quote:Originally posted by esterel> YES sono uno di quelli.... e ci puoi mettere la mano sul fuoco. Ad Asiago sono stato in sosta a -25 per due giorni e non ho MAI acceso il motore se non per andarmene...ho avuto problemi per l'avviamento ma ho risolto!! quest'estate ero sulla Maiella, a 2500 mt in un parcheggio isolato e c'ero solo io....avevo la BS scarica (non riusciva neanche ad accendere le luci interne) per vari motivi e, nonostante fossi solo, non mi sono permesso di accendere il motore.....va contro la mia logica di viaggiare col camper e di rispetto della natura...poi ognuno fa quel che vuole!! io sono del parere che se uno vuole a tutti i costi dei comfort, è meglio che vada in hotel.....non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....poi ognuno fa quel che vuole!! per quanto riguarda l'udito fine.....io ce lho fine, ma l'ambiente ce l'ha mooooolto + fine di me!!! ciaooo
[quote] a tu sei uno di quelli che per fare il vero veterano camperista stanno al Passo del Tonale con la candela accesa dentro al v.r.? Obbiettivamente preferisco un generatore un paio di orette che mi pare tollerante che quelli che accendono i motori. Ma insomma che udito fine che avete. Saluti >
quote:Originally posted by liubavand quest'estate ero sulla Maiella, a 2500 mt in un parcheggio isolato e c'ero solo io....avevo la BS scarica (non riusciva neanche ad accendere le luci interne) per vari motivi e, nonostante fossi solo, non mi sono permesso di accendere il motore.....va contro la mia logica di viaggiare col camper e di rispetto della natura...poi ognuno fa quel che vuole!! io sono del parere che se uno vuole a tutti i costi dei comfort, è meglio che vada in hotel.....non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....poi ognuno fa quel che vuole!! >> Vorrei sapere come hai risolto il problema sulla Maiella avendo la batteria scarica, la stufa e le luci non funzionavano, avete mangiato al buio e poi subito a nanna , immagino. Vabene lo spirito camperista ma essere masochisti ad alcuni piace :-) Spero di non aver offeso la sensibilità di nessuno ma quando ce vò ce cò ! P.S. Un we con la combi accesa tutto il gg a -10° è un risultato ottenuto anche da un neofita come me con una sola bbateria al pb da 100 ah e un pannello da 75w praticamente inutile. Sono d'accordo sulla parsimonia nell'uso dell'elettricità ma se devi fare una settimana bianca a me di appoggiarmi ad un campeggio per forza non mio fa impazzire forse hai ragione tu allora si va in Hotel. Ciao Maurizio
quote:Originally posted by liubavand> Sfondi un portone aperto e alcune di quelle cose sono già in atto in casa mia ma non perchè sia un'ecologista a tutto campo solo per buonsenso. Il camper come il campeggio , a mio avviso, ti porta più vicino alla natura (non al campeggio come struttura quindi) e ti porta a rispettare quei comportamenti che nella vita di tutti i gg spesso non valuti ( una lampadina accesa in più, l'acqua che scorre senza motivo, ecc). E' bello vedere anche la ns bimba di 6 anni che alla luce dell'esperienza in camper capisce, anche in casa, che le luci che non servono devono essere spente e che l'acqua è un bene importante come del resto gli hanno spiegato all'asilo. Prima i serbatoi si svuotavano ora durano qualche gg in più e questo è un risultato piccolo ma comunque un risultatto. P.S. Non ho il generatore e sto valutandolo solo nel caso di soste prolungate in montagna (settiamna bianca) Propendo per un portatile silenzioso visto che comunque lo userei per qualche ora in inverno e poi lo lascerei in garage . Efoy bellisima e costosissima realtà aiuta i rapporti con i vicini intransigenti del rumore/puzze ma sicuramente , tranne in casi di reale necessità e ce ne sono sicuramnete, ma aumenta sicuramente gli sprechi di energia e evita le "battaglie" con la moglie :-) Ciao Maurizio
