CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help,rubinetto lavabo-RISOLTO,grazie a Ecostar

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 03/11/2016 alle: 13:10:17
Questo è il rubinetto miscelatore con contatto elettrico perché la pompa è del tipo ad immersione:

Esso sgocciola dal beccuccio, e sarebbe il meno perché sgocciolerebbe nel lavabo, ma soprattutto sgocciola nell'interno lungo i tubi di arrivo dell'acqua. L'acqua scende all'interno del mobile ed esce dall'armadio in basso sul pavimento creando seri problemi perché lì è tutto in compensato che viene impregnato.
La domanda è: deve essere sostituito oppure ci sono operazioni di manutenzione da fare, esso ha la vita del camper e pertanto circa 6 anni.
Un grazie in anticipo per chi gentilmente vuole suggerirmi delle indicazioni.
Per l'eventuale sostituzione, non avendo trovato nessun riferimento del costruttore, credo che mi dovrò avvalere dell'esperienza del ricambista.
Luciano

Modificato da ciano46 il 20/11/2016 alle 19:19:54
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:02:14
Esso piange probabilmente perché i tubi di alimentazione sembrano tesi e alla lunga con il movimento di trazione hanno invalidato la tenuta.
 Prova a recuperare se puoi un po' di tensione dai tubi tirandoli sempre ammesso che ci sia del margine utile, poi intesti il tubo accorciandolo e lo reinnesti sul porta tubo zigrinato avendo cura di ricoprirlo internamente  di grasso al silicone che ne facilita l'inserimento forzato, cambi fascette in metallo e se ci stanno ne puoi mettere due per parte a chiusura contrapposta.
Se così continua a perdere devi cambiare cartuccia interna al rubinetto e passo successivo cambiare esso cioe' tutto il miscelatore.
Mi e' successo da poco e ho risolto in questo modo senza cambiare tutto il rubinetto.... alla fine esso era piu' contento e quasi sorrideva ogni volta che lo aprivo !smiley
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:17:09
 Anche il mio ha il contatto elettrico e cio' ti riduce di molto la scelta del ricambio, in bagno l'ho risolto come ti ho spiegato mentre in cucina ho dovuto cambiare l'intero miscelatore che costa parecchio pur essendo interamente di plastica, esso colava dritto nel cassetto delle posate...... inizialmente mi era venuta l'idea di sfruttare il movimento del camper e con l'aggiunta di detersivo per lavastoviglie per creare una sorta di lavapiatti..... solo che non mi andava di scaricare sapone nelle grige così mi son arreso e con solo 96 euro e po' di arrabbiatura per via del contorsionismo necessario ad infilarsi sotto il lavabo a stringere il contro dado del rubinetto, ho cambiato esso che ha smesso la pollachiuria....
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:22:48
 Se lo devi cambiare, accertati prima misurando con un calibro che  il diametro del miscelatore che hai sia compatibile con quello in commercio, in genere son simili  ma non e' cosi' scontato..... e  buon trapianto.
Andre
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:45:23
da come lo vedo in foto la perdita proviene dagli oring sullo snodo della bocca di erogazione girevole , l'acqua da sopra si infiltra attraverso la filettatura di fissaggio mix causa guarnizione di appoggio he non fa tenuta bagnando  i flessibili sottostanti e sotto lavabo , potresti tentare di aprire io corpo mix togliendo maniglia e cartuccia + il resto che tiene lo snodo e sostituire gli oring ma ti anticipo che quei due oring non sono facilmente reperibili e spesso si è costretti a sostituire tutto il mix , se devi sostituirlo ti consiglio di non prendere le solite cinesate di plastica ma prendi un mix in ottone con parte esterna cromata , se fai una ricerca in rete di mix con micro ne trovi svariati modelli e marchi 

mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:50:50
In risposta al messaggio di norbidic del 03/11/2016 alle 14:22:48

Se lo devi cambiare, accertati prima misurando con un calibro che  il diametro del miscelatore che hai sia compatibile con quello in commercio, in genere son simili  ma non e' cosi' scontato..... e  buon trapianto. Andre

