quote:Risposta al messaggio di virdemon inserito in data 11/03/2015 08:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esternamente alla cellula abitativa puoi mettere quello che ti pare. Le batterie tradizionali ad acido liquido esistono da avviamento e da trazione leggera. Potresti anche mettere una sola grossa batteria esterna del tipo ad acido liquido, magari da 200 amperora, del tipo però da "trazione leggera" ma dovrai controllare ogni tanto il livello dell'elettrolita. Potresti recuperare spazio all'interno del camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015 08:38:25 MOLTO interessante anche l'aspetto legato alla vaschetta sottolineato da Zupperg, il quale dovrebbe far capire che tra una P/A classica e una AGM/GEL si dovrebbe preferiere una di queste ultime...>> mah, dissento, la vaschetta è prescritta per tutte! Sono i punti a, b e c che si possono omettere se usi le AGM. Sarebbe poi discutibile l'utilità in un mezzo che gira in strada e prende buche, ma la norma è la norma. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/03/2015 08:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il 20% fa ridere... magari uno scarico all'esterno di questa vaschetta sarebbe utile. C'è anche la versione cinese di quella normativa... vedo che anche loro cominciano a sbirciare qualche regoluccia europea. Marco, dove ho comprato le AGM maneggiano le batterie da GolfCar, ad acido libero, con tappini, sono di una robustezza elettrica senza eguali. Maltrattate al massimo durano molti ma molti anni (ho visto date del millennio scorso). Installabili però solo esternamente alla cellula abitativa . Purtroppo mi confermano che le migliori in assoluto sono quelle da 8 volt, le usano in serie per fare i 48 volt necessari alle golfcar e ai muletti elettrici. Ricordiamo anche che quando si sceglie una batteria si decide se questa dovrà essere senza manutenzione oppure no. Anche la comodità di dimenticarsi della batteria ha un prezzo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/03/2015 08:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MarcoBo, non l'ho tradotto perchè molto spesso la traduzione in italiano di un termine tecnico in inglese è complesso. In italiano a mio avviso è stato tradotto banalmente "battarie con elettroliti sicuri" che a mio avviso non vuol dire molto e lascia sempre una palude pericolosa. In generale come regola in ambito tecnico/progettuale nonostante ci sia una traduzione di una norma ci si riferisce sempre alla madre. Se tu guardi le schede tecniche in inglese di qualche batterie tipo AGM come dicevo trovi la dicitura "bound electrolytes" se guardi una scheda tecnica in italiano di una AGM non trovi mi pare la dicitura "elettrolita sicuro" [:D]. La vaschetta di raccolta va installata sotto la batterie se l'elettrolita è liquido. La norma inglese porta la percentuale di 20% quella italiana non riporta quantità ...giusto per farti capire! [}:)] Qualsiasi tipo di batteria tu voglia usare è possibile farlo se il tuo vano batteria rispetta le condizioni prescritte. Nel mio caso non le rispetta per cui per essere a norma posso solo usare a mio avviso AGM o Gel. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/03/2015 09:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guido, una volta su un manuale di una stampante hanno tradotto "piccoli cuscini con le palle" per indicare i cuscinetti a sfere... In ogni caso la normativa prevede delle categorie di... elettroliti esenti dalla necessità di queste precauzioni, se non sono le batterie sigillate ed ermetiche con GEL acido libero(GEL) o immerso in fibra di vetro(AGM), non vedo cos'altro potrebbero essere. Tornando alle AGM... io ne ho viste aperte un paio e posso confermare che farle lavorare sdraiate non è affatto consigliabile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2015 09:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] ...infatti è a questo tipo di inconveniente che mi riferivo !! G
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/03/2015 09:17:41 non l'ho tradotto perchè molto spesso la traduzione in italiano di un termine tecnico in inglese è complesso. In italiano a mio avviso è stato tradotto banalmente "battarie con elettroliti sicuri" che a mio avviso non vuol dire molto e lascia sempre una palude pericolosa. >> era giusto per chiarire cosa fosse scritto: "batterie con elettroliti sicuri", tralasciando il tuo "a mio avviso" che fa pensare che sia una tua opinione e non qualcosa che hai letto.
