In risposta al messaggio di enzo44 del 19/10/2025 alle 17:12:31Una litio da appena 100 Ah?
Un saluto a tutti, dopo vari tentennamenti ho aggiornato l'impianto installando una BS da 100 ah LiFePo4,la misura del vano batterie ne accoglie 2, ho lasciato l' AGM Zenith da 120 fornita nuova dal concessionario quandoho acquistato il mezzo. Questi i componenti dell'impianto: 2 pannelli da 140 w, regolatore Epever 3210 AN,DC/DC Renogy da 40 A, CB 220 V Victron 30 A, Smart Shunt Victron 500A, la realizzazione è stata abbastanza semplice in quanto il vecchio proprietario aveva già installato le litio anche se alcuni componenti mancavano all'appello, tutto sembra funzionare per il meglio, la vecchia AGM si carica con il vecchio relè da 200A eccitato dal +D, che alimenta anche il frigo a 12V, vorrei utilizzarla, se serve, con commutatore 1/0/2 verso le utenze, penso di collegarla alla litio con il diodo/resistenza come pure la BM che già lo è, cosa ne pensate? La batteria al litio l'ho acquistata in promozione dal noto sito, viene dalla Polonia ed è, ovviamente cinese, mi sono fidato delle recensioni e sembra veramente ben fatta, ci aggiorneremo dopo almeno un paio di uscite. Un saluto Enzo Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/10/2025 alle 17:12:31dai su, non abbatterti prima o poi tutti lo faremo
Un saluto a tutti, dopo vari tentennamenti ho aggiornato l'impianto installando una BS da 100 ah LiFePo4,la misura del vano batterie ne accoglie 2, ho lasciato l' AGM Zenith da 120 fornita nuova dal concessionario quandoho acquistato il mezzo. Questi i componenti dell'impianto: 2 pannelli da 140 w, regolatore Epever 3210 AN,DC/DC Renogy da 40 A, CB 220 V Victron 30 A, Smart Shunt Victron 500A, la realizzazione è stata abbastanza semplice in quanto il vecchio proprietario aveva già installato le litio anche se alcuni componenti mancavano all'appello, tutto sembra funzionare per il meglio, la vecchia AGM si carica con il vecchio relè da 200A eccitato dal +D, che alimenta anche il frigo a 12V, vorrei utilizzarla, se serve, con commutatore 1/0/2 verso le utenze, penso di collegarla alla litio con il diodo/resistenza come pure la BM che già lo è, cosa ne pensate? La batteria al litio l'ho acquistata in promozione dal noto sito, viene dalla Polonia ed è, ovviamente cinese, mi sono fidato delle recensioni e sembra veramente ben fatta, ci aggiorneremo dopo almeno un paio di uscite. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2025 alle 17:30:31Ciao Marco, sicuramente seguirò il tuo consiglio, infatti ho già ordinato la seconda batteria, avrei preferito testarla prima del secondo acquisto, ma per il parallelo meglio prenderle identiche prima che cambi il modello, in offerta il prezzo è veramente irrisorio e non vale la pena aspettare. Un saluto e grazie Enzo PS per settare il regolatore Epever alle litio non è necessario il PC o l'MT50, si può fare dal regolatore stesso è riportato chiaramente sulle istruzioni
Una litio da appena 100 Ah? Regala la Zenith AGM da 120 Ah e parti fin da subito con 100+100 Ah al litio. Ne ordini un'altra e avrai un bell'impianto energetico, meno pesante, più performante e senza accrocchi rispetto a quello che vuoi fare tu. Il DC DC Charger è compatibile col tuo alternatore?
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 09:56:28condivido il tuo scritto, ma come si potrebbe ovviare al problema?
