quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2014 12:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono sceso in garage e la batteria non ha tubicino di sfiato, comunque ora mi farò un giro trai bricomen e leroy di bologna e valuterò il contenitore[:)] per le due scuole di pensiero io sono del tipo P/A non creano problemi e una vita che la uso su moto storica e le auto di famiglia ed ho tanti amici che le hanno sul camper e mai problemi, poi se sono costretto a spendere perchè trovo un occasione per un AGM che costa meno di P/A o me la regalano bene.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/06/2014 12:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> difatti la mia idea era di non proseguire il vecchio impianto ma di crearlo nuovo più breve possibile, di che fusibile parli da mettere vicino alla batteria? il fusibile che è lì dove mi giunterei non vorrei servisse ad altro, dovrei aggiungerci un'altro fusibile vicino la batteria o spostare quello? il cavo da 16mm speriamo di riuscire a farlo passare o troverò un altro foro, dici che il cavo più grande dei 10mm si trova anche nei vari bricomen,ecc. o bisogna andare presso un ricambista specifico? buon pranzo la moglie chiama[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 22/06/2014 13:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...hai perfettamente ragione , non ha alcun tubicino da poter collegare [B)] ..ha i singoli fori sui tappi [8D] Trova un contenitore ermetico , se non lo è puoi sempre renderlo tale , con un un po' di silicone In ogni caso i vapori , altro non sono che idrogeno e ossigeno , in quantità minime . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/06/2014 19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno lavoro permettendo oggi provo acercare il cavo, più grande, ho guardato su internet i costi del morsetto batteria con fusibile integrato costa uno sproposito.... L'idea comunque era(correggetemi se sbaglio) di aggiungere il fusibile vicino al positivo della batteria e non di togliere e spostare quello esistente collegato al cavo grigio, in quanto mi sa che quel cavo grigio sdoppiato sotto il fusibile arriva al carica batteria e se tolgo il fusibile non saprei come giuntarlo, o sostituorlo senza complicarmi troppo la vita. Immagino che un doppio fusibile non sia negativo in fin dei conti...
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quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/06/2014 12:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao grazie del consiglio, era un ottima idea consigliatami anche dal commesso del leroy merlyn di bologna, in qunato ermeticamente più idoneo, ma le dimensioni non erano consone o almeno quelli che avevano loro. Ho dovuto optare per soluzione , che ha anche una maniglia resistente per spostare il tutto con batteria all'all'interno. Il mio problema e che non sono a trovare il cavo idoneo, le mani comunque sul camper le metto sabato e poi vedremo. Buona giornata
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quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/06/2014 12:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora mi trovo su viterbo per lavoro ma il fine sono a bologna dove abito...hai da suggerirmi negozi[;)]
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quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/07/2014 08:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa devo controllare di preciso per sapere se funziona bene? O ne compro uno nuovo e lo cambio?
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 21/06/2014 18:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, personalmente penso che la prima da prendere in considerazione tra tutte le cose discusse fin qui è la sicurezza. Quell'impianto va rivisto tutto, da alla A alla Z, installando cavi idonei e di giusta sezione. Cavi di sezione minima come quelli in foto a mio avviso sarebbero da bandire in questi contesti. Così ad occhio non so nemmeno se il fusibile sul cavo grigio salti in caso di necessità... Spero tu abbia una buona manualità così da rivedere bene il tutto e trarne grande soddifazione. Come ti hanno già detto, l'alternatore lo trovo un po' piccolino, anche se avendo un mezzo datato avrà certamente bisogno di minor energia per funzionare. Purtroppo, se hai il frigo a compressore gran parte dell'energia andrà consumata da lui, che unita ai fari accesi farà rimanere per la ricarica di quella batteria ben poco, ma questo è, e a meno di spendere soldi aggiuntivi per cambiare l'alternatore non potrai certo aumentare gli Ampere, anche installando un booster. Come batteria e avendo un mezzo di quel tipo, non vedo grande necessità di installare una batteria da 180Ah, ma essendoti stata regalata ci può stare. Sappi comunque che non ti è stato regalato chissà cosa, è una normalissima batteria P/A da 180Ah, come tante altre. E' altrettanto vero che rimanere a piedi in mezzo al mare è peggio che rimanere al buio in camper... ma se tuo suocero le cambia ogni due anni un motivo ci sarà. Visto il tipo di caricabatteria che hai, ed