CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

HELP.Pompa acqua disinnescata

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/06/2008 alle: 20:15:32
Dopo avere svuotato i serbatoi e fatto trattamento con aceto,mi trovo con la pompa disinnescata. Ho doppio serbatoio,la monella è montata sopra la seconda vasca,sotto la dinette. Come fare?? Ho provato ad aprire e chiudere i rubinetti...pare che riesce...ma poi nulla...Grazie!![:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/06/2008 alle: 20:16:58
Dimenticavo..è una Fiamma..
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 14/06/2008 alle: 22:07:31
Ciao Ulisse , mi succede ogni volta che finisco l'acqua nei serbatoi. Le prime volte mi preoccupavo ,ora non più. Vado a caricare come sempre , accendo la pompa , apro un rubinetto e via per quache centinaio di metri, sballottando un po ,dopo trenta secondi arriva. CRedo che i sobbalzi dell'acqua nel serbatoio creano delle pressioni tali da arrivare subito alla pescante della pompa risolvendo senza smontare nulla. ciao leo
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 14/06/2008 alle: 22:13:09
Avevo lo stesso problema... Risolto con nuova pompa shurflo!!! eccezzionale a parità di potenza. La vecchia fiamma l'ho ripulita per bene e la tengo sul camper x emergenza! Tommy
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/06/2008 alle: 02:29:52
Ciao Leo...ciao Tommy...Proverò soluzione Leo...mi sembra più immediata...Mi è successo questa volta perchè ho svuotato tutto il circuito.....basta lasciare anche solo quella del wc perchè non succeda..Grazie...vi fò sapere...Notte!![|)][|)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 15/06/2008 alle: 08:34:34
Succede anche a me, quando svuoto il circuito, però come dice leo792, dopo un pò si riempe e riparte;anch'io ho una shurflo. Ciao, Rolando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/06/2008 alle: 09:01:37
Dopo uno svuotamento totale dell'impianto noto un comportamento identico anche sul mio Wingamm (ma è più corretto dire nella mia Shurflo + Truma 6000). Io faccio così: Apro tutti i rubinetti a metà tra calda e fredda e poi avvio la pompa. Chiudo i rubinetti man mano che smette di uscire aria e arriva acqua. Due o tre minuti almeno però ci vogliono. ( e guarda che tre minuti di trepidante attesa sembrano un'eternità...) Se non "spurghi" così l'impianto non rimetti la pompa in funzione. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/06/2008 alle 09:02:41
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/06/2008 alle: 12:15:55
Grazie Marco e tutti i ragazzi.... Adesso faccio prove...a dopo...[;)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/06/2008 alle: 14:10:55
Ma la pompa Shurflo eroga l'acqua con una pressione maggiore della Fiamma? Ditemi di si, faccio felice la signora[:D] che si lamenta sempre della poca pressione!! Ciao[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/06/2008 alle: 15:38:59
Allora ragazzi...rieccomi...due giorni fa,sono riuscito ad innescarla,ma solo soffiando con forza in un tubicino collegato al foro di pescaggio nella vasca sotto la dinette. Funzionava tutto...ma dopo diverse prove,l'acqua calda si è interrotta. Ho visto che c'è accanto al boiler una levetta gialla,quando si mette in posizione verticale,cosa succede?? Si svuota il boiler?? Continuando a provare,mi sono accorto attraverso la plastica trasparente della pompa(Fiamma),che il filtro era intasato.Smontato e ripulito per bene.Rimonto il tutto e lei non si innesca più...nemmeno soffiando con tubicino.Adesso provo con il compressore a mandare acqua o aria in pressione..vediamo che succede. Ma il boiler?? Come funziona?? Si svuota con la levetta,o si spurga?? Grazie!!!!!
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 17/06/2008 alle: 16:24:53
Nel mio impianto se metto la levetta gialla in verticale si svuota il boiler. Visto che hai trovato la pompa intasata controlla anche che il tubo di pescaggio sia pulito, poi apri tutti i rubinetti e attacca la pompa vedrai che dopo un pò riprende a pescare. Ciao tiziano
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:13:44
Ho tenuto aperti tutti i rubinetti...proprio non ce la fà...Ora controllo i tubi...a dopo...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:16:43
Se una delle valvole di ritenuta non chiude bene la pompa non riesce ad adescare. Anche questo continua ad indicare lì il problema. Sei riuscito a capire dove sono le due valvole di ingersso e di uscita dell'acqua? Anni fa mi occupavo delle attrezzature antincendio di una associazione di volontarato fiorentina e preso dalla disperazione creai una specie di minifilmato per tentare di speigare ai volontari come diavolo funziona una pompa e di come farla ripartire in mezzo ad un incendio quando si fermava. Forse ti può essere utile per capire come lavorano le due valvole di una pompa ad una camera.

