CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho ceduto al Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:12:31
Un saluto a tutti, dopo vari tentennamenti ho aggiornato l'impianto installando una BS da 100 ah LiFePo4,la misura del vano batterie ne accoglie 2, ho lasciato l' AGM Zenith da 120 fornita nuova dal concessionario  quando ho acquistato il mezzo. Questi i componenti dell'impianto: 2 pannelli da 140 w, regolatore Epever 3210 AN,DC/DC Renogy da 40 A, CB 220 V Victron 30 A, Smart Shunt Victron 500A, la realizzazione è stata abbastanza semplice in quanto il vecchio proprietario aveva già installato le litio anche se alcuni componenti mancavano all'appello, tutto sembra funzionare per il meglio, la "vecchia" AGM  si carica con il "vecchio" relè da 200A eccitato dal +D, che alimenta anche il frigo a 12V, vorrei utilizzarla, se serve, con commutatore 1/0/2 verso le utenze, penso di collegarla alla litio con il diodo/resistenza come pure la BM che già lo è, cosa ne pensate? La batteria al litio l'ho acquistata in promozione dal noto sito, viene dalla Polonia ed è, ovviamente cinese, mi sono fidato delle recensioni e sembra veramente ben fatta, ci aggiorneremo dopo almeno un paio di uscite. Un saluto Enzo
Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:30:31
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/10/2025 alle 17:12:31

Un saluto a tutti, dopo vari tentennamenti ho aggiornato l'impianto installando una BS da 100 ah LiFePo4,la misura del vano batterie ne accoglie 2, ho lasciato l' AGM Zenith da 120 fornita nuova dal concessionario  quando
ho acquistato il mezzo. Questi i componenti dell'impianto: 2 pannelli da 140 w, regolatore Epever 3210 AN,DC/DC Renogy da 40 A, CB 220 V Victron 30 A, Smart Shunt Victron 500A, la realizzazione è stata abbastanza semplice in quanto il vecchio proprietario aveva già installato le litio anche se alcuni componenti mancavano all'appello, tutto sembra funzionare per il meglio, la vecchia AGM  si carica con il vecchio relè da 200A eccitato dal +D, che alimenta anche il frigo a 12V, vorrei utilizzarla, se serve, con commutatore 1/0/2 verso le utenze, penso di collegarla alla litio con il diodo/resistenza come pure la BM che già lo è, cosa ne pensate? La batteria al litio l'ho acquistata in promozione dal noto sito, viene dalla Polonia ed è, ovviamente cinese, mi sono fidato delle recensioni e sembra veramente ben fatta, ci aggiorneremo dopo almeno un paio di uscite. Un saluto Enzo Enzo
...
Una litio da appena 100 Ah?
Regala la Zenith AGM da 120 Ah e parti fin da subito con 100+100 Ah al litio.
Ne ordini un'altra e avrai un bell'impianto energetico, meno pesante, più performante e senza accrocchi rispetto a quello che vuoi fare tu.
Il DC DC Charger è compatibile col tuo alternatore?

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/10/2025 alle 18:19:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:45:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/10/2025 alle 17:12:31

Un saluto a tutti, dopo vari tentennamenti ho aggiornato l'impianto installando una BS da 100 ah LiFePo4,la misura del vano batterie ne accoglie 2, ho lasciato l' AGM Zenith da 120 fornita nuova dal concessionario  quando
ho acquistato il mezzo. Questi i componenti dell'impianto: 2 pannelli da 140 w, regolatore Epever 3210 AN,DC/DC Renogy da 40 A, CB 220 V Victron 30 A, Smart Shunt Victron 500A, la realizzazione è stata abbastanza semplice in quanto il vecchio proprietario aveva già installato le litio anche se alcuni componenti mancavano all'appello, tutto sembra funzionare per il meglio, la vecchia AGM  si carica con il vecchio relè da 200A eccitato dal +D, che alimenta anche il frigo a 12V, vorrei utilizzarla, se serve, con commutatore 1/0/2 verso le utenze, penso di collegarla alla litio con il diodo/resistenza come pure la BM che già lo è, cosa ne pensate? La batteria al litio l'ho acquistata in promozione dal noto sito, viene dalla Polonia ed è, ovviamente cinese, mi sono fidato delle recensioni e sembra veramente ben fatta, ci aggiorneremo dopo almeno un paio di uscite. Un saluto Enzo Enzo
...
dai su, non abbatterti prima o poi tutti lo faremo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 19:20:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2025 alle 17:30:31

