quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 21:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La normativa tecnica non è affatto di semplice interpretazione... Anche se fosse di libero accesso a tutti sarebbe impossibile "fare la cosa giusta" semplicemente leggendola con la giungla di termini tecnici e di rimandi ad altre norme ecc... Per questo credo che l'unica cosa da fare sia affidarsi a che è del mestiere e "farsi scrivere sulla fatturaid="blue">" che il materiale comprato (batteria, prolunga ecc...) corrisponde alla normativa sulle autocaravan. Se chi vende non vuol scrivere nulla si compra da un'altra parte. Altre idee non ne ho... Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 21:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è molto semplice... ti devi avvalere di professionisti, anche se molto spesso sono poi loro a fregarti... A parte venderti una batteria di una tipologia o l'altra chi ti dice che dietro al venderti una AGM o una GEL non ci sia anche questo motivo? Non è detto infatti che a venderti una AGM o una GEL ci guadagnino di più, perché come sappiamo anche la quantità di vendita fa il prezzo. Poi ormai chi compra più la batteria dal conce vicino a casa? Solo chi purtroppo è alle strette.. Prendi ad esempio **********, questo è sempre un conce come gli altri e vende il materiale a molto meno rispetto agli altri e dire che non ci rimette sicuro... anche se negli ultimi tempi anche loro non fanno più se non di rado quelle scontistiche come una volta... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 21:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se un commerciante ti rilascia la dichiarazione che quel che hai comprato è conforme ma non lo è siamo sicuri che tu come acquirente stai a posto ? ******** ad esempio è un sito specializzato per campeggiatori e vende prolunghe non a norma e magari anche batterie che non sono pure a norma o che lo sono solo col tubicino e probabilmente non te lo dicono all'acquisto. potrebbe darsi che se chiedi una dichiarazione di conformità te la danno pure... e lo stesso discorso vale di sicuro per negozi fisici non online per campeggiatori. inoltre c'è sempre la domanda base: per la sostituzione / acquisto di quali accessori bisognerebbe farsi rilasciare la dichiarazione ? se cambia una lampadina interna dell'illuminazione non mi serve la dichiarazione di conformità ? per la lampadina di un faro ? per la batteria motore non mi serve mentre per la batteria servizi mi serve ? ci vorrebbe almeno una lista ufficiale degli accessori senza norma specifica e di quelli con norma da rispettare altrimenti è il far west.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 21:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, non so che dirti. Il mondo non l'ho progettato io... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è un rimprovero a te ma una constatazione della situazione molto strana delle norme.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 21:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strana fino ad un certo punto. Le norme tecniche non sono alla portata di tutti e quindi è inutile che le legga chi non sa interpretarle e che comunque non possiede titolo alcuno per rilasciar una dichiarazione del rispetto della normativa. Attualmente siamo arrivati qui su COL a stabilire alcune cose SICURE trovando la normativa che ne parla. CEI 64-8/7 - Prolunga 220 con spina e presa blu CEE da 16 ampere con cavo tripolare 3x2,5mmq del tipo H07RN-F della lunghezza massima di 25 metri. EN 1648-1 e la EN 1648-2 - Batteria in cellula solo di tipo sigillato AGM o GEL oppure solo del tipo con tubicino per i vapori acidi oppure creare un ambiente stagno collegato e ventilato verso l'esterno con una vasca di raccolta che possa contenere almeno il 20% dell'elettrolita totale della batteria. E' stata dura... queste due affermazioni sono costate fiumi di inchiostro ma alla fine solo leggendo la normativa che è quasi impossibile trovare si arriva alla giusta definizione. E si deve trovare anche qualcuno che sappia interpretare quanto viene scritto. E non c'è nessuna possibile discussione, quei valori indicati vanno rispettati. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2015 21:40:57 (> Perché non dovremmo essere allineati. Pagine fa ho descritto la mia batteria: tappi con o-ring e tubo di sfiato. Penso sia il massimo in fatto di sicurezza. Sempre pagine fa, si era messo in discussione come "mortale" le batterie acifo libero ( qualcuno aveva allineato le piombo acido libero all'amianto, avrai letto), ora basta che siano corredate di tubetto. Sulla mia prima auto: una 127, avevo una batteria con il tubetto... era il 78 del secolo scorso. P.S. la mia BM è nel garage... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 21:14:44 se si rompe una batteria come si fa a sapere che batteria è a norma se la norma è segreta ? >> a dire il vero per questo la risposta c'è: la norma prescrive che ci siano le indicazioni sul manuale di istruzioni. Come ho già avuto modo di dire e poi lo ha ribadito anche Emme48, ad esempio sul manuale dei camper Challenger è indicato chiaramente l'obbligo del tubo di scarico. Marco