yes avevamo già fatto cena e le luci si stavano affievolendo nel dopocena quindi...passeggiatina all'aperto e poi nanna....come si faceva quando si andava in tenda....bellissimo e la natura ringrazia!! porto anche un link va [url] http://www.repubblica.it/speciale/2007/ambiente/index.html non so se sono masochista o altro ma sono ancora qua, vivo, vegeto e feliccissimo ciaoooo >
quote:Originally posted by sport15> E' DURA E' DURA. pero' ho portato la mia ktm da 110 db a 93 db perdendo solo un paio di cv,certo ci ho messo parecchio,ma alla fine son riuscito a silenziarla mantenendo piu' o meno le prestazioni. punto a fare questo anche sul generatore. a parte la scatola di contenimewnto,costruiro' anche una marmitta nuova,molto piu' grande e lunga dell'originale. sicutamente sara' piu' semplice ,perche' non dovro ogni volta andare a girare in circuito per provare[;)][;)][;)][;)][;)][;)]. saluti TUONO
".. scherzo,punto a star sotto i 55-60 db a 1 mt. visto che normalmente li danno per 57-60 db a 7-8 mt. saluti TUONO .. Far stare un generatore da cantiere (perchè quel tipo di generatore rientra in questa categoria)sotto la soglia che indichi tu,la vedo una cosa dura. Comunque auguri,facci sapere. Gianluca >
quote:Originally posted by liubavand> Le ideologie stanno fuori dagli approvigionamenti elettrici. Non condivido ciò che hai detto. Anzi dimmi che 2-3 ore il generatore dalle 16.00 alle 19.00 circa ti danno così noia?. Troppi ideologie espresse poi vai a vedere?. Ciao
quote:Originally posted by esterel> YES sono uno di quelli.... e ci puoi mettere la mano sul fuoco. Ad Asiago sono stato in sosta a -25 per due giorni e non ho MAI acceso il motore se non per andarmene...ho avuto problemi per l'avviamento ma ho risolto!! quest'estate ero sulla Maiella, a 2500 mt in un parcheggio isolato e c'ero solo io....avevo la BS scarica (non riusciva neanche ad accendere le luci interne) per vari motivi e, nonostante fossi solo, non mi sono permesso di accendere il motore.....va contro la mia logica di viaggiare col camper e di rispetto della natura...poi ognuno fa quel che vuole!! io sono del parere che se uno vuole a tutti i costi dei comfort, è meglio che vada in hotel.....non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....poi ognuno fa quel che vuole!! per quanto riguarda l'udito fine.....io ce lho fine, ma l'ambiente ce l'ha mooooolto + fine di me!!! ciaooo
[quote] a tu sei uno di quelli che per fare il vero veterano camperista stanno al Passo del Tonale con la candela accesa dentro al v.r.? Obbiettivamente preferisco un generatore un paio di orette che mi pare tollerante che quelli che accendono i motori. Ma insomma che udito fine che avete. Saluti >
>
quote:Originally posted by esterel> t'assicuro che non è ideologia 1) non uso MAI piatti e bicchieri di plastica in camper (tantomeno a casa)...lavo tutto 2) non ho alcun accessorio superfluo che possa richiedere energia elettrica 3) uso al minimo indispensabile i saponi 4) cerco di riciclare il + possibile insomma......la natura va a rotoli per colpa nostra, per colpa della vita comoda ed agiata che vogliamo e questo è innegabile P.s. andate a dare un occhiata al post "Ce la fa... "....il condizionatore??? ma daiiii. io non ce l ho neanche a casa!!! vuoi il fresco?? via in hotel!! povero mondo
quote:Originally posted by liubavand> Le ideologie stanno fuori dagli approvigionamenti elettrici. Non condivido ciò che hai detto. Anzi dimmi che 2-3 ore il generatore dalle 16.00 alle 19.00 circa ti danno così noia?. Troppi ideologie espresse poi vai a vedere?. Ciao
>
>
quote:Originally posted by liubavand P.s. andate a dare un occhiata al post "Ce la fa... "....il condizionatore??? ma daiiii. io non ce l ho neanche a casa!!! vuoi il fresco?? via in hotel!! povero mondo >> Ancora con queste polemiche assurde. Sara' molto ecologico girare magari in due su un carroarmato da 35 quintali che fa 7 con un litro, comprato nuovo, che solo per costruirlo chissa' quanto inquinamento si e' generato. [V] Il discorso e' molto complesso, non si puo' liquidare con "io sono bravo perche' uso piatti e bicchieri normali e li lavo senza sapone, guardate quegli idioti che parlano di climatizzatore".