http://www.m48.it/arcimg/IDRO1.AVI

Il manometro la cui lancetta va sul - o sul + indica quando dentro la camera c'è una depressione (aspirazione dal cassone) e quando invece c'è una pressione (spinta verso l'esterno). Di pompe che non adescano ne ho viste in tutte le salse [;)] e si casca sempre lì... Valvole - tubo di aspirazione che prende aria - filtro intasato (che però un po' di acqua la butta comunque). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/06/2008 alle 20:20:46
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:35:44
AZZ!!!! RAGAZZI!![}:)][}:)][:(!][:(!] Allora...mettetevi comodi... Ciao Marco...adesso ho bisogno di tutto il Vostro aiuto...Ho trovato il problema!! Ho fatto la prova del nove...staccati i tubi dal comando per scegliere la vasca interna o esterna..(deviatore??). Ho calato una sonda da elettricista in tutti i tubi...tutto pulito..Ma poi,staccando quello da dove aspira la pompa,ho messo un imbuto e un pò d'H2O....HAARGGG...non aspira NULLAAA!!![}:)][8] IMBESTIALITO...ho staccato via la pompa con un morso[:(!],ho iniziato a smontarla e ho trovato la membrana del pressostato(almeno credo che sia un pressostato),completamente sfatta e deforme..tanto da non capire nemmeno che forma avesse in origine e come fosse montata. Si trova nel gruppetto posto sopra il gruppo di membrane,C'è collegato un positivo,c'è un sistema di pistoncino in gomma,sotto ci sta una molla conica,dove avvolta tutt'intorno c'era quello che restava della bianca guarnizione... A questo punto...devo trovare il ricambio..La pompa è Fiamma S20,sopra c'è scritto SuperFlow. Ma forse ho bisogno di un esploso per capire come metterla..un disegnino o chè sò io... AIUTATEMI...si trovano i ricambi?? Chiamo direttamente il Sig. Fiamma?? Qualcuno ha visto questa porzione di aggeggio?? Grazie..Scusate la lungaggine..Ma dovevo spiegare nel miglior modo possibile..Ci stò impazzendo da giorni ormai...Marcooo e company!!!Grazie...!!![V]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:44:35
Un modo sicuro per tritare una membrana è quello di far lavorare la pompa senz'acqua - non le Shurflo però... Temo che dovrai andare col "cadavere" da un concessionario e chiedere il pezzo di ricambio. Oppure su

http://www.autocaravanmassaua.i...

una pompa Shurflo da 7 litri/min (bastano e avanzano) che però costa 70 euro. Più affidabile e più silenziosa della Fiamma che hai ora e che una volta riparata terrai di scorta. Comunque la trovi da tutti i rivenditori sia andandoci a piedi sia on line - il link te lo mando come prezzo di paragone. (su, su... coraggio) Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:56:42
Grazie Marco...domani vedrò...ma credo che oltre a lavorare senza acqua,sia anche l'età...la gomma era gia andata...però per adesso preferisco sistemare questa...ho trovato sul sito della Fiamma il kit...costa 3,03 euro[:o)]...Però loro on line vendono tutta la testa a 53 euro...Domani provo da un rivenditore in citta(Catania)...puo essere che a lui come ricambio la mandino..Il disegno non è chiarissimo...Nessuno ne ha un'altro?? Stà benedetta è conica?? Và messa sopra o sotto la molla?? Grazie!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:57:01
Bene vedo che è stato risolto il problema pompa , aggiungo solamente dicendoti di non esagerare con l'aceto al prossimo lavagio serbatoio ma diluiscilo con acqua . Mario
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/06/2008 alle: 23:09:49
MMhh....non credo che sia colpa dell'aceto...lo uso da anni..la membrana mi è sembrata logora e vecchia...ma secondo voi,si trova il ricambio?? Sul sito Fiamma c'è un kit completo...tutto il pressostato per 54 euro..mi sembrano tanti...anche se sul listino c'è la sola membrana a 3'03 euro...ma non sembra sia disponibile come singolo ricambio. Ho trovato un numero di tel,sulla pompa...è ancora attivo...domani chiamo e vedremo...Grazie a tutti.....[;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:23:01
Ragazzi...incredibile...stamattina ho chiamato la Fiamma,mi hanno passato un signore gentilissimo,mi ha detto che loro vendono online tutto il pressostato,ma si sarebbe impegnato a cercarmi la sola membrana e gia che c'ero ho chiesto anche la guarnizione del filtro.Ha voluto delle foto. Chiudo con lui e mi richiama la Fiamma(avevo lasciato un messaggio sulla loro segreteria...). Mando le foto,richiamo il tizio(Sig.Roncorato) che mi conferma che il pezzo era quello che pensava lui e mi dice che si sarebbe rifatto vivo. Dieci minuti dopo,mi richiama la Fiamma(sul cellulare),e mi dice,che hanno tutti i pezzi e li avevano già spediti con corriere espresso,fra tre giorni arrivano,e...sentite questa..SENZA NESSUN COSTO!!! Nemmeno le spese di spedizione!! Grande assistenza Fiamma, e gentilissimo e solerte Sig.Roncorato dell'assistenza...[:)][:D][8D] Mai visto nulla di simile!![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link