Riordiamo sempre che collegare due batteie al litio in parallelo è una configurazione critica, in caso di ricarica, anche a tensione controllata, è possibile che una delle 4 celle vada più su del dovuto a causa delle normlidifferenze tra le celle, il quel caso il BMS stacca la ricarica di una delle due batterie trasferendo la ricarica sull'altra. Quindi il bilanciamento riequalizza le celle di quella disconnessa, lentamente se è passivo, più velocemente se è attivo. Quando il BMS ricollega la ricarica è possibile (non importa se è poco probabile) che venga fatto il parallelo improvviso tra due batterie che potrebbero avere anche mezzo kilowttora di differenza di energia... che correnti avremo? Le criticità si verificano così, immaginando tutto, anche l'improbabile, collegare due batterie al litio in parallelo e non avere problemi non autorizza a raccontare al mondo che non ci sono problemi a collegare due batterie al litio in parallelo. Le configurazioni di litio in parallelo sono proposte fino a 4 esemplari (ma perchè mai 5 non va bene?), le ragioni potrebbero essere commerciali, non ne ho idea, vendere è importante, le limitazioni tecniche rovinano gli affari, se la normativa non mi obbliga si può far finta di nulla...
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 09:56:28Avremo le correnti che il BMS se correttamente impostato lascierà passare.
Riordiamo sempre che collegare due batteie al litio in parallelo è una configurazione critica, in caso di ricarica, anche a tensione controllata, è possibile che una delle 4 celle vada più su del dovuto a causa delle normlidifferenze tra le celle, il quel caso il BMS stacca la ricarica di una delle due batterie trasferendo la ricarica sull'altra. Quindi il bilanciamento riequalizza le celle di quella disconnessa, lentamente se è passivo, più velocemente se è attivo. Quando il BMS ricollega la ricarica è possibile (non importa se è poco probabile) che venga fatto il parallelo improvviso tra due batterie che potrebbero avere anche mezzo kilowttora di differenza di energia... che correnti avremo? Le criticità si verificano così, immaginando tutto, anche l'improbabile, collegare due batterie al litio in parallelo e non avere problemi non autorizza a raccontare al mondo che non ci sono problemi a collegare due batterie al litio in parallelo. Le configurazioni di litio in parallelo sono proposte fino a 4 esemplari (ma perchè mai 5 non va bene?), le ragioni potrebbero essere commerciali, non ne ho idea, vendere è importante, le limitazioni tecniche rovinano gli affari, se la normativa non mi obbliga si può far finta di nulla...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2025 alle 11:37:33Il "tacca-stacca" di due batterie, ipoteticamente con tensione diversa, l'ho sempre sconsigliato con forza, nelle AGM si risolve facile: parallelo diretto.
condivido il tuo scritto, ma come si potrebbe ovviare al problema? Supponiamo di partire con 200Ah (non 100 che sappiamo essere pochi già di suo) e volessimo spostarci a 300, meglio 400Ah cosa bisognerebbe fare per staretranquilli? I costruttori, almeno quelli seri, non sembrano mettersi molto problemi nel parallelo tra 2 lito e addirittura fino a 4 batterie. Poi convengo con te che se il BMS blocca la ricarica di una mentre l'altra arriva all'80% quando il BMS riaccende quella spenta dentro a quest'ultima arriva un sacco di energia proveniente dal CB di turno in aggiunta a un MARE di energia proveniente dalla batteria che non è stata bloccata. PS: credo che qualcuno abbia pensato in fase costruttiva a questa possibilità e ai relativi risolti. Scusa le domande, ma il tuo punto di vista mi interessa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 12:21:05ok, mi trovo allineato al tuo pensiero.
Il tacca-stacca di due batterie, ipoteticamente con tensione diversa, l'ho sempre sconsigliato con forza, nelle AGM si risolve facile: parallelo diretto. Nelle litio il meccanismo tacca-stacca è integrato e non eliminabile,quindi l'upgrade successivo lascia delle zone grigie non eliminabili anche in virtù che la litio comprata dopo 6 mesi possa avere celle e BMS diversi dalla prima, oserei dire che il potenziamento di un impianto litio esistnte rasenta il non fattibile. Soluzioni? Visto che le litio sono arrivate a 1€/Ah evitare la politica dei piccoli passi e mettere fin da subito batterie molto, molto capienti. Enzo44 ha preso una 100 Ah a prezzo veramente strepitoso, parlando con lui gli ho consigliato di non permettere ad una AGM usata di determinare la configurazione del suo impianto energetico. Abbiamo quindi convenuto che la mossa migliore fosse ordinare subito una batteria gemella, prima che quell'assemblatore usi celle e BMS diversi perchè costano 1€ in meno. Con 200 Ah di litio e un impianto di ricarica non esasperato, lui rischia praticamente zero. Litio? Da 280... 300 Ah in su, ottima la 460 Ah consigliata da il Tornitore nel 3D delle celle verticali.