Andre,
hai ragione in fatto di lunghezza dei tubi, non c'è "ricchezza" e ne approfitto della Tua recente esperienza per domandarti ancora una cosa:
come si fa a smontare il rubinetto, se volessi tentare di cambiare solo la cartuccia miscelatrice. Ho visto un piccolo "grano" al di sotto della parte che arriva al beccuccio, lo ho svitato e tolto, ma non sono riuscito a smontare niente, per le altre parti non riesco ad immaginare come si faccia ad aprirle (temo di rompere qualcosa) anche perché c'è parecchio calcare accumulato.
Grazie ancora.
Luciano
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:01:57
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2016 alle 14:45:23

da come lo vedo in foto la perdita proviene dagli oring sullo snodo della bocca di erogazione girevole , l'acqua da sopra si infiltra attraverso la filettatura di fissaggio mix causa guarnizione di appoggio he non fa tenuta
bagnando  i flessibili sottostanti e sotto lavabo , potresti tentare di aprire io corpo mix togliendo maniglia e cartuccia + il resto che tiene lo snodo e sostituire gli oring ma ti anticipo che quei due oring non sono facilmente reperibili e spesso si è costretti a sostituire tutto il mix , se devi sostituirlo ti consiglio di non prendere le solite cinesate di plastica ma prendi un mix in ottone con parte esterna cromata , se fai una ricerca in rete di mix con micro ne trovi svariati modelli e marchi  mario
...

Mario,
Ti ringrazio per il Tuo intervento, Ti posso dire che, quando ho smontato il dado grande di fissaggio (chiave 38), era ben stretto e che l'o-ring di tenuta, contenuto nella ghiera che appoggia sul piano, sembra sano. Probabilmente il problema nasce all'interno del gruppo miscelatore che non ho ancora smontato perché, come dicevo ad Andre, non so come fare.
Comunque Ti assicuro che qualche miseria l'ho tirata per riuscire a smontare il gruppo, proprio per la scarsa "ricchezza" dei tubi di portata acqua.
Se potete fornirmi ancora qualche indicazione per aprirlo, bene, altrimenti probabilmente seguirò il Tuo consiglio per la sostituzione completa con qualcosa di più serio.
Grazie al momento.
Luciano

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:29:48
quando la perdita proviene dallo snodo della bocca di erogazione giocoforza l'acqua si infiltra dal filetto di fissaggio mix , per accedere all'interno del mix devi svitare il grano sotto alla maniglia poi tiri verso l'alto la maniglia facendo attenzione al mircro , se il perno della cartruccia che tiene la maniglia è incrostato dovrai tribolare non poco , tolta la maniglia capirai come togliere la cartuccia , tolta la cartuccia capirai come togliere il resto , ogni mix ha un suo sistema quindi dovrai capirlo tu 

ti consiglio di procurartene uno nuovo , se fai una ricerca in rete di mix con micro ne troverai svariati tutti compatibili con il foro da 33/35 mm del tuo lavabo, questo te lo consiglia un datato termoidraulico non ancora rottamato wink

mario
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:19:16
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2016 alle 15:29:48

quando la perdita proviene dallo snodo della bocca di erogazione giocoforza l'acqua si infiltra dal filetto di fissaggio mix , per accedere all'interno del mix devi svitare il grano sotto alla maniglia poi tiri verso l'alto
la maniglia facendo attenzione al mircro , se il perno della cartruccia che tiene la maniglia è incrostato dovrai tribolare non poco , tolta la maniglia capirai come togliere la cartuccia , tolta la cartuccia capirai come togliere il resto , ogni mix ha un suo sistema quindi dovrai capirlo tu  ti consiglio di procurartene uno nuovo , se fai una ricerca in rete di mix con micro ne troverai svariati tutti compatibili con il foro da 33/35 mm del tuo lavabo, questo te lo consiglia un datato termoidraulico non ancora rottamato  mario
...

Mario,
dopo aver smontato il gruppo, sono stato dal ricambista classico di Torino, e, dichiarando di non saperlo (o volerlo) smontare, mi ha consigliato di sostituirlo (era alquanto scontato).
Problema: dal suo magazzino estrae un miscelatore sicuramente in plastica, e quindi come il mio, ma con un ulteriore problema il diametro della parte filettata di fissaggio è solamente  diametro 26 che non si adatta al mio foro di diametro 34 (dovrei cercare due rondelle in inox per adattare il  foro) e aggiungo ancora: il prezzo  di questa cinesata sarebbe stato di oltre 80 euro.
A questo punto sono ancora a chiederTi un favore: se mi puoi aiutare a cercare un miscelatore con micro in ottone del tipo che suggerisci Tu.
Grazie e scusami se approfitto della Tua pazienza, ma sull'argomento sono proprio a digiuno.
Luciano
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:43:42
Avrei trovato questo:

https://www.svb-marine.it/it/re...

ma sembra uguale al mio come fattura e materiale (plastica), il diametro sarebbe ok, nella foto non si vede la parte sottostante filettata con il dadone e i due raccordi blu/rosso. Domani telefonerò per chiarire questi dubbi.
Luciano.

