CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help...alternatore e caricabatt. caricano 180 Ah?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 22/06/2014 alle: 13:07:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2014  12:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono sceso in garage e la batteria non ha tubicino di sfiato, comunque ora mi farò un giro trai bricomen e leroy di bologna e valuterò il contenitore[:)] per le due scuole di pensiero io sono del tipo P/A non creano problemi e una vita che la uso su moto storica e le auto di famiglia ed ho tanti amici che le hanno sul camper e mai problemi, poi se sono costretto a spendere perchè trovo un occasione per un AGM che costa meno di P/A o me la regalano bene.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/06/2014  12:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> difatti la mia idea era di non proseguire il vecchio impianto ma di crearlo nuovo più breve possibile, di che fusibile parli da mettere vicino alla batteria? il fusibile che è lì dove mi giunterei non vorrei servisse ad altro, dovrei aggiungerci un'altro fusibile vicino la batteria o spostare quello? il cavo da 16mm speriamo di riuscire a farlo passare o troverò un altro foro, dici che il cavo più grande dei 10mm si trova anche nei vari bricomen,ecc. o bisogna andare presso un ricambista specifico? buon pranzo la moglie chiama[:D][:D][:D]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2014 alle: 14:05:12
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 22/06/2014  13:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...hai perfettamente ragione , non ha alcun tubicino da poter collegare [B)] ..ha i singoli fori sui tappi [8D] Trova un contenitore ermetico , se non lo è puoi sempre renderlo tale , con un un po' di silicone In ogni caso i vapori , altro non sono che idrogeno e ossigeno , in quantità minime . Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 22/06/2014 alle 14:07:23
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 22/06/2014 alle: 17:35:38
contenitore trovato era l'unica soluzione adattabile, in alternativa a quelli specifici da batteria nautici di grosse dimensioni dai costi spropositati. questo è robusto, la batteria ci sta a pennello e si chiude ermeticamente volendo ci aggiungerò una guarnizione in gomma e il tutto al costo irrisorio 15 euro. cos'è?una semplice e generica cassetta per attrezzi ora mi devo mettere a cercare il cavo adatto e valutare se trovo un buco più largo dove far passare un cavo più grosso di 10mm unico trovato per ora. dove è possibile reperirlo, ricambisti,elettrauti ecc.? grazie e buona serata
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2014 alle: 19:45:36
Il cavo puoi trovarlo presso un qualsiasi negozio di materiale elettrico. Non sarà rosso e nero, ma comunque sarà buono per i collegamenti. Ti consiglio, se non hai esperienza in merito, di farti collegare i capocorda da un elettrauto. Naturalmente prima dovrai prendere la misura esatta, tagliare i cavi, poi mettere i capocorda. Per quanto riguarda il fusibile va SEMPRE messo il più vicino possibile al positivo della batteria (sposta eventualmente l'esistente) ed in modo che, anche se si dovesse staccare il pezzo di cavo prima del fusibile, non ci sia possibilità di creare contatti verso il negativo o verso massa.Ho vosto che esistono dei morsetti batteria con il portafusibile; uno di quelli sarebbe l'ideale. Qui da me purtroppo non li conoscono neppure.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:16:55
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/06/2014  19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno lavoro permettendo oggi provo acercare il cavo, più grande, ho guardato su internet i costi del morsetto batteria con fusibile integrato costa uno sproposito.... L'idea comunque era(correggetemi se sbaglio) di aggiungere il fusibile vicino al positivo della batteria e non di togliere e spostare quello esistente collegato al cavo grigio, in quanto mi sa che quel cavo grigio sdoppiato sotto il fusibile arriva al carica batteria e se tolgo il fusibile non saprei come giuntarlo, o sostituorlo senza complicarmi troppo la vita. Immagino che un doppio fusibile non sia negativo in fin dei conti...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/06/2014 alle: 12:14:11
Potevi usare come portabatterie il contenitore esterno per contatori enel costa sui 30 euro. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 24/06/2014 alle: 12:23:16
