quote:Originally posted by REDSJOHN>' ciao Giovanni, se vuoi, lo buchiamo al raduno dopo qualche grappino!![:D][8D][:o)]
Eco Spero che vada tutto per il meglio, adesso fa troppo freddo fuori, ma appena fa un pò di sole, inizio a bucare il pararurti! A presto, Giovanni >
quote:Originally posted by tangorosso> Si possono montare anche con il portabici installato. Unica precauzione è che devi tenere conto leggendo il display in cabina di quanti cm ti mancano contando il portabici. Esempio se il porta bici è chiuso considera circa come massimo per fermarti cm 80/90. Con il porta bici aperto aggiungi circa 60/70 cm. totale con porta bici aperto tra il mt. 1.30/1.50. Io li ho montati è problemi mai avuto. Ciao Roberto
scusate ma sul serio non si possono montare con il portabici? >
quote:Posted - 26/02/2008 : 21:21:42 ciao Giovanni, se vuoi, lo buchiamo al raduno dopo qualche grappino!! >> E' meglio che faccio da solo........non vorrei montarli sul paraurti sbagliato!!!!!!! Ciao, Giovanni
quote:Posted - 26/02/2008 : 22:49:52 -------------------------------------------------------------------------------- scusa l'intrusione, non montarli troppo bassi o leggono l'asfalto , xche le prove le fai con il garage scarico. rossano>> Terrò conto !!!!! Grazie, Giovanni
quote:Posted - 27/02/2008 : 08:11:01 -------------------------------------------------------------------------------- Hei Giovà ma non avevi anche i sensori per la pressione gomme??? Insomma stai facendo diventare il tuo comper una stazione ipertecnologica... Complimeti Nicola>> Nicola, noi camperisti della domenica, senon abbiamo tutto alla perfezione rischiamo solo di fare grossi danni!!!!! Ciao, Giovanni
quote:Originally posted by REDSJOHN> Dai Giovanni un ex militare come te che aspetta il rialzo delle temperature per fare il lavoro nn si puòòòòòò[;)] Ciao Roberto
Vi ringrazio tutti per le dritte, adesso se sbaglio qualcosa vuol dire proprio che sono .........!! Farò passare i fili sotto il pianale dentro dsi tubi corrugati, metterò la centralina(inscatolata e siliconata) il più avanti possibile compatibilmente con i fili dei sensori. Per l'altezza da terra dei sensori le istruzioni parlano di 40/50 cm, non ho portabici e quindi sono già agevolato, però la forma stessa del paraurti mi lega abbastanza, ma sono sui 45 cm e dunque dovrebbe andare bene. E spero vivamente che il filo del display sia abbastanza lungo senza fare giunte!! Adesso non mi resta che aspettare che la temperatura esterna sia un pò più gradevole ed mi cimenterò nell'impresa!!! Grazie ancora a tutti! Giovanni >
quote:Originally posted by simonello>
Anche io li ho comprati. L'installazione è una cacchiata. Colleghi la centrlaina alla luce di retromarcia e incolli il cruscottino con i led sul cruscotto del furgone. la centralina va fissata nelle vicinanze del posteriore del camper. Se i cavi non arrivano allungali con altri cavi simili (rosso e nero). Se non sai dove farli passare.......che li hai comprati affa??[:D][:D] Scherzo...cmq o li fai passare sotto alla cellula (esterno) e li fissi con delle fascette oppure come ho fatto io all'interno sfruttando le canalizzazioni dell'aria calda! Ciao! >
Anche io li ho comprati. L'installazione è una cacchiata. Colleghi la centrlaina alla luce di retromarcia e incolli il cruscottino con i led sul cruscotto del furgone. la centralina va fissata nelle vicinanze del posteriore del camper. Se i cavi non arrivano allungali con altri cavi simili (rosso e nero). Se non sai dove farli passare.......che li hai comprati affa??[:D][:D] Scherzo...cmq o li fai passare sotto alla cellula (esterno) e li fissi con delle fascette oppure come ho fatto io all'interno sfruttando le canalizzazioni dell'aria calda! Ciao! >
Anche io li ho comprati. L'installazione è una cacchiata. Colleghi la centrlaina alla luce di retromarcia e incolli il cruscottino con i led sul cruscotto del furgone. la centralina va fissata nelle vicinanze del posteriore del camper. Se i cavi non arrivano allungali con altri cavi simili (rosso e nero). Se non sai dove farli passare.......che li hai comprati affa??[:D][:D] Scherzo...cmq o li fai passare sotto alla cellula (esterno) e li fissi con delle fascette oppure come ho fatto io all'interno sfruttando le canalizzazioni dell'aria calda! Ciao! Hai bucato il paraurti, io sono un pò preoccupato a bucare! Ciao[?] >
quote:Originally posted by mapalib> Secondo te esiste un'alternativa per non bucare il paraurti?[?][:)]
Li ho presi e montati anche io, non tanto per parcheggiare ma più che altro, non avendo retrocamera, per evitare il ripetersi di uno spiacevole incidente...[:(] Comunque, la foratura e il collocamento dei sensori richiede al massimo 10 minuti, ma bada bene dove li metti, perchè poi non è che puoi bucherellare il posteriore finchè non trovi la collocazione adatta. Se li metti troppo bassi leggeranno sempre l'asfalto, se li metti troppo alti o troppo al centro leggeranno il portabici aperto e anche chiuso, se li metti troppo esterni leggeranno inutilmente anche i mezzi parcheggiati di fianco che vedi benissimo dagli specchi e non leggeranno il classico paletto che prenderai nel mezzo... Io ho fatto così: ho preso un listello di legno lungo come il paraurti, vi ho fissato i 4 sensori con del nastro adesivo e poi l'ho appeso al portabici con due cordicine in modo che stesse a contatto del paraurti. Allungando e accorciando le cordicine ottenevo altezze da terra diverse, e spostando i sensori lungo l'asse del listello ottenevo posizioni diverse. In questo modo ho trovato l'assetto migliore possibile, anche se col portabici abbassato sono comunque costretto a scollegare uno dei due sensori centrali che altrimenti si attiverebbe sempre. Per questo la centralina l'ho installata in bagno facendo salire i cavi dallo scarico a perdere del pavimento che c'era già, invece della più semplice soluzione della scatola stagna esterna. In questo modo posso facilmente collegare/scollegare i sensori a seconda della variazione di assetto del mezzo. Il display l'ho messo sul cruscotto ma solo perchè oltre al solito beep ha anche la visualizzazione della distanza e della direzione dell'ostacolo, altrimenti sarebbe sufficente metterlo in un punto qualunque, tanto si sente bene. Ho portato il cavo fin sotto alla cabina con un tubo corrugato fissato con fascette, e da lì sono entrato sfruttando uno dei passaggi predisposti sul parafango del Ducato. Alla fine ci sono volute due ore perchè la cosa più complicata è proprio il far passare i fili da fuori a dentro, ma tutto sommato si tratta di un'installazione semplice alla portata di tutti. Ciao >