Modificato da ciano46 il 03/11/2016 alle 18:44:26
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:50:06
Oppure, spendendo parecchio di più, avrei trovato questo in ABS e però più adatto alla cucina che al lavabo:

https://www.sgftrade.com/store/...

Modificato da ciano46 il 03/11/2016 alle 18:52:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 03/11/2016 alle: 19:41:53
se ho ben capito a tè serve un mix con micro per il lavabo del bagno e non per cucina , quindi dovresti cercare miscelatori con bocca di erogazione girevole o fissa ma corta , anche quello che hai non sarebbe adatto , comunque il diametro standard della parte filettata sottostante "cineserie a parte" è di 32/33 mm per tutti i mix , assolutamente non prenderli con diametro inferiore perchè triboleresti inutilmente e come estetica sarebbe inguardabile , ora ho poco tempo disponibile per una ricerca ma appena possibile ti aiuto volentieri  

mario
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 03/11/2016 alle: 20:30:05
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2016 alle 19:41:53

se ho ben capito a tè serve un mix con micro per il lavabo del bagno e non per cucina , quindi dovresti cercare miscelatori con bocca di erogazione girevole o fissa ma corta , anche quello che hai non sarebbe adatto , comunque
il diametro standard della parte filettata sottostante cineserie a parte è di 32/33 mm per tutti i mix , assolutamente non prenderli con diametro inferiore perchè triboleresti inutilmente e come estetica sarebbe inguardabile , ora ho poco tempo disponibile per una ricerca ma appena possibile ti aiuto volentieri   mario
...

Mario,
al momento grazie, quando avrai tempo ci risentiremo.
Luciano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 03/11/2016 alle: 23:43:37
Luciano , ho fatto una breve veloce ricerca ma devo dire che di mix in ottone con bocca corta e micro al contrario di quanto pensavo si trova ben poco e pare sia tutto roba di bassa qualità , con bocca abbastanza corta ma sicuramente corpo in plastica ho trovato questi

http://accessoricaravan.it/shop...

.

, il costo è abbordabile ma bisognerebbe sapere se sono compresi anche i due flessibili che poi dovrai adattare 

https://www.reimo.com/it/63018-...

, questo è simile al primo ma costa meno

http://www.campeggio-nautica.co...

http://accessoricaravan.it/shop...

quelli del primo e secondo link hanno la bocca girevole mentre quelli del terzo e quarto link la bocca non è girevole ma abbattibile , comunque come qualità sono tutti sulla stessa barca ma almeno il costo è abbordabile , diverso sarebbe per i mix senza micro e ci sono prodotti decisamente più validi a pari costo ma tu sei obbligato al mix con micro , tra quelli linkati andrei con uno dei primi due , per eventuali flessibili o attacchi da adattare sui tuoi tubi non è un problema  

ciao
mario

Modificato da ecostar il 03/11/2016 alle 23:58:13
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 04/11/2016 alle: 09:16:52
In risposta al messaggio di ciano46 del 03/11/2016 alle 14:50:50

Andre, hai ragione in fatto di lunghezza dei tubi, non c'è ricchezza e ne approfitto della Tua recente esperienza per domandarti ancora una cosa: come si fa a smontare il rubinetto, se volessi tentare di cambiare solo la
cartuccia miscelatrice. Ho visto un piccolo grano al di sotto della parte che arriva al beccuccio, lo ho svitato e tolto, ma non sono riuscito a smontare niente, per le altre parti non riesco ad immaginare come si faccia ad aprirle (temo di rompere qualcosa) anche perché c'è parecchio calcare accumulato. Grazie ancora. Luciano
...

Se ne trovi uno novello con i tubi gia' inseriti e' meglio cosi' risolvi anche la tesione sui tubi che son un po' giusti come lunghezza.
 Il primo che ho smontato e' stato un' apertura distruttiva, gli avevo anche cambiato gli o-ring ma poi perdeva piu' di prima,,,, e' meglio che ti astieni dal cambio cartuccia, se non sei del mestiere perdi solo tempo e arrabbiatura nel metti e togli. Quando poi  stringi le fascette sui raccordi cerca di non esagerare e mettile nuove con il tubo intestato  ( il tubo vecchio s'indurisce---- no) come ti avevo gia' anticipato perche' poi con quei porta tubo in plastica specie con l'acqua calda, rischia di deformarsi la superficie del raccordo e addio tenuta..... fai un bel lavoro neh !!!
Andre
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 04/11/2016 alle: 09:34:24
In risposta al messaggio di norbidic del 04/11/2016 alle 09:16:52