Una litio da appena 100 Ah? Regala la Zenith AGM da 120 Ah e parti fin da subito con 100+100 Ah al litio. Ne ordini un'altra e avrai un bell'impianto energetico, meno pesante, più performante e senza accrocchi rispetto a quello che vuoi fare tu. Il DC DC Charger è compatibile col tuo alternatore?  
Ciao Marco, sicuramente seguirò il tuo consiglio, infatti ho già ordinato la seconda batteria, avrei preferito testarla prima del secondo acquisto, ma per il parallelo meglio prenderle identiche prima che cambi il modello, in offerta il prezzo è veramente irrisorio e non vale la pena aspettare. Un saluto e grazie Enzo PS per settare il regolatore Epever  alle litio non è necessario il PC o l'MT50,  si può fare dal regolatore stesso è riportato chiaramente sulle istruzioni 
Enzo

Modificato da enzo44 il 19/10/2025 alle 19:30:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:56:28
Riordiamo sempre che collegare due batteie al litio in parallelo è una configurazione critica, in caso di ricarica, anche a tensione controllata, è possibile che una delle 4 celle vada più su del dovuto a causa delle normli differenze tra le celle, il quel caso il BMS stacca la ricarica di una delle due batterie trasferendo la ricarica sull'altra.
Quindi il bilanciamento riequalizza le celle di quella disconnessa, lentamente se è passivo, più velocemente se è attivo.
Quando il BMS ricollega la ricarica è possibile (non importa se è poco probabile) che venga fatto il parallelo improvviso tra due batterie che potrebbero avere anche mezzo kilowttora di differenza di energia... che correnti avremo?

Le criticità si verificano così, immaginando tutto, anche l'improbabile, collegare due batterie al litio in parallelo e non avere problemi non autorizza a raccontare al mondo che non ci sono problemi a collegare due batterie al litio in parallelo.

Le configurazioni di litio in parallelo sono proposte fino a 4 esemplari (ma perchè mai 5 non va bene?), le ragioni potrebbero essere commerciali, non ne ho idea, vendere è importante, le limitazioni tecniche rovinano gli affari, se la normativa non mi obbliga si può far finta di nulla...

Marco

Modificato da Emme48 il 23/10/2025 alle 09:58:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 11:37:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 09:56:28

Riordiamo sempre che collegare due batteie al litio in parallelo è una configurazione critica, in caso di ricarica, anche a tensione controllata, è possibile che una delle 4 celle vada più su del dovuto a causa delle normli
differenze tra le celle, il quel caso il BMS stacca la ricarica di una delle due batterie trasferendo la ricarica sull'altra. Quindi il bilanciamento riequalizza le celle di quella disconnessa, lentamente se è passivo, più velocemente se è attivo. Quando il BMS ricollega la ricarica è possibile (non importa se è poco probabile) che venga fatto il parallelo improvviso tra due batterie che potrebbero avere anche mezzo kilowttora di differenza di energia... che correnti avremo? Le criticità si verificano così, immaginando tutto, anche l'improbabile, collegare due batterie al litio in parallelo e non avere problemi non autorizza a raccontare al mondo che non ci sono problemi a collegare due batterie al litio in parallelo. Le configurazioni di litio in parallelo sono proposte fino a 4 esemplari (ma perchè mai 5 non va bene?), le ragioni potrebbero essere commerciali, non ne ho idea, vendere è importante, le limitazioni tecniche rovinano gli affari, se la normativa non mi obbliga si può far finta di nulla...  
...
condivido il tuo scritto, ma come si potrebbe ovviare al problema?

