Come richiesto dalla normativa, le batterie al pb-acido devono essere posizionate in un comparto ventilato verso l'esterno, comunque separato dalla cellula abitativa.id="orange">id="size1">
Da qui sembrerebbe che addirittura anche quelle col tubicino siano fuori norma dentro la cellula.
E infatti le batterie da avviamento (Ducato, Mercedes Classe A) che ho sono alloggiate in un comparto chiuso verso la zona dove ci sono le persone; pensavo fosse solo estetica ma evidentemente non è solo quello il motivo.
Su, proviamo seriamente e in maniera esente dalla tifoseria per le varie soluzioni, a vedere se c'è una norma che ne parla chiaramente.
Le norme CEI sono a pagamento [}:)] presumo che chi costruisce camper o apparati per camper le abbia comprate.
Non è un fatto secondario, fare una cosa fuori dalla normativa che dovesse provocare problemi alle persone potrebbe avere conseguenze antipatiche anche se un forum ha deciso "a maggioranza" che si può fare lo stesso.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/03/2015 12:11:37 (> Ok io non ho trovato nulla nelle normative secondo la quale le batterie di qualsiasi genere debbano essere posizionato come dice la CBE 1° Attiro l'attenzione sul fatto che, come dice la CBE, solo le batterie piombo acido devano essere posizionate all'esterno , e non le gel, come se le gel non fossero piombo acido, ma guardacaso le gel sono quelle prodotte/commercializzate dalla CBEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/it/batteriegel
2° Dici che le norme CEI siano a pagamento e i produttori le abbiano acquistate, ma subito dopo dici che non adeguarsi alle regole, potrebbe essere dannoso per la salute, sempre che queste norme esistano. 3° Se continuiamo a basare le valutazioni su ciò che dicono(pubblicizzano) le case produttrici/distributrici, non possiamo certo attenderci valutazioni scevre da interessi commerciali, chi produce batterie gel non dira mai che sono uguali a quelle ad acido libero, non glie le comprerebbe nessuno visto i costi. Giuliaquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/03/2015 12:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme sia in questo che nell'altro post hai ragione da vendere e la normativa di riferimento l'hai linkata tu stesso: UNI EN 1648-2 paragrafo 4.2 Per cui o anche CBE è una azienda visionaria come me e te, oppure qualcuno dovrà ricredersi sul fatto che le batterie siano tutte uguali. Per quanto mi riguarda io monto SOLO AGM, indipendentemente dalla ragione o dal torto male non fa[;)] oltre all'aspetto prestazionale www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2015 12:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, trovo molto poco ma quel poco che trovo dice che le batterie non ermetiche non possono essere installate all'interno della cellula abitativa. L'ho trovato sul sito della Challenger che però non riesco a linkare per un piffero di protezione che hanno messo Comunque su Google scrivete "batteria sevizi challenger" e poi aprite questo: [PDF]MANUALE PER L'USO - Challenger Giulia, si è un rischio fidarsi di che vende ma dicono tutti allo stesso modo e non solo chi vende batterie ma anche chi vende camper (come la Challenger). Ma te hai trovato qualcuno che vende batterie a piombo acido che sono ADATTISSIME COME BS ma che scrive chiaramente "utilizzabili dentro la cellula abitativa"? Ricordiamo che la normativa sulla sicurezza è una cosa che evolve, non si può più fare quello che prima consentivano di fare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di lebreton inserito in data 09/03/2015 10:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Io faccio l'autotrasportatore e l'altro giorno ad un mio collega gli ha preso fuoco la batteria in autostrada. Prontamente ha spento tutto con l'estintore.id="green">* era la batteria del motore o una batteria servizi ? era agm, ad acido libero o gel o altro ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/03/2015 12:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul manuale challenger non c'è scritto che non si possono montare le acido libero in cabina, tanto che nei due "disegnini" sotto sedile e pavimento , vengono considerate le stesse con anche in in evidenza sia la vasca di ritenzione che il tubo di sfogo. Quindi i produttori considerano le acido libero posizionatili in cabina e cellula, ma sono attendibili come i produttori/commercializzatori di batterie. Giulia
