quote:Originally posted by Emme48>
Scusa una domanda (cattiva) sul condizionatore monoblocco. Dentro all'abitacolo te hai una griglia che aspira l'aria e una che la ributta fresca - e questo va bene. Ma il tubo che butta fuori l'aria calda come pensi che funzioni? Tutta quell'aria la deve per forza prelevare dalla griglia interna che aspira. E quindi per ogni metro cubo di aria calda che il tubone butta fuori te hai per forza un metro cubo di aria calda che da fuori rientra nel camper (oblò - spifferi, ecc...) E' per questo che con i condizionatori monoblocco ti geli se sei lì vicino ma nel camper c'è sempre caldo. I condizionatori ideali sono quelli che hanno DUE tubi che vanno all'esterno e non uno solo. Esempio il Truma 1700 (o 2100) o anche altri da appartamento - quelli a parete monoblocco vogliono DUE fori che vanno fuori - in quel caso l'aria calda che viene sputata fuori arriva dal secondo tubo che pesca da fuori e dentro la casa (o l'abitacolo del camper) non rientra un metro cubo di aria esterna ogni tre minuti. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> .....non voglio entrare nel merito della praticità dei condizionatori monoblocco nei nostri VR, ma volevo solo dire che l' aria, il condizionatore monoblocco, non la riaspira da fuori come fosse una "pompa" ma utilizza una funzione a ricircolo. Credo che 10000 btu sono davvero tanti per un camper quindi ti puoi permettere di utilizzarlo anche con porte o finestre aperte ed avere all' interno un freddo polare senza doverti preoccupare degli spifferi. Per la potenza assorbita non credo che avrai problemi nei campeggi, sempre che sia la potenza dichiarata. Ciao a tutti
Scusa una domanda (cattiva) sul condizionatore monoblocco. Dentro all'abitacolo te hai una griglia che aspira l'aria e una che la ributta fresca - e questo va bene. Ma il tubo che butta fuori l'aria calda come pensi che funzioni? Tutta quell'aria la deve per forza prelevare dalla griglia interna che aspira. E quindi per ogni metro cubo di aria calda che il tubone butta fuori te hai per forza un metro cubo di aria calda che da fuori rientra nel camper (oblò - spifferi, ecc...) E' per questo che con i condizionatori monoblocco ti geli se sei lì vicino ma nel camper c'è sempre caldo. I condizionatori ideali sono quelli che hanno DUE tubi che vanno all'esterno e non uno solo. Esempio il Truma 1700 (o 2100) o anche altri da appartamento - quelli a parete monoblocco vogliono DUE fori che vanno fuori - in quel caso l'aria calda che viene sputata fuori arriva dal secondo tubo che pesca da fuori e dentro la casa (o l'abitacolo del camper) non rientra un metro cubo di aria esterna ogni tre minuti. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> .....ciao Marco, non voglio assolutamente polemizzare, non servirebbe a nulla. Non voglio nemmeno contraddire le tue ipotesi, che in gran parte sono esatte, però è anche vero che l'aria caldissima che butta fuori il monoblocco viene miscelata immediatamente con l' aria esterna che, anche se calda, viene raffreddata comunque da un condizionatore da 10.000 btu. Il principio che dici tu vale anche per i condizionatori da tetto o quelli con unità esterna!! Non sono un pozzo di scienza e non ho fatto chissà quale ragionamento fisico, ma parlo per esperienza, in quanto ho sentito sulla mia pelle la temperatura interna di un camper di medie dimensioni, a Luglio di due anni fa in Sicilia con temperatura esterna di 37 gradi e umidità molto alta, all' interno si stava d' incanto!!! ......attenzione, io non lo acquisterei mai per vari motivi, aria viziata, polvere, ingombro, troppo freddo ecc... Per quanto rigurda la potenza delle colonnine dei campeggi posso aggiungere che facendo uso del camper anche in inverno a volte ho usato una stufetta elettrica a due velocità 1000 e 2000 watt, a 1000 watt non ho mai avuto problemi mentre a 2000 watt qualche volta si. Comunque non ci resta che aspettare "fabrizio mangino" che proverà il suo condizionatore monoblocco e sicuramente ci darà la sua testimonianza. BUONA ESTATE A TUTTI, RAFFAELE
@ nytros Non intendevo mica quello che dici te.... Attenzione, non si tratta di polemizzare, ovviamente, ma di approfondire un argomento col contributo di tutti quindi senza offesa per nessuno ognuno porta avanti le sue teorie accompagnandole possibilmente da ragionamenti logici che altri possono valutare. Il riciclo dell'aria avviene sulle due griglie interne da una entra aria e dall'altra esce aria fredda. Il problema è che l'aria che entra dalla griglia di aspirazione in parte viene ricicla all'interno ma in parte viene buttata fuori molto calda dal famoso tubone. Prova a fare un ragionamento. Immagina un cubo fatto di compensato di 1 metro di lato , facci UN SOLO FORO per il tubone e mettici dentro il condizionatore monoblocco. A meno di non voler mettere in dubbio le leggi della fisica dall'unico foro di questo ipotetico cubo NON può uscire assolutamente aria perchè altrimenti avremmo inventato un creatore di materia [:p] Esce aria dall'unico foro del cubo di compensato solo facendo secondo foro da qualche altra parte. Quindi i 10.000 BTU di un monoblocco vengono completamente vanificati dall'aria esterna che rientra nell'abitacolo dagli oblò ecc... altrimenti (scusa la pignoleria) ma l'aria che il tubone butta fuori calda da dove credi che provenga? Dentro il condizionatore c'è una ventola mica un cubo magico che produce aria dal nulla. E questa ventola preleva aria dalla griglia INTERNA di aspitazione per ributtarla fuori caldissima dal famigerato tubone. In pratica sui condizionatori monoblocco ci sono TRE prese d'aria (aspitazione interna - uscita fredda interna - uscita calda esterna) e non QUATTRO (aspirazione e uscita esterne - aspirazione e uscita interne) come nei condizionatori che fanno freddo sul serio. ... non solo in camper ma anche a casa questo ragionamento è valido. Cordialmente, Marco. >