Supponiamo di partire con 200Ah (non 100 che sappiamo essere pochi già di suo) e volessimo spostarci a 300, meglio 400Ah cosa bisognerebbe fare per stare tranquilli?

I costruttori, almeno quelli seri, non sembrano mettersi molto problemi nel parallelo tra 2 lito e addirittura fino a 4 batterie.

Poi convengo con te che se il BMS blocca la ricarica di una mentre l'altra arriva all'80% quando il BMS "riaccende" quella spenta dentro a quest'ultima arriva un sacco di energia proveniente dal CB di turno in aggiunta a un MARE di energia proveniente dalla batteria che non è stata bloccata.

PS: credo che qualcuno abbia pensato in fase costruttiva a questa possibilità e ai relativi risolti.

Scusa le domande, ma il tuo punto di vista mi interessa. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 12:03:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 09:56:28

Riordiamo sempre che collegare due batteie al litio in parallelo è una configurazione critica, in caso di ricarica, anche a tensione controllata, è possibile che una delle 4 celle vada più su del dovuto a causa delle normli
differenze tra le celle, il quel caso il BMS stacca la ricarica di una delle due batterie trasferendo la ricarica sull'altra. Quindi il bilanciamento riequalizza le celle di quella disconnessa, lentamente se è passivo, più velocemente se è attivo. Quando il BMS ricollega la ricarica è possibile (non importa se è poco probabile) che venga fatto il parallelo improvviso tra due batterie che potrebbero avere anche mezzo kilowttora di differenza di energia... che correnti avremo? Le criticità si verificano così, immaginando tutto, anche l'improbabile, collegare due batterie al litio in parallelo e non avere problemi non autorizza a raccontare al mondo che non ci sono problemi a collegare due batterie al litio in parallelo. Le configurazioni di litio in parallelo sono proposte fino a 4 esemplari (ma perchè mai 5 non va bene?), le ragioni potrebbero essere commerciali, non ne ho idea, vendere è importante, le limitazioni tecniche rovinano gli affari, se la normativa non mi obbliga si può far finta di nulla...  
...
Avremo le correnti che il BMS se correttamente impostato lascierà passare.

Il fatto è che alcuni suggeriscono il parallelo di non più di 4 batterie ma non tutti, forse può essere un'affermazione e/o consiglio dettato da assemblatori consci di utilizzare un sistema di gestione molto scarso della batteria, questo magari anche per tenere basso il prezzo.

Al primo pacco batterie composto da 4 celle LF280 EVE ho ora in parallelo un secondo pacco batteria composto da 4 celle dichiarate 360Ah (non ho ancora avuto modo di scaricarle tutte per poterlo verificare) i 2 BMS JK B2A8S30P sono stati scrupolosamente impostati per fare si che i 2 pacchi batterie lavorino nel modo più simile possibile sia in fase di scarica che in quella di carica.

Certo circa 6 mesi di utilizzo non hanno e forse non possono ancora dare una valida idea sullo stato di salute complessivo di ogni singola cella, serve molto piu tempo per definirlo, conto comunque di sostituire le celle del primo pacco tra qualche anno, un po' per l'età un po' anche per i continui maltrattamenti subiti con continue sperimentazioni, negli ultimi 3 ne hanno visto veramente di tutti i colori e', perso anche un buon 15% della loro capacità iniziale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 12:21:05
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2025 alle 11:37:33