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2015 12:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è una vergogna avere la normativa a pagamento. Sergio, io sono un Elettronico Industriale e ti posso assicurare che mai e poi mai si tengono nello stesso ambiente batterie normali (non ermetiche) e schede elettroniche che altrimenti avrebbero dei fenomeni di corrosione significativi. E' da questo che affermo che non si deve fare, poi se oltre che non doversi fare non si possa neanche fare dipende dalla normativa non sempre aggiornata e spesso troppo permissiva. Giulia ha (finalmente) messo il link alle sue batterie (in un altro post) e ti assicuro che se avessi ancora il Wingamm col gavone esterno avrei anche io messo quelle lì che da un punto di vista elettrico sono perfette ma dentro la cellula trovo solo conferme che non si può fare, oltre naturalmente ad averlo sentito dire con le mie orecchie da un "costruttore di camper". Cerchiamo di essere sicuri, poi uno fa quello che vuole ma solo vendere un camper con una cosa simile potrebbe avere strascichi... Laikone ha detto giusto, quella è la norma relativa ma di difficile interpretazione, sono decisamente più facili da leggere la tabella CBE o le raccomandazioni della Challenger. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 09/03/2015 13:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, non te l'ho specificato ... alla pagina prima dice questo: Sono necessari diversi elementi per il posizionamento della batteria consegnata a complemento nei nostri vari modelli, in particolare : - 1 batteria - 1 vasca di ritenzione - 1 fascio di collegamento - 1 tubo di degasaggioid="red"> - 1 flangia di contenimento + vite, dado, rondella - 1 copribatteria id="orange"> Ricorda che le batterie dotate di tubicino di sfiato hanno i tappi stagni, quelle che ne sono sprovviste hanno i tappi con un piccolo foro. Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/03/2015 13:16:50 Ricorda che le batterie dotate di tubicino di sfiato hanno i tappi stagni, quelle che ne sono sprovviste hanno i tappi con un piccolo foro. >> Mi spiace, chiedo scusa, ma questa affermazione non passa nemmeno se forzata, le batterie stagna sono stagne perché a ricombinazione dei gas, quindi non hanno nessun tubicino di degassificazione, le uniche ad avere tubi di degassificazione sono quelle ad acido libero, altrimenti se fosse giusto quello che dici non ci sarebbe nemmeno bisogno delle vasche di ritenzione, non guardo solo le figure, leggo e capisco cosa c'è scritto, ho dei titoli di studio che me lo consentono... Giulia
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/03/2015 13:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla fine secondo me è un problema di costi. se le agm / gel costassero come le acido libero non ci sarebbe questa discussione di 12 pagine e tutti comprerebbero agm. un tipo tempo fa chiese che comprare con budget limitato per poter fare più giorni in libera di quelli che oggi fa con una batteria sola. si vuole tanta autonomia, spendere poco e stare a posto con la sicurezza. tutte e 3 le cose non si possono avere e alla fine si opta per una batteria ad acido libero per questioni di costi.
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 09/03/2015 13:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulia, sto suddividendo le batterie in due sole categorie: ermetiche e non (le "acido libero"). Quelle NON ermetiche sono col tubicino oppure con i tappi microforati. Le VRLA (dove V vuol dire valvola) sono considerate ermetiche purché utilizzate con correnti non elevate altrimenti addio ricombinazione di gas. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2015 12:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era la batteria motore forse un corto circuito. Comunque quello che intendevo dire è che le batterie ,al di là del tipo e della funzione che abbiano, non vanno nè sottovalutate, ne prese con trascuratezza e con parsimonia . Penso che in ordine di importanza su un veicolo pesante (quindi batterie da molti ah)sia la prima dotazione ad essere controllata. Noi traspostrando benzine abbiamo dei registri dove si firma un controllo al mezzo dove ci sono le batterie.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2015 13:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma in effetti è un discorso di costi , non riesco a capire per quale motivo debba spendere tre volte tanto per avere un prodotto che ha le stesse prestazioni e una sicurezza eguale. Se costassero tutte eguali comprerei la prima che mi capita, non per forza una agm, o una piombo libero. Tu sei uno di quelli che spende di più a priori, per il gusto di farlo? Giulia
quote:Risposta al messaggio di lebreton inserito in data 09/03/2015 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste sono ad acido libero...