essendo datato, difficilmente entrarà in mantenimento a 13,5V, IO eviterei di installare la batteria in cellula, al 99% sprigionerà vapori di acido che certo bene non fanno all'organismo umano. Buon lavoro[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014 08:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dei consigli, il frigo è trivalente, l'impianto l'ho trovato così con cavi di quella sezione, e da quanto detto dal vecchio proprietario era così da sempre lui aveva messo uno stacca batteria che ho fatto togliere da un riparatore di camper e ne ho messi 2, 1 per batteria sul negativo. Questo inverno pian piano proverò a ricablere con nuovi cavi più grandi. Ora devo capire se il relè funziona correttamente o no, e come mai restano in parallelo le batterie. Relè di quel tipo gli autoricambi li hanno? Buona giornATA
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 31/07/2014 09:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo sia disponibile un relais di quel tipo da un rivenditore qualsiasi. Parti comunque dal presupposto che è reperibilissimo da un qualsiasi concessionario. Visto che lo cambi, montane uno da 70A per stare nel sicuro. Aggiungo un'altra info. Ammesso che l'impianto prima funzionasse bene... dovrai cambaire anche i cavi grigi. E' inutile avere un cavo da 25mmq dal fusibile alla cellula e un cavetto da 2,5mmq che dalla BM va al fusibile. Il processo corretto è il seguente: 1) il cavo da 25mmq parte dalla BM e arriva fino al relais parallelatore 2) dal relais riparte SEMPRE da 25mmq e arriva al porta fusibile. 3) dal porta fusibile riparte sempre da 25mmq e arriva alla BS E' ovvio che il relais avrà altri cavi per l'eccitazione e questi vanno bene anche da 2,5mmq, perchè sono quelli di POTENZA che DEVONO essere grossi. Guardando la foto, è facile capire il perchè la cellula è sempre alimentata... guarda il portafusibile nero e tondo a cui arriva un cavo grigio. Sull'arrivo del cavo grigio parte un cavetto rosa, il quale termina sul porta fusibile dove hai collegato il cavo nero da 25mmq. E' questo cavo rosa a tenere alimentata sempre la cellula e se l'impianto era così, da sempre su quel mezzo le BM e la BS erano in parallelo. Tutto questo è ho ben interpretato la situazione sul fusibile, perchè dalle foto non è immediato[:D] PS: sul portafusibile in verticale, quello dove hai collegato il cavo da 25mmq, qual'è il lato da cui parte il positivo che va alla cellula? quello superiore dove hai messo il cavo da 25mmq? o l'altro? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/07/2014 09:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dei consigli a tutti per ik6amo ho fatto le prove che mi hai consigliato ed il relè è andato, ho fatto dei giri per reperirlo da 80A, tra maleducazione di alcuni e giri a vuoto sono riuscito ad acquistarlo da un elettrauto gentilissimo, anche se mi sono sorpreso del prezzo 19 euro[:0][:0][:0] sostituito funziona tutto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014 09:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per laikone sono daccordo con te che dovrei cambiare anche i cavi grigi e lo farò pian piano, ma sostituito il cavo grigio dalla bm al relè e gli altri il grosso problema sarebbe attaccare un fastom al cavo da 25mm per farlo entrare nel relè. l'altra questione che evidenzi sul portafusibile tondo forse non si vede bene in foto, meglio lo noti nelle foto sopra, quel fusibile l'ho cambiato quando ho istallato lo stereo quindi deduco che vada all'impianto dell'autoradio. il cavo da 25mm è collegato dal positivo della batteria e va a monte del portafusibile verticale, poi dalla base del portafusibile verticale partono dei cavi grigi che arrivano alla cellula per alimentare prese e immagino centralina, non ho un interruttore che stacca o attacca la centralina, di solito uso stacca batteria sul neg bs. _____________________________________________________________________ DOMANDA per entrambi Considerando che ho fatto tutto bene ora, i risultati sono: bs e bm caricano motore in moto con alternatore; con corrente 220v il carica batteria carica la bs tensione 13,7-14, prima arrivava anche a 15v. La bm non viene caricata e questo era la normalità anche prima, ma ho notato che staccandola ai cavi che la alimentano arriva una tesione di 0,80v. è per caso una fonte di mantenimento in sosta? è normale o cosa? prima non l'avevo mai notato.... c'è la possibilità di far caricare la bm anche dal carica batteria quando in sosta con la 220v? buon pranzo gerardo
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 31/07/2014 13:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma c'è qualcosa che mi sfugge... dici:
quote:il cavo da 25mm è collegato dal positivo della batteria e va a monte del portafusibile verticale, poi dalla base del portafusibile verticale partono dei cavi grigi che arrivano alla cellula per alimentare prese e immagino centralina>> dalla BM, partirà il cavo per ricaricare la BS, MA questo cavo deve passare tassativamente per il relais, se va sul portafusibile saranno si in parallelo, ma perenne. www.susezzapasa.it