condivido il tuo scritto, ma come si potrebbe ovviare al problema? Supponiamo di partire con 200Ah (non 100 che sappiamo essere pochi già di suo) e volessimo spostarci a 300, meglio 400Ah cosa bisognerebbe fare per stare
tranquilli? I costruttori, almeno quelli seri, non sembrano mettersi molto problemi nel parallelo tra 2 lito e addirittura fino a 4 batterie. Poi convengo con te che se il BMS blocca la ricarica di una mentre l'altra arriva all'80% quando il BMS riaccende quella spenta dentro a quest'ultima arriva un sacco di energia proveniente dal CB di turno in aggiunta a un MARE di energia proveniente dalla batteria che non è stata bloccata. PS: credo che qualcuno abbia pensato in fase costruttiva a questa possibilità e ai relativi risolti. Scusa le domande, ma il tuo punto di vista mi interessa. 
...
Il "tacca-stacca" di due batterie, ipoteticamente con tensione diversa, l'ho sempre sconsigliato con forza, nelle AGM si risolve facile: parallelo diretto.
Nelle litio il meccanismo tacca-stacca è integrato e non eliminabile, quindi l'upgrade successivo lascia delle zone grigie non eliminabili anche in virtù che la litio comprata dopo 6 mesi possa avere celle e BMS diversi dalla prima, oserei dire che il potenziamento di un impianto litio esistnte rasenta il non fattibile.

Soluzioni?
Visto che le litio sono arrivate a 1€/Ah evitare la politica dei piccoli passi e mettere fin da subito batterie molto, molto capienti.

Enzo44 ha preso una 100 Ah a prezzo veramente strepitoso, parlando con lui gli ho consigliato di non permettere ad una AGM usata di determinare la configurazione del suo impianto energetico.
Abbiamo quindi convenuto che la mossa migliore fosse ordinare subito una batteria gemella, prima che quell'assemblatore usi celle e BMS diversi perchè costano 1€ in meno.
Con 200 Ah di litio e un impianto di ricarica non esasperato, lui rischia praticamente zero.

Litio?
Da 280... 300 Ah in su, ottima la 460 Ah consigliata da "il Tornitore" nel 3D delle celle verticali.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/10/2025 alle 15:10:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 14:27:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 12:21:05

Il tacca-stacca di due batterie, ipoteticamente con tensione diversa, l'ho sempre sconsigliato con forza, nelle AGM si risolve facile: parallelo diretto. Nelle litio il meccanismo tacca-stacca è integrato e non eliminabile,
quindi l'upgrade successivo lascia delle zone grigie non eliminabili anche in virtù che la litio comprata dopo 6 mesi possa avere celle e BMS diversi dalla prima, oserei dire che il potenziamento di un impianto litio esistnte rasenta il non fattibile. Soluzioni? Visto che le litio sono arrivate a 1€/Ah evitare la politica dei piccoli passi e mettere fin da subito batterie molto, molto capienti. Enzo44 ha preso una 100 Ah a prezzo veramente strepitoso, parlando con lui gli ho consigliato di non permettere ad una AGM usata di determinare la configurazione del suo impianto energetico. Abbiamo quindi convenuto che la mossa migliore fosse ordinare subito una batteria gemella, prima che quell'assemblatore usi celle e BMS diversi perchè costano 1€ in meno. Con 200 Ah di litio e un impianto di ricarica non esasperato, lui rischia praticamente zero. Litio? Da 280... 300 Ah in su, ottima la 460 Ah consigliata da il Tornitore nel 3D delle celle verticali.
...
ok, mi trovo allineato al tuo pensiero.
grazie
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:11:22
UN saluto a tutti, ieri è arrivata la seconda batteria, esteticamente bellissima, ma non conta, subito al camper per provare l'impianto, le batterie misurano 13,3V, montate sul mezzo sembra funzionare tutto, ho attivato il DC DC in modo manuale in quanto la centralina del mezzo CBE 450 CA attiva il +D anche a motore spento, chiedo se è possibile alzare la soglia d'intervento o altro sistema per far fronte all'inconveniente, avevo pensato di attivare l'impianto con il + sottochiave ma rimane il problema frigo, allarme gradino e antenna parabolica, ho visto alcuni cavi isolati nel vano BS e dovrò verificare a cosa servono visto che il vecchio proprietario aveva già installato le litio, chiedo consigli un saluto e grazie. Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 13:45:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/10/2025 alle 10:11:22