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 10/03/2015 22:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Lo scomparto deve essere ventilato e protetto contro l'azione corrosiva dei gas acidiid="red"> mediante uno dei tre metodi possibili:...id="green">" alcuni utenti hanno appurato (senza sniffare col naso) che i gas acidi non esistono, sono fuori dalla chimica e dalla fisica ma stanno solo nelle favolette. a cercare con google "if batteries with bound electrolytes are used" con le virgolette si trova un pdf con la norma in questione.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 23:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riportato lo scritto della norma niente favole o nozioni chimiche o fisiche. Bound elettrolytes potrebbe tradursi come elettrolita legato tipo AGM e similari. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 10/03/2015 23:26:39 (> non era per criticare te che l'ho scritto, che anzi ti ringrazio perchè grazie alle parole inglesi che hai citato si riesce a rintracciare facilmente la norma nel web. bound = legato ma anche fissato o confinato o indurito, insomma non un liquido che va a spasso secondo me.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.wordreference.com/en...
in francese la norma dice "Les exigences concernant les protections contre la corrosion et la ventilation ne sont pas applicables si des batteries à électrolyte gélifié sont employées." (il documento pdf è in inglese e in francese) cioè dice "le esigenze concernenti le protezioni contro la corrosione e la ventilazione non sono applicabili se sono utilizzate batterie con elettrolita GELIFICATOid="red">." niente AGM in francese a quanto pare. queste norme so sono vincolanti andrebbero tradotte nelle varie lingue in modo consistente e non tradotte in modo diverso.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/03/2015 00:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo avevo tradotto volutamente perchè bound elettrolytes sta a significare tutti gli elettroliti "legati" non solo una categoria od un'altra. G
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 10/03/2015 23:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del tuo intervento, preciso e chiarificaore. Direi che la normativa stabilisce la volatilità degli acidi, cosa questa puntualmente negata da troppi utenti su questa discussione. Da qui è scaturita la necessità di trovare la normativa scritta che ci raccontasse quello che il buon senso avrebbe già dovuto raccontarci prima. Ecco il PDF che dice Sergio Scrivete su Google tra virgolette: "if batteries with bound electrolytes are used"id="blue"> Gli scettici (le esalazioni acide non esistono, la terra è piatta ecc...) possono andarselo a leggere. Con affetto:
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2015 08:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme, io mi fidavo di ciò che scrivevi anche se non avessi pubblicato la normativa. Da sempre ho sostenuto che quei vapori non vanno respirati e a giudicare da ciò che si legge spesso qui evidentemente qualcuno li ha respirati eccome. Speriamo ora si sia capito. MOLTO interessante anche l'aspetto legato alla vaschetta sottolineato da Zupperg, il quale dovrebbe far capire che tra una P/A classica e una AGM/GEL si dovrebbe preferiere una di queste ultime... Ora rimane solo lo scoglio prestazionale da far comprendere, ma per questo c'è ancora tempo.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 10/03/2015 22:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per l'intervento, non ho capito però se apporta differenze rispetto a quanto si era già detto nelle ultime due/tre pagine. Se ho capito bene dici che hai la norma in italiano, posti una versione italiana e poi però non traduci la frase "if batteries with bound electrolytes are used" perché ritieni possa avere più interpretazioni (fra l'altro nelle ultime pagina avevamo già identificato bound con le agm e le gel direi). Quindi, la traduzione che posti è tua o è la versione italiana della norma? Se, come spero, hai quella italiana, puoi dirci cosa scrive a riguardo? Un'altra domanda, quindi la tua interpretazione è? Possiamo metterle con il tubo verso l'esterno? Perché questo era il punto a cui si era arrivati dopo che ieri il 9 avevo postato cosa diceva la norma in una "mia interpretazione" e poi Emme48, ieri, ha postato una immagine di parte della norma (ora rimossa). Ciao. Marco PS: utile il consiglio della ricerca su google, faccio notare che quella non mi pare sia la versione aggiornata