quote: In generale come regola in ambito tecnico/progettuale nonostante ci sia una traduzione di una norma ci si riferisce sempre alla madre. >> Va benissimo, ma qual è la madre? Scegli l'inglese per diffusione o sei certo che quella era la lingua madre di chi ha scritto la norma? Perché mi pare che si stia dicendo che ci sono varie interpretazioni.
quote: La vaschetta di raccolta va installata sotto la batterie se l'elettrolita è liquido. >> e nelle AGM, se non sbaglio lo è, è solo imprigionato.
quote: La vaschetta di raccolta va installata sotto la batterie se l'elettrolita è liquido. La norma inglese porta la percentuale di 20% quella italiana non riporta quantità ...giusto per farti capire! >> Se è per questo, quella italiana parla dei 10mm di diametro per il tubo, ma quella inglese non ne parla, quindi uso quella inglese e lo metto da 8mm?
quote: Qualsiasi tipo di batteria tu voglia usare è possibile farlo se il tuo vano batteria rispetta le condizioni prescritte. Nel mio caso non le rispetta per cui per essere a norma posso solo usare a mio avviso AGM o Gel. >> Cioè il tuo camper è uscito di fabbrica con un vano che non rispetta la norma e senza le indicazioni - previste dalla norma - su come installare una batteria rispettando i tre punti in discussione? Il mio è uscito dalla fabbrica (sì, challenger la comprende nel prezzo) con batteria servizio ad acido libero "senza manutenzione" dotata di foro e tubo collegato alla batteria verso l'esterno e posizionata sotto al sedile passeggero. Fra l'altro esattamente la stessa cosa era stata fatta sulla BM: acido libero, senza manutenzione e tubo verso l'esterno (fatto da ford in questo caso). La posso mettere sta batteria col tubo o no? Alla prima pagina ne ero certo. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/03/2015 09:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, nelle AGM l'acido solforico è imprigionato in un GEL che sta dentro la fibra di vetro. Il GEL delle AGM è diverso dal GEL delle... GEL. La norma che abbiamo trovato in rete in versione PDF è del 2007, forse un po' troppo datata per discuterci sopra. Oltretutto proseguendo nella lettura emergono cose inquietanti come per esempio le correnti massime ammesse che sembrano decisamente in contrasto con alcuni sistemi di ricarica "veloci e potenti" molto di moda tra i frettolosi camperisti. Anche qui se ne dovrebbero dire parecchie... le batterie "gonfie" hanno avuto delle correnti di ricarica superiori a quanto consentito dalla normativa? C'è un dispositivo (fusibile) che limita queste correnti a valori non pericolosi anche in presenza di un elemento fasullo della batteria? Marco.
http://www.dodero.it/BATTERIE/F...