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/06/2014  12:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao grazie del consiglio, era un ottima idea consigliatami anche dal commesso del leroy merlyn di bologna, in qunato ermeticamente più idoneo, ma le dimensioni non erano consone o almeno quelli che avevano loro. Ho dovuto optare per soluzione , che ha anche una maniglia resistente per spostare il tutto con batteria all'all'interno. Il mio problema e che non sono a trovare il cavo idoneo, le mani comunque sul camper le metto sabato e poi vedremo. Buona giornata

Modificato da tranky13 il 24/06/2014 alle 12:24:52
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/06/2014 alle: 12:49:43
Il cavo un buon negozio di materiale elettrico,oppure chi fornisce gli elettrauti. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb


Modificato da videodue il 24/06/2014 alle 12:50:45
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 24/06/2014 alle: 12:51:55
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/06/2014  12:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora mi trovo su viterbo per lavoro ma il fine sono a bologna dove abito...hai da suggerirmi negozi[;)]
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 29/06/2014 alle: 11:26:30
Buona domenica e grazie a tutti dei consigli. Purtroppo devo cercare un contenitore meno ingombrante, non entra nello spazio da me individuato. Comunque visto che per lavoro tutto il mese di luglio non sarò a casa, devo rimandare il lavoro, se prima di partire per le vacanze in agosto riesco a fare il lavoro bene altrimenti al rientro... Posterò comunque il lavoro finito. Grazie degli ottimi consigli e della disponibilità. Buone vacanze Gerardo

Modificato da tranky13 il 29/06/2014 alle 11:27:57
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/06/2014 alle: 09:34:31
Nel caso non trovi un contenitore con le misure che a te servono con vetroresina e anime in ferro zincato te lo puoi costruire. Prendi un cartone fatti la forma che ti serve, incolla intorno la vetroresina e man mano aggiungi altri stratie ferro zincato. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:25:50
buona sera a tutti il mese di lavoro lontano da casina è passato e sono tornato per poter finalmente mettere la nuova batteria. lavoro effettuato oggi. nonostante funzioni tutto, strano di solito mi avanzano pezzi o brucio qualcosa[:D][:D][:D] vi pongo alcuni quesiti che a cui non so dare risposta: ho solo sostituito l'impianto precedente che era nel vano motore con uno nuovo con cavo da 25mm(purtroppo colore nero unico reperibile)freccia rossa e sostituito un portafusibile con uno nuovo. devo ancora creare un coperchio per la batteria in quanto ne la cassetta ne altro si adattava al mio utilizzo ed inoltre l'ho istallata dietro sedile guidatore soluzione più ottimale, manca solo di riuscire a bloccarla quando guida mia moglie che sposta il sedile in avanti. finito il lavoro ho controllato tutto e funzionava con 220 il cb caricava solo la bs e con alternatore solo bm, e siccome di solito con alternatore caricavano entrambe le batterie mi sono messo alla ricerca del problema, trovo fusibile 50a saltato lo sostituisco ed ecco che tutto funziona( con luci e figo accesi le batterie segnano 13v), ma il mio stupore è che quando con la 220 il cb carica la bs ora va in carica anche la bm(cosa che non avveniva mai prima)e in più se stacco il negativo della bs ho ancora corrente ai servizi se stacco bm spengo tutto. è normale tutto ciò o ci sono problemi? cosa devo controllare? io ho solo prolungato i fili, riparato un fusibile e collegato una nuova massa... la freccia bianca a lato positivo bm indica un cavo grigio, che seguendo la freccia entra nel porta fusibile chiuso (da me riparato), poi esce e va in quel relè rosso che a sua volta esce e va alla base dell'altro portafusibile FRECCIA GIALLA dove parte il cavo nero che va al positivo BS. secondo voi se sostituisco il cavo grigio con sezione più grande migliora il passaggio di corrente? grazie in anticipo a tutti sempre gentili. buona serata e speriamo che novembre liberi luglio cosi da fare ferie soleggiate in agosto. ciao Gerardo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:15:32
Quanto descrivi non mi sembra normale. Forse hai collegato BS e BM in parallelo o ti è restato il relè parallelatore bloccato con il contatto chiuso. Per prima cosa controlla il relè; poi vedremo il resto.