quote:Originally posted by mauring> giusto infatti il mio è 4,70 mt , siamo in due ed è del 91 ehehehehhe purtroppo vedo poco anzi pochissimo plein air tra i camperisti che "teoricamente" dovrebbero essere i vecchi campeggiatori con tenda invece ora.... il discorso lo vogliamo far diventare complesso xchè ci vogliamo nascondere , lo vogliamo liquidare in 4 e 4 otto e ci/vi fa comodo. Già il camper di per se consuma e inquina tantissmo (ma non ci possiamo far niente o meglio potremmo non averlo per niente ma è un altro discorso) in + ci mettiamo "del nostro"
quote:Originally posted by liubavand P.s. andate a dare un occhiata al post "Ce la fa... "....il condizionatore??? ma daiiii. io non ce l ho neanche a casa!!! vuoi il fresco?? via in hotel!! povero mondo >> Ancora con queste polemiche assurde. Sara' molto ecologico girare magari in due su un carroarmato da 35 quintali che fa 7 con un litro, comprato nuovo, che solo per costruirlo chissa' quanto inquinamento si e' generato. [V] Il discorso e' molto complesso, non si puo' liquidare con "io sono bravo perche' uso piatti e bicchieri normali e li lavo senza sapone, guardate quegli idioti che parlano di climatizzatore".
>
quote:Originally posted by liubavand giusto infatti il mio è 4,70 mt , siamo in due ed è del 91 ehehehehhe purtroppo vedo poco anzi pochissimo plein air tra i camperisti che "teoricamente" dovrebbero essere i vecchi campeggiatori con tenda invece ora.... >> A parte che un diesel euro zero del '91 butta fuori cose paurose dallo scarico (ne ho uno anch'io....), siamo sempre li': uno che viaggia in auto + tenda e' piu' ecologico di te. Ancor meglio bici + tenda. Chi decide dov'e' il limite per il plein air ? Il clima cellula si usa pochissimo durante l'anno, ma quelle volte che si usa e' impagabile.
quote:Originally posted by liubavand> Abbi pazienza, ma se qualche giorno all'anno dentro al camper ho 50° e fuori ce ne sono 35 con umidita' pazzesca, anche se attacco un clima da 6/700 watt per qualche ora, e magari pure il generatore, per poter dormire, non credo che mi si possa classificare come "colui che non vuole privarsi di niente"..... Andiamo. Ormai la quasi totalita' delle auto viaggia col clima automatico costantemente inserito, da marzo a ottobre, e nelle case se ne fa largo uso. L'energia spesa per climatizzare un camper pochi giorni all'anno fa ridere, in questo contesto.
ok ok ok ok in ogni caso si fa anche in questo caso "l'orecchio da mercante" e ce ne fottiamo di tutto il resto...l'importante è il mio orticello poi il resto...chi se ne frega....e non vogliamo privarci di niente in nessuna situazione!! >
quote:Originally posted by liubavand a me è capitato + spesso vedere camper con tutte le luci della cellula accese, tv, dvd, antenna satellitare, musica ecc.. ecc. ec.... e generatore acceso >> Vabbeh, anch'io ho visto cose del genere, ma non mi scandalizzo piu' di tanto, perche' gli sprechi che si fanno negli alberghi e nei campeggi sono enormemente superiori. Ad esempio in camper fai una doccia con 10 litri di acqua mentre in albergo o in campeggio, visto che si paga uguale, la gente fa docce calde da un'ora e un metro cubo di acqua calda.