Se ne trovi uno novello con i tubi gia' inseriti e' meglio cosi' risolvi anche la tesione sui tubi che son un po' giusti come lunghezza.  Il primo che ho smontato e' stato un' apertura distruttiva, gli avevo anche cambiato
gli o-ring ma poi perdeva piu' di prima,,,, e' meglio che ti astieni dal cambio cartuccia, se non sei del mestiere perdi solo tempo e arrabbiatura nel metti e togli. Quando poi  stringi le fascette sui raccordi cerca di non esagerare e mettile nuove con il tubo intestato  ( il tubo vecchio s'indurisce ) come ti avevo gia' anticipato perche' poi con quei porta tubo in plastica specie con l'acqua calda, rischia di deformarsi la superficie del raccordo e addio tenuta..... fai un bel lavoro neh !!! Andre
...

Andre,
ringrazio per i Tuoi interventi, anche simpatici, mi sono reso conto che smontarlo per tentare la riparazione credo che sia una cosa ardua,forse impossibile se si vuole un risultato durevole.
Dunque ho deciso per la sostituzione.
ora sceglierò, avvalendomi anche dei validi contributi di Mario ecostar, il paziente guru sull'argomento idraulica (e non solo).
Ti aggiornerò.
Ciao, Luciano
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:02:34
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2016 alle 23:43:37

Luciano , ho fatto una breve veloce ricerca ma devo dire che di mix in ottone con bocca corta e micro al contrario di quanto pensavo si trova ben poco e pare sia tutto roba di bassa qualità , con bocca abbastanza corta ma
sicuramente corpo in plastica ho trovato questi il costo è abbordabile ma bisognerebbe sapere se sono compresi anche i due flessibili che poi dovrai adattare   , questo è simile al primo ma costa meno quelli del primo e secondo link hanno la bocca girevole mentre quelli del terzo e quarto link la bocca non è girevole ma abbattibile , comunque come qualità sono tutti sulla stessa barca ma almeno il costo è abbordabile , diverso sarebbe per i mix senza micro e ci sono prodotti decisamente più validi a pari costo ma tu sei obbligato al mix con micro , tra quelli linkati andrei con uno dei primi due , per eventuali flessibili o attacchi da adattare sui tuoi tubi non è un problema   ciao mario
...

Mario,
sei stato velocissimo, sto decidendo per la seconda soluzione che mi hai proposto:
1) è quello che costa di meno
2) scrivono che possiede già di serie due spezzoni di tubo lunghi 15 cm che mi consentono di riprendere i vecchi tubi accorciandoli un pò per eliminare la zona dove sono stati danneggiati dalle fascette
3) è disponibile pronto a magazzino, mentre per la prima soluzione che mi hai indicato deve essere ordinato
4) è girevole come il mio attuale
Sto comunque attendendo un attimo perché, visto che ho aperto per estrarre il miscelatore del lavabo, controllo anche quello della doccia che è molto vicino all'altro per assicurarmi che quello invece sia sano e senza perdite ( tapperò i due tubi del miscelatore difettoso e aziono la pompa da un'altra utenza per mandare in pressione l'impianto e mi assicurerò che non ci siano perdite).
Al momento Ti ringrazio moltissimo e Ti terrò aggiornato sull'esito della intera operazione.
Ciao, Luciano
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 19/11/2016 alle: 10:46:08
Grazie Ecostar e Nordibic,
Avevo scelto una delle soluzioni di Ecostar che mi citava il pezzo di ricambio presso la REIMO tedesca, il prezzo era sicuramente interessante ma, purtroppo, il metodo di invio, a mio avviso lascia un pò a desiderare: cioè, se il cliente è al di fuori della germania, il materiale non viene inviato direttamente, ma si deve passare da un distributore italiano convenzionato con loro al quale tu devi fare l'ordine. Il distributore a sua volta lo ordina (spesso attendendo altri ordinativi, altrimenti passi ad una procedura di urgenza che ne aumenta il prezzo) e solo quando il materiale verrà recapitato al distributore verrà successivamente inviato al cliente con un corriere specifico. Al prezzo dato da REIMO bisogna comunque adeguare l'IVA, che in Germania è al 19% e l'italia è al 22%. 
A quel punto sono andato a "scavare" fra altri distributori di pezzi di ricambio e accessori camper del Torinese e, con un pò di fortuna ho trovato lo stesso materiale di REIMO ad un prezzo soddisfacente e l'ho comperato e ritirato direttamente.
Avrei ancora un consiglio da domandare a Ecostar: questo ricambio che è compatibile come diametro del foro di fissaggio e contatto stagno per la pompa ad immersione possiede al di sotto due tubicini per l'allacciamento idraulico caldo/freddo lunghi circa 20 cm.e terminano con un codolo in plastica doppio diametro 10/8 mm.
Dal lato opposto dove devo allacciare i due tubi esistono le Y che vanno anche al miscelatore doccia e che terminano con un maschio da 10 mm.
E' meglio allacciare i due maschi con un pezzettino di tubo con fascette (in realtà accorciando quelli attuali) oppure tagliare i due tubi che pendono dal nuovo miscelatore con il rischio di non riuscire a calzarli sul maschio della Y ??. Potrei non essere stato chiaro, comunque, eventualmente fammi sapere.
Grazie 1000 per la gentile collaborazione per la soluzione del mio problema.
Luciano,