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:46:32
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/07/2014  08:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa devo controllare di preciso per sapere se funziona bene? O ne compro uno nuovo e lo cambio?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:48:15
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014  18:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, personalmente penso che la prima da prendere in considerazione tra tutte le cose discusse fin qui è la sicurezza. Quell'impianto va rivisto tutto, da alla A alla Z, installando cavi idonei e di giusta sezione. Cavi di sezione minima come quelli in foto a mio avviso sarebbero da bandire in questi contesti. Così ad occhio non so nemmeno se il fusibile sul cavo grigio salti in caso di necessità... Spero tu abbia una buona manualità così da rivedere bene il tutto e trarne grande soddifazione. Come ti hanno già detto, l'alternatore lo trovo un po' piccolino, anche se avendo un mezzo datato avrà certamente bisogno di minor energia per funzionare. Purtroppo, se hai il frigo a compressore gran parte dell'energia andrà consumata da lui, che unita ai fari accesi farà rimanere per la ricarica di quella batteria ben poco, ma questo è, e a meno di spendere soldi aggiuntivi per cambiare l'alternatore non potrai certo aumentare gli Ampere, anche installando un booster. Come batteria e avendo un mezzo di quel tipo, non vedo grande necessità di installare una batteria da 180Ah, ma essendoti stata regalata ci può stare. Sappi comunque che non ti è stato regalato chissà cosa, è una normalissima batteria P/A da 180Ah, come tante altre. E' altrettanto vero che rimanere a piedi in mezzo al mare è peggio che rimanere al buio in camper... ma se tuo suocero le cambia ogni due anni un motivo ci sarà. Visto il tipo di caricabatteria che hai, ed essendo datato, difficilmente entrarà in mantenimento a 13,5V, IO eviterei di installare la batteria in cellula, al 99% sprigionerà vapori di acido che certo bene non fanno all'organismo umano. Buon lavoro[:D] www.susezzapasa.it
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 31/07/2014 alle: 09:02:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014  08:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei consigli, il frigo è trivalente, l'impianto l'ho trovato così con cavi di quella sezione, e da quanto detto dal vecchio proprietario era così da sempre lui aveva messo uno stacca batteria che ho fatto togliere da un riparatore di camper e ne ho messi 2, 1 per batteria sul negativo. Questo inverno pian piano proverò a ricablere con nuovi cavi più grandi. Ora devo capire se il relè funziona correttamente o no, e come mai restano in parallelo le batterie. Relè di quel tipo gli autoricambi li hanno? Buona giornATA
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 09:27:58
In effetti le foto danno l'idea di un impianto un pò disordinato; disordine però non sempre vuol dire mancanza di sicurezza. Per quato riguarda il relè, è suffuciente staccare il morsetto positivo della BS, a motore spento, e controllare se c'è corrente in cellula. Se la cellula non è alimentata, è tutto a posto; se la cellula è alimentata è necessario staccare il relè e controllarlo con un tester. Se il fusibile da 50A è saltato, il passaggio di corrente avrebbe potuto "saldare" i contatti di un relè che, normalmente, non è adatto a correnti molto elevate. Purtroppo gli allestitori calcolano l'impianto elettrico al minimo indispensabile e lo realizzano in maniera disordinata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 31/07/2014 alle: 09:55:49
