CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help...alternatore e caricabatt. caricano 180 Ah?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 21/06/2014 alle: 18:43:41
buona sera a tutti, devo cambiare la batteria servizi, e fino a qui niente di grave, se non avessi avuto in regalo una batteria da 180 ah usata sulla barca di mio suocero, batteria di 2 anni di vita funzionante al 100% (mio suocero e maniacale sulla barca e le cambia comunque ogni 2 anni. camper e del 1991 ford 2.5 aspirato, batteria motore da 80ah bosh cambiata questo inverno, no pannelli solari, possibilità di collegare la corrente nel fine settimana, i miei dubbi o problemi sono: 1) le dimensioni, che non mi permettono di inserirla al posto di quella da 100ah che ho, lo spazio non permette di inserire la batteria che è 47x20x22; 2) e se l'alternatore e il carica batteria non riescono a ricaricarle correttamente. il primo problema l'avrei risolto mettendola dietro il sedile passeggero dove vorrei fare un contenitore e metterla all'interno, ed facilmente raggiungibile dai nuovi cavi da inserire. di seguito le foto dell'alternatore e del carica batteria, IO NON ci capisco un fico secco quindi se gentilmente qualche guru potrebbe dirmi se riuscirei a caricare con questi accrocchi[:D] CB ora passiamo a chiedervi visto la vostra grande pazienza cosa sono e dove vanno questi 2 fili [;)] negativo batteria cavo nero grande che va a massa sul telaio freccia rossa, e cavo più piccolo nero che arriva in un punto con altri fili che non so cosa si tratta... freccia gialla positivo batteria parte filo grigio che arriva su un fusibile e filo azzurro che invece entra nell'abitacolo( a che serve?), potrebbe alimentare le prese accendi sigari che sono alimentate dalla batteria servizi? grazie a tutti delle info accetto tutti i consigli per fare un lavoro ok, se poi non e fattibile cambierò solo batteria con una da 100 ah al posto di quella attuale.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 21/06/2014 alle: 19:42:14
Si le carichi, l'alternatore ci impega un pò ma alla fine ci riesce. Bella batteria!
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/06/2014 alle: 19:45:19
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014  18:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'alternatore dovrebbe essere da 55A, avevo la stessa motrice tempo, avevo sosituito l'alternatore con uno piu potente mi sembra da 70A, prima arrivavo al massimo a 13.2 , dopo anche a 14 v [:D]. te la carica ma ovviamente ci stara di piu uguale x il carica batteria, se intendi tenere il camper x diverso tempo io cambierei il caricabatterie.
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 21/06/2014 alle: 20:12:45
grazie ad entrambi mi solleva sapere che forse riesco a risparmiare l'acquisto della batteria, In agosto caricando telefoni e vedendo un paio d'ore la tv quanti giorni farei con questa batteria in sosta libera? perchè mi consigli di cambiare il carica batteria oltre che tecnologicamente vecchio, che problemi potrei avere a lungo andare? l'alternatore potrebbe rovinare la batteria motore caricando più lentamente? ciao

Modificato da tranky13 il 21/06/2014 alle 20:14:38
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 21/06/2014 alle: 20:32:00
Non hai pannelli solari?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/06/2014 alle: 20:32:31
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014  20:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con quello nuovo caricheresti sicuramente al 100% . come carichi i telefoni?
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 21/06/2014 alle: 20:49:07
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 21/06/2014  20:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no niente pannelli, spesa futura, governo permettendo[:D][:D][:D][:D]
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 21/06/2014 alle: 20:51:41
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/06/2014  20:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i tel li carico con presa usb 12 volt, in gabina che viene alimentata dalla batteria servizi, o tramite pc portatile che alimento comunque con alimentatore per 12v tramite accendi sigari.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 21/06/2014 alle: 20:55:02
Bella batteria di affermata marca europea abbastanza costosa Il carica batterie e' da 25 A per cui con la 220 non avrai problemi. L'alternatore avrà qualche problema con luci accese, in più tieni conto che deve alimentare il frigorifero in viaggio e saranno almeno 15A solo lui l'oggetto nero con scritto MED dovrebbe essere un antifurto di quelli che si usavano negli anni 80 con chiavetta elettronica codificata. Per gli altri il grigio con il fusibile così grosso potrebbe essere il frigo o il collegamento con altra batteria, comunque prova a staccarne uno alla volta e verifica cosa non funziona Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 21/06/2014 alle 21:03:47
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 21/06/2014 alle: 21:14:43
