il primo problema l'avrei risolto mettendola dietro il sedile passeggero dove vorrei fare un contenitore e metterla all'interno, ed facilmente raggiungibile dai nuovi cavi da inserire.
di seguito le foto dell'alternatore e del carica batteria, IO NON ci capisco un fico secco quindi se gentilmente qualche guru potrebbe dirmi se riuscirei a caricare con questi accrocchi[:D]
CB
ora passiamo a chiedervi visto la vostra grande pazienza cosa sono e dove vanno questi 2 fili [;)]
negativo batteria cavo nero grande che va a massa sul telaio freccia rossa, e cavo più piccolo nero che arriva in un punto con altri fili che non so cosa si tratta...
freccia gialla positivo batteria parte filo grigio che arriva su un fusibile e filo azzurro che invece entra nell'abitacolo( a che serve?), potrebbe alimentare le prese accendi sigari che sono alimentate dalla batteria servizi?
grazie a tutti delle info accetto tutti i consigli per fare un lavoro ok, se poi non e fattibile cambierò solo batteria con una da 100 ah al posto di quella attuale.
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014 18:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'alternatore dovrebbe essere da 55A, avevo la stessa motrice tempo, avevo sosituito l'alternatore con uno piu potente mi sembra da 70A, prima arrivavo al massimo a 13.2 , dopo anche a 14 v [:D]. te la carica ma ovviamente ci stara di piu uguale x il carica batteria, se intendi tenere il camper x diverso tempo io cambierei il caricabatterie.
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014 20:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con quello nuovo caricheresti sicuramente al 100% . come carichi i telefoni?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 21/06/2014 20:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no niente pannelli, spesa futura, governo permettendo[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/06/2014 20:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i tel li carico con presa usb 12 volt, in gabina che viene alimentata dalla batteria servizi, o tramite pc portatile che alimento comunque con alimentatore per 12v tramite accendi sigari.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/06/2014 20:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mi hai acceso la lampadina ho l'antifurtoid="orange">[:D][:D][:D] con inserimento di una chiave a triangolo per dare corrente all'accensione[;)]
la vecchia linea sarà nastrata e lasciata nel vano motore così se in futuro dovessi avere bisogno di ripristinare sarebbe fattibile in 5 minuti...
in particolare per IK6AMO, posso usare solo un cavo da 10mm in quanto e quello che riuscirei a far passare dal foro vano motore cabina, 35mm o 25mm non passano.
il tuo consiglio e di lasciare la predisposizione e collegarmi direttamente ai morsetti batteria con cavo 35mm o 25mm, ma così facendo non allungherei il percorso? la batteria servizio e a sx vano motore mentre il fusibile cavo grigio da staccare e lato dx e quindi in linea con sedile passeggero cabina.
poi collegare un cavo dal 35mm o 25mm ai vecchi cavi più piccoli penso che il cavo grigio sia 10mm circa che vantaggio avrei?
per qwertyzhai ragione se non sapessi chi mi ha dato la batteria avrebbe senso a metà, sapendo come sono state usate maniacalmente e ne ha regalate ad altri amici con il camper in passato quando io non lo avevo e so che sono andati avanti altri 4 o 5 anni tranquillamente (a gratis[:D]), sto sereno dal lato batteria e poi il lavoro facendolo ora in futuro potrei solo avere vantaggi penso, e poi a costo quasi zero avrei quasi raddoppiato gli ah delle utenze.
eccovi altre due domande:
i cavi da 10mm sono sbagliati a priori o funzionerebbe il tutto comunque considerando che ora cera uno da 10mm circa?
navigando qua e l'ha per trovare un contenitore da batteria mi sono venuti diversi dubbi, costo del contenitore quelli nautici per batterie grandi vanno da 80 euro a 156, quelli piccoli max 38 cm costo max 20 euro ma non ci sta la batteria.
cosa posso adattare senza svenarmi per alloggiare la batteria? vorrei evitare ferro visto già il peso batteria, cosa uso? esiste qualcosa di simile ai contenitori specifici almeno di 50x25x25?
grazie e buona giornata
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014 20:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tranky , ottima batteria , tuo suocero è un buongustaio [^] L'alternatore è piccolino , la carica dipenderà molto dall'impianto che hai ( sezione cavi e assorbimenti vari ) e da quanta strada farai [:D] .. ben presto ti accorgerai se è sufficiente o meno e deciderai il da farsi . Il caricabatterie è poco più che un alimentatore da 25A , fin troppo potente per quella batteria sola , come ti hanno già detto , l'ideale sarebbe averlo da 18A , quindi semmai potresti aver qualche problema con batterie più piccole [:(] ..tieni presente che sono sempre le batterie a decidere quanta energia assorbire Tornando sulla batteria , è una piombo acido libero , potrebbe avere fuoriuscita di vapori e volendo versamento di elettrolita , quindi se trovi lo sfiato , collega un tubicino che porta fuori e controlla spesso , specialmente i primi tempi il livello dell'elettrolita , che deve stare un centimetro sopra le piastre ..ottima una cassettina dedicata [;)] Mar..cucciolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 22/06/2014 11:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie del consiglio, io lo avevo sottovalutato in quanto leggendo sul forum in questi due anni era sorte due scuole di pensiero e avevo dedotto che la P/A se messa in un contenitore idoneo non dava problemi, sbaglio? consigli anche su come ovviare al problema? buona giornata
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2014 11:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ma trovarlo un contenitore dedicato e quello il problema non so se la classica plastica e valida o ci vuole una specifica. per il controllo no problem mio suocero ha uno strumento che ho visto solo usare sulle barche che ti dice se aggiungere e quanto aggiungere liquido, non so come si chiama e non ho foto quando tornerà dalla croazia con le batterie nuove[:D] me lo faccio prestare e lo fotografo chissà si trova facilmente.... ora capire se ha sfiato e se è sicuro nella cellula mi fa riflettere e valutare il da farsi[V][V]
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 22/06/2014 11:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranky , per la cassettina , se non trovi quelle dedicate , in uso nella nautica e che probabilmente pagherai a prezzo spropositato , cerca nei negozi di ferramenta o casalinghi un contenitore con coperchio , poi lo fori a tua convenienza e il gioco è fatto[^] //..leggendo sul forum in questi due anni era sorte due scuole di pensiero e avevo dedotto che la P/A se messa in un contenitore idoneo non dava problemi, sbaglio? // Le scuole di pensiero sono due , perché chi ha speso il triplo in batterie , deve necessariamente trovare delle giustificazioni [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]