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 31/07/2014  09:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo sia disponibile un relais di quel tipo da un rivenditore qualsiasi. Parti comunque dal presupposto che è reperibilissimo da un qualsiasi concessionario. Visto che lo cambi, montane uno da 70A per stare nel sicuro. Aggiungo un'altra info. Ammesso che l'impianto prima funzionasse bene... dovrai cambaire anche i cavi grigi. E' inutile avere un cavo da 25mmq dal fusibile alla cellula e un cavetto da 2,5mmq che dalla BM va al fusibile. Il processo corretto è il seguente: 1) il cavo da 25mmq parte dalla BM e arriva fino al relais parallelatore 2) dal relais riparte SEMPRE da 25mmq e arriva al porta fusibile. 3) dal porta fusibile riparte sempre da 25mmq e arriva alla BS E' ovvio che il relais avrà altri cavi per l'eccitazione e questi vanno bene anche da 2,5mmq, perchè sono quelli di POTENZA che DEVONO essere grossi. Guardando la foto, è facile capire il perchè la cellula è sempre alimentata... guarda il portafusibile nero e tondo a cui arriva un cavo grigio. Sull'arrivo del cavo grigio parte un cavetto rosa, il quale termina sul porta fusibile dove hai collegato il cavo nero da 25mmq. E' questo cavo rosa a tenere alimentata sempre la cellula e se l'impianto era così, da sempre su quel mezzo le BM e la BS erano in parallelo. Tutto questo è ho ben interpretato la situazione sul fusibile, perchè dalle foto non è immediato[:D] PS: sul portafusibile in verticale, quello dove hai collegato il cavo da 25mmq, qual'è il lato da cui parte il positivo che va alla cellula? quello superiore dove hai messo il cavo da 25mmq? o l'altro? www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 31/07/2014 alle 10:05:35
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:28:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/07/2014  09:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dei consigli a tutti per ik6amo ho fatto le prove che mi hai consigliato ed il relè è andato, ho fatto dei giri per reperirlo da 80A, tra maleducazione di alcuni e giri a vuoto sono riuscito ad acquistarlo da un elettrauto gentilissimo, anche se mi sono sorpreso del prezzo 19 euro[:0][:0][:0] sostituito funziona tutto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014  09:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per laikone sono daccordo con te che dovrei cambiare anche i cavi grigi e lo farò pian piano, ma sostituito il cavo grigio dalla bm al relè e gli altri il grosso problema sarebbe attaccare un fastom al cavo da 25mm per farlo entrare nel relè. l'altra questione che evidenzi sul portafusibile tondo forse non si vede bene in foto, meglio lo noti nelle foto sopra, quel fusibile l'ho cambiato quando ho istallato lo stereo quindi deduco che vada all'impianto dell'autoradio. il cavo da 25mm è collegato dal positivo della batteria e va a monte del portafusibile verticale, poi dalla base del portafusibile verticale partono dei cavi grigi che arrivano alla cellula per alimentare prese e immagino centralina, non ho un interruttore che stacca o attacca la centralina, di solito uso stacca batteria sul neg bs. _____________________________________________________________________ DOMANDA per entrambi Considerando che ho fatto tutto bene ora, i risultati sono: bs e bm caricano motore in moto con alternatore; con corrente 220v il carica batteria carica la bs tensione 13,7-14, prima arrivava anche a 15v. La bm non viene caricata e questo era la normalità anche prima, ma ho notato che staccandola ai cavi che la alimentano arriva una tesione di 0,80v. è per caso una fonte di mantenimento in sosta? è normale o cosa? prima non l'avevo mai notato.... c'è la possibilità di far caricare la bm anche dal carica batteria quando in sosta con la 220v? buon pranzo gerardo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:53:19
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 31/07/2014  13:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ma c'è qualcosa che mi sfugge... dici:
quote:il cavo da 25mm è collegato dal positivo della batteria e va a monte del portafusibile verticale, poi dalla base del portafusibile verticale partono dei cavi grigi che arrivano alla cellula per alimentare prese e immagino centralina>
> dalla BM, partirà il cavo per ricaricare la BS, MA questo cavo deve passare tassativamente per il relais, se va sul portafusibile saranno si in parallelo, ma perenne. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link