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/06/2014  20:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mi hai acceso la lampadina ho l'antifurtoid="orange">[:D][:D][:D] con inserimento di una chiave a triangolo per dare corrente all'accensione[;)]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/06/2014 alle: 02:11:42
la motrice dovrebbe avere nel cofano la batteria servizi, come pensi di collegarla la nuova in parallelo ?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/06/2014 alle: 08:28:10
premettendo che fare tutto questo per mettere una 180 ah regalata ha un senso a meta' ,comunque ti converrebbe mettere quei booster intelligenti a questo punto, che gestiscono sia alternatore che caricabatt, ecc. tipo della nds ecc. Certo costano ma nel tuo caso (il caricabat. mi sembra + un alimentatore e non un vero caricabat. e l'alternatore a parte tutto e' vecchiotto così' come l'impianto)...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2014 alle: 08:53:11
Ben sa, tuo suocero, quant'è bello restare in mare bloccati, perchè non si riesce ad avviare il motore a causa della batteria scarica. Vai tranquillo, attacca pure la tua BS che, se ancora efficiente, sarà sicuramente più prestante, affidabile e duratura di due batterie poste in parallelo. L'alimentatore-caricabatterie è adatto a reggere una 180 Ah, poichè può erogare 25A che ritengo siano più che sufficienti per il fabbisogno cellula e per la ricarica che normalmente dovrebbe attestarsi intorno ad 1/10 della capacità, quindi 18A nel tuo caso. L'alternatore sicuramente eroga abbastanza corrente. Da quanto leggo dovrebbe essere in grado di erogare 55A continui con picchi massimi di 127A. Non sono però sicuro di tali caratteristiche, poichè indicate in targa senza alcuna precisazione; un elettrauto potrebbe essere forse di maggiore aiuto. Sarà comunque in grado di ricaricare una 180Ah, posta in parallelo alla BM che dovrebbe essere da 80-100 Ah. Goditi quindi la tua batteria, ma cerca di installarla in sicurezza.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2014 alle: 09:02:57
Ho dimenticato di rispondere alle altre tue domande. Io ti consiglio di non modificare nulla ma di prendere due cavi da 35 mm2, comunque non meno di 25 mm2 e di tagliarli con le misure che ti servono per il collegamento. Fatto questo, portali da un elettrauto e fattici montare dei capocorda adatti agli attacchi che hai, tenendo conto anche degli eventuali passaggi in punti ristretti. Poni sul positivo della batteria, il più vicino possibile al morsetto, un fusibile da 50-60A e collega tutto; i vari fili collegati ai morsetti dell'attuale BS lasciali lì e ricollegali ai capi del cavo da 35 mm2. Se un giorno vorrai tornare alla configurazione originale non dovrai fare altro che staccare i due cavi aggiunti e rimontare una batteria nella sua sede naturale. Le giunzioni potrai isolarle con due o tre strati di termorestringente.
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 22/06/2014 alle: 11:21:07
grazie a tutti sto capendo molte più cose e avendo nuovi spunti. la mia idea era quella di non collegare in parallelo e di non modificare l'impianto ma di creare una nuova linea... mi spiego... avevo intenzione di staccare il cavo grigio dal fusibile e collegare un nuovo cavo rosso da 10mmid="red"> che entrerebbe nel foro dove adesso entra il cavo azzurro e portarlo in cabina al positivo della batteria. la massa nuovo cavo nero 10mm id="black">la farei direttamente dentro il nuovo vano batteria collegandola alla carrozzeria sotto il sedile. il cavo azzurroid="blue"> nuovo non sarebbe un problema in quanto gia in cabina il cavo nero piccolo id="black">(allarme) sarebbe nuovo e da dentro la cabina uscirebbe nel vano motore seguendo gli altri fili e verrebbe collegato al suo posto. la vecchia linea sarà nastrata e lasciata nel vano motore così se in futuro dovessi avere bisogno di ripristinare sarebbe fattibile in 5 minuti... in particolare per IK6AMO, posso usare solo un cavo da 10mm in quanto e quello che riuscirei a far passare dal foro vano motore cabina, 35mm o 25mm non passano. il tuo consiglio e di lasciare la predisposizione e collegarmi direttamente ai morsetti batteria con cavo 35mm o 25mm, ma così facendo non allungherei il percorso? la batteria servizio e a sx vano motore mentre il fusibile cavo grigio da staccare e lato dx e quindi in linea con sedile passeggero cabina. poi collegare un cavo dal 35mm o 25mm ai vecchi cavi più piccoli penso che il cavo grigio sia 10mm circa che vantaggio avrei? per qwertyzhai ragione se non sapessi chi mi ha dato la batteria avrebbe senso a metà, sapendo come sono state usate maniacalmente e ne ha regalate ad altri amici con il camper in passato quando io non lo avevo e so che sono andati avanti altri 4 o 5 anni tranquillamente (a gratis[:D]), sto sereno dal lato batteria e poi il lavoro facendolo ora in futuro potrei solo avere vantaggi penso, e poi a costo quasi zero avrei quasi raddoppiato gli ah delle utenze. eccovi altre due domande: i cavi da 10mm sono sbagliati a priori o funzionerebbe il tutto comunque considerando che ora cera uno da 10mm circa? navigando qua e l'ha per trovare un contenitore da batteria mi sono venuti diversi dubbi, costo del contenitore quelli nautici per batterie grandi vanno da 80 euro a 156, quelli piccoli max 38 cm costo max 20 euro ma non ci sta la batteria. cosa posso adattare senza svenarmi per alloggiare la batteria? vorrei evitare ferro visto già il peso batteria, cosa uso? esiste qualcosa di simile ai contenitori specifici almeno di 50x25x25? grazie e buona giornata