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/10/2025 alle 10:11:22Credo che il precedente proprietario o chi per lui abbia pasticciato qualcosa.
UN saluto a tutti, ieri è arrivata la seconda batteria, esteticamente bellissima, ma non conta, subito al camper per provare l'impianto, le batterie misurano 13,3V, montate sul mezzo sembra funzionare tutto, ho attivatoil DC DC in modo manuale in quanto la centralina del mezzo CBE 450 CA attiva il +D anche a motore spento, chiedo se è possibile alzare la soglia d'intervento o altro sistema per far fronte all'inconveniente, avevo pensato di attivare l'impianto con il + sottochiave ma rimane il problema frigo, allarme gradino e antenna parabolica, ho visto alcuni cavi isolati nel vano BS e dovrò verificare a cosa servono visto che il vecchio proprietario aveva già installato le litio, chiedo consigli un saluto e grazie. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/10/2025 alle 10:11:22Puoi abilitare il DC DC Charger tramite un interruttore manuale che prende il +12 dalle luci di posizione.
UN saluto a tutti, ieri è arrivata la seconda batteria, esteticamente bellissima, ma non conta, subito al camper per provare l'impianto, le batterie misurano 13,3V, montate sul mezzo sembra funzionare tutto, ho attivatoil DC DC in modo manuale in quanto la centralina del mezzo CBE 450 CA attiva il +D anche a motore spento, chiedo se è possibile alzare la soglia d'intervento o altro sistema per far fronte all'inconveniente, avevo pensato di attivare l'impianto con il + sottochiave ma rimane il problema frigo, allarme gradino e antenna parabolica, ho visto alcuni cavi isolati nel vano BS e dovrò verificare a cosa servono visto che il vecchio proprietario aveva già installato le litio, chiedo consigli un saluto e grazie. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/10/2025 alle 10:11:22mi sembra strano che il D+ arrivi sempre alla centralina, se così fosse si tratta sicuramente di un guasto da risolvere.
https://www.iz4dji.it/Lavori/Bo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/10/2025 alle 18:16:00Ciao, oggi ho finito il montaggio, tutto OK, il problema +D risolto, ho lasciato il relè parallelatore da 200 A in funzione attivato dal +D, forse generato dalla CBE e protetto da un fuse da 3 A, con il quale ho attivato il DC/DC, all'inizio ho collegato una sola batteria, acceso il motore al minimo l'amperometro dello shunt ha segnato 39,8 A, una bella botta, ho lasciato il motore acceso per una decina di minuti per verificare che tutto funzionasse per il meglio, il DC/DC Renogy eroga max 40A e li da tutti in quanto la correte misurata è quella in entrata alla batteria piu' il consumo intrinseco dei servizi, domani installerò la seconda BS in parallelo alla prima, prima del collegamento verificherò le tensioni e le le porterò allo stesso potenziale, non ho esagerato con la sezione dei cavi, il vano BS è vicinissimo a quello della BM, sez. 16 mm e 25 da BM a relè parallelatore che ho usato come "appoggio" , ho usato una centralina di distribuzione identica a quella della BM del Ducato per i collegamenti positivi sulla BS, molto comoda e funzionale con 6 fusibili pronti all'uso, a lavoro finito posterò qualche foto potrebbe servire come spunto. Un saluto Enzo PS se possibile sposterò il frigo sul relè per evitare il carico sul DC/DC.