Ed è il manuale challenger, quindi la challenger non prevede che le batterie ad acido libero non possano essere utilizzate in cellula.
GIULIA
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 09/03/2015 13:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "per avere un prodotto che ha le stesse prestazioni e una sicurezza eguale.id="green">" che abbia stesse prestazioni e stessa sicurezza è una tua valutazione soggettiva su cui altri non sono d'accordo. mica hai la verità in tasca tu.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2015 13:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // alla fine secondo me è un problema di costi. se le agm / gel costassero come le acido libero non ci sarebbe questa discussione di 12 pagine e tutti comprerebbero agm. // Sergio , questo è un messaggio , che QUALCUNO PROVO' a far passare OFFENSIVAMENTE , sul forum anni or sono e così non è , potrei permettermi batterie da 1000 euro se le ritenessi necessarie ..vedi ci sono anche utenti che hanno un minimo di cognizione e decidono consequenzialmente in cosa investire o sperperare , il proprio danaro Ancora .. Una batteria al Gel/Agm/P/A , A PARITA' DI QUALITA' costa +/- uguale al produttore , siete poi Voi a pagarla il triplo ..contenti Voi , contenti tutti! Se costassero uguale , allora forse le comprerei , non sono razzista [:D][:D] Tenendo conto che se sono pericolose le une , lo sono anche le altre [V] Io mi tengo le mie da barbone e faccio le stesse cose uguali uguali , la mia Truma non si è mai spenta , il mio Pc è quasi sempre acceso [^] Ripeto alla nausea , che a me poco importa in cosa destinate i Vs soldi , ma le storielle raccontale ai bimbetti [^] Ps . come se per guardare l'ora servisse il Rolex [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 09/03/2015 13:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, concordo. Però prevede il tubicino obbligatorio quindi sono accettate solo quelle che ce l'hanno ( a parte tutte le ermetiche ). Senza installare il tubicino o dotate di tappi microforati sembra non sia possibile. C'è solo da rintracciare qualche normativa che ne parli chiaramente che ci dica si o no. Secondo quello che conosco di elettronica industriale e secondo quello che trovo in rete per me è "no". Teniamo presente che i furbi venditori fanno di tutto per venderci le AGM che costano/durano/rendono di più ma è anche possibile che un venditore di batterie normali schivi abilmente la questione per venderle lo stesso senza magari specificare che vanno benissimo ma dimenticandosi di dire "non su tutte le installazioni". Insomma, la fregatura potrebbe annidarsi anche sul prezzo minore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2015 13:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai detto di avere la verità in tasca, ma di contro non mi è stato dimostrato nulla che suffraghi le altrui tesi, e che infici le mie, quindi debbo ritenere che le batterie di qualsiasi modello debbano essere considerate fondamentalmente con stessi rischi e stesse capacità... Se qualcuno dovesse portare le prove del contrario felicissima di cambiare idea, non sono per la difesa ad oltranza delle mie tesi. Giulia
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2015 13:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "// alla fine secondo me è un problema di costi. se le agm / gel costassero come le acido libero non ci sarebbe questa discussione di 12 pagine e tutti comprerebbero agm. // Sergio , questo è un messaggio , che QUALCUNO PROVO' a far passare OFFENSIVAMENTE , sul forum anni or sono e così non è , potrei permettermi batterie da 1000 euro se le ritenessi necessarie id="green">" in effetti hai ragione nel dire che ho scritto in modo un po' qualunquista. con tuttiid="green"> intendevo dire "la maggior parte", ci sono utenti come te che comperano le acido libero non solo per il prezzo basso ma anche per altri motivi.