UN saluto a tutti, ieri è arrivata la seconda batteria, esteticamente bellissima, ma non conta, subito al camper per provare l'impianto, le batterie misurano 13,3V, montate sul mezzo sembra funzionare tutto, ho attivato
il DC DC in modo manuale in quanto la centralina del mezzo CBE 450 CA attiva il +D anche a motore spento, chiedo se è possibile alzare la soglia d'intervento o altro sistema per far fronte all'inconveniente, avevo pensato di attivare l'impianto con il + sottochiave ma rimane il problema frigo, allarme gradino e antenna parabolica, ho visto alcuni cavi isolati nel vano BS e dovrò verificare a cosa servono visto che il vecchio proprietario aveva già installato le litio, chiedo consigli un saluto e grazie. Enzo
...
Credo che il precedente proprietario o chi per lui abbia pasticciato qualcosa.

Il D+ e' un segnale generato dall'alternatore ma solo se questi e' in funzione quindi con motore acceso.

Sicuro che alla centralina arrivi un D+ dell'alternatore? Non e' che magari sia stato utilizzato un collegamento alla BS a mezzo di qualche relè ed utilizzare il reale D+ proprio per alimentare questo relè?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/10/2025 alle 14:44:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 15:08:22

UN saluto a tutti, ieri è arrivata la seconda batteria, esteticamente bellissima, ma non conta, subito al camper per provare l'impianto, le batterie misurano 13,3V, montate sul mezzo sembra funzionare tutto, ho attivato
il DC DC in modo manuale in quanto la centralina del mezzo CBE 450 CA attiva il +D anche a motore spento, chiedo se è possibile alzare la soglia d'intervento o altro sistema per far fronte all'inconveniente, avevo pensato di attivare l'impianto con il + sottochiave ma rimane il problema frigo, allarme gradino e antenna parabolica, ho visto alcuni cavi isolati nel vano BS e dovrò verificare a cosa servono visto che il vecchio proprietario aveva già installato le litio, chiedo consigli un saluto e grazie. Enzo
...
Puoi abilitare il DC DC Charger tramite un interruttore manuale che prende il +12 dalle luci di posizione.
Se parcheggi con le posizioni accese, spegni quell'interruttore...
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 17:30:32

...
mi sembra strano che il D+ arrivi sempre alla centralina, se così fosse si tratta sicuramente di un guasto da risolvere.

Per esempio nella centralina SCHAUDT EBL-29 (ma anche su altre) c'è un connettore dove il D+ entra, arrivando dall alternatore, e un connettore dove il D+ esce dalla centralina per eventuali altri utilizzi (filo giallo).  Io nel precedente camper usai quel D+ out per attivare il DcDc.

https://www.iz4dji.it/Lavori/Bo...

So che in alcuni veicoli di ultima generazione il D+ non arriva piu dall alternatore, ma viene emulato e esce dalla centralina del motore, ma è presente solo a motore avviato, perchè è la sua funzione.
Tra l altro la presenza del D+ è anche quella che fa suonare il cicalino del gradino e fa commutare il frigo a 12v accendendo il motore, quindi se da te queste funzioni sono corrette, il tuo D+ arriva come deve,  sei sicuro che hai usato per il DcDc il D+ e non qualche altro filo? Senza offesa, ma solo per mettere la pulce nell orecchio winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2025 alle 17:31:56
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:16:00
Grazie per il contributo,  mi sembra di aver capito che il +D, non è +D generato dall'alternatore, ma dalla centralina CBE quando la tensione dell'alternatore supera i 13,4/5 V, le batterie al litio di norma superano questo il valore e si crea il problema, dovrò disattivare il +D "elettronico" sulla CBE ed attivare quello "vero" dall'alternatore che, forse, si trova in qualche filo isolato nel vano BS, ieri ho provato le batterie "al volo" tanto per testarle, dovrò sicuramente testare l'impianto e fare le opportune modifiche. Un saluto Enzo
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 21:41:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/10/2025 alle 18:16:00