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 25/11/2016 alle: 17:51:56
up,
Grazie Ecostar e Nordibic,
Avevo scelto una delle soluzioni di Ecostar che mi citava il pezzo di ricambio presso la REIMO tedesca, il prezzo era sicuramente interessante ma, purtroppo, il metodo di invio, a mio avviso lascia un pò a desiderare: cioè, se il cliente è al di fuori della germania, il materiale non viene inviato direttamente, ma si deve passare da un distributore italiano convenzionato con loro al quale tu devi fare l'ordine. Il distributore a sua volta lo ordina (spesso attendendo altri ordinativi, altrimenti passi ad una procedura di urgenza che ne aumenta il prezzo) e solo quando il materiale verrà recapitato al distributore verrà successivamente inviato al cliente con un corriere specifico. Al prezzo dato da REIMO bisogna comunque adeguare l'IVA, che in Germania è al 19% e l'italia è al 22%. A quel punto sono andato a "scavare" fra altri distributori di pezzi di ricambio e accessori camper del Torinese e, con un pò di fortuna ho trovato lo stesso materiale di REIMO ad un prezzo soddisfacente e l'ho comperato e ritirato direttamente.
Avrei ancora un consiglio da domandare a Ecostar: questo ricambio che è compatibile come diametro del foro di fissaggio e contatto stagno per la pompa ad immersione possiede al di sotto due tubicini per l'allacciamento idraulico caldo/freddo lunghi circa 20 cm.e terminano con un codolo in plastica doppio diametro 10/8 mm. Dal lato opposto dove devo allacciare i due tubi esistono le Y che vanno anche al miscelatore doccia e che terminano con un maschio da 10 mm. E' meglio allacciare i due maschi con un pezzettino di tubo con fascette (in realtà accorciando quelli attuali) oppure tagliare i due tubi che pendono dal nuovo miscelatore con il rischio di non riuscire a calzarli sul maschio della Y ?. Potrei non essere stato chiaro, comunque, eventualmente fammi sapere.
Grazie 1000 per la gentile collaborazione per la soluzione del mio problema.
Luciano,

Modificato da ciano46 il 25/11/2016 alle 18:00:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 25/11/2016 alle: 21:42:18
ci sono dei raccordi specifici con attacco maschio/femmina adatti per quella tipologia di collegamento , causa mio ricovero per il solito tagliando semestrale ti sto rispondendo con un PC portatile e non ho gallerie fotografiche altrimenti per tua comodità avrei inserito la foto del raccordo ma sono certo che qualcuno provvederà

mario
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:06:17
In risposta al messaggio di ecostar del 25/11/2016 alle 21:42:18

ci sono dei raccordi specifici con attacco maschio/femmina adatti per quella tipologia di collegamento , causa mio ricovero per il solito tagliando semestrale ti sto rispondendo con un PC portatile e non ho gallerie fotografiche altrimenti per tua comodità avrei inserito la foto del raccordo ma sono certo che qualcuno provvederà mario

Mario,
spero che il tuo "tagliando" si concluda nel migliore dei modi.
Non ho alcuna fretta della tua preziosa risposta che avverrà sicuramente in tempo, perché nel frattempo ho avuto un incidente stradale che mi tiene fermo per un pò.
Ci sentiremo quando potrai.
Grazie in anticipo e auguroni ancora.
Ciao, Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link