CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho deciso... torno alle batterie ad acido libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 563
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 02/03/2015 alle: 20:21:33
Ciao a tutti, come da titolo, ho deciso di sostituire entrambe le batterie che apparentemente sono alla frutta e prendere due batterie ad acido libero da avviamento. Le batterie attuali si sono deteriorate anche a causa di un guasto che le ha portate molto basse di tensione (il frigo che andava con relè parallelatore rotto). Uno dei motivi è proprio questo, se mi ricapita almeno ho rovinato batterie che costano la metà... non ho grossi consumi energetici e con grande probabilità venderò il camper prima che arrivi la fine vita delle nuove batterie. Detto questo, ecco le mie domande: - tutte le batterie da avviamento hanno i fori per il piccolo tubo per portare fuori le esalazioni? O solo modelli specifici? - se metto il tubino in uno dei due buchi l'altro deve essere tappato? Oggi ho il piccolo tubo montato di serie sulla batteria motore da Ford, ma non mi pare ci fosse un tappo... controllerei ma è sotto al sedile [:(] Grazie a tutti, Marco

Modificato da MarcoBo il 03/03/2015 alle 09:04:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/03/2015 alle: 20:30:51
Ciao Marco , meglio cardi che mais [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/03/2015 alle: 20:36:19
Megli I CARDI che IL MAIS[:D] Adelmo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/03/2015 alle: 21:10:43
Quest'estate a St.Malo mi ha prematuramente e improvvisamente lasciato, durante la notte la costosissima Exide Gel da 80Ah pagata 400 euro tre anni prima. Andato subito al piu vicino supermercato e presa una normale batteria da avviamento da 100Ah per 120 euro , di quelle sigillate senza manutenzione. Devo dire che non ho notato alcuna differenza, anzi, la nuova, perchè nuova, mi sembrava andare meglio dell'altra. Poi sapevo che al ritorno avrei venduto il camper e quindi mi bastava che mi durasse fino a casa. Onestamente, però mi sembra una buona idea usare normali batterie da avviamento. Quelle sigillate e senza manutenzione non penso che emettano gas nocivi. Visto che al giorno d'oggi, quando una batteria ha durato 3 o massimo 4 anni è tutto reggalato, l'idea di mettere una batteria economica e poi sostituirla ppiu spesso non è male. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 02/03/2015 alle: 21:12:45
Tra l'altro pesano anche meno, anche io non sono molto contento delle batterie AGM -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/03/2015 alle: 21:21:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2015  21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 120 euro non sono pochi per una batteria presa dallo scaffale di un supermaket ...impegnandosi un pelo con quella cifra se ne prendono due da 100ah ps.. le batterie sono una di quelle cose che essendo chiuse rimarrano sempre un mistero occulto solo chi le ha costruite sa quello che ci ha messo dentro e quali materiali ha utilizzato ...fuori per fargli aumentare il costo possono sciverci agm,ktm, gold...[:D] io rimango dell'idea che una pa sia la soluzione migliore .tanto ogni 4-5 anni le batterie vanno cambiate comunque per rinfrescare l'approvigionamento energetico del camper. carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 02/03/2015 alle 21:37:33
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/03/2015 alle: 21:23:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2015  21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Onestamente, però mi sembra una buona idea usare normali batterie da avviamento. Quelle sigillate e senza manutenzione non penso che emettano gas nocivi.id="green">" le batterie ad acido libero si dice che durante la carica possono formare idrogeno e ossigeno dalla scomposizione dell'acqua e per questo una volta in quelle coi tappi si aggiungeva acqua. nelle AGM e in quelle a gel i gas si ricombinerebbero. nelle batterie ad acido libero sigillate i gas si riombinano pure tra loro riformando l'acqua ? id="red"> se si: come mai in quelle sigillate i gas si ricombinano mentre in quelle coi tappi non si ricombinano ? se no: i gas escono dalla batterie da valvole o aumenta la pressione interna e non va aggiunta acqua ?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/03/2015 alle: 00:07:06
premetto che il mio attuale mezzo ha due batterie agm haze da 156 Ah non montate da me con accrocchio tipo nds power servivce duo batteri etc etc ma appena capita qualcosa stacco tutto e metto in parallelo secco due normali batterie pa ,il rapporto prezzo qualità non giustifica l'uso di queste batterie
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 03/03/2015 alle: 09:07:35
Intanto grazie a tutti, pensavo di innescare il classico topic in cui tutti mi dicono che sono un pazzo e mi sono ritrovato con persone d'accordo con l'approccio. Sono commosso [:D] Detto questo però, nessuno mi pare mi abbia dato risposte riguardo al tubetto per lo scarico delle esalazioni. Ford lo ha messo nella batteria da avviamento, il camper lo aveva in origine anche sulla BS ad acido libero e persino le istruzioni del camper raccomandano di usarlo. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/03/2015 alle: 09:25:54
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 02/03/2015  21:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so che 120 euro sono molti, ma ti svegli la mattina con la batteria defunta completamente, senza neppure potere tirare l'acqua nel WC [}:)] , all'estero, e quindi prendi la prima che trovi. E poi che per fortuna ho sempre un po di attrezzi perchè le viti delle staffe della BS erano bloccate e le ho dovute tagliare, e poi ho dovuto smontare il booster perchè era stato montato in modo da impedire di togliere la BS [}:)]. Ovviamente il tutto ha richiesto circa due ore, in ginocchio per terra nel parcheggio del supermercato, e ovviamente quelle due ore ha anche piovuto, mentre subito prima e subito dopo c'era il sole [}:)] In certi casi l'importante è solo arrivarci a capo [:)] Sicuramente, qui a casa e potendo cercare con calma una cinquantina di euro potevo risparmiarli. Per quello che dico sempre che ai primi sintomi di stanchezza delle BS converrebbe sostituirla senza indugio. Ma la mia è "morta nel sonno" cioè la sera prima era perfetta, la mattina dopo completamente morta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 03/03/2015 alle: 09:37:25
Due batterie exite da avviamento in parallelo sono durate 8 anni e funzionano ancora. Le ho cambiate per precauzione rimontando due batterie della stessa marca. Non hanno tubicini ma sono a ricircolo di vapori. Marcello
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 03/03/2015 alle: 10:09:11
>. Perfettamente d'accordo. I pro sono anche quelli che, se per caso hai problemi con l'avviamento, hai le batterie da ponte. Il contro (per me unico, pur montando quelle a scarica lenta) è quella che se fai stanziale, con la 220 attaccata, per lo meno a me, capita che si scaldano ed evapora l'acido.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 03/03/2015 alle: 10:20:31
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015  10:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questo problema credo e spero le centraline di ultima generazioni avendo il selezionatore gel/PA /AG permettendo di stare anche perennemente attaccato alla 220 v .la cetralina stacccherà e attachera a determinati valori preimpostati non recando danno alla batteria stessa.il massimo sarebbe avere una sonda temperatura che dalla centralina arriva sino alla batteria in maniera che durante la carica venga costantemente monitorata anche la temperatura della batteria in maniera da modularne m/v inviati in fase di ricarica carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 03/03/2015 alle 10:26:56
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 03/03/2015 alle: 10:30:27
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 03/03/2015  10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Averla la centralina di ultima generazione...[:)] Per il sondino..sono maniacale come credo tutti voi ma star lì anche a guardare le temperature..sinceramente..mi tira il ..lo! Le tastavo e, se calde, staccavo per un giorno e via..tanto c'è da considerare l'esperienza di quasi tutti noi..3, max 4 anni, e van cambiate quindi..Per lo scarico (famoso tubicino..)..mai avuto ne visto e, purtroppo, di batterie, ne ho cambiate di ogni!.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/03/2015 alle: 14:17:13
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015  10:09:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Evapora l'acido?... Di la verità, in chimica non avevi bei voti... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/03/2015 alle: 14:22:57
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015  10:09:11 (