Grazie per il contributo,  mi sembra di aver capito che il +D, non è +D generato dall'alternatore, ma dalla centralina CBE quando la tensione dell'alternatore supera i 13,4/5 V, le batterie al litio di norma superano questo
il valore e si crea il problema, dovrò disattivare il +D elettronico sulla CBE ed attivare quello vero dall'alternatore che, forse, si trova in qualche filo isolato nel vano BS, ieri ho provato le batterie al volo tanto per testarle, dovrò sicuramente testare l'impianto e fare le opportune modifiche. Un saluto Enzo
...
Ciao, oggi ho finito il montaggio, tutto OK, il problema +D risolto, ho lasciato il relè parallelatore da 200 A in funzione attivato dal +D, forse generato dalla CBE e protetto da un fuse da 3 A, con il quale ho attivato il DC/DC, all'inizio ho collegato una sola batteria, acceso il motore al minimo l'amperometro dello shunt ha segnato 39,8 A, una bella botta, ho lasciato il motore acceso per una decina di minuti per verificare che tutto funzionasse per il meglio, il DC/DC Renogy eroga max 40A  e li da tutti in quanto la correte misurata è quella in entrata alla batteria piu' il consumo intrinseco dei servizi, domani installerò la seconda BS in parallelo alla prima, prima del collegamento verificherò le tensioni e le le porterò allo stesso potenziale, non ho esagerato con la sezione dei cavi, il vano BS è vicinissimo a quello della BM, sez. 16 mm e 25 da BM a relè parallelatore che ho usato come "appoggio" , ho usato una centralina di distribuzione identica a quella della BM del Ducato per i collegamenti positivi sulla BS, molto comoda e funzionale con 6 fusibili pronti all'uso, a lavoro finito posterò qualche foto potrebbe servire come spunto. Un saluto Enzo PS se possibile sposterò il frigo sul relè per evitare il carico sul DC/DC. 
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 23:24:42
Ciao, oggi ho collegato la seconda BS in parallelo alla prima senza alcun problema, ho ricollegato i pannelli solari ed ho di nuovo provato l'impianto, tensione sulle BS 13,3 V,  il "bravo" Renogy eroga i suoi 40A con motore al minimo, i pannelli 6A con il sole parzialmente coperto, il Victron 220V da 30A soltanto 15A, sicuramente la causa è da ricercare sulla distanza, 6 mt, tra l'alimentatore ed il vano BS, il cavo originale è da 6 mm, pochi per un funzionamento corretto, la tensione il partenza é 14,2 V sulle BS 13,6. Posare una nuova linea è un bel lavoro, in alternativa potrei spostare l'alimentatore nel vano BS, c'è una presa 220V nelle vicinanze, la terza soluzione è non muovere nulla, considerando che uso poco la colonnina e che 15 A alla fine dei giochi non sono poche, ora non resta che provare tutto sul campo, la prox uscita sarà a Rocca di mezzo per la festa " Urbis et Orbis" il 15 Novenbre. Un saluto a tutti e grazie. PS La Zenith per ora la lascio nel gavone del camper.
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 23:30:04
IMG_7242.JPG
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 01:00:25
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2025 alle 23:24:42