quote:Durante il processo di carica dell’elemento aperto tradizionale al piombo-acido il gas, formatosi in seguito alla decomposizione dell’acqua per elettrolisi, viene rilasciato nell’ambiente esterno. L’acqua così perduta deve essere periodicamente ripristinata mediante regolari controlli e periodici rabbocchi del livello dell’elettrolita. Al contrario, negli accumulatori a ricombinazione i gas che si generano per elettrolisi dell’acqua vengono ricombinati durante la fase di carica attraverso il cosiddetto “ciclo di ricombinazione dell’ossigeno”, generando nuovamente acqua.>> Essendo l'acqua formata da idrogeno ed ossigeno, la sua decomposizione per elettrolisi , non da adito a formazione di esalazioni acide ma solo alla comparsa di ossigeno ed idrogeno, e in quantità veramente minime, resta il fatto che una maggiore presenza di ossigeno favorisce quella reazione chimica che si chiama ossidazione , e che in funzione del materiale che la subisce provoca la formazione di una patina di ossido, quella biancastra rilevata da raiomondo nei suoi vecchi mezzi, che nulla ha a che fare con la corrosione dovuta a inesistenti bruciature da acido. Spero di essere stata esaustiva e di aver apportato non solo teorie ma anche documentazioni tali da rendere finalmente chiara la situazione. Valutazioni personali: Nel mio caso preferisco adottare batterie ad acido libero, dotate di tubo di scarico a norma, stoccate in contenitori aperti verso l'esterno con vasche di contenimento con capacità superiore alla richiesta, mantenendo la possibilità di ispezionare lo stato delle batterie, che fidarmi di una batteria di cui non posso constatare le condizioni interne e che in caso di malfunzionamento delle valvole di compensazione, possa dar vita ad una esplosione che spargerebbe acido dovunque. Poi ognuno è libero di intervenire come meglio crede, conscio che non esistono pericoli di esalazioni acide o altre leggende metropolitane. Piccola cattiveria Per chi non fosse dotato di contenitore all'uopo, aperto verso l'esterno, per rimanere a norma, sarebe meglio adottare una piombo acido forando per portare all'esterno un tubicino da 10 nn di diametro, o adottare una AGM e provvedere a creare una ventilazione forzata o l'apertura di un area di 80 mmm? A voi la scelta Giulia
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/03/2015 08:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riporto per comodità: B.721.55.3.5 - Scomparto batteria ausiliaria La succitata prescrive di avere installata una vaschetta di raccolta sotto la batteria ausiliaria se l'elettrolita di questi è liquido.id="red"> Lo scomparto deve essere ventilato e protetto contro l'azione corrosiva dei gas acidi mediante uno dei tre metodi possibili: a. batteria sigillata con incorporato un kit di ventilazione esterna che aspira aria dall'esterno del caravan; b. installando una batteria in uno scomparto chiuso protetto internamente contro la corrosione e ventilando dall'esterno del caravan mediante un apposito tubo avente un diametro minimo 10mm al di sopra dello scomparto batteria in accordo con le istruzioni fornite dal costruttore della batteria; c. ventilando lo scomparto in alto ed in basso all'esterno del caravan e costruendo l'interno dello scomparto, compresi i lati delle aperture del ventilatore, con materiali resistenti agli acidi e dotandoli di finiture anti corrosive. Se lo scomparto si apre verso l'interno del camper il coperchio deve essere provvisto di fori per l'aria. La dimensione minima delle aperture di ventilazione non deve essere inferiore a 80 mm quadrati sia per quella in alto che quella in basso. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015 09:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora si comincia a convergere a parte la notizia che le AGM contengono gelatina acida immersa nella fibra di vetro, sono quindi delle GEL evolute e infatti le hanno rimpiazzate. Possiamo però dire a tutti che non si può semplicemente prendere una batteria in offerta al supermercato e piazzarla sotto il sedile passeggero, questo è il dramma di tutta la confusione che abbiamo fatto, dobbiamo dare a tutti gli utenti di COL dei messaggi chiari. Per mettere una batteria tradizionale sotto il sedile sono necessari alcuni accorgimenti tecnici obbligatorie per legge e non con tutte le batterie può essere fatto. Quindi non basta comprarla a sconto e mettercela, questo deve essere chiaro a tutti. Marco.