quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 16:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yesss![:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 16:59:00 (> Spero che dopo tutto questo sia chiaro che ognuno sul proprio mezzo mette le batterie che vuole ma che in nessun caso su un forum si deve consigliare ad altri una cosa contraria alla normativaid="red"> e quindi contraria alla sicurezza. Quale normativa? Io ed altri amici te lo abbiamo chiesto parecchie volte! Si vede che svicoli o scivoli... e fai passare il tempo... ma la memoria l'ho ancora buona. Io e altri amici le abbiamo cercate, ma non è sortito nulla. la CBE e la Challenger non fanno norme e normative! Quando si parla di norme e normative, è buona norma pubblicarle, altrimenti tutto quello che si accolla alle "norme" vale come l'acqua fresca. Cosa dice, e quale, è la norma UNI riguardo al tubicino? Marco, non è da te essere cupo e non chiaro. P.S. allineati a cosa, al tuo pensiero senza norme? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Se vuoi leggerla tutta è a pagamento... in tutta europa e non solo in Italia.[}:)]
L'ultimo rigo dice chiaramente che questo norme di sicurezza e ventilazione non si applicano se si usano batterie ad elettrolita legato, cioè GEL o AGM che poi sarebbe GEL immerso in fibra di vetro.
Dice anche (come più volte scritto) che la vasca di ritenzione deve poter contenere almeno il 20% dell'elettrolita totale della batteria, insomma deve poter tenere l'acido di uno solo dei 6 elementi in caso di fuoriuscita.
Comunque concordo con te, la normativa è difficilissima da trovare, questa versione in inglese (uguali in tutta europa) mi ha fatto penare parecchio per averla (diciamo, non dall'Italia).
Insomma, se uno vuol controllare se gli stanno vendendo una cosa a norma oppure no deve pagare? [}:)][}:)][}:)]
Sia chiaro questo, la EN 1648-1 e la EN 1648-2 non sono facoltative ma devono essere rispettate senza possibilità alcuna di deroga.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 19:00:30 (> Marco, lo so, volutamente sono stato duro, altrimenti la norma scritta non saltava fuori. Nel topic il numero era stato scritto, ma nulla risultava sulle batterie... ho trovato solo norme sul gas, come avevo scritto qualche pagina indietro. Mi suona "strano" la mormativa a pagamento, dovrebbero essere pubbliche... o almeno credo. Che ci sia qualcuno che specula anche su questo, e non solo sulle AGM? [:D][8D] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/03/2015 19:34:57lo so, volutamente sono stato duro, altrimenti la norma scritta non saltava fuori. >> a dire il vero mi hai anche risposto ieri quando ho scelto di parafrasarla per non violarne alcun copyright. Marco
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/03/2015 19:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Macché... sono a pagamento in tutta europa. In Spagna costano 41 euro, da noi 35 e sono tutte in inglese per cui l'una vale l'altra. La versione in Italiano è solo cartacea. Però non è stato difficile trovare quella pagina che ti ho messo... è stato superdifficilissimo.[xx(] Fino a quel momento avevo la mia memoria, la dichiarazione a voce di un amico costruttore di camper, le dichiarazioni di CBE e Challenger più altri costruttori e altre indicazioni di gente che accede alla normativa e che può leggerla integralmente.. Insomma era un attimino improponibile pensare ad un complotto così vasto e a questo punto insistere a dire che si può mettere una batteria normale da supermercato in cellula vuol dire veramente arrampicarsi sugli specchi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 19:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme, ti invito e rimuovere quella foto... non credo sia legale pubblicarla... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/03/2015 19:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel "paese europeo" dove l'ho presa (gratis) dice che non si può pubblicare la versione integrale... Alvaro, salvatela perché presto svanirà nel nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 19:48:19 (> Però se me la tiri via prima che la salvi... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/03/2015 19:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho inviato il link per posta [;)] Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 19:52:55 (> Grazie! _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/03/2015 19:42:16 (> Marco, a questo punto tra aziende e persone in grado di accedere alla normativa siamo un veramente in tanti a dire esattamente la stessa versione delle cose. Ora parliamo di AGM... senza manutenzione, caratteristiche elettriche migliori... forse ora che finalmente le AGM non le vendono più solo in gioielleria passare ad una acido libero potrebbe non essere opportuno. lebreton: ci indica queste:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.subito.it/caravan-e-...
140 euro per una Zenith senza manutenzione, stagna che ti dimentichi di avere rispetto a quella con manutenzione, tubicino ecc... insomma, più tempo passa e più le AGM convengono. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 19:57:04 140 euro per una Zenith senza manutenzione, stagna che ti dimentichi di avere rispetto a quella con manutenzione, tubicino ecc... insomma, più tempo passa e più le AGM convengono.>> su questo devo dire che però non considero esattamente subito.it un negozio da cui comprare AGM nuove... senza nulla togliere a quel venditore, per carità. marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/03/2015 20:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, la mia considerazione partiva dal presupposto che le AGM sono in netto calo. Io le ho pagate 180, AGM americane, da 100 amperora (H20) e 1000 di spunto. Le ho installate in un posto dove è difficile andare a controllare il livello e me le dimentico per alcuni anni. Secondo me il momento storico della poca convenienza delle AGM rispetto alle altre tipologie sta finendo o è già finito. Quello che paghi in più lo ottieni con prestazioni superiori e assoluta mancanza di manutenzione, già mi dimentico di controllare il livello della BM, figuriamoci se voglio far da balia per anni anche a due BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/03/2015 20:01:45 (> Marco, tre anni fa ho aquistato una agm sulla baya: 100Ah per 160€. Mi è arrivata una batteria contenuta in uno scatolone da banane chiuso da scotch da pacchi. probabilmente durante il trasporto da Civitavecchia a Milano ci sono stati problemi; si vedeva chiaramente che il pacco era caduto da grande altezza: il cartone era impregnato di gel acido. Il corriere non ne ha voluto sapere causa dell'acido fuoriuscito, ed anche il venditore ha fatto lo gnorri. Morale: non so se la batteria è stata spedita guasta, o se il corriere ha combinato il guaio, c'è stato un grosso rimpallo di responsabilità... sta di fatto che qualcuno ha in tasca 160€ non suoi. N.B. volutamente non ho indicato marchi e spedizionieri. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/03/2015 20:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me una fragile batteria da 30 kg non è da comprare in rete... Quella indicata su subito.it ha senso comprarlo solo andando a prenderla di persona, a quel punto i 180 euro che ho speso per andare in una aziende che vende batterie da 30 anni (golfcar, muletti e altri usi particolari) è meglio. Vabbè... mi son fatto un viaggio Firenze Prato ma nulla di impossibile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 16:59:00 - Batteria ermetica senza manutenzione VRLA>> torno indietro un passo. Questa tipologia è ad acido libero? Non dovrebbe avere comunque il tubicino? Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/03/2015 20:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni... E' ermetica a quindi il tubicino non può essere installato in nessun modo, altrimenti tanti saluti alla ricombinazione di gas. Non so se la normativa la inquadra tra le "acido liquido", in quel caso è solo possibile fare un vano stagno arieggiato verso l'esterno. Se invece viene considerata ad "acido legato" allora va bene con le AGM & GEL MArco.