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 22/06/2014 alle: 11:41:21
nessuno ti ha ancora detto che quel tipo di batteria è sconsigliato alloggiarla al' interno dell'abitacolo a meno di avere uno sfiato verso l'esterno. cosa che quella batteria non ha.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2014 alle: 11:47:36
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014  20:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao tranky , ottima batteria , tuo suocero è un buongustaio [^] L'alternatore è piccolino , la carica dipenderà molto dall'impianto che hai ( sezione cavi e assorbimenti vari ) e da quanta strada farai [:D] .. ben presto ti accorgerai se è sufficiente o meno e deciderai il da farsi . Il caricabatterie è poco più che un alimentatore da 25A , fin troppo potente per quella batteria sola , come ti hanno già detto , l'ideale sarebbe averlo da 18A , quindi semmai potresti aver qualche problema con batterie più piccole [:(] ..tieni presente che sono sempre le batterie a decidere quanta energia assorbire Tornando sulla batteria , è una piombo acido libero , potrebbe avere fuoriuscita di vapori e volendo versamento di elettrolita , quindi se trovi lo sfiato , collega un tubicino che porta fuori e controlla spesso , specialmente i primi tempi il livello dell'elettrolita , che deve stare un centimetro sopra le piastre ..ottima una cassettina dedicata [;)] Mar..cucciolo[:)]
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 22/06/2014 alle: 11:51:42
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 22/06/2014  11:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie del consiglio, io lo avevo sottovalutato in quanto leggendo sul forum in questi due anni era sorte due scuole di pensiero e avevo dedotto che la P/A se messa in un contenitore idoneo non dava problemi, sbaglio? consigli anche su come ovviare al problema? buona giornata
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 22/06/2014 alle: 11:57:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2014  11:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ma trovarlo un contenitore dedicato e quello il problema non so se la classica plastica e valida o ci vuole una specifica. per il controllo no problem mio suocero ha uno strumento che ho visto solo usare sulle barche che ti dice se aggiungere e quanto aggiungere liquido, non so come si chiama e non ho foto quando tornerà dalla croazia con le batterie nuove[:D] me lo faccio prestare e lo fotografo chissà si trova facilmente.... ora capire se ha sfiato e se è sicuro nella cellula mi fa riflettere e valutare il da farsi[V][V]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2014 alle: 12:02:30
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 22/06/2014  11:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranky , per la cassettina , se non trovi quelle dedicate , in uso nella nautica e che probabilmente pagherai a prezzo spropositato , cerca nei negozi di ferramenta o casalinghi un contenitore con coperchio , poi lo fori a tua convenienza e il gioco è fatto[^] //..leggendo sul forum in questi due anni era sorte due scuole di pensiero e avevo dedotto che la P/A se messa in un contenitore idoneo non dava problemi, sbaglio? // Le scuole di pensiero sono due , perché chi ha speso il triplo in batterie , deve necessariamente trovare delle giustificazioni [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2014 alle: 12:35:53
La batteria andrebbe messa in un contenitore ermetico, portando un tubo di sfiato all'esterno; considera però che alcuni allestitori, fino a qualche anno fa, ponevano la BS (normale automobilistica) all'interno della cellula. Questa è la situazione che trovai. ad es. nel mio camper acquistato nuovo nel 2007; contestai la cosa all'allestitore che, nei nuovi modelli, trovò altra posizione. Per quanto riguarda i cavi, sia per l'assorbimento della cellula che per la ricarica della batteria quelli originali possono andar bene ma allungandoli si va ad aumentare la resistenza, diminuendo di conseguenza sia la carica che la tensione di cellula. Penso sia il caso di utilizzare almeno 16 mm2, per il successivo collegamento. Il fusibile va assolutamente spostato vicino alla BS; per gli altri collegamenti puoi fare come vuoi. L'isolamento delle parti restanti ti consiglio di farle con termorestringente, mettendo almeno un doppio strato; è molto più affidabile del nastro isolante. L'alternatore, se da 55A è sufficiente; c'è da considerare che in marcia ti giochi circa 20A per i fari ed il frigo ed altri 5A (se non erro il tuo mezzo ha la pompa di iniezione meccanica, almeno a giudicare dalle foto dell'alternatore) per la gestione del sistema di alimentazione motore. Se il mezzo ha sistemi elettronici di controllo motore l'assorbimento può aumentare. Non mi dispiacerebbe un alternatore più grande ma ho visto di molto peggio nei vari camper che ho visionato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link