Grazie per il contributo, mi sembra di aver capito che il +D, non è +D generato dall'alternatore, ma dalla centralina CBE quando la tensione dell'alternatore supera i 13,4/5 V, le batterie al litio di norma superano questoil valore e si crea il problema, dovrò disattivare il +D elettronico sulla CBE ed attivare quello vero dall'alternatore che, forse, si trova in qualche filo isolato nel vano BS, ieri ho provato le batterie al volo tanto per testarle, dovrò sicuramente testare l'impianto e fare le opportune modifiche. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2025 alle 23:24:42Ciao Enzo, se trovi il modo senza che ti rechi troppo disturbo, sposterei il caricabatterie nel vano BS, al massimo servirà prolungare con uno spezzone di cavo tripolare ed una presa quella linea 230V che dici essere nelle vicinanze.
Ciao, oggi ho collegato la seconda BS in parallelo alla prima senza alcun problema, ho ricollegato i pannelli solari ed ho di nuovo provato l'impianto, tensione sulle BS 13,3 V, il bravo Renogy eroga i suoi 40A con motoreal minimo, i pannelli 6A con il sole parzialmente coperto, il Victron 220V da 30A soltanto 15A, sicuramente la causa è da ricercare sulla distanza, 6 mt, tra l'alimentatore ed il vano BS, il cavo originale è da 6 mm, pochi per un funzionamento corretto, la tensione il partenza é 14,2 V sulle BS 13,6. Posare una nuova linea è un bel lavoro, in alternativa potrei spostare l'alimentatore nel vano BS, c'è una presa 220V nelle vicinanze, la terza soluzione è non muovere nulla, considerando che uso poco la colonnina e che 15 A alla fine dei giochi non sono poche, ora non resta che provare tutto sul campo, la prox uscita sarà a Rocca di mezzo per la festa Urbis et Orbis il 15 Novenbre. Un saluto a tutti e grazie. PS La Zenith per ora la lascio nel gavone del camper.
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2025 alle 23:24:42Ma lascia stare tutto così... in campeggio ricarichi 180 Ah in 12 ore col 230 Volt... più il solare.
Ciao, oggi ho collegato la seconda BS in parallelo alla prima senza alcun problema, ho ricollegato i pannelli solari ed ho di nuovo provato l'impianto, tensione sulle BS 13,3 V, il bravo Renogy eroga i suoi 40A con motoreal minimo, i pannelli 6A con il sole parzialmente coperto, il Victron 220V da 30A soltanto 15A, sicuramente la causa è da ricercare sulla distanza, 6 mt, tra l'alimentatore ed il vano BS, il cavo originale è da 6 mm, pochi per un funzionamento corretto, la tensione il partenza é 14,2 V sulle BS 13,6. Posare una nuova linea è un bel lavoro, in alternativa potrei spostare l'alimentatore nel vano BS, c'è una presa 220V nelle vicinanze, la terza soluzione è non muovere nulla, considerando che uso poco la colonnina e che 15 A alla fine dei giochi non sono poche, ora non resta che provare tutto sul campo, la prox uscita sarà a Rocca di mezzo per la festa Urbis et Orbis il 15 Novenbre. Un saluto a tutti e grazie. PS La Zenith per ora la lascio nel gavone del camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2025 alle 10:39:03Ciao, le alternative sono entrambe valide, per ora lascio cosi', è la piu' semplice visto anche che uso poco le colonnine, ho settato i carica batterie a 14,2 V, il manuale consiglia 14,4 piu' o meno 0,2 V cosa ne pensate? Mi manca il settaggio dello smart shunt Victron, che valori mi consigliate a parte i 200 Ah che ho già messo? Un saluto e grazie Enzo
Ma lascia stare tutto così... in campeggio ricarichi 180 Ah in 12 ore col 230 Volt... più il solare.
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/11/2025 alle 12:13:23Un suggerimento spassionato, il caricabatterie a 230V ma anche l'eventuale DC-DC ed il regolatore di carica solare se presente impostali tutti ad una tensione di assorbimento di 13,80V, mentre quella di mantenimento a 13,20V.
Ciao, le alternative sono entrambe valide, per ora lascio cosi', è la piu' semplice visto anche che uso poco le colonnine, ho settato i carica batterie a 14,2 V, il manuale consiglia 14,4 piu' o meno 0,2 V cosa ne pensate? Mi manca il settaggio dello smart shunt Victron, che valori mi consigliate a parte i 200 Ah che ho già messo? Un saluto e grazie Enzo