CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ho comprato il pannello e ora?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 04/05/2011 alle: 19:33:50
salve ha tutti ho comprato un pannello solare da 150 w... come lo monto? vi spiego il mio impianto: due batterie da 100 a collegate al dual battery che a sua volta è collegato alla centralina ebl 99... io pensavo di collegare il regolatore direttamente a una delle due batterie, in modo da averne una sempre carica... questo perchè in caso di qualsiasi malfunzionamento, la centralina sarebbe preservata... certo forse sarebbe meglio collegare il regolatore direttamente all'ingresso della centralina... [?][?]
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Inserito il 04/05/2011 alle: 20:36:14
ciao guarda su <<ecorete.it>> ...<<kit pannelli per camper>>, c'è lo schema di montaggio semplicissimo, io l'ho fatto da solo e di elettricità capisco poco...un consiglio, se riesci fai passare i fili dal "funghetto" aria, se c'è, dell'armadio, ciao Tony
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2011 alle: 07:33:30
Io ti dico la soluzione migliore, ance se non ti piacerà. Pannello>regolatore>staccabatteria che andrai a sostituire al dual battery che oltre che inutile peggiora l'efficienza del tuo impianto. Batterie sempre cariche e massimo sfruttamento delle stesse. Poi di altre soluzione sbagliate ce ne sono molte...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3027
Inserito il 05/05/2011 alle: 08:07:05
ciao, concordo con dekracap ma al di là di questo volevo risponderti che mi sembra una pessima idea collegarlo ad una sola della batterie, prendi questi esempi: - una delle due sarà sempre sotto carica, ben presto si caricherà e quando lo farà l'energia prodotta dal pannello andrà sprecata e magari nello stesso istante per qualche motivo la seconda è completamente scarica e sofferente - immagino che il dual battery sia uno di quelli che fa la scelta intelligente su quale batteria usare in funzione del loro stato di carica e se una delle due è sempre sotto carica grazie al pannello io credo che sceglierà sempre questa insomma, con quella soluzione mi sembra che tu possa tranquillamente staccare la seconda batteria che non verrà mai usata e per questo si rovinerà pure. Se proprio devi tenere il dual battery collegati a questo esattamente come fa il caricabatterie del mezzo. per quello che mi riguarda sto valutando di montare uno switch per due batterie con la posizione in cui sono collegate entrambe e da tenere rigorosamente in questa posizione ma mantenendo un modo semplice per staccarle o selezionarle in caso di guasto dal momento che sono sotto il sedile passeggero e a causa della piastra girevole l'unico modo per accedere è smontare l'intero sedile! Marco
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 05/05/2011 alle: 09:51:23
mi dispiace togliere il dual battery anche perchè l'ho pagato 150 euro [}:)][}:)]
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30786
Inserito il 05/05/2011 alle: 10:08:53
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 05/05/2011  08:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la mia configurazione, l'ho provata sul camper nella settimana scorsa ed è ideale. Un pannello da 150 di questa stagione alimenta tranquillamente due batterie servizi e pure quella motore. Assurdo escluderne una.
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 05/05/2011 alle: 10:55:28
come l'hai collegato?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2011 alle: 11:36:32
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 05/05/2011  09:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come hai chiesto ora se chiedevi prima o semplicemente facevi un cerca con la parola dual battery vedevi che mezzo pannello te lo potevi già comprare con i soldi che risparmiavi... Se sulla macchina compri una leva del freno a mano tutta cromata piena di led che però ti rimane incantata e la macchina è sempre frenata che fai? tieni le lucine o lo smonti?
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 05/05/2011 alle: 16:11:11
ma con quali basi mi dici che il dual non serve a niente? all'epoca mi fu consigliato dal venditore,volendo due batterie e avendo il camper una al gel di serie... allora che faccio tolgo il dual battery?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3027
Inserito il 05/05/2011 alle: 17:21:43
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 05/05/2011  16:11:11ma con quali basi mi dici che il dual non serve a niente? all'epoca mi fu consigliato dal venditore,volendo due batterie e avendo il camper una al gel di serie... allora che faccio tolgo il dual battery?>
> Trovo che emme48 abbia spiegato la questione in maniera molto precisa ed esaustiva, ma da quello che ho capito non è possibile mettere link di forum "concorrenti" su questo per cui mi limito a suggerirti di cercare su google le seguenti parole: emme48 seconda batteria servizi resistenza interna probabilmente ti basterà cliccare su "mi sento fortunato". E spero che questo non leda le regole del forum, trovo che sia una risorsa molto utile sul web e quasi mi verrebbe da sperare che emme48 metta il documento disponibile su web. ciao. Marco
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/05/2011 alle: 07:42:22
quote:all'epoca mi fu consigliato dal venditore>
> Ti sei già risposto...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:27:39
La EBL99 dispone di un ingresso per i pannelli e di un collegamento per il regolatore. Considerato che l'ingresso per i pannelli ha un capo collegato a massa e l'altro collegato al piedino d'ingresso del regolatore, io collegherei i pannelli direttamente al regolatore e l'uscita rispettivamente ai pin 3 (positivo) e 1 (massa), del connettore "Block 6". In questo modo l'impianto dei pannelli si integra perfettamente a quello del mezzo, includendo anche la misura della corrente di carica, nell'amperometro di serie della centralina, se installato. Per quanto riguarda il "dual battery", io lo userei solo se avessi batterie molto diverse fra loro (ad es una al gel ed una automobilistica); altrimenti, secondo me, è meglio avere le batterie in parallelo diretto.
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 13/05/2011 alle: 16:35:36
sono molto contento[:D][:D] montato tutto e il pannello funziona che è una meraviglia... coarica perfettamente le due batterie... e vi diro' di più.. siccome è grosso 150 w ho montato anche ìil circuito di m48 per dare un po' di carica anche alla bm... sono a posto[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link