Ciao, oggi ho collegato la seconda BS in parallelo alla prima senza alcun problema, ho ricollegato i pannelli solari ed ho di nuovo provato l'impianto, tensione sulle BS 13,3 V,  il bravo Renogy eroga i suoi 40A con motore
al minimo, i pannelli 6A con il sole parzialmente coperto, il Victron 220V da 30A soltanto 15A, sicuramente la causa è da ricercare sulla distanza, 6 mt, tra l'alimentatore ed il vano BS, il cavo originale è da 6 mm, pochi per un funzionamento corretto, la tensione il partenza é 14,2 V sulle BS 13,6. Posare una nuova linea è un bel lavoro, in alternativa potrei spostare l'alimentatore nel vano BS, c'è una presa 220V nelle vicinanze, la terza soluzione è non muovere nulla, considerando che uso poco la colonnina e che 15 A alla fine dei giochi non sono poche, ora non resta che provare tutto sul campo, la prox uscita sarà a Rocca di mezzo per la festa Urbis et Orbis il 15 Novenbre. Un saluto a tutti e grazie. PS La Zenith per ora la lascio nel gavone del camper.
...
Ciao Enzo, se trovi il modo senza che ti rechi troppo disturbo, sposterei il caricabatterie nel vano BS, al massimo servirà prolungare con uno spezzone di cavo tripolare ed una presa quella linea 230V che dici essere nelle vicinanze.

E' un lavoro che farai una volta perdendoci al massimo un'ora dopodiché ti togli ogni pensiero.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 10:39:03
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2025 alle 23:24:42

Ciao, oggi ho collegato la seconda BS in parallelo alla prima senza alcun problema, ho ricollegato i pannelli solari ed ho di nuovo provato l'impianto, tensione sulle BS 13,3 V,  il bravo Renogy eroga i suoi 40A con motore
al minimo, i pannelli 6A con il sole parzialmente coperto, il Victron 220V da 30A soltanto 15A, sicuramente la causa è da ricercare sulla distanza, 6 mt, tra l'alimentatore ed il vano BS, il cavo originale è da 6 mm, pochi per un funzionamento corretto, la tensione il partenza é 14,2 V sulle BS 13,6. Posare una nuova linea è un bel lavoro, in alternativa potrei spostare l'alimentatore nel vano BS, c'è una presa 220V nelle vicinanze, la terza soluzione è non muovere nulla, considerando che uso poco la colonnina e che 15 A alla fine dei giochi non sono poche, ora non resta che provare tutto sul campo, la prox uscita sarà a Rocca di mezzo per la festa Urbis et Orbis il 15 Novenbre. Un saluto a tutti e grazie. PS La Zenith per ora la lascio nel gavone del camper.
...
Ma lascia stare tutto così... in campeggio ricarichi 180 Ah in 12 ore col 230 Volt... più il solare.
Marco

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 12:13:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2025 alle 10:39:03

Ma lascia stare tutto così... in campeggio ricarichi 180 Ah in 12 ore col 230 Volt... più il solare.
Ciao, le alternative sono entrambe valide, per ora lascio cosi', è la piu' semplice visto anche che uso poco le colonnine, ho settato i carica batterie a 14,2 V, il manuale consiglia 14,4 piu' o meno 0,2 V cosa ne pensate? Mi manca il settaggio dello smart shunt Victron, che valori mi consigliate a parte i 200 Ah che ho già messo? Un saluto e grazie Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 12:33:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/11/2025 alle 12:13:23

Ciao, le alternative sono entrambe valide, per ora lascio cosi', è la piu' semplice visto anche che uso poco le colonnine, ho settato i carica batterie a 14,2 V, il manuale consiglia 14,4 piu' o meno 0,2 V cosa ne pensate? Mi manca il settaggio dello smart shunt Victron, che valori mi consigliate a parte i 200 Ah che ho già messo? Un saluto e grazie Enzo
Un suggerimento spassionato, il caricabatterie a 230V ma anche l'eventuale DC-DC ed il regolatore di carica solare se presente impostali tutti ad una tensione di assorbimento di 13,80V, mentre quella di mantenimento a 13,20V.

Ora ti posto una configurazione ottimale per lo Smart shunt.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link