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/03/2015 09:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....miiiiiiiiiiiiiiii. Nella norma italiana c'è scritto "batterie con elettroliti sicuri". Nella norma "madre" è la EN 1648-2 edizione luglio 2012 (redatta in tre lingue mi pare inglese/francese/tedesco ma non ne sono sicuro). La norma UNI EN 1648-2 è la versione ufficiale in lingua inglese della precedente norma europea. La nostra forza in ambito europeo al tavolo normativa è tale per cui la ns lingua manco se la filano. La uni che avrebbe il compito di UNIformare le cose traduce il titolo e te la mette in vendita in inglese a 35 euro. Il mio camper non so come sia uscito di fabbrica io l'ho preso di seconda mano. C'era montata una batteria AGM se confronto il mio vano batteria con quanto riportato dalla norma deduco che vada bene solo quel tipo di batteria. Prova a vedere su che normativa di riferimento compare da qualche parte sul tuo camper e adotta le prescrizioni di tale riferimento. In assenza di alcun riferimento io andrei sulla batteria che non richiede alcun aspetto tecnico legato all'installazione ...ma è un semplice e banale consiglio personale. Ciao G
quote:[i]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2015 09:42:33 nelle AGM l'acido solforico è imprigionato in un GEL che sta dentro la fibra di vetro. Il GEL delle AGM è diverso dal GEL delle... GEL.>> Assolutamente no , nelle gel la miscela acqua acido è sostituita da un gel acido, mentre nelle AGM la miscela stessa è imprigionata da strutture reticolari in fibra di vetro a contatto con le piastre,tanto è che in caso di rottura meccanica solo la sezione in questione provocherà perdita di acido. Giulia
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/03/2015 09:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissima la traduzione che hanno fatto [:D][:D][:D] "batterie con elettroliti sicuri" Per me anche una bomba atomica è sicura, tra "elettrolito sicuri" ed "elettrolito NON sicuri" ci sono... 50 sfumature di PH [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2015 09:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiamo però dire a tutti che non si può semplicemente prendere una batteria in offerta al supermercato e piazzarla sotto il sedile passeggero Per mettere una batteria tradizionale sotto il sedile sono necessari alcuni accorgimenti tecnici obbligatorie per legge e non con tutte le batterie può essere fatto.id="blue">id="size2"> Le frasi da incorniciare e appendere supra al letto[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2015 09:53:18 le AGM contengono gelatina acida immersa nella fibra di vetro, sono quindi delle GEL evolute e infatti le hanno rimpiazzate.>> Una volta litigando con un forumista in altri lidi lo definii guitto da circo , per la sua naturale tendenza ad arrampicarsi sui vetri per farsi riconoscere la ragione, marco io ti considero molto di piu, quindi non obbligarmi ad essere offensiva. Le AGM non sono gel evolute , le agm sono batterie non ad acido libero , perché contenuto in reti di fibra di vetro , ma sempre liquido, quindi non ricominciamo a tirare l'acqua ai vari mulini, le uniche due tipologie attualmente disponibili sul mercato di batterie di libera istallazione sono le gel e le ioni di litio, che personalmente io eviterei in qualsiasi caso di tenere libere in cellula , viste le tendenze delle due batterie. Giulia
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015 10:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Correzione, cosi puoi stamparlo e metterlo appeso sopra il letto: Possiamo però dire a tutti che non si può semplicemente prendere una batteria in offerta al supermercato e piazzarla sotto il sedile passeggero Per mettere una batteria
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015 10:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi puoi per cortesia citare la legge? e che sia una legge, non una normativa a pagamento Se non lo sai, chiedi
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015 10:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi essere offensiva altrimenti ti bannano. [:D] L'AGM che ho visto aperta, quella per la quale consiglio di NON usarle sdraiate, mi sembrava proprio che il liquido non fosse il solito acido solforico delle batterie che conosco o forse vista la presenza della fibra poteva essere ben più concentrato se non addirittura puro (a questo punto mi sorge il dubbio) oppure acido diluito in qualcosa diverso dall'acqua (si dovrebbe chiedere ai cinesi). La norma sembra dica "elettrolita sicuro o legato" o giù di li, io le AGM e le GEL le equiparerei tra loro. Ma... stai dicendo che le AGM libere in cellula non ci possono stare? Marco.