)
>
> Evapora l'acido? Chi aggiunge acqua ha sempre sbagliato? Non so come carichi le tue batterie, ma nonidevono scaldare... se succede c'è un problema, ma non sulla carica... se è fatta correttamente. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/03/2015 alle: 14:23:58
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/03/2015  14:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alva , magari nelle batterie d'una volta , oggi siamo arrivati al punto che evapora anche l'acido ..chissà [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 03/03/2015 alle: 14:24:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/03/2015  14:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> what's chimica? quando le montavo, 2 anni di campeggio invernale e ciao batterie. Al che le ho fatte vedere e mi han detto che erano secche rabbiose..acido o non acido ed erano meglio quelle a scarica lenta per l'uso che ne facevo io però niente avviamenti "d'emergenza".
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/03/2015 alle: 14:31:09
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015  14:24:02 (

)
>
> Scusa ma... le batterie avevano i tappi e non le hai mai ispezionare? O ti hanno detto che non era necessario... Poi, che cosa hanno di diverso le "scarica lenta"... mica è un modo per farle pagare di più? Tranquillo, il caso di emergenza il motore lo avii! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 03/03/2015 alle: 14:31:29
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/03/2015  14:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Come scrivevo non m'intendo di chimica e di cosa c'è dentro la batteria..ho letto: batteria a secco. non aqggiungere acqua, non aprire e così ho fatto. certo che conoscervi prima, funzionerebbero ancora!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/03/2015 alle: 14:34:58
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/03/2015  20:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>- // tutte le batterie da avviamento hanno i fori per il piccolo tubo per portare fuori le esalazioni? O solo modelli specifici? - se metto il tubino in uno dei due buchi l'altro deve essere tappato? Oggi ho il piccolo tubo montato di serie sulla batteria motore da Ford, ma non mi pare ci fosse un tappo... controllerei ma è sotto al sedile // Marco , oggi la tecnica costruttiva si è un po' evoluta e il 99% degli accumulatori sono i cosiddetti " senza manutenzione " , possono avere comunque il famoso forellino al quale collegare il tubicino o possono avere solo uno o due sfiati laterali , verosimilmente forniti di un piccolo filtrino , detto " spargifiamma " , in tal caso non vi è alcun bisogno di tubicino . ..ove possibile il tubicino , lo metterei , dato che parli di cabina , quei vapori aggrediscono alcuni metalli [:(] Per il resto , bisogna tenere sott'occhio il funzionamento di tutte le apparecchiature per la ricarica , quindi alternatore , caricabatterie e fotovoltaico , un accumulatore caricato correttamente , di rado darà problemi di surriscaldamento , quindi di vapori superflui [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link