancora, per i cavi avevo sentito parlare e letto di 6mm.? ma forse come dici tu dal regolatore a scendere, la domanda è...ma esistono regolatori e parallelatori tutto in uno..o devo per forza prenderli separati? Inoltre se i pannelli sono due come li collego insieme se non ho due ingressi? Altra cosa che mi preoccupa...non ho aperto la scatola dei contatti sul retro dei pannelli...e ho sentito parlare di diodi che vanno saldati...?? se non ci sono...?? Ancora grazie, ciao mauro
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/07/2010  18:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:43:55
Nei pannelli non devi saldare nulla,i diodi sono già preassemblati nel pannello, ci sono regolatori che hanno l'entrata per due pannelli, quindi 4 fili un entrata e 2 in uscita, dotati anche di parallelatore, ma è piu semplice e funzionale la soluzione che ti ho proposto prima (diodo resistenza), se hai già il regolatore con una unica entrata, basta collegare i due pannelli all'unica entrata, attento solo all'amperaggio del regolatore che sia di potenza adeguata. Inoltre i regolatori dicarica sono già predisposti con i diodi per impedire ritorni di corrente dalle batterie. Ciao Pietro.
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:45:38
Ciao Luigi...hai perfettamente ragione, anzi tutti avete ragione, lo sconforto nasce dal fatto che ho aspettato due anni per prenderli eheheh..e con i primi di agosto vorrei partire con la mia buona scorta di corrente in modo da non rimanere, specie di notte, a secco con il mio viesa, vale a dire nel momento migliore e al meglio delle sue modeste capacità raffrescanti. Quindi dovrò fare un'ulteriore sforzo economico per BS e regolatore/parallelatore degno per la causa....ma non ho idea di quale e su che prezzo orientarmi, in virtù del fatto che avevo pensato di montare una seconda BS. Va da se che ogni consiglio è ben accetto...poi valuteremo tasca e prestazioni[:)]
quote:Risposta al messaggio di luigi 14254 inserito in data 06/07/2010  18:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:54:15
Pietro non ho nulla che non siano i soli pannelli, per il montaggio avevo pensato di bloccarli sul portapacchi che non uso...o almeno fino ad adesso, attirato dal fatto di poterlo bloccare sulle barre inserendo a copertura delle stesse una guaina di plastica per ammorbidire eventuali vibrazioni, se sia meglio con le staffe sul tetto...non lo so...ma vorrei usare dei sigillanti ed evitare di forare...se